NEWS

Ritoccate le Skoda Fabia e Roomster

23 febbraio 2010

Piccoli modifiche estetiche, ma importanti aggiornamenti per i motori, tutti Euro 5. I nuovi turbodiesel 1.2 e 1.6 common-rail sostituiscono i vecchi con iniezione a pompa-iniettore.

Ritoccate le Skoda Fabia e Roomster

TEMPO DI “LIFTING” - In commercio rispettivamente da 3 e 4 anni, la Skoda Fabia e la multispazio Roomster, si concedono una leggera “rinfrescata” di mezza età. La calandra, con cornice cromata e listelli verticali, si allarga e i fanali diventano più grandi: così la Fabia e la Roomster accentuano l'aria di famiglia con gli altri modelli più recenti della Casa ceca.

 

Skoda fabia 2010Skoda roomster 2010
A sinistra la Skoda Fabia (disponibile anche in versione familiare), a destra la Roomster.

 

MOTORI NUOVI - Se esternamente le due auto cambiano poco; più interessanti sono le novità che si celano sotto il cofano. La scelta dei motori a benzina si amplia con il 1.2 TSI disponibile in due diverse potenze, 86 e 105 CV, abbinabile al cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti. I vecchi turbodiesel, dotati ancora della tecnologia pompa-iniettore, vengono sostituiti (come in altri modelli del gruppo Volkswagen) con gli 1.2 (55 CV) e 1.6 (90 e 105 CV) common-rail dotati di filtro antismog di serie. Tutti i motori vengono aggiornati per rispettare la normativa antinquinamento Euro 5.

A GINEVRA - Le nuove Skoda Fabia e Roomster verranno presentate al Salone di Ginevra e dovrebbero arrivare nelle concessionarie per la primavera. I prezzi dovrebbero restare allineati a quelli attuali, che partono da 9.670 euro per la Fabia e 12.890 per la Roomster.

 

Nuova gamma motori Skoda Fabia e Roomster
MotorePotenza CV/kW
1.2 HTP60/44
1.2 12V HTP70/51
1.4 16V86/63
1.6 16V105/77
1.2 TSI86/63
1.2 TSI105/77
1.2 TDI75/55
1.6 TDI90/66
1.6 TDI105/77

