IL SEGRETO É A ORIENTE - Se in Europa e negli Usa il mercato dell'auto vacilla, in Cina sembra non risentire della recessione economica. Un fatto ormai noto e che trova ulteriore conferma nei dati di vendita a livello mondiale comunicati dalla Skoda. Nei primi tre mesi del 2010, con 42.707 unità, la casa ceca ha incrementato di ben il 122% le vendite rispetto allo stesso periodo del 2009. Un risultato che ha portato la Skoda ad incrementare del 25% le vendite globali nei confronti del trimestre dell'anno scorso e a registrare, per il mese di marzo, il suo record assoluto di vetture consegnate ai clienti: 72.900 unità.
OCTAVIA SU TUTTE - Il modello globalmente più venduto della Skoda nel primo trimestre del 2010, con 77.192 unità, è la Octavia (nella foto in alto la versione per la Cina), della quale viene presentata al Salone di Pechino la versione RS. La berlina ceca rappresenta il 70% delle scelte dei clienti cinesi ed è stata la prima vettura prodotta dalla Skoda nello stabilimento di Shanghai dal 2007: qui vengono prodotte anche le Fabia e Superb destinate al mercato asiatico. Per volume di vendita seguono la Fabia (52.700 esemplari) e la Superb che, con 20.514 unità consegnate e un incremento del 119%, mostra un crescente successo della casa ceca anche tra le grosse e più costose berline. Un segno che la Skoda si sta “scrollando” sempre più di dosso l'immagine di costruttore di auto low-cost.