ASPETTO ELEGANTE - Torniamo a parlare della Rapid, la nuova berlina a quattro porte della Skoda, già sorpresa a compiere dei test su strada. Le foto pubblicate dal sito Auto.cz, riguardano un esemplare privo di camuffature. Come già anticipato, le forme della Rapid derivano da quelle del prototipo MissionL, presentato al Salone di Francoforte. Il frontale è dominato da una grossa mascherina con cornice cromata raccordata i fari, mentre il paraurti ha una grossa presa d'aria orizzontale che si sviluppa per tutta la sua larghezza e incorpora agli estremi i fendinebbia. La fiancata è “pulita” e movimentata da una scalfitura alla base delle portiere e da una nervatura alla base dei finestrini. La coda, infine, piuttosto corta, è caratterizzata da fanali con luci degli stop che disegnano una “C”.
{C}
SOBRIA DENTRO - Per quanto riguarda gli interni, la Skoda Rapid ha una plancia dalla classica forma di “T”, con i principali comandi raggruppati sulla consolle centrale. L'esemplare fotografato è piuttosto spoglio, ma certamente, in base agli allestimenti, la fascia centrale potrà essere impreziosite da diverse finiture e al posto della radio potrà trovare posto un sistema multimediale con schermo a sfioramento. Tra gli accessori non mancheranno il climatizzatore bizona, il regolatore di velocità, il Bluetooth, le prese Aux-in e Usb per collegare i lettori di file musicali, i quattro alzacristalli elettrici, gli interni in pelle con sedili riscaldabili, gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente e i sensori di parcheggio.
UN MODELLO FONDAMENTALE - Lunga 439 cm, larga 170 e alta 147, la Skoda Rapid ha un bagagliaio capiente: viene dichiarato un volume di 500 litri. Già in vendita in India, la Rapid andrà a posizionarsi per dimensioni e prezzo tra la Skoda Fabia e l'Octavia: in Italia dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno, dopo la presentazione ufficiale al Salone di Parigi, in programma a settembre. La Skoda prevede di vendere la Rapid anche in altri mercati in forte espansione come la Cina e la Russia. Insieme alla nuova citycar Citigo, la è uno dei modelli fondamentali nella strategia commerciale della Skoda che punta a vendere 1,5 milioni di auto entro il 2018 (leggi qui per saperne di più).