IMMAGINE TUTTA DA COSTRUIRE - Le “etichette”, soprattutto se negative, sono dure a morire. Un po’ come i soprannomi che rimangono appiccicati fin da giovani. Lo sanno bene in casa
Fiat che, con il ritorno negli Stati Uniti d’America, ha dovuto far fronte a un’immagine non proprio positiva dei suoi prodotti. Per anni infatti, l’acronimo Fiat è stato associato a quel poco onorevole “
Fix it again, Tony” che tradotto sta per “riparala ancora una volta, Tony”. Come a dire, “se compri italiano, il meccanico diventerà il tuo migliore amico”. Un immaginario collettivo, quello americano, che la Fiat sta provando a scardinare con i suoi nuovi modelli.
TONY E GLI ALTRI - In attesa di riscontri positivi sul campo (o meglio su strada), Fiat si affida sempre più a forme di comunicazione autoironiche che giocano sui soliti stereotipi. L’ultima in ordine di tempo vede protagonista la neonata Fiat 500X in uno spot (qui sotto) che cerca di ribaltare, in modo simpatico, quell’odioso “Fix it again, Tony”. Il proprietario di una vecchia Honda Civic Sedan si reca dal meccanico (Tony, ovviamente) per la riparazione di uno specchietto. Si trova presto a fare i conti però con gli “esteti” Salvatore e Paolo che, in quella vettura, non