TEMPO DI “LIFTING” - In commercio rispettivamente da 3 e 4 anni, la Skoda Fabia e la multispazio Roomster, si concedono una leggera “rinfrescata” di mezza età. La calandra, con cornice cromata e listelli verticali, si allarga e i fanali diventano più grandi: così la Fabia e la Roomster accentuano l'aria di famiglia con gli altri modelli più recenti della Casa ceca.
A sinistra la Skoda Fabia (disponibile anche in versione familiare), a destra la Roomster.
MOTORI NUOVI - Se esternamente le due auto cambiano poco; più interessanti sono le novità che si celano sotto il cofano. La scelta dei motori a benzina si amplia con il 1.2 TSI disponibile in due diverse potenze, 86 e 105 CV, abbinabile al cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti. I vecchi turbodiesel, dotati ancora della tecnologia pompa-iniettore, vengono sostituiti (come in altri modelli del gruppo Volkswagen) con gli 1.2 (55 CV) e 1.6 (90 e 105 CV) common-rail dotati di filtro antismog di serie. Tutti i motori vengono aggiornati per rispettare la normativa antinquinamento Euro 5.
A GINEVRA - Le nuove Skoda Fabia e Roomster verranno presentate al Salone di Ginevra e dovrebbero arrivare nelle concessionarie per la primavera. I prezzi dovrebbero restare allineati a quelli attuali, che partono da 9.670 euro per la Fabia e 12.890 per la Roomster.
Motore | Potenza CV/kW |
1.2 HTP | 60/44 |
1.2 12V HTP | 70/51 |
1.4 16V | 86/63 |
1.6 16V | 105/77 |
1.2 TSI | 86/63 |
1.2 TSI | 105/77 |
1.2 TDI | 75/55 |
1.6 TDI | 90/66 |
1.6 TDI | 105/77 |