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Andre91
23 febbraio 2010 - 17:01
Brutte come la fame...
Ritratto di hrc
23 febbraio 2010 - 17:58
E cercar di renderle meno brutte e tristi no ???? Per carità i gusti sono gusti e a qualcuno potranno anche piacere ma secondo me fan venir nostalgia della 130 !
Ritratto di Peppe73
23 febbraio 2010 - 17:59
Bisogna dire che quando si mettono in testa nel gruppo VW di fare ri(n)tocchi ce la mettono proprio tutta! Sono maestri per fare questo in VW bisogna diargliene atto che anche nel caso delle auto "Ceche" è proprio il caso di dire che neanche si notano i ri(n)tocchi!! Ma il Centro Stile e Design come se lo chiamano a Wolfsburg in Germania o dove diavolo ce l'hanno quando lo chiudono. Tanto che la mantengono a fare una struttura del genere, per fare solo ri(n)tocchi!
Ritratto di El bocia
23 febbraio 2010 - 20:28
....mi sa che sono gli stessi designer che hanno disegnato la "nuova" (come spacciano in pubblicità) fiat bravo o la punto evo o la fiat panda (per il nuovo modello hanno colorato la calandra in tinta con la carrozzeria)...o ancora gli stessi che hanno progettato la brera, la spyder e la gt...un successo dietro l' altro insomma.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
24 febbraio 2010 - 00:46
Se posso smentirti...la GP Evo non ha solo dei piccoli ritocchi...la plancia è completamente nuova ( con qualche particolare preso qua e là). Ti assicuro che riprogettare una plancia è un lavoro che occupa decine e decine di persone per circa 1 anni e 1/2. Cmq non voglio prendere le difese di nessuno...volevo solo fare un piccolo appunto su questa cosa. Sono d'accordo sul fatto che ormai in tantissimi fanno "copia incolla"...questo porta sicuramente un gran risparmio...ma perchè noi al posto di pagare meno le auto le paghiamo sempre di +?!?!
Ritratto di El bocia
24 febbraio 2010 - 13:42
si scusa, dei 6 modelli citati mi dispiace non aver menzionato L'UNICA a cui hanno effettivamente fatto un lifting...
Ritratto di El bocia
24 febbraio 2010 - 13:37
come sempre, se riguardi i post di tutte le notizie, non sono di certo io che comincio o che tiro in ballo la fiat. E se sai leggere ho risposto sarcasticamente ad un commento...o forse vuoi dire che la "nuova" panda o la "nuova" bravo sono così diverse da non meritarsi un commento del genere? O parliamo dei tuoi commenti in genere? "copia-incolla come le tedesche"...parole tue in diversi articoli...
Ritratto di Chevaux-HP
23 febbraio 2010 - 19:59
In MOTORI NUOVI avete scritto: "con gli 1.2 (55 CV) e 1.6 (90 e 105 CV)", ma il 1.2 ha (75CV e non 55).
Ritratto di tonino
23 febbraio 2010 - 20:33
1
Si i motori sono euro 5 ma,il 1.2 e' il nuovo tdi 75 cv 3 cilindri?
Ritratto di Limousine
23 febbraio 2010 - 20:39
Forse non saranno opere disegnate da Raffaello, però per qualità, sicurezza e affidabilità, la Fabia (con le cugine-sorelle Ibiza e Polo), non teme concorrenti di sorta! Inoltre, a bordo delle recenti Fabia (berlina e wagon), come pure della Roomster, ho viaggiato più volte a lungo, nel massimo comfort possibile per vetture di questa categoria. Non bisogna avere sempre il paraocchi, please!
Ritratto di fastidio
24 febbraio 2010 - 09:43
8
..così non le vediamo! la qualità sarà anche buona ma la fabia è veramente inguardabile..
Ritratto di Limousine
24 febbraio 2010 - 16:20
Ripeto, forse non le ha disegnate Raffaello, ma in giro c'è di MOOOLTO peggio e con qualità intrinseche ed estrinseche da far pietà. E non faccio nomi...
Ritratto di fastidio
26 febbraio 2010 - 12:16
8
ma per me di peggio della fabia non c'è nulla, sgraziatissima...la roomster invece è simpatica
Ritratto di Falcon87
23 febbraio 2010 - 20:59
