SARÀ FABBRICATA IN CINA - Dopo le immagini che la ritraevano senza veli trapelate lo scorso giugno (qui la news), ora c’è una data ufficiale per la presentazione della nuova Smart #5. La casa frutto della joint venture paritetica tra Mercedes e Geely, ha ufficializzo la presentazione della nuova suv, che verrà mostrata il prossimo 28 agosto nell’ambito di un evento in Australia. Con l’occasione, l’azienda ha pubblicato le prime immagini ufficiali (qui sopra), che mostrano la suv con la carrozzeria leggermente camuffata impegnata nei test su strada.
SMART NON SIGNIFICA PIÙ PICCOLA - L’aspetto estetico non è di certo un mistero, perché i brevetti ne avevano già anticipato le forme. La carrozzeria si caratterizza per un aspetto muscoloso con delle marcate “note” off road che emergono soprattutto dalle protezioni in alluminio e per quelle in plastica grezza che troviamo intorno ai passaruota, oltre che dalla maggiore altezza da terra. Queste caratteristiche la differenziano nettamente dalle crossover #1 e #3, che oltre a essere più piccole (la #1 è lunga 427 cm e la #3 440 cm, contro i 470 cm della Smart #5), hanno anche un’estetica più sportiva. Le forme della versione di serie della #5 sono molto simili a quelle della Smart #5 Concept presentata nell'aprile di quest'anno.
PIATTAFORMA CINESE - Nessuna informazione ufficiale per quanto riguarda le specifiche tecniche. Sappiamo però che la Smart #5 sarà ingegnerizzata sull'architettura a 800 volt della Geely e che sarà disponibile sia con motore singolo che integrale. Secondo i documenti provenienti dalla Cina, la versione d’ingresso della #5 dispone di 340 CV trasferiti sull’asse posteriore. Sono poi presenti due versioni a trazione integrale, una con un motore da 363 CV dietro e uno da 224 CV sull’asse anteriore, e un’altra, che è la top di gamma, con il motore anteriore da 224 CV e uno posteriore da 421 CV.