UN NUOVO CAPITOLO - La nuova crossover elettrica della Smart sarà presentata fra poche settimane all’IAA Mobility di Monaco per arrivare sul mercato intorno a novembre del 2022. Si tratta del primo modello frutto della joint venture tra la Mercedes e la cinese Geely (proprietaria di Volvo, Lotus e azionista della Mercedes), che ha acquistato il 50% della Smart.
UN DESIGN PIÙ MATURO - La nuova crossover elettrica della Smart, che potrebbe essere lunga circa 420 cm, inaugura un inedito corso stilistico per il brand. Viene infatti abbandonato lo stile sbarazzino per abbracciarne uno più maturo. La carrozzeria da suv dovrebbe presentare linee fluide, con un frontale caratterizzato da sottili fari e una “bocca” nel paraurti (come si vede nella nostra ricostruzione qui sopra). Il profilo laterale, oltre a presentare una linea di cintura alta e grandi passaruota, si fa notare per il tetto panoramico che sembra essere sospeso. Quest’ultimo dovrebbe inoltre essere dotato di illuminazione dedicata così da creare un particolare effetto ottico. Disegnata dal centro stile della casa tedesca, può contare su una livrea bicolore.
DI FASCIA ALTA - Dal punto di vista tecnico, la nuova crossover della Smart è sviluppata sulla base della piattaforma modulare SEA specifica per auto elettriche e destinata a vari marchi del gruppo Geely. Essendo pensata come un modello di fascia più alta rispetto alle attuali Smart, sarà curata dal punto di vista tecnologico, equipaggiata con un sistema multimediale all’altezza, compatibile con diversi servizi digitali. La piattaforma dell’azienda cinese consentirà l’utilizzo delle batterie con tensione di 800 volt che garantiranno cariche ultra rapide dalle colonnine in corrente continua ad alta potenza. L’autonomia dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 km.