NEWS

La Skoda Rapid si mostra senza veli

06 giugno 2012

La nuova berlina, derivata dalla Volkswagen Golf, è pronta a debuttare anche in Europa: la vedremo al Salone di Parigi. Lunga 439 cm, ha un bagagliaio capiente: 500 litri.

La Skoda Rapid si mostra senza veli

ASPETTO ELEGANTE - Torniamo  a parlare della Rapid, la nuova berlina a quattro porte della Skoda, già sorpresa a compiere dei test su strada. Le foto pubblicate dal sito Auto.cz, riguardano un esemplare privo di camuffature. Come già anticipato, le forme della Rapid derivano da quelle del prototipo MissionL, presentato al Salone di Francoforte. Il frontale è dominato da una grossa mascherina con cornice cromata raccordata i fari, mentre il paraurti ha una grossa presa d'aria orizzontale che si sviluppa per tutta la sua larghezza e incorpora agli estremi i fendinebbia. La fiancata è “pulita” e movimentata da una scalfitura alla base delle portiere e da una nervatura alla base dei finestrini. La coda, infine, piuttosto corta, è caratterizzata da fanali con luci degli stop che disegnano una “C”.

{C}


Skoda rapid spy 06 2012 1


SOBRIA DENTRO - Per quanto riguarda gli interni, la Skoda Rapid ha una plancia dalla classica forma di “T”, con i principali comandi raggruppati sulla consolle centrale. L'esemplare fotografato è piuttosto spoglio, ma certamente, in base agli allestimenti, la fascia centrale potrà essere impreziosite da diverse finiture e al posto della radio potrà trovare posto un sistema multimediale con schermo a sfioramento. Tra gli accessori non mancheranno il climatizzatore bizona, il regolatore di velocità, il Bluetooth, le prese Aux-in e Usb per collegare i lettori di file musicali, i quattro alzacristalli elettrici, gli interni in pelle con sedili riscaldabili, gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente e i sensori di parcheggio.