Ho visto varie volte la Skoda Fabia della generazione attuale e posso assicurarvi che la qualità è molto vicina a quella della Polo e superiore alla Ibiza. L'unica cosa che non mi convinceva erano i motori, tutti abbastanza vecchiotti... Ora leggo con molto piacere che sarà equipaggiata con il fantastico 1.2 TSI da 105 che NON SARA' MONTATO SULLA A1!!!! Se costerà meno di 15.000 con tale motore ed un buon equipaggiamento di serie la prenderò in considerazione. Per quanto riguarda il discorso dei ritocchi devo dire che il gruppo VW usa sempre un tocco molto leggero, ma a mio avviso è meglio così. La Fiat ha deturpato la Grande Punto mettendo alla "Evo" quel ridicolo frontale coi "mustacchi" cromati!! Ma come ci hanno pensato è oscena!! La Skoda oggi è un buon modo di acquistare auto VW ad un prezzo molto + competitivo (la nuova Polo costa troppo...). Sullo stile si può discutere però quello della Fabia mi pare gradevole; quello della Roomster no, è proprio indigesto!!
Ritratto di desordene
23 febbraio 2010 - 22:16
vi siete sbagliati.... sulla descrizione avete scritto ke il 1.2 TDI ha (55CV) mentre nella tabella avete scritto ke ha 75cv/55Kw
Ritratto di blitz
24 febbraio 2010 - 00:23
brutte sono e brutte rimangono
Ritratto di Impreza2.0Rsport
24 febbraio 2010 - 00:50
Saranno anche brutte...ma ad esempio la Fabia ti offre una Polo ricarrozzata a 3.000€ in meno. Stessa qualità, stessa meccanica....linea...de gustibus! Ricordati che un'auto non è un soprammobile, ma un oggetto con il quale dobbiamo convivere ogni giorno e che ci porta via buona parte del nostro denaro...
Ritratto di El bocia
24 febbraio 2010 - 12:49
c'è soprammobile e soprammobile...come esiste la cucina ikea e quella scavolini..
Ritratto di blitz
24 febbraio 2010 - 21:47
l'auto porta via soldi e tempo per chi con quel mezzo ci lavora, l'auto in generale viene acquistata guardando dei parametri, primo tra questi rimane l'estetica.
Ritratto di tonino
24 febbraio 2010 - 23:53
1
Si l'estetica conta ,ma se risparmio ne compro due ,e' dopo poco cambio l'estetica.Avendo risparmiato ci si puo' anche permettersi di cambiare,invece di spendere e' tenerla 10 anni ! EHEHE!!!!""""££££$$$$$$$%%%%%%&&&&&&&///////(((((())))))))========??????^^^^^^^^
Ritratto di Impreza2.0Rsport
25 febbraio 2010 - 13:17
E' proprio questa la cosa brutta: il primo parametro è l'estetica. Ottimo modo di pensare...peccato che dopo 3 anni esce il modello nuovo e l'estetica del tuo diventa obsoleta e bruttina. Su questano puntano la maggior parte delle case. Se invece i primi parametri fossero la meccanica e l'affidabilità questo spingerebbe le case a sviluppare ancora di + questi aspetti....e noi avremmo sempre auto migliori e magari meno costose. Continuiamo a farci fregare!
Ritratto di blitz
28 febbraio 2010 - 00:06
il cambiare auto dopo 3 anni non è un mio problema, se pensi di cambiare l'auto dopo 10 anni tutte saranno obsolete.
Ritratto di haps
24 febbraio 2010 - 12:15
parlando di skoda nn di fiat, vedete che i piccoli lifting li fanno tutti. el bocia e' un esterofilo fiero di esserlo e sicuro di essere + furbo di altri comprando estero quindi parlare male del made in italy x lui e' una goduria,in tutti i post parla sempre di fiat, anche qui che si parla di SKODA.comunque la fabia a me piace e con imotori di nuova generazione sara' una buona alternativa a un prezzo ragionevole.
Ritratto di El bocia
24 febbraio 2010 - 13:41
si si, infatti io le macchine italiane (rappresentate da fiat nel mondo) non le comprerò fino a che non dimostreranno di essere all' altezza, e fino ad ora non ci riescono. Ma si sa, il cliente fiat non è di certo quello che si aspetta qualità ecc... in un' auto, quanto piuttosto ad un accessiorio per spostarsi da un punto A ad un punto B...esclusa la 500 che è l' unica fiat con personalità. Mi accusasse poi di "esterofilia", una volta sola, uno che ha un' auto tedesca...la "petizione" arriva sempre dagli stessi italianofili che non si rendono conto di essere al mio stesso livello, solo che i numeri sono dalla mia parte.
Ritratto di Alessandro717
24 febbraio 2010 - 13:43
1
Sono d'accordo con te, ma la 500 sarebbe la prima macchina FIAT che boccerei. E' semplicemente una Panda ricarrozzata, cara, coi soliti motori e meno spaziosa della sua sorella gemella (Panda): ha solo una linea molto carina.
Ritratto di Al86
24 febbraio 2010 - 14:02
