Sportequipe 8: la nuova top di gamma

Pubblicato 17 ottobre 2022

La nuova suv del marchio italiano Sportequipe è una ibrida plug-in con 320 CV di potenza e 510 Nm di coppia. Sarà disponibile anche in versione bifuel senza supporto elettrico.

Sportequipe 8: la nuova top di gamma

LA TOP DI GAMMA - Sportequipe, il marchio di punta del DR Automobiles Groupe, ha svelato al Salone di Parigi la sua nuova maxisuv a 7 posti, capace di distinguersi nel suo segmento di mercato per la configurazione tecnica insolita, che vede la presenza di un sistema ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno (plug-in) abbinato ad un motore termico a doppia alimentazione benzina-Gpl. La novità della casa molisana si chiama Sportequipe 8 Hybrid Plug-in, è strettamente derivata dalla cinese Chery 8 Pro Max e si va ad aggiungere ai tanti modelli in arrivo per il neonato brand italiano (qui per saperne di più). Si tratta di una 7 posti a ruote alte, disponibile anche con la trazione integrale, e di dimensioni medio-grandi (la lunghezza è di 472 cm, poco più di una Seat Tarraco o di una Skoda Kodiaq). 

IBRIDA PLUG-IN CON TRE MOTORI - La Sportequipe 8 Hybrid Plug-in è in grado di esprimere complessivamente 320 CV con una coppia massima combinata di 510 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 in 7 secondi. Il motore termico è un turbo 4 cilindri 1.5, capace di 156 CV, che viene abbinato e due motori elettrici (uno da 75 CV, l’altro da 95 CV) alimentati da un pacco batterie da 19,27 kWh, che offrono un’autonomia complessiva di 100 km in modalità elettrica. Nelle decelerazioni e in frenata il sistema trasmette l’energia cinetica del veicolo al motore attraverso l’albero di trasmissione e il riduttore. In questo modo l’energia meccanica viene convertita in energia elettrica in grado di ricaricare il pacco batterie. Le batterie si ricaricano inoltre ad auto è ferma, con il motore termico acceso. 

LE MODALITÀ DI GUIDA - Il sistema ibrido della Sportequipe 8 Hybrid Plug-in ha diverse modalità di funzionamento: con un solo motore elettrico alle andature moderate, con entrambi i motori elettrici a velocità intermedie, in parallelo con il motore termico e i due elettrici, in extended mode, con il motore termico e i due elettrici in serie, a velocità più sostenute e con il solo motore termico quando le batterie di trazione sono scariche e la parte elettrica viene a mancare. L’autonomia complessiva della Sportequipe 8 sfiora i 1.500 km, complice il suo sistema di alimentazione addirittura tri-modale: elettrico, benzina e a gas (Gpl), un autentico “unicum” nel suo settore. Infatti il motore termico può funzionare a benzina o Gpl.

UN INTERNO RICCO E TECNOLOGICO - L’abitacolo della Sportequipe 8 Hybrid Plug-in è decisamente ambizioso. Ai rivestimenti in pelle pregiata si affianca sulla plancia il grande monitor che permette di gestire e tenere sotto controllo tutte le principali funzioni dell’auto. Il tunnel centrale, oltre al selettore del cambio automatico CVT (con 3 marce preselezionate) e i comandi di commutazione dalla modalità full electric a quella ibrida, ospita anche i tasti del climatizzatore. Il tetto panoramico, l’avviamento a pulsante e il sistema di telecamere a 360° sono alcune delle dotazioni di serie.

ANCHE NON IBRIDA - La Sportequipe 8 sarà disponibile all’inizio del 2023, anche nelle versioni con il solo motore termico a doppia alimentazione benzina/Gpl: 2.0 TGDI, turbobenzina a iniezione diretta da 260 CV, anche 4x4, e 1.6 TGDI, turbobenzina a iniezione diretta da 200 CV.



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Ritratto di IloveDR
17 ottobre 2022 - 13:01
3
caspitina, ha l'Hyperscreen come Mercedes EQE Suv...sti c
Ritratto di chinaobbrobri
17 ottobre 2022 - 14:21
Si sì, come no… magari con risoluzione 640*480! Ahahaha!! Ma fatemi il favore!
Ritratto di GinoMo
17 ottobre 2022 - 16:49
la risoluzione è la cosa più facile da copiare, al massimo il software farà schif
Ritratto di PONKIO 78
17 ottobre 2022 - 19:39
Peccato che è cinese…. però 1500 km di autonomia tantissima roba…. Magari facessero lo stesso in Europa…
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 09:22
Io auto che danno davvero qualcosa me le aspetto ormai solo cinesi, dalle europee mi aspetto tipo la jeepetta Avenger che può dare un immagine fluid gender e magari anche qualche contenuto, ma è difficile dire cosa prevalga.
Ritratto di PONKIO 78
19 ottobre 2022 - 06:58
Miti in Patagonia fanno anche le patate e come diceva mio nonno: “ a letto e in cucina la patata è regina….”
Ritratto di Miti
18 ottobre 2022 - 12:03
1
Secondo voi dove si fanno tutti gli schermi per le auto di oggi ? In Patagonia? Il più grande produttore di schermi è cinese.
Ritratto di bangalora
18 ottobre 2022 - 17:21
L'elettronica varia molto da marchio a marchi. Alcuni talete provengono dalla Cina altri dall'Italia. Il Giappone è la Corea se li producono in casa.
Ritratto di Miti
18 ottobre 2022 - 18:11
1
@bangalora # l'azienda più grande che produce panelli LCD è situata in Cina. Boe technology group. Con 11 fabbriche di panelli LCD. Surclassata la Lg display che comunque produce sempre in Cina. La terza è sempre un'azienda cinese. La Cina star optoeletronics che appartiene a TCL. La terza Samsung che mantiene il primato solo in panelli OLED. Bangalora , nessuno non produce i panelli LCD in casa.
