NEWS

Smart #5: pochi giorni al debutto

Pubblicato 07 agosto 2024

Verrà presentata il 28 agosto la nuova suv elettrica di grandi dimensioni della casa tedesca, che arriverà sul mercato nel corso del 2025.

Smart #5: pochi giorni al debutto

SARÀ FABBRICATA IN CINA - Dopo le immagini che la ritraevano senza veli trapelate lo scorso giugno (qui la news), ora c’è una data ufficiale per la presentazione della nuova Smart #5. La casa frutto della joint venture paritetica tra Mercedes e Geely, ha ufficializzo la presentazione della nuova suv, che verrà mostrata il prossimo 28 agosto nell’ambito di un evento in Australia. Con l’occasione, l’azienda ha pubblicato le prime immagini ufficiali (qui sopra), che mostrano la suv con la carrozzeria leggermente camuffata impegnata nei test su strada.


> Nelle due foto qui sotto, pubblicate dall'uffcio brevetti cinese,  ecco l'espetto definitivo della Smart #5.

SMART NON SIGNIFICA PIÙ PICCOLA - L’aspetto estetico non è di certo un mistero, perché i brevetti ne avevano già anticipato le forme. La carrozzeria si caratterizza per un aspetto muscoloso con delle marcate “note” off road che emergono soprattutto dalle protezioni in alluminio e per quelle in plastica grezza che troviamo intorno ai passaruota, oltre che dalla maggiore altezza da terra. Queste caratteristiche la differenziano nettamente dalle crossover #1 e #3, che oltre a essere più piccole (la #1 è lunga 427 cm e la #3 440 cm, contro i 470 cm della Smart #5), hanno anche un’estetica più sportiva. Le forme della versione di serie della #5 sono molto simili a quelle della Smart #5 Concept presentata nell'aprile di quest'anno.

PIATTAFORMA CINESE - Nessuna informazione ufficiale  per quanto riguarda le specifiche tecniche. Sappiamo però che la Smart #5 sarà ingegnerizzata sull'architettura a 800 volt della Geely e che sarà disponibile sia con motore singolo che integrale. Secondo i documenti provenienti dalla Cina, la versione d’ingresso della #5 dispone di 340 CV trasferiti sull’asse posteriore. Sono poi presenti due versioni a trazione integrale, una con un motore da 363 CV dietro e uno da 224 CV sull’asse anteriore, e un’altra, che è la top di gamma, con il motore anteriore da 224 CV e uno posteriore da 421 CV.

Smart #5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
4
4
2
43
VOTO MEDIO
1,4
1.415095
53