Infatti in un'altro commento avevo risposto in maniera simile alla tua, però per l'italianofilo patriottico e fanatico vale questo detto "al fiattista non far sapere, come vanno le auto straniere", perchè se solo ci si azzarda a fare un confronto tra una Fiat e una qualsiasi altra auto o ad esprimere liberamente cosa si pensa di una Fiat (o della Fiat in generale) subito partono all'attacco, purtroppo c'è gente che ha i paraocchi e non accetta punti di vista diversi dai propri e non riesce ad accettare che per qualcuno la scelta migliore non è rappresentata da Fiat. E' vero, la 500 è l'unica Fiat con personalità, ma te la fanno pagare cara quella personalità, un po' tutte le Fiat costano più di quanto dovrebbero ma la 500 (in tutte le sue varianti) costa veramente troppo.
Ritratto di Peppe73
24 febbraio 2010 - 15:25
Avete da dire anche sulla Fiat 500 e sulla bontà del progetto e soprattutto del prezzo! Ma che le Mini le regalano! No mi sembra! Però per una macchina come la Mini si spendono ben volentieri tutti quei soldi che costa e devo dire che poi non è che sia esente pure lei da difetti e problemi!! Solo che è BMW di fabbricazione, ma per favore finitela di criticare sempre il prodotto italiano! La 500 rappresenta l'Italia in tutto il mondo e dobbiamo esserne fieri perchè è costruita come si deve e non trovate scuse per questo modello che non sembra di fabbricazione Fiat per come è realizzato!!
Ritratto di Al86
24 febbraio 2010 - 16:17
non mi va star qua a riscrivere di nuovo tutto quello che penso del gruppo di auto di cui fa parte la Fiat 500 (MiTo, Mini, Ds3 e A1), costano TUTTE troppo, per il resto andatevi a rivedere tutti i miei commenti su queste auto. Il minimo è che sia costruita come di deve, visto quanto costa, vanto dell'Italia? Ma se è fatta in Polonia, e tra un po' anche in Messico, della 500 neanche un bullone è italiano.
Ritratto di Peppe73
24 febbraio 2010 - 17:16
Se per questo guarda che ormai si fabbricano auto da tutte le parti del mondo Fiat compresa che ha stabilimenti sparsi in tutti i continenti! Quindi devi sapere e lo saprai benissimo che neanche le auto degli altri Costruttori provengono o sono costruite dal Paese di origine del brand, ma cosa significa questo?! L'importante è che sia costruita come si deve e che per quanto riguarda la Fiat 500 tutte le testate giornalistiche del settore hanno dichiarato quello che in sintesi ho scritto nel post precedente che è un'auto dalla qualità ottima in tutti i sensi!!! Ma ci sei mai salito su una Fiat 500?!
Ritratto di Al86
24 febbraio 2010 - 20:31
Il nocciolo del discorso non è dove fanno la 500, ma il fatto che costa uno sproposito (come tutte le sue dirette concorrenti), e con quello che costa il minimo è che sia di qualità, ma ciò non toglie che sia una ladrata, paghiamo una scatola di sardine ben rifinita come un'auto di categoria superiore, scusa ma non ci vedo alcun motivo per vantarci (anzi), stessimo parlando di una Ferrari o di una Maserati concorderei in pieno, ma una 500... Si ci sono salito a bordo, la plancia è ben rifinita e i posti davanti sono comodi, ma dietro anche una sardina si lamenterebbe del poco spazio e il bagagliaio è pressochè inesistente, le prestazioni (parlo del 1.2 Fire) non sono un gran che (praticamente le stesse della mia Chevrolet Aveo, che non è per niente un fulmine) per me dovrebbe costare almeno 2000€ in meno, il problema che quando l'hanno presentata hanno fatto uno show megagalattico che sembrava dovesse essere chissà cosa, mentre in realtà è una Panda accorciata e meglio rifinita, però quello show è bastato a montare la testa a molti, i miei complimenti agli ideatori di quella campagna pubblicitaria (ah, ho visto anche la diretta televisiva di quello show, ma non mi sono fatto abbindolare).
Ritratto di tonino
25 febbraio 2010 - 00:00
1
E' una signora macchina in tutto ,un 1.2 che costa meno e' ha 84 cv che portati al limite sai dove la lascia la 500 1.2....Al palooooooooooooooooo Grande Aveista e' propio bella!!!La lt in famiglia e' un mostro!!!