Ritratto di bangalora
18 ottobre 2022 - 19:40
Per casa intendo nella propria Nazione. La Corea del Sud la più grande nazione che produce componentistica elettronica sia per auto che elettrodomestici e telecomunicazioni.
Ritratto di bangalora
18 ottobre 2022 - 19:48
Le ricordo che Tim attinge tecnogia dalla Corea del Sud Le ricordo anche che la Corea esporta tecnologia anche in Giappone. Nel comparto elettronica penso sia al primo posto e come partner si dice abbiano anche NVidia per i microchip.
Ritratto di Miti
18 ottobre 2022 - 22:44
1
@bangalora# Avevo capito, tranquillo. Ma il problema di tutta la componentistica è ,in un mondo che da questo punto di vista ( le multinazionali) è molto sensibile ad ogni mancanza di materie prime. Che vuol dire che un piccolo componente che manca manda al aria tutto. Vedi la crisi di varie cose, dai chip al materiale per i cablaggi e varie. In questo momento nessuno non è al di sopra di una crisi nel settore auto. Pur troppo sia Ucraina che la federazione russa, di più la seconda per la sua grandezza, hanno grosse quantità di materie prime. E di qui che iniziano i problemi. Poi avere che azienda o fabrica vuoi , devi avere le materie prime. Ed il comparto elettronico del mondo auto , display o schermi inclusi , hanno nella loro componentistica qualcosa che ha da fare con la Cina o con le materie prime di altri paesi. Il Giappone, tramite il Panasonic o Sony ad esempio, hanno tutte due le loro filiali cinesi. Oggi non si può dire più come nei miei tempi Made in .... Adesso tutti i prodotti sono una specie di "insalata" di componenti destinati ad un scopo preciso. Nel nostro caso la mobilità. La globalizzazione ha portato a questa. Delocalizzazione di "tranci" di produzione in zone di "paradisi" industriali. Cina in primis nei ultimi 25 anni. Ovviamente schermi fanno un Giappone o anche in Corea. Ma la manodopera è molto elevata è probabilmente sono usati su vetture con un certo costo. Pensa ai pc che noi compriamo. Gli schermi che noi ogni giorno guardiamo. A parte la Apple, Samsung ed la LG che usano display fatti in Corea da Samsung o LG , quasi tutto è prodotta da questa azienda. La Boe technology group. Raccogli quello che semini, si dice nel mio paese.
Ritratto di bangalora
18 ottobre 2022 - 23:03
È stato chiarissimo e condivido il suo pensiero. Non voglio divagare dal tema centrale, ma stavo leggendo or ora un articolo che il futuro non molto lontano ci sarà H2 e verrà prodotto ad un costo irrisorio, praticamente il prezzo di un pacchetto di caramelle, e alcune aziende sono gia' proiettate verso questo nuovo propellente per auto, i treni viaggiano già ad H2.
Ritratto di Miti
19 ottobre 2022 - 00:44
1
@bangalora# grazie per l'informazione riguardo l'idrogeno. Ma, io di solito, come anche lei penso, viviamo oggi. Respiriamo oggi. Ci moviamo oggi. Probabilmente, in quel futuro non così lontano, ci saranno anche tante altre cose. Ma è pur sempre il futuro. Salvo che saremmo capaci di crearci uno come specie. Per come la vedo io oggi , facciamo di tutto per non farlo sorgere. Tornando alle auto. Se vogliamo un mondo pulito per prima dobbiamo pulirlo di guerre, di egoismo, di disparità. Sogniamo di diventare ecologici ma solo a metà. Fin quando c'è la responsabilità in qualcosa. Fin quando dobbiamo dare qualcosa. Fin quando dobbiamo fare nascere qualcosa. A quel punto aspettiamo o qualcosa di divino, o che qualcuno ci pensa , o che ne so io. Facciamo questi saloni di auto che pur vedendo cose belle o pratiche, in tante vanno nel dimenticatoio. Noi abbiamo bisogno di certezze. Di azione. E della stabilità per fare tutto ciò. Pur troppo... Inutile fare auto elettriche che vanno con energia elettrica da carbone. O delle centrali nucleari con reattori anni 60 con dei rischi elevatissimi. Ma oltre tutto non incoraggiamo il lavoro. Sottopagare gli operai è un grosso sbaglia. In tutto. Così l'arte di fare non si tramanda da una generazione ad altra. Senza un cambio generazionale il mondo si ferma. Multinazionali o no. Un solo paese non può assicurare tutto che si fa o succede in questo mondo. Ne in politica. Ne in economia. Ne in niente. Una volta giravo anche io i saloni. Poi ho smesso. Perché ho visto che poco ci arriva dalle nuove invenzioni. Perché il salone era pieno già di roba che girava in strada ma riverniciata e con qualche accessorio in più spacciata per nuova. Siamo dal punto di vista del automobilismo e della modalità in un punto molto volatile. Tutti hanno preso semplicemente una sola strada. Tutti in un unica direzione. Come con il combustibile fossile adesso si sognano tutto "elettrici". Ma con costi che , nelle condizioni attuali, sempre di meno persone potranno permettersi. E non ci credo che quelli che non si possono permettersi un'auto personale correranno dietro al noleggio al lungo termine. Praticamente pagando l'auto a "full price". A questo punto per chi si faranno queste auto? Ed in che numeri ? Non avendo numeri tutto che lavora per questo comparto industriale crollerà... Mi spiego o no ? Che tu dal Vietnam o Cina vieni per vendermi una tua "Tesla" nazionale con tre quarti del prezzo di musk no che mi scalderà il portafoglio. Non comprerò lo stesso. Oggi in Francia c'è sciopero generale ma non all'italiana, ma alla francese. 