DEDICATA AGLI SPORTIVI - Anche la Skoda non vuole mancare al raduno degli appassionati delle Golf GTI (in corso fino al 4 giugno), che ormai si è trasformato in un vero e proprio evento, occasione per il gruppo Volkswagen di mostrare qualcosa di inedito ai propri fans. La casa ceca porta a Reifnitz, sulle rive del lago austriaco Wörthersee, una curiosa roadster per stuzzicare il “palato” degli sportivi.
UNO STRANO IBRIDO - Si tratta di un puro esercizio di stile, uno strano ibrido tra una berlina a cinque porte, la Fabia appunto, e una roadster. La Skoda dichiara che la Fabia RS2000, questo il nome della “verdona”, nasce per celebrare la Fabia Super 2000 da rally (foto qui sotto), usata come base per la realizzazione del prototipo. I designer della casa dicono di aver realizzato la RS2000 con un singolo obiettivo: il dinamismo e il puro piacere della guida sportiva, enfatizzato dalla facilità di accesso anche ai posti posterioi di passeggeri che possono godere di un'eccellente vista all'esterno.
QUESTIONE D'IMMAGINE - Al di la delle dichiarazioni di circostanza, è evidente che la Fabia RS2000, insieme ai programmi sportivi della Skoda nei rally, hanno l'intento promozionale di trasmettere un'immagine della marca un po' meno “austera” e attrarre i più giovani verso una casa che, troppo spesso (e ingiustamente), viene considerata “low cost” e poco “cool”.