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
7 agosto 2024 - 11:33
Ad oggi una Smart # qualcosa, l'ho GIA' incrociata in real life. Posso ritenermi fortunato(?)...
Ritratto di bubu
7 agosto 2024 - 11:33
no ma, lamentiamoci di Stellantis...
Ritratto di Tistiro
7 agosto 2024 - 11:41
Perché ci dovremmo lamentare di smart? Azienda cinotedesca che produce in cina e vende a un mercato globale che con noi (italiani) non ha nulla a che fare. Se non come possibili clienti.
Ritratto di NITRO75
7 agosto 2024 - 11:57
Semplicemente perchè questa non è una SMART....Samrt era nata da un pensiero utopico di migliorare la mobilità urbana senza sacrificare troppo il confort. Questi modelli sovvertono completamente tale obiettivo con suv più o meno imponenti al apri di tutti gli altri sul mercato. Ma intendiamoci, da ex proprietario di Smart ForTwo prima serie, anche la ForFour per me era un abominio.....
Ritratto di Tistiro
7 agosto 2024 - 12:12
Le critiche ci stanno tutte.
Ritratto di Ilmarchesino
7 agosto 2024 - 13:30
3
Concordo in pieno
Ritratto di giocchan
7 agosto 2024 - 16:56
ForTwo e ForFour probabilmente non sarebbero più state prodotte in ogni caso (oltretutto ForTwo da qualche anno era solo elettrica)... capisco l'uso improprio del marchio, però in concreto questi suv #1, #3, ecc... non stanno levando nulla.
Ritratto di Pac80
7 agosto 2024 - 22:43
Sembra che la Smart #2 riprenderà l'eredità della fortwo, avrebbero lasciato il numero 2 "libero" di proposito. Non vogliono però produrla da soli per evitare bagno di sangue, si attende quindi un partner (magari Renault come successe con l'ultima generazione?)
Ritratto di Tistiro
7 agosto 2024 - 11:42
Successo assicurato in scia alle # dispari precedenti
Ritratto di roby96
7 agosto 2024 - 12:02
Il mercato delle auto di oggi è tutto uno strafare e aumento di dimensioni ecc.. bisogna ritornare a produrre auto di medie/ piccole dimensioni
Ritratto di NeuroToni
8 agosto 2024 - 12:24
+1
Ritratto di Francesco Pinzi
7 agosto 2024 - 12:11
Sembra la Kia Soul
Ritratto di Miti
7 agosto 2024 - 13:08
1
+1
Ritratto di Trattoretto
7 agosto 2024 - 12:24
Troppo grande, troppo potente. Troppo che non serve e costa.
Ritratto di Tfmedia
7 agosto 2024 - 12:26
2
Altro cesso fallimentare inutile...
Ritratto di 19andrea81
7 agosto 2024 - 12:52
La Smart doveva rimanere una due posti piccola per la città.
Ritratto di Alsolotermico
7 agosto 2024 - 14:07
Concordo..Ma andrebbe anche bene una piccola citycar a quattro posti..e non questi mega suv che sta sfornando.
Ritratto di giocchan
7 agosto 2024 - 17:00
Di fatto ha lasciato un vuoto... gli unici veicoli così sono rimasti i quadricicli (pesanti o meno). Da quello che si legge in giro però, sembra che ForTwo fosse stata per Mercedes soprattutto un buco nero di soldi (mai capito realmente perchè... capisco inizialmente, ma anche dopo anni?)
Ritratto di 19andrea81
8 agosto 2024 - 07:17
La DR ha una macchina simile
Ritratto di giocchan
8 agosto 2024 - 11:10
Se ti riferisci a DR 1.0 EV: è 4 posti... molto "di fantasia" (quelli dietro sembrano molto "stile 126"). A parte questo, purtroppo si tratta della Chery eQ1 del 2017, recentemente sostituita da un versione restyling... e 7 anni per le elettriche sono un'era geologica. Per dire, la versione restyling ha una batteria da 40,3 kWh, il 30% in più rispetto alla vecchia (ma chissà se e quando arriverà da noi).
Ritratto di Fortesque
7 agosto 2024 - 21:02
Sembra che tornerà la due posti.
Ritratto di Kappa18
8 agosto 2024 - 05:04
Credo che questa venga fatta principalmente per il mercato cinese, ed importata nella vecchia Europa praticamente in poche migliaia di pezzi. Non credo Mercedes si aspetti come mercato principale quello Europeo.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
7 agosto 2024 - 12:54
bella, veramente bella... di auto così belle ce ne vorrebbero dei piazzali di autodemolizioni pieni
Ritratto di Ilmarchesino
7 agosto 2024 - 13:28
3
Perché continuate a scrivere casa tedesca?? Questa nn ha nulla di tedesco e tanto meno di smart piccola e versatile auto da città
Ritratto di Tfmedia
7 agosto 2024 - 14:05
2
+1
Ritratto di Dheghe
7 agosto 2024 - 14:04
Ennesino pachiderma elettrico che nessuno ha chiesto e che nessuno vuole... poi cinese e Smart... accoppiata perdente.
Ritratto di Alsolotermico
7 agosto 2024 - 14:04
Un'altra Smart che finirà nella formula leasing come le sue sorelle minori.. perché altrimenti non la comprerebbe nessuno.
Ritratto di Rav
7 agosto 2024 - 14:11
4
Non la trovo male ma non è una Smart, marchio a parte. Sembra una GLB.
Ritratto di Quello la
7 agosto 2024 - 16:39
+1
Ritratto di Lorenz99
7 agosto 2024 - 14:42
DI CINESE HA ,OLTRE CHE LA TECNOLOGIA ELETTRICA ANCHE IL MODUS OPERANDI STILISTICO,AVENDO RIPRESO PROPORZIONI E STILEMI DELLA RENEGADE. PER IL RESTO È COERENTE ALLA STORIA DEL BRAND QUANTO UNA LOTUS ELETRE DA 2500KG.
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2024 - 14:52
Da vedere. L#1 mi è piaciuta, ma ha un one pedal non ottimo e un tunnel centrale molto, molto invasivo. Vedremo questa come sarà.
Ritratto di Ste1492
7 agosto 2024 - 14:55
Il declino dell'industria automobilistica occidentale è già iniziato.
Ritratto di Nico89
7 agosto 2024 - 15:36
pienamente d'accordo con te
Ritratto di Quello la
7 agosto 2024 - 16:39
Più che altro l’industria automobilistica occidentale sta per finire, caro Ste :-)
Ritratto di Ste1492
9 agosto 2024 - 16:25
Lo dico con rammarico, ma è difficile competere con i cinesi sulle nuove tecnologie.
Ritratto di Nico89
7 agosto 2024 - 15:18
mi ripeterò ma la somiglianza con la Fiat Multipla è incredibile...
Ritratto di Emanuele.80
7 agosto 2024 - 16:26
L'ennesimo pachiderma elettrico di cui nessuno sentiva l'esigenza. Solito destino da investimento buttato nel vuoto. Investissero davvero in tecnologia....
Ritratto di giocchan
7 agosto 2024 - 16:48
C3 aircross... C3 aircross ovunque...
Ritratto di fabrizio GT
7 agosto 2024 - 20:58
Solito SUV , solita lavatrice, tutte uguali ste c..zo di macchine!!!
Ritratto di freaklondon
7 agosto 2024 - 21:49
Carina la Renegade aggiornata..
Ritratto di AlvolANO
8 agosto 2024 - 16:36
L’ unica Smart elettrica vista, fatta eccezione per la Two, é una che viene esposta da 3 mesi in un centro commerciale. Più la vedo e più sembra brutta
Ritratto di Pepetto
8 agosto 2024 - 18:05
Continuate così che va bene…. nessuno ha capito tranne qualcuno come il capo design della Porsche che le auto devono ridiventare piccole…. parlando ad esempio della 911 diceva che negli anni è cresciuta troppo rispetto al progetto originale ….lo stesso dicasi per le altre auto ormai ipervitaminizzate come se fossero state prodotte vicino a Chernobyl…. Cresciute a dismisura….-la smart ad esempio non ha capito che doveva concentrarsi sulla fortwo perché per quella è diventata famosa anche se ha perso un sacco di soldi…. L’esempio delle key car in Giappone è una testimonianza della bontà del progetto… passo e chiudo
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
8 agosto 2024 - 19:43
bidone elettrico inutile pericoloso esplosivo e inquinante piu del motore termico
Ritratto di AZ
9 agosto 2024 - 22:31
Brutta!
Ritratto di Claudio Tolli
10 agosto 2024 - 12:01
Bocciata su tutta la linea senza appello! Non ha nulla di smart, sembra una cassapanca