90 % delle raffinerie francesi sono ferme da tre settimane. In Italia due notizie su questo tra quella del nuovo fidanzato di Belen e la cronica giornaliera del grande fratello. Un paese se è fermato la. Per i sindacati francesi. Per le persone che lavorano. Che chiedono stipendi, finire una guerra idi@ta, non essere sempre i co@@lioni di turno. Dal 2008 che lo siamo. Tutti noi. Macron ha dovuto svuotare le riserve strategiche per dare ai benzinai carburanti. Code da 2 a 9 ore per fare un pieno. Bloccate le colonnine per le elettriche. Trasporti e sistema sanitario. Parte dell'educazione. I metalmeccanici francesi. Chiedono condizioni di lavoro e stipendi. Notizie in Italia? Nulla. Succede da l'altra parte del portone, caro mio. Parliamo di auto qui ? Lo so. Di ecologia automobilistica? I fondi che la Van del " qualcosa" vuole "darci" per "salvarci" sono dal Fondo di Coesione europea. Soldi che dovevano andare ai paesi più poveri della comunità europea per strade , infrastrutture, transazione dai fossili , energia pulita e via così. Come "aiuto " ovviamente tipo prestito. Ma quei soldi sono già arrivati la con le nostre tasse che Brussels ci prende. Praticamente coi nostri soldi ci da un prestito poi si prendono pure interessi. Roba da usurai. Il marito di questa lavora in uno dei rami della multinazionale Pfizer. E questa ha "iniziato" un'inchiesta su come sono arrivati i vaccini in Europa? Ma ci prendiamo per il cubo? Scusa , bangalora, che le ho rotto le scatole con la mia divagazione. So che qui si parla di auto. Ma in questa maniera, fra un po' avremo un forum di come si accende una candela qui. In modo ecologico. Andiamo al fiume per trovare dei sassi adatti. Salvo che ancora avremo un fiume.
Ritratto di bangalora
19 ottobre 2022 - 07:56
Concordo in toto e stimando per le parole preferite, la saluto con stima. Anche io la penso come lei ma non volevo/potevo esternarlo. Sono in prima persona inc@zz@to nero ma cosa possiamo farci? Se vuoi notizie fresche e vere devi cercarle altrove e non sui giornali nazionali.
Ritratto di Miti
19 ottobre 2022 - 11:23
1
Bangalora, è una vergogna. Una vergogna. Questo sistema di farci stare zitti con questo ninna nanna da ipnosi. Lo stesso articolo dappertutto nei giornali che per leggerli devi fare pure abbonamento. Ma che si tengono la m....a. Sinceramente in questo momento io la vedo così. I capi dell'Europa lavorano contro i propri cittadini. Accanto ad una potenza nucleare democratica ma poliziotta per fare fuori un co@@lione dittatore che pensava che il mondo è alle sue gambe. Chi saranno quelli che pagheranno tutto quanto? Nel nome della libertà? Io l'ho sempre detto e l'ho diro continuamente. Solo la FAME può alzare un popolo. I comunisti l'hanno già testato. Il cinese lo ha capito subito. E ha reinventato il comunismo capitalista di Tito. Con molto successo. E ha stravinto.
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2022 - 08:22
In effetti : provate ad andare su un sito automotive specializzato inglese o cosa e tutti i commenti sono molto ma molto meno di parte su auto cinesi e situazione in generale, qui quello che conta è davvero il fidanzato di Belen, e allora ci presentano la jeepetta e per noi è chissà che, mentre non capiamo la portata di ciò che sta accadendo.
Ritratto di Oxygenerator
18 ottobre 2022 - 11:37
Non credo. È simile al doppio tablet di bmw, e mercedes classe a. L’hyperscreen non è quello che si estende anche al sedile del passeggero , praticamente tutta la plancia ?
Ritratto di GinoMo
19 ottobre 2022 - 11:14
si, l'hyperscreen è quello che occupa tutta la plancia.
Ritratto di marcoveneto
17 ottobre 2022 - 13:17
Ma il posteriore è brutto che non ci sono praticamente foto?
Ritratto di Quello la
17 ottobre 2022 - 13:54
:-))) grande Marco!
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2022 - 13:58
A dire il vero il posteriore è sicuramente migliore di quella griglia dell'anteriore: poco originale e non certo iconica, le ho già viste dal vero ste SportEquipe.
Ritratto di Ferrari4ever
17 ottobre 2022 - 14:04
1
Visto su un altro sito, in realtà è migliore il dietro.
Ritratto di marcoveneto
17 ottobre 2022 - 14:56
Si vero, visto anche io adesso, pensavo peggio.
Ritratto di Firebrand
17 ottobre 2022 - 13:21
Quindi le Chery moderne, quelle BEV, son vendute in Italia con marchio Chery, mentre i modelli datati con motori a scoppio son rimarchiati con 3 diversi loghi italiani per confondere il popolino. Ma cosa farà DR quando arriverà la normativa Euro 7, e Chery non avrà più modelli con motore a scoppio vendibili in Europa?
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 13:46
Ecco gli manca solo una cella a combustibile per raggiungere il massimo della complicazione e la mia totale indifferenza.
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2022 - 13:53
Invece devo dire, io che criticavo il brand SportEquipe visto al MIMO Milano, che è la prima DR a non lasciare indifferenti, cioè ero convinto che che SportEquipe fossero solo le versioni più rifinite e inutilmente costose delle DR (e sinceramente la cosa meno criticabile di DR è la finitura niente male) e invece è la prima auto al mondo tri-fuel elettrica, ibrida e a GPL, e di questi tempi mi sembra una novità interessante visto il rincaro dell'elettricità e del metano contemporaneamente e lasciamo stare la benzina su un macchinone del genere, costerà tanto, penso che possa arrivare a più di 40.000 Euro come niente, ma ha contenuti tecnologici che non mi sarei aspettato da DR, al momento è la novità più interessante di Parigi per la somma di tecnologie.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 13:56
Non ti offendere, ma ‘sta pappardella non mi prendo nemmeno la briga di leggerla. Non mi interessa l’auto, figuriamoci i commenti.
