NON LASCIA, RADDOPPIA - Più spazio, più colore, più allestimenti: la
Smart reinventa se stessa rimanendo fedele a quell’idea originale che ha saputo rivoluzionare la mobilità urbana. La lunghezza della terza generazione della
Smart Fortwo (
foto sopra), pari a 269 cm, è rimasta quella di sempre, confermandosi (insieme al raggio di sterzata da record, 6,95 m tra marciapiedi) la principale alleata contro le difficoltà del traffico cittadino. Così come inalterata è l’architettura, condivisa questa volta con la Renault Twingo, a motore e trazione posteriore. Si evolve in maniera netta invece il design che pur non rinuncia ai classici elementi del marchio come la cellula tridion, gli sbalzi corti e i contrasti cromatici. D’altro canto, la
Smart Forfour (
qui sotto) appare come una Smart allungata con due porte in più e un’abitabilità per quattro persone. L’abitacolo, dal look giovanile e colorato, beneficia di una larghezza cresciuta di 10 cm rispetto al vecchio modello.
MOTORI E ALLESTIMENTI - Smart Fortwo e Forfour sono disponibili con due motori a tre cilindri benzina: 999 centimetri cubi in variante aspirata da 71 CV e Turbo da 90 CV ai quali si aggiungerà la versione entry level da 60 CV. Il cambio è un manuale a cinque marce o un automatico a doppia frizione a sei rapporti. La gamma si articola in cinque allestimenti (Youngster, sport edition #1, passion, proxy e prime) con prezzi a partire da 12.750 euro per la Forftwo e da 13.400 per la Forfour.