ANDRÀ IN PRODUZIONE? - A Ginevra ci sarà un nuovo step del percorso intrapreso dalla
Skoda per delineare la personalità dei suoi modelli dei prossimi anni. A dare un’idea dello stato dell’arte di questa messa a punto sarà la concept car
Skoda Vision C, che secondo alcune voci è già molto simile a ciò che andrà in produzione nel 2016: una filante proposta di berlina a cinque porte dall’impronta energica e dai toni sportivi. In sostanza, una proposta inedita per la Skoda.
LUNGA E SLANCIATA - L’anticipazione della casa mostra solo le immagini e rimanda alla conferenza stampa ginevrina per saperne di più a proposito delle caratteristiche tecniche. Per ora possiamo solo riportare quelle che sono le misure ipotizzate: 470 cm di lunghezza e 182 cm di larghezza, tanto da poter ospitare quattro comodi posti e un capiente vano bagagli.
PERSONALITÀ SPICCATA - I destini produttivi e commerciali della Skoda Vision C saranno svelati dunque a giorni, intanto però si può dire che a quanto pare la Skoda cerca una personalità netta, brillante. Le nervature che si notano nella parte posteriore e delle fiancate, completano il tono sportiveggiante che deriva alla Vision C dalla larghezza abbondante. Non ci sono notizie sulla misura dell’altezza, ma stando alle immagini parrebbe molto contenuta, dando all’insieme della vettura un’impronta molto “schiacciata” alla strada.
LUCI DAL DESIGN FORTE - E non mancano le curiosità, cioè elementi dal design inedito. È il caso dei gruppi ottici, sia anteriori che posteriori. Con una sapiente opera di abbinamento, il design del profilo, con tratti bruschi, netti, è accompagnato agli elementi di illuminazione, dando vita a immagini forti, in cui dominano le forme triangolari. E questo sì che è un effetto che sarà interessante verificarne l’arrivo sino alla produzione di serie.
TRIANGOLI NELLE RUOTE - Ancora la forma triangolare è la caratteristica estetica dei cerchi della Skoda Vision C. Essi propongono una strana immagine in cui gli elementi triangolari - oltre a essere fortemente insoliti - imprimono un notevole senso di dinamismo all’immagine della vettura.
PENSANDO AL 2020 - La Skoda Vision C è realizzata sulla base della piattaforma MQB del gruppo VW che consente di avere un peso contenuto, efficiente comportamento stradale, comfort e ingegnerizzazione industriale conveniente. Infine, è evidente che la Skoda con la Vision C vuole anche mandare segnali sulle sue prospettive in tema di mobilità sostenibile. La concept car Vision C è infatti dotata di un motore 1.4 TSI turbo da 110 CV, funzionante a benzina e a metano. In modalità a gas il propulsore consente di avere emissioni di CO2 di soli 91 g/km, cioè già in regola con gli appena decisi standard di emissioni fissati per il 2020.