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2022 - 14:01
A te non interessa... Anche la Golf ad un sacco di persone a fine anni 70 non interessava, loro pensavano che ad un certo punto le loro Lancia Beta berlina le avrebbero superate... Non voglio confrontarla ad un mito come la Golf però il fatto che sia trifuel e con molte tecnologie la rende interessante per un certo pubblico e la stacca decisamenete dal low cost: che ormai poi sta diventando sempre più una prerogativa italiana.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 14:14
Giulio meccanicamente un mappazzone: basta questo per cassarla.
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2022 - 14:24
Però consideriamo che alla fine il GPL ormai seppur poco prestigioso è una grande risorsa ormai, o giri con un suvvone del genere solo a benzina o diesel che si se hai il coraggio, il fatto che sia ure ibrida plug in è un plus, e poi non è male come auto, c'è un pò tutto quello che fa premium , speriamo ci siano anche gli ADAS...
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 14:56
Ribadisco: non mi interessa. Se il futuro prossimo è l’elettrico il Gpl è preistoria.
Ritratto di Mbutu
17 ottobre 2022 - 16:13
Flynn, hanno abbracciato a pieno il concetto di "neutralità tecnologica all'italiana".
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 16:42
Mamma mia ! Mi domando se sia previsto anche un porta tarallucci nella plancia. Non voglio nemmeno sapere quanto “si vorrebbero far pagare” per sta accozzaglia meccanica, perché sarebbe comunque troppo.
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2022 - 18:55
E'un 'auto veramente : "tanta roba", magari senza grande personalità però una delle auto più complete di oggi.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 18:57
Non è tanta, è troppa. E il troppo stroppia.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 09:24
Adesso è troppo, si le cinesi sono tutte "troppo" le nostre troppo poco e lì sta il punto.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 09:48
No, è sempre stato troppo. Un agglomerato meccanico per cui non nutro nessun interesse e non mi genera nessuna curiosità: auto assolutamente inutile.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 10:12
A me sembra l'opposto anche se ovviamente data la categoria non la prenderei mai.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 11:01
Pazienza. Qualsiasi dimensione abbia un concetto meccanico del genere va fuori completamente dal mio interesse.
Ritratto di realista
18 ottobre 2022 - 23:36
1
Scusa Flynn, ma dal punto di vista meccanico può essere considerata la quadratura del cerchio. Ibrido con benzina a gpl. Il massimo dell'economicità nei consumi e prestazioni. A me non piace esteticamente, come qualsiasi altra suv, ma dal punto di vista della tecnologia risparmiosa è davvero notevole.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2022 - 01:19
Di base rimane una plug: la vera quadratura per me è mettere una batteria più grossa , togliere il motore 1.5 , serbatoi e accrocchi vari. Più semplice, più efficiente, più economico.
Ritratto di Oxygenerator
18 ottobre 2022 - 11:03
Concordo
Ritratto di Quello la
17 ottobre 2022 - 13:56
Davanti Q5, dietro boh, come dice il caro marcoveneto. Ma quanto costa?
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2022 - 14:02
Penso starà abbondantemente oltre i 40.000 Euro ma di altre italiane solo alcune SUV Jeep e Alfa venderanno di più per quella cifra.
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 06:53
40 anche finali oppure che chiavinmano va a finire come le altre che ci dicevi venir via a circa metà listino poi? Così magari chi interessato si fa un'idea più chiara.
Ritratto di ziobell0
17 ottobre 2022 - 14:07
per ora vince il premio della maggior superficie frontale grigliata. BBQ per tutti
Ritratto di chinaobbrobri
17 ottobre 2022 - 14:20
Oddioooooo! Ridateci la Dunaaaa!
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2022 - 14:26
Cosa vuoi per tanti soldi, penso, per una DR, ha tanti posti, tanti spazi, tanti ammenicoli, tanti cavalli e tante alimentazioni, qualcosa dà comunque, DR fa paura nella sua progressione, non oso immaginare quale sarà la prossima mossa...
Ritratto di chinaobbrobri
17 ottobre 2022 - 15:19
Cosa voglio? Un’auto, non un wc come questo! Piuttosto mi compro una i20 e mi stringo.
Ritratto di Tu_Turbo48
17 ottobre 2022 - 14:23
Bah... sinceramente senza ombra di dubbio meglio una Skoda Kodiaq che una Chery rimarchiata, sia al livello estetico e sia al livello qualitativo e di assistenza.!!!
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2022 - 14:31
Si anche secondo me eppure nonostante sia io il guru delle cinesi gli italiani ormai la pensano diversamente anche da me, e le acquistano davvero le DR, anche l'ultimo mese oltre 300 costose (oltre 30.000 Euro) DR 6.0, non so le Kodiaq...
Ritratto di Road Runner Superbird
17 ottobre 2022 - 15:02
La Dr farà in Europa quello che ha fatto Opel. Tra la miriade di marchi USA GM in Europa si è imposta con un brand europeo con canoni europei. BYD, Nio, rimarranno appannaggio di qualche viaggio esotico.
Ritratto di chinaobbrobri
17 ottobre 2022 - 20:13
Ma ancora con ste DR? Le compra solo gente disperata che ha assolutamente bisogno di un’auto e invece acquista wc in pronta consegna
Ritratto di realista
18 ottobre 2022 - 23:38
1
Io porterei più rispetto alla DR. Alla fine rimarchia e modifica auto cinesi, ma ha un grande successo. Sicuramente per il prezzo e questo dimostra che le auto oggi costano troppo per quello che danno.
Ritratto di Tu_Turbo48
19 ottobre 2022 - 14:31
@Giulio si però le DR si acquistano solo per il semplice fatto che sono più convenienti nel prezzo finale rispetto alla concorrenza. Non di certo si acquistano per la loro qualità costruttiva che pecca in molti punti.
