NEWS

Smart Fortwo e Forfour: è tempo di restyling

Pubblicato 05 settembre 2019

Le nuove Smart saranno disponibili solo con il motore elettrico da 82 CV e autonomia di 159 km con una ricarica.

Smart Fortwo e Forfour: è tempo di restyling

GRANDE “BOCCA” - Si apre un nuovo capitolo per la Smart, che dice dice addio ai motori a scoppio. Infatti, le rinnovate Smart Fortwo e Smart Forfour saranno disponibili solo in versione elettrica. Le due vetture vengono sottoposte ad un leggero restyling: si riconoscono per la scritta Smart sul cofano (non c’è più il logo della casa tedesca) e la mascherina di maggiori dimensioni. Questa è diversa a seconda del modello: nella Forfour integra i fari fendinebbia, che invece sono esterni alla mascherina nella Fortwo. A richiesta sono disponibili i fari anteriori a led, mentre quelli posteriori hanno una disposizione a petalo delle luci a led all’interno del fanale. Arrivano inoltre nuovi cerchi di 15" e 16" e vernici per la carrozzeria.

MULTIMEDIALITÀ EVOLUTA - L’interno delle rinnovate Smart Fortwo e Forfour è simile al passato, ma c’è un nuovo sistema multimediale con schermo di 8”, rivisto nella grafica e in grado di comunicare con l’applicazione per Smartphone Smart EQ control, dalla quale si può controllare la percentuale di carica delle batterie e l’autonomia residua, vedere la posizione in cui si è parcheggiato e attivare il “clima” per riscaldare o raffreddare l’abitacolo a distanza. La Smart ha migliorato il tunnel centrale, in particolare nella zona davanti alla leva di selezione della marcia, che ora contiene Smartphone di maggiori dimensioni.

INVARIATO IL MOTORE - Le Smart Fortwo e Forfour sono dotate, come in precedenza, del motore elettrico di 82 CV e 160 Nm di coppia, alimentato da batterie di 17,6 kWh di capacità: l’autonomia dichiarata è di 159 km, calcolati secondo il ciclo Nedc, mentre una ricarica completa dall’impianto elettrico di casa viene portata a termine in oltre 6 ore; attraverso il caricatore da 22 kWh, optional, bastano 40 minuti per “rabboccare” dal 10% all’80% della capacità. La Smart dichiara un tempo di 4,8 secondi per lo scatto da 0 a 60 km/h: non manca insomma lo sprint al semaforo.

Smart fortwo coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
138
86
69
63
167
VOTO MEDIO
2,9
2.93308
523


Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
5 settembre 2019 - 18:26
1
Esteticamente peggiorata rispetto alla precedente. La mascherina sa di cinese. Rispetto alle prime 2 generazioni la Smart ha perso appeal.
Ritratto di HomerSimpson
5 settembre 2019 - 19:14
Sa di cinese perché è cinese.
Ritratto di mazda121
8 settembre 2019 - 18:03
il tuo smartphone sarà cinese
Ritratto di Pac80
5 settembre 2019 - 21:07
Evidentissima la mano cinese... adesso che sembra una isuzu piacerà di più in Asia? Dubito. E' proprio vero che ogni caso è a se, Volvo l'hanno comprata tutta ma il design è stato lasciato completamente in mano agli europei con risultati egregi (secondo me), la smart l'hanno comprata solo al 50% ma hanno inciso tantissimo peggiorandola rispetto alla versione attuale.
Ritratto di otttoz
5 settembre 2019 - 21:08
dalle foto frontali mi par di capire che son già dotate di ADAS,ottimo!
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2019 - 22:38
Orribile.. Ormai ha perso l appeal come successo con beetle e mini (ormai la 3 porte é una mosca bianca, se non avessero esteso la gamma, avrebbe fatto la fine del maggiolino probabilmente).
Ritratto di Edo-R
5 settembre 2019 - 23:06
Confondete potenza di carica con energia ( P=kW=J/s E=kwh=J).
Ritratto di Pompilio
5 settembre 2019 - 23:29
Peggiorata esteticamente e con solo il motore elettrico... può già chiudere bottega !
Ritratto di OB2016
5 settembre 2019 - 23:50
1
Addio Smart, è stato bello, dopo tanti anni hai deciso di non bere più e diventare astemia. Adesso fare un giro fuori porta con te sarà un bel problema...e le vendite inevitabilmente crolleranno...
Ritratto di palazzello
6 settembre 2019 - 10:34
niente motore termico zeo vendite a parte qualche fanatico ambientalista.....
Ritratto di Road Runner Superbird
6 settembre 2019 - 10:51
Pet quanto non l'ho mai particolarmente apprezzata, l'ultima generazione aveva un aspetto maturo e di qualità. Questa mi sembra una copia cinese della seconda serie, non ha più niente di modaiolo ed è molto cheap.
Ritratto di AMG
6 settembre 2019 - 11:12
Sono d'accordo che l'estetica risulti peggiorata, peccato... Perché con l'attuale modello avevano saputo reinventarsi completamente per un modello abbastanza difficile da cambiare e piuttosto unico sul mercato. Nonostante comunque il nuovo design trovo audace il passaggio completo all'elettrico senza mezzi termini. Una prova di forza, loro sono pronti alle nuove propulsioni. Il mercato? Vedremo...
Ritratto di ziobell0
6 settembre 2019 - 12:56
In città ha senso.
Ritratto di Wikowako
7 settembre 2019 - 13:50
Se hai un garage per ricaricarla..
Ritratto di mazda121
8 settembre 2019 - 18:04
tutte le persone normali hanno un garage
Ritratto di nik66
6 settembre 2019 - 13:09
prove libere a monza sotto la pioggia: leclerc 1:27:905 - 2° sainz +306 - 3°norris +545 - 4° luigino +825. vettel 8° +2:600
Ritratto di Diabloo
6 settembre 2019 - 13:43
Cessi
Ritratto di money82
6 settembre 2019 - 16:58
1
Io ho avuto la smart benzina, diciamo che se la usi per il casa lavoro e nel tempo libero non fai lunghi viaggi, ci può stare. La parcheggi in 3 metri, costava poco a mantenerla, e faceva la sua figura. Non era la solita micra, panda o la lupo....nuova la pagai 13.000 euro....pensare di spenderne 25.000 mi viene la pelle d'oca, anche tolti gli incentivi il prezzo è fuori mercato.
Ritratto di irgeometra
6 settembre 2019 - 17:15
Ho avuto una fortwo prima serie, ed ora ho una fortwo 900 turbo proxy ultima serie, che uso principalmente da solo per girare per uffici; rispetto alla prima serie è molto migliorata, per lo meno la tenuta di strada è decente e l'angolo di sterzata da record. La prima serie secondo me era pericolosa, in frenata l'abs andava in crisi, le sospensioni anteriori andavano a pacco sulle buche profonde e aveva una tenuta di strada precaria. Ciò non toglie che anche l'ultimo modello abbia dei difetti sia ergonomici (posizionamento dei pulsanti degli alzacristalli ed altre cose) che qualitativi (materiali interni economici, sospensioni anteriori rumorose ed altre cosette). Limitare la commercializzazione alla versione elettrica, con quel prezzo, penso sia una strategia commerciale a dir poco azzardata....
Ritratto di marcoluga
7 settembre 2019 - 08:03
2
Ci sarà una rivalutazione della Smart d occasione a benzina. Ci scommetto!
Ritratto di Fonzie10
7 settembre 2019 - 10:02
Una smart dagli occhi a mandorla
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 19:23
In relazione alla carenza di infrastrutture, per la tipica auto da spostamenti urbani come questa, la propulsione esclusivamente elettrica ci può stare.
Ritratto di Scatnpuz
8 settembre 2019 - 12:50
La posso ricaricare con la powerbank del mio cellulare?
Ritratto di mazda121
8 settembre 2019 - 18:05
no xke hai un android
Ritratto di flavio84
9 settembre 2019 - 14:49
Speriamo sia al capolinea
Ritratto di florio269
7 giugno 2020 - 17:45
Ma Quali 159 km di Autonomia ??? Con il Pacco Batterie da 17,6 KW ??? Potrebbe Essere che hanno Sognato, Visto che un Giornalista di una Rivista del Settore l' ha Provata e ha SCRITTO di Aver Percorso (con una Guida come con una Smart con Motore Termico ) SOLAMENTE ....86 Km !!! Se Non Mettono Nuove Batterie con Almeno 48 KW .... la Smart Elettrica NON la Compera Piu' NESSUNO !!!
Ritratto di vacanziere
9 aprile 2024 - 11:42
NON E' VERO CHE HA UNA AUTONOMIA DI 150 KM !!!!!! L' HANNO PROVATA DEI GIORNALISTI DEL SETTORE AUTO E ... GUIDANDO COME FAREBBERO CON UNA SMART A BENZINA .... NON SONO ARRIVATI NEMMENO A 100 KM. DI AUTONOMIA !!!!! VERGOGNA !!!!!!!!!!