PIÙ CONVENZIONALE - Poco dopo il debutto della Volkswagen up! ecco la versione Skoda che si chiama Citigo. Lunga 356 cm la piccola Skoda a tre porte viene adattata soprattutto nel frontale, che cambia quasi per intero rispetto alla up!: la casa Ceca adotta una più convenzionale mascherina a listelli verticali, diversi fari e una presa d'aria inferiore a tutta larghezza contornata dai fendinebbia circolari.
{C}
FRONTE E FIANCO - Nella vista di fianco si nota un diverso taglio del finestrino posteriore che qui è più tradizionale e non tagliato verso l'alto come sulla gemella Volkswagen. Dietro le modifiche sono anche più evidenti: cambiano il portellone, i fanali e il paraurti. La Skoda non ha diffuso foto dell'abitacolo della Citigo. Quello che sappiamo è che la larghezza dell'auto è di 165 cm e l'altezza di 148 cm. Il volume del bagagliaio è pari a 251 litri che possono diventare 951 litri abbattendo i sedili posteriori.
PER L'EUROPA - La Skoda Citigo è destinata prevalentemente alla clientela del Vecchio Continente: secondo la casa i clienti tipo sono persone con un approccio razionale al mondo dell’auto e che desiderano qualità, praticità, design e sicurezza a un prezzo accessibile. “La domanda di utilitarie con consumi ridotti, a un prezzo ragionevole e con costi di gestione contenuti è in continua crescita” aggiunge Winfried Vahland, Presidente della Skoda.
ASSISTE LA FRENATA - Sulla Citigo sono disponibili airbag laterali per la testa e il torace per i passeggeri anteriori. Inoltre, come sulla up!, è presente il nuovo dispositivo di assistenza alla frenata “City Safe Drive”. Il sistema, disponibile a richiesta, si attiva automaticamente a velocità inferiori ai 30 km/h: un sensore laser individua i potenziali rischi di collisione e interviene di conseguenza.
HA UN 3 CILINDRI - Al lancio, la Citigo sarà disponibile con un nuovo motore benzina 3 cilindri: un 1.0 da 60 CV e 75 CV. La prima variante fa registrare un consumo medio nel ciclo combinato pari a 22,2 km/l, con emissioni di CO2 pari a 105 g/km, mentre per la versione da 75 CV i valori sono rispettivamente 21,2 km/l e 108 g/km di CO2. Le varianti Green Tec, secondo la casa, limiteranno i consumi a 23,8 km/l (97 g/km di CO2) per il 60 CV (44 kW) e 23,2 km/l (99 g/km di CO2) per il 75 CV (55 kW).