Ritratto di BZ808
17 ottobre 2022 - 14:27
Vanno di moda 'sti cosi e DR ci si butta... ma berline in cina non ne vendono?
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2022 - 14:34
In Cina vendono solo SUV e berline un sacco di berline, mentre da noi pure le compatte e le SW e negli USA gli MPV e i pickup, in Australia un pò di tutto, il Giappone è dove quasi non si vendono i SUV: il Paese dei sogni quindi per molti, comunque ora ci sono anche berline pazzesche in Cina come certe Nio, Changan Shenlan, BYD e altre, e quelle mancavano: le berline o erano tedesche o giap finora o erano ciofeche cinesi, ora le ciofeche sono altre.
Ritratto di BZ808
17 ottobre 2022 - 16:02
Era una battuta la mia, non c'era bisogno di fare il p1pp0n3 Giulio :-/
Ritratto di Truman200
17 ottobre 2022 - 14:47
Se vedo questa vedo una signora auto, se vedo quella arancione dell articolo precedente vedo un bidone tipo la panda,auto adatta agli italiani, prodotta né il Europa dell est comunista
Ritratto di Firebrand
17 ottobre 2022 - 15:58
...e con software Made in India!
Ritratto di Road Runner Superbird
17 ottobre 2022 - 21:07
Non so se è Made in India davvero, ma è dagli anni '90 che le big della silicon valley investono in India e gli indiani sono tra i piu' qualificati in campo informatico.
Ritratto di Firebrand
18 ottobre 2022 - 10:19
Se sei nel settore dell'IT, conosci una bela parola che si chiama "outsourcing" e hai delle esperienze con gli sviluppatori indiani tali che ogni volta che senti qualcuno che fa il brillante pensando di far fare il lavoro agli indiani, sbatti la testa contro il tavolo. In breve: costano 1/10 di uno sviluppatore normale ma sono solo in grado di far copia/incolla senza aver la minima idea di cosa fanno.... In vent'anni ho visto talmente tanti disastri fatti dagli sviluppatori indiani che tutt'ora mi ammazzo dal ridere ogni volta che qualche "volpe" di CEO pensa veramente che alla fine risparmierà facendo sviluppare il software in India.
Ritratto di realista
18 ottobre 2022 - 23:40
1
Non ho diretta esperienza ma ti credo assolutamente. L'India informatica è un bluff totale.
Ritratto di Giulio Ossini
18 ottobre 2022 - 03:58
Conta l'apparenza Jeep invece, quella sì... Venderà tantissimo uguale JeJeep...fattene na ragione!
Ritratto di Road Runner Superbird
17 ottobre 2022 - 14:58
100km di autonomia elettrica per una plug in sono tanti, intelligente ricaricare le batterie ad auto ferma usando il motore termico come generatore. Avrei evitato pero' l'impianto gpl, mi sembra eccessivo. A sentimento dico che non costera' meno di 50k Euro, di componenti ne ha. Bisogna vedere quanto si è disposti a superare quella soglia psicologica di un prezzo simile per un'azienda ancora giovane e nata low cost, perché ad essere onesti sappiamo la provenienza di progettazione e fabbricazione di questi modelli.
Ritratto di Firebrand
17 ottobre 2022 - 15:57
L'autonomia elettrica da 100 km, pur essendo una plugin, è perchè in Cina sono sorte polemiche negli anni passati in merito agli incentivi dati a "finte plugin" con autonomie elettriche ridicole. Visto che sembrava che il governo centrale cinese fosse incompetente e sperperasse soldi pubblici, questo è intervenuto prontamente e ha cambiato le policy per cui in Cina una plugin ha diritto agli incentivi: o il tuo modello plugin ha un'autonomia decente (non ricordo quale valore, esattamente), oppure gli incentivi non li prendi. Chery dunque ha semplicemente presentato un modello con caratteristiche tali da rientrare negli incentivi per le plugin previste per il mercato interno cinese.
Ritratto di Road Runner Superbird
17 ottobre 2022 - 21:15
Interessante.
Ritratto di Truman200
17 ottobre 2022 - 15:17
Ma quale 50000, dicono che costerà sio 35000 non di più, mica è una jeep
Ritratto di CB400four
17 ottobre 2022 - 15:43
7
questo 1500 è anche gpl, ma il 1600 e il 2000 turbo, che leggo sono ad iniezione diretta, dubito vengano proposti anche a gpl come scritto.
Ritratto di John V
17 ottobre 2022 - 15:53
Tanti nemici, tanto onore. DR & Co. comincia a pestare il piede sull'acceleratore, ad essere "arrogante" ed è un bene: c'è identità, c'è carisma. Sottovalutare, in generale, è la cosa più stupida che si possa fare. E ora aspettando Osca, che non sarà certamente il Godot a cui FCA, in tutte le sue possibili declinazioni, c'ha fin troppo abituato. E infatti Fiat e Lancia sono di fatto morte (Panda e Ypsilon insieme fanno marca a sé, manca solo il nome), Alfa s'è ripresa bene, ma è ancora in riabilitazione, e Maserati è sempre in giro con le stampelle e la sigaretta in bocca; si vede che sta bene così... Siamo noi che facciamo ridere, non i cinesi o chi ne occidentalizza, con ingegno per giunta, le auto. Certo, non partono dal top, e a maggior ragione allora.
Ritratto di alvola2023
17 ottobre 2022 - 16:49
Va detto che la fossa se le sono, nella speranza/mira di marginare bei profitti sul singolo pezzo, scavata un po' da soli. A me, faccio un esempio, fino a quando si trattava non troppi mesi/anni fa di far trovare disponibile Renegade 1.6Mj km0 a 18k, avrei detto (magari pure con un atteggiamento pregiudizievole e da benda-sugli-occhi verso tutta la potenziale concorrenza): tutta la vita Renegade! Ma coi prezzi che circolano attualmente (vedi quelli paventati nell'altro articolo) l'appoggio, per lo meno quello mio, è andato completamente a farsi benedire; e se domani incrocio 20 fra Dr, Sportequipe, Evo e Chery o quel che sia = va benissimo.