Skoda rapid spy 06 2012 3


UN MODELLO FONDAMENTALE - Lunga 439 cm, larga 170 e alta 147, la Skoda Rapid ha un bagagliaio capiente: viene dichiarato un volume di 500 litri. Già in vendita in India, la Rapid andrà a posizionarsi per dimensioni e prezzo tra la Skoda Fabia e l'Octavia: in Italia dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno, dopo la presentazione ufficiale al Salone di Parigi, in programma a settembre. La Skoda prevede di vendere la Rapid anche in altri mercati in forte espansione come la Cina e la Russia. Insieme alla nuova citycar Citigo,  la è uno dei modelli fondamentali nella strategia commerciale della Skoda che punta a vendere 1,5 milioni di auto entro il 2018 (leggi qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di yeu
6 giugno 2012 - 18:18
Mi sembra la naturale evoluzione della Octavia.
Ritratto di asco
7 giugno 2012 - 22:45
E volete vedere che ci sarà pure qualche italiano che se la comprerà ? Scommettiamo che nel paese di Alfa Romeo, Lancia e Maserati ci siamo così rincoglioniti da comprare 'sto vecchio rozzo ? Meritiamo proprio la fine che stiamo facendo !
Ritratto di dr.privati
8 luglio 2012 - 11:47
Sa, il problema è il rapporto qualità/prezzo... Lancia Y accessoriata 17.000!?! Beh... è eccessivo. Una cifra del genere è quella chiesta per la rapid turbo benzina 6 marce full optional... Il problema sta li... nel prezzo... La nuova Thema (di cui mi sono fatto fare un preventivo) 42.000€... non ci siamo... non siamo credibili... La superb (che a mio avviso è anche più bella e più pratica per il portellone che si apre completamente tipo la vecchia e cara croma) 35.000€ ed è anche trazione integrale con più accessori...
Ritratto di Bmw Xdrive
6 giugno 2012 - 18:19
la preferisco alla JETTA perchè questa ha una linea (sopratutto nel posteriore) molto più gradevole della VW. ciao a tutti
Ritratto di das
6 giugno 2012 - 18:19
l'audi con i fari dietro e un pò la lancia K davanti. Detto questo mi piace e spero abbia prezzi competitivi.
Ritratto di Bmw Xdrive
6 giugno 2012 - 18:22
si è vero non è male!!!
Ritratto di cervuz
6 giugno 2012 - 18:20
avete sbagliato il titolo. Forse volevate scrivere audi a4 2007
Ritratto di onlyroma
6 giugno 2012 - 20:46
La fantasia teutonica nn ha limiti. Cmq se accessoriata costerà meno di 20000€ farebbe la sua figura. Dato che per farmi andare in giro con lo stemma dellaSkoda o mi costringono con la forza o me la vendono ad un prezzo irrinunciabile
Ritratto di AR21
6 giugno 2012 - 18:28
Non è male... Nelle fiancate si nota che la Skoda appartiene al gruppo Volkswagen, ricorda vagamente modelli Audi e Volkswagen... 439 cm di lunghezza e 500 litri di bagagliaio è ottimo, la plancia come la disposizione dei comandi sembra avere una linea semplice, ma non brutta... Si, mi piace (già mi piaceva molto il prototipo MissionL), spero possa avere successo...
Ritratto di Robx58
6 giugno 2012 - 19:10
13
più che un'auto nuova, mi ricorda molto l'Audi A4 del 2001, dietro è identica e dentro è molto simile. Forse il Gruppo VW deve smaltire delle rimanenze e le spedisce nei " Paesi Emergenti", potrebbe anche andar bene, ma qua in Europa, far passare per nuova, una linea e allestimenti cotti e ricotti... poi il bagaiaio 500 dm cubi mmh ... C'E' UN ERRORE !? se la nuova Astra presentata ora, è lunga 466 cm larga 181 cm con un bagagliaio di 460 dm cubi, questa Rapid, come fa ad avere una cubatura di 500dm? essendo più corta di 27 cm e più stretta di 11 cm rispetto all'Opel ?????
Ritratto di Thesista
6 giugno 2012 - 18:39
Non è male, ma nel laterale è un pò vecchiotta,comunque per i mercati a cui è destinata va più che bene.
Ritratto di miscone
6 giugno 2012 - 19:21
1
sul sito di Skoda India ci sono altre foto e informazioni. Pare che sia proprio adatta a quei mercati.
Ritratto di Limousine
6 giugno 2012 - 19:26
Seppur la nuova berlina di seg. C della Skoda non è male, ciò che più conta - in quest'auto - è la notevole sostanza che la caratterizza. Ovvero, base tecnica e meccanica di ottimo livello, cura costruttiva di rilievo e dotazione di sicurezza (come per tutte le auto del Gruppo VAG) a tutta prova! Considerando, poi, il favorevole rapporto qualità/prezzo delle vetture ceche, c'è proprio da ben sperare per questa nuova berlina familiare. Complimenti Skoda e buon lavoro!!!
Ritratto di Cinque porte
6 giugno 2012 - 19:27
L'uomo nella prima immagine sembra che sta per essere investito! :P
Ritratto di ferrarissimo92
6 giugno 2012 - 19:34
chissa se la faranno!
Ritratto di armyfolly
6 giugno 2012 - 19:46
MA QUANTO SONO TRISTI QUESTI INTERNI TEDESCHI?
Ritratto di Darkfocus
6 giugno 2012 - 20:04
simile a quella dell'audi a4 del 2005?
Ritratto di apm
6 giugno 2012 - 20:08
Fra questa e la Jetta preferisco millemila volte la Opel Astra 4p "annunciata" poco fa qui su AV anche se di dimensioni differenti
Ritratto di LucaPozzo
7 giugno 2012 - 11:30
Stavo pensando esattamente la stessa cosa
Ritratto di marcoveneto
6 giugno 2012 - 20:56
non male..comunque a me dietro ricorda sia classe c che audi A4 berlina anno 2002.
Ritratto di giuseppe26
6 giugno 2012 - 20:58
estetica bella ma gli interni mi sanno di vecchio!
Ritratto di osmica
8 giugno 2012 - 10:05
Internamente sembra la Fabia I serie... Però esternamente è carina.
Ritratto di fabri99
6 giugno 2012 - 21:13
4
