TORNANO LE RESTRIZIONI - Nelle ultime settimane, è aumentato sensibilmente il numero di persone positive al Covid: dalle 1.350 del 21 settembre, si è arrivati alle 15.199 del 21 ottobre. Nel tentativo di riportare la situazione sotto controllo, e di arrestare l’incremento dei nuovi positivi, le istituzioni hanno messo in atto le prime contromisure: fra queste, il divieto agli spostamenti non giustificati da comprovate esigenze.
VIA IN TRE REGIONI - La Lombardia, il Lazio e la Campania sono le prime Regioni ad introdurre il divieto, alla luce del rapido aumento dei contagi. In Lombardia, dove è entrato in vigore giovedì 22 ottobre e durerà almeno fino al 13 novembre, lo stop inizia alle ore 23.00 e finisce alle 05.00 del giorno successivo. Nel Lazio, sarà in vigore dalla notte tra venerdì 23 e sabato 24 ottobre: scatta alle 24.00 e finisce alle 05.00.
SI RESTA NELLA PROVINCIA - La situazione è parzialmente diversa in Campania: i cittadini residenti nella Regione, non possono spostarsi dalla provincia di residenza o domicilio abituale verso altre province della Campania, a meno di motivi giustificati. Il divieto va rispettato a tutte le ore del giorno. È sempre consentito il rientro presso il domicilio o la residenza.
ECCO IL MODULO - Ma quali sono gli spostamenti non giustificati? Come avveniva nel corso del lockdown, tutti quelli non motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Inoltre, proprio come avveniva nel lockdown, chi ha un valido motivo per spostarsi deve portare con sé il modulo compilato di autocertificazione.