Ritratto di John V
17 ottobre 2022 - 18:06
Certo, quello che un tempo era percepito come il "rischio dell'ignoto" (tipico il timore della ricambistica delle auto estere), oppure il dire: "con quella marca vado sul sicuro" (e qui entrano in gioco i brand emergenti), non è più un qualcosa di proprio dei nostri tempi. Oggi l'ignoto è il plug-in e l'elettrico a prescindere da chi lo offra; un salasso all'acquisto per avere un'auto che i più là fuori nel mondo reale (e mi ci metto anch'io) non vogliono nemmeno dover gestire, perché semplicemente non ne hanno bisogno (le ibride tradizionali e le mild hybrid sono un altro discorso, è chiaro). Una clientela non trascurabile per quelle auto "a rischio" c'è, non lo discuto, ma non è più il mercato che si autoregola, e banalmente non è certo quella stessa clientela a far sì che si regoli. Sono ormai da troppo tempo solo le normative e i correlati divieti e incentivi a regolare il mercato, pur con scarsissima efficacia. Perché nonostante tutto la domanda tradizionale oppone resistenza, per ragioni economiche ma non solo, anche funzionali, pratiche. Dal canto suo l'offerta fa lo stesso, sa di avere il coltello dalla parte del mаnico e quindi alza i prezzi. Sicuramente chi gestisce FCA/PSA è fra chi agisce proprio su questa leva speculativa, anche, se non soprattutto, coi finanziamenti. Oggi le pubblicità sono un continuo ripetere: "è tua a soli tot Euro al mese", e poi la gente comincia veramente a mettere il cervello in "modalità dilazionata". La 1st Edition della Avenger a 40K (elettrica, ci mancherebbe altro) è semplicemente una follia per una segmento B. Ma se una 500 arriva a costare solo il 10% in meno di quella cifra, nell'analoga versione La Prima (e non è nemmeno un SUV), allora il prezzo diventa addirittura congruo. Tutto questo solo nel loro metaverso però, non certo nella realtà vera. Basta girare per le strade per capire come stanno veramente le cose; sostanzialmente come prima, né più né meno. Non sono certo degli articoli sul web o certa comunicazione televisiva a spazzar via i nostri metri di giudizio, i nostri parametri di valutazione dimostratisi validi per un'intera vita. È esattamente come dici, dunque, è proprio in questo scollamento fra mondo reale e mondo mediatico che trovano terreno fertile i cosiddetti new comer, giustamente peraltro. Poi, nel caso specifico, che DR sia sul mercato da parecchi anni non significa niente, aveva la sua nicchia comunque, non faceva certo beneficenza, non chiedeva soldi a nessuno, guadagnava e basta. Diciamo allora che era in una specie di stand by, che stava aspettando il momento giusto per entrare nel vivo del gioco. Ecco, il momento è arrivato, e questo ovviamente non vale solo per il gruppo DR, vale virtualmente per tutti. Per questo Fiat dovrebbe valutare seriamente l'opportunità di rientrare in campo come marchio low-cost, o meglio "not-too-much", e in generale la maggior parte dei marchi cercando di darsi una regolata, da soli. Le alternative ci sono, ribadisco, e non siamo più nell'era dell'auto vista come status symbol, non almeno come un tempo.
Ritratto di alvola2023
17 ottobre 2022 - 20:22
Fra l'altro ce li ha pure già prodotti pienamente in quella fascia, e che attualmente stravende in sudamerica...
Ritratto di John V
17 ottobre 2022 - 21:09
È quello che penso sempre quando lanciano un nuovo modello; è così.
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2022 - 16:33
Non mi dispiace affatto. Però, sette posti, plugin, gpl... avrà il bagagliaio di una 911
Ritratto di seamaster
17 ottobre 2022 - 17:09
Ma quant'è brutta?
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2022 - 18:59
Forse a parte la jeepetta Avenger dal nome sfigatissimo per il metro americano, è l'auto concreta più interessante del Salone, poi costerà più di 40.000 Euro ma appunto per 40.000 Euro ti viene si e no la Jepetta in versione Nomad edition che alla fine è quasi la nuova Panda o la Autobianchi Bianchina o 500 Giardiniera dei nostri giorni, ovviamente con meno bagagliaio.
Ritratto di alvola2023
17 ottobre 2022 - 20:19
Però 40k sono anche il prezzo pieno, anzi pienissimo di una Golf = a sto punto ci si prende una Nyo (che costa appunto quanto la Golf). No?
Ritratto di alvola2023
17 ottobre 2022 - 20:26
Io comunque sulla jeppetta ho un po' la paura che solitamente hai tu: stravenderà. Quando un'auto è riuscita esteciamente, non contano tanto gli altri valori messi in campo, che il suo sbocco commerciale lo troverà, anche a prezzi fuori dalla comune idea (un esempio fra l'altro molto affine per tipologia e segmento, la Evoque prima serie).
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 09:29
Si in Italia stra venderà perchè rappresenta tutte le Topolino giardiniera, Autobianchi giardiniera, panda 4x4, Multipla e 500L e 500X che abbiamo avuto, cioè è un ottima auto popolare italiana, però all'estero ... Cioè speriamo bene ma ricordo solo che DR in un solo mese dall'entrata sul mercato spagnolo ha già venduto più di 100 esemplari cioè si sta già avvicinando a Jeep, cioè nel complesso sta facendo più fatica ad affermarsi all'estero Jeep (in Europa dove nella maggior parte dei Paesi è inesistente) che DR e non lo pensavo proprio...