Mi piace questa nuova berlina di Skoda. Esteticamente è molto moderna, ma sempre classica e sobria come tutte le Skoda. Internamente sembra un po' poverella, ma non è poi così male. Due domande: Da che auto deriva?? Quanto verrà a costare?? Saluti ;)
Ritratto di Cinque porte
6 giugno 2012 - 21:19
1ª riga... Per il costo non so niente... ;)
Ritratto di fabri99
7 giugno 2012 - 14:10
4
O magari sarà la Fabia Sedan, visto che dicono che come segmento sarà tra Octavia e Fabia... Ciao ;)
Ritratto di mattew
6 giugno 2012 - 21:53
Carina!
Ritratto di MatteFonta92
6 giugno 2012 - 22:12
3
Davanti non è male... ma dietro, e soprattutto dentro non mi entusiasma per niente. Manca di originalità, come un po' tutte le auto del gruppo VW (tranne le Seat, dove la situazione da questo punto di vista è un po' migliore, secondo me).
Ritratto di Renault90
6 giugno 2012 - 22:16
ma internamente la lancia mi smbra troppo plasticosa, magari impressione da foto, bhà aspetteremo.
Ritratto di lada-niva22
6 giugno 2012 - 22:46
...vecchia (sembra un'auto di 10 anni fa), come quasi tutte le Skoda.
Ritratto di nello13
6 giugno 2012 - 23:36
7
quegli interni... l'esterno,è classico con un bel frontale...nulla più...speriamo non abbia prezzi esagerati e che ci siano altri tessuti per i sedili e magari plancia bicolore con radio o navi 4 din non quel coso 2 din con la vaschetta sottostante! -_-
Ritratto di juvefc87
6 giugno 2012 - 23:58
di + x gli interni!!
Ritratto di mattias93
7 giugno 2012 - 00:03
Mi piace davanti, dietro non molto, mischiano il vecchio con i fari della classe C. Dentro gli interni sono pietosi, sembrano quelli di un audi. La meccanica sarà ok, deciderà tutto il prezzo!
Ritratto di ivanvalenti
7 giugno 2012 - 02:36
1
carina e pulita (ovviamnente nulla di eccezzionale), interni Tristi......
Ritratto di gig
7 giugno 2012 - 08:58
Bellissima fuori, orribile dentro...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 giugno 2012 - 10:19
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di maverik63
7 giugno 2012 - 11:09
La Skoda sta facendo passi da gigante nell'arricchimento della gamma e nel miglioramento della qualità. Ho potuto toccare con mano perché sono il felicissimo possessore di una Superb Wagon Elegance DSG Tdi 170, auto della quale sono molto soddisfatto, ottime finiture, qualità e meccanica. Niente di più lontano dal concetto di low-cost.
Ritratto di c4goku
c4goku (non verificato)
7 giugno 2012 - 14:19
Commento rimosso perché l'utente ha richiesto la cancellazione del profilo. La redazione.
Ritratto di ilovemultijet
7 giugno 2012 - 16:34
2
che in vw gli sprazzi di fantasia non sono certo di casa...
Ritratto di Baq
7 giugno 2012 - 17:33
Quando a fare questi ricarrozzamenti sono le non crucche fanno schifo, quando lo fanno i tedeschi e' una figata, bellissime. Un po di coerenza non guasterebbe.
Ritratto di Gipo
7 giugno 2012 - 18:24
...e delle linee pulite ecco che Skoda, a partire dalla Superb restyling ed ora con la Rapid (anticipata dalla Mission L, come la futura Seat seg. D lo è stata dal concept IBL), accontenterà tutti e in tutti i segmenti. Il marketing si sta chiaramente muovendo in questa direzione: Skoda ergo auto classiche, mature e che cannibalizzano un po' le corrispondenti di casa VW (che ha infatti imposto al marchio satellite ceco standard qualitativi inferiori, visto il grande aumento delle vendite negli ultimi anni).
Ritratto di Rossi Tommaso
7 giugno 2012 - 20:10
interni non proprio carini e anke abbastanza sporchi...(vedere la macchia sul sedile,AARRGG!!!)
Ritratto di Eto.Demerzel
8 giugno 2012 - 13:32
.
Ritratto di cami71
8 giugno 2012 - 20:41
7
Il miglior commercio oggi è quello di non STRAFARE nello modificare un progetto. Costa le linee di produzione. Io sono stato alla FIAT. Volevo una G.PUNTO. MA me ne sono scappato sentendo i prezzi. A parere mio meglio il concettodi altre CASE, utilizzare stessi accessori su modelli diversi. Troppe versioni di una stessa vettura in pochi anni comportano che l'ultima uscita costi sempre più, per smaltire o mantenere il deposito di accessori delle precedenti versioni, in magazzino strapieni. Una cosa divertente nel video della CHEVROLET quando dice che i più attenti si accorgono che il volante della CAMARO è lo stesso della CRUZE... per questo costa POCO (per modo di dire) Insomma... io penso dopo averle provate SKODA SEAT VW (soprattutto la JETTA) sono le auto più comode e a prezzi (tranne la VW) che ho guidato. Ho messo in preventivo tutto: - costo acquisto - costo consumi - incentivi economici della casa e del conces. - ritiro mia vettura - nuovi incentivi FIAT per la benzina - COMODITA' di guida FIAT starebbe ai primi posti per gli ultimi 2 argomenti... ma purtroppo sentirmi dire che su la 16 la radio Mp3 è un Optional ... OGGI??? MA manco te lo devo chiedere!!!! QUINDI MEGLIO LINEE magari non innovative. Ma quando ti siedi in un auto devi guidare e scendere senza mal di schiena...
Ritratto di vagirimo
11 giugno 2012 - 17:26
4
ma quegli "interni"?!
Ritratto di pumetto
11 giugno 2012 - 20:33
premesso che in famiglia abbiamo avuto SKoda negli anni 80 ma dissacrare il nome Rapid che era il coupè a trazione posteriore e motore posteriore e agli albori della casa fece la Pechino-Parigi è proprio una beffa per una anonima tre volumi di fascia medio/bassa. Comunque sia auguri Skoda, casa simpatica relegata al ruolo del low-cost made in VW