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 09:42
Nel 2021 Jeep ha venduto circa 13k vetture in Spagna, che sono mediamente (costante e ripetuta nel tempo) un migliaio al mese (fra l'altro con un +17% rispetto all'anno prima). Ma per te fanno più testo 100 (nb non 100 mila, ma proprio 100) Dr lì vendute "spot" in un dato mese :) :)
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 09:48
Fra l'altro proprio nella curiosità di cercare il suddetto dato, ho in aggiunta appena appreso che Stellantis a Lug '22 è stato leader di vendite in Spagna con oltre 20k auto (laddove io ero convinto che VW Group li mettesse sotto anche solamente con Seat+Cupra...). Ma tu resta convinto che ora Dr con 100 auto fatte in un mese si papperà quel mercato :)
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 10:17
I dati del 2021 sono vecchi, quest'anno Jeep in Europa è tanto se riuscirà a sfiorare le 100.000 auto, Jeep in Europa fa 1/6 della piuttosto sfaigata Seat e poco più solo di Alfa Romeo, lancia, DS o MG... Non credevo invece che DR iniziasse col turbo in Spagna, cioè deve ancora vendere sui principali mercati esteri, se facesse così dapperttutto avrebbe già battuto Jeep, cioè in pratica non ci mancoa molto perchè sia Jeep che DR vendono quasi solo qua, cioè DR riempie i mercati dove ancora non c'è con una facilità impressionante, Jeep ad esempio in Scandinavia o Est Europa ha venduto meno che DR in Spagna già adesso...
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 10:21
Meno male che te l'ho pure scritto: in Spagna lug '22 => Stellantis +17%...
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 10:25
Si ma la jeep sta già lentamente scomparendo dall'Europa e anche in Italia meno 1/3 rispetto al 2021, certo adesso ci sarà la Avenger quindi nel 2023 ci sarà un ricupero, comunque se Jeep avesse la progressione nei nuovi mercati di DR, MG o le future BYD, Nio etc e magari con prodotti più premium non so...
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 10:33
Ma dove l'hai letto? Che in pieno 2022 , con relativa crisi di chip, vendono ancora mediamente 10k auto mese in EU? Boh, numeri diversi che sai solo tu (contatta a questo punto quelli che pubblicano i numeri ufficiali !)
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 10:36
Meno di 5.000 auto al momento, comuque come per ogni marchio italiano e anche francese c'è il problema delle vendite all'estero, praticamente hanno un mercato solo interno, come DR appunto, roba da 1900, a parte l'enorme mercato in USA ovviamente per Jeep, in Messico è stata superata anche lì da MG...
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 10:50
Certo che sei "arcigno" di comprendonio... Persino in Spagna (feudo tedesco) Stellantis è stata leader di vendita giusto pocanzi a Luglio! Certo che quando una cosa non la vuoi capire, vai in blocco assoluto, eh? :)
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 10:55
P.S. Le progressioni, anche a 4 cifre, con vendite nell'ordine di una manciata di pezzi le so fare pure io :) L'unica vera è Dr, degna di reale nota, che appunto (e fanno bene) si propone in termini low cost senza se e senza ma; e in pochi mesi hanno dato una svolta e preso bei risultati che i vari Nyo e Xpegn nonostante ce ne parli da anni "arrivano-arrivano" invece stanno ancora che nemmeno hanno aperto le vendite in EU...
Ritratto di Ale94
17 ottobre 2022 - 21:56
Cosè?
Ritratto di calogeroc
18 ottobre 2022 - 00:46
1
pian piano si incominciano a vedere per strada sempre di più, complimenti DR Automobiles Group!
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 09:31
Certo che qui i contenuti ci sono, per lo stesso prezzo in definitiva della "futura" Jeep Avenger 4xe che si aggirerà attorno ai 40.000 Euro offre all'incirca le stesse cose con un impostazione meno fuoristradistica e meno alla moda, però 7 posti, 320 cv, tri alimentazione: ed è la prima al mondo probabilmente, e anche finiture di un altro livello, e soprattutto è di 3 categorie superiori.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 10:19
Poi mi piace, in questo blog e anche su altri, non si fa altro che dire che le cinesi fanno schifo e nessuno le vuole, poi vai a leggere l'articolo principale di 4R e parla dello sfogo di Tavares, non uno YouTuber qualsiasi che sbraita dicendo che ci vogliono i dazi in Europa contro le cinesi se no quelli ci fanno chiudere in 4 e 4 - 8... Boh
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 10:21
E tutto perchè questi cinesi sono 5 anni avanti e io me ne ero accorto ancora 5 anni fa che andando avanti di questo passo...
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 10:34
Secondo me i cinesi sono semplicemente avanti non hanno auto particolarmente economiche, sta Sportequipe DR pur con tutti i contenuti veleggia oltre i 40.000 Euto come la compatta BYD Atto3 e le altre BYD partono da 72.000 Euro, quindi non venitemi a parlare di low cost, sono auto più nuove della nuova generazione, un parallelismo è con la musica cosidetta colta o classica in cui per tutto l'800 prevalse la Scuola tedesca da Mozart Haydn, a Beethoven, Schumann a Wagner, poi anche le Scuole nazionali a inizio 900: Respighi da noi, Sibelius in Finlandia, Debussy in Francia, Albeniz in Spagna, Dvorak in "Cechia", Prokofiev nell'URSS o Copland negli USA si rifacevano alla Scuola tedesca, la musica classica era essenzialmente centroeuropea nella sostanza, poi a metà del secolo prevalse il blues, il jazz, il pop ed il rock dove inglesi e americani erano e sono i padroni assoluti, e qualsiasi cosa di origine centroeuropea appare oggi come una cosa del vecchio 900, sono cambiati i parametri.
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 10:38
In china sono low cost eccome (e pur tuttavia a 19k, comunque resta lontanissima dalla Model Y che costa il doppio; per farti capire che valueXmoney loro stessi le affibino). Poi anche la Panda puoi decidere di portargliela in Canada, o che ne sai in China stessa, e vendergliela (o almeno provarci) così com'è a 30k. Magari qualche """espertone""" locale che ne sposa la causa e cerca di propagandare che li valga tutti, sboccerebbe anche là :)
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 10:38
* lontanissima in vendite dalla Model Y
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 10:28
In verità qua tanti dicono che le chinesi riescono, coi tempi che corrono, se si propongono da, appunto, chinesi: leggi low cost. Sei solo tu, anzi in verità ultimamente non sei più solo, a sostenere che invece il fatto si venda qualche Dr in Italia (e, non dimentichiamolo :) ben 100 in Spagna anche !! ) significhi che ora ci sarà la fila in concessionaria per auto che qui vorrebbero qui (o meglio a qualcuno in EU) piazzare a 38k quando in madrepatria le vendono a nemmeno 20k...E secondo voi in tali 19k di valore reale ci sarebbe un mondo tecnologico-qualitativo nascosto, che poi manco in madrepatria apprezzano più di tanto essendo che là stesso vendono alla fine più (e non di poco) Model Y che Yuang Plus (nonostante costerà la metà dell'Americana).
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 10:40
No DR è chiaramente un eccezzione, infatti riguarda al momento solo il minuscolo mercato italico, e comunque sta arrivando alle soglie del premium, anche Chery in Cina è quasi un eccezione, dove per i marchi cinesi non c'è argine e da qui lo sfogo di un certo Tavares è nel premium, il low cost lo facciamo noi, basta guardare il mercato, o che BYD e Nio sono previste in mezza Europa ma da noi si forse magari può essere, vedremo nel 2023...
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 10:46
Continua a sfuggirti, misteriosamente, che la Atto 3 in china costa 19k... Oltre che byd poi avere in gamma anche auto di segmento (e costo) inferiore, ossia praticamente lì al costo della nostra panda. Come fai a vederci del premium o pseudo tale, boh ???
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 10:48
Il che non è nemmanco un peccato, anzi per me sarebbe addirittura un valore aggiunto su quanto potrebbero darci (portarci auto, bev in particolare, dai prezzi interessanti). E' solo il tuo travisamento che stona coi fatti reali, e che discutiamo.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 12:03
Ma lì costa tutto tutta un'altra cifra, è come dire negli USA la Hyundai Palisade o la Kia Forte e fare un confronto con qua... O la Ford F150 o la Mustang, sono mercati inconfrontabili, l'unica piccolissssssimaaa differenza è che quelle cinesi arrivano anche qua, pure al doppio del prezzo magari ma ci invadono uguale, se no Tavares, mica uno sprovveduto qualsiasi, non piangerebbe le lacrime di coccodrillo...
Ritratto di Firebrand
18 ottobre 2022 - 10:53
Faccio notare che l'auto originale da cui deriva questa "SportEquipe8", che è la "Chery Tiggo 8 Pro Max", ha un frontale decisamente più riuscito ed elegante. Praticamente DR ha rovinato la macchina originale mettendogli una griglia ENORME davanti ed un'impianto GPL inutile, costoso e pesante, visto che ha già 100km di autonomia full electric...
Ritratto di Oxygenerator
18 ottobre 2022 - 11:33
Brutta e con troppa roba. A cosa serve il gpl se è già plug in ? Il frontale è inguardabile.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 12:04
Bè il GPL costa meno, mica siamo in Cina siamo in Italia...
Ritratto di glfp
18 ottobre 2022 - 12:31
Sulla carta tutte ottime caratteristiche ... se costasse meno di un Kodiak !
Ritratto di Alex1111
18 ottobre 2022 - 12:36
1
L'unica cosa certa è che gli stabilimenti Fiat in Italia l entro 10 anni chiuderanno come successo in Inghilterra. Ma essendo ormai francesi chi se ne frega. Corea,Cina, vietnam è lì il futuro elettrico.
Ritratto di Firebrand
18 ottobre 2022 - 13:17
Poi però li riapriranno... ma di proprietà di marchi cinesi, coreani e vietnamiti :) Vinfast ne sta giusto aprendo uno negli Stati Uniti.
Ritratto di silvano 103
18 ottobre 2022 - 13:32
Ed i risultati della famosa "transizione elettrica" si stanno già vedendo: aumento di prezzo di energia e gas iniziata più di un anno fa, giusto da quando si è messo il limite del 2035, incipiente invasione in Europa delle auto elettriche cinesi prodotte a prezzi inferiori dato che loro hanno tutto per fare le batterie al contrario di noi che abbiamo nulla....
Ritratto di Firebrand
18 ottobre 2022 - 18:46
Mettiti i pannelli solari e passa la paura! :)
Ritratto di Marcello7
18 ottobre 2022 - 15:05
Bruttarella
Ritratto di nero zabriski
18 ottobre 2022 - 15:07
Ma ce l'ha l'RDS?
Ritratto di Illuca
19 ottobre 2022 - 05:10
Apperó..
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2022 - 08:28
Comunque stranamente al momento la seconda vettura più interessante al salone di Parigi per il mercato italiano dopo la Jeep Avenger (ma per la Avenger è proprio da sottolineare : italiano) è una DR Sprtequipe.
Ritratto di rodem
19 ottobre 2022 - 17:29
Mi dispiace ma mettere il marchio italiano a macchine cinesi è un operazione di truffa ai compratori. Ha ragione Tavares, ci vogliono dazi.
Ritratto di Alex1111
24 gennaio 2023 - 19:33
1
Manca di personalità specie nella calandra. E il logo dr è anonimo. Per il resto se ha spazi, elettronica , con garanzia ed a prezzo ragionevoli che volete " o voi che girate in Renault brutta" pagata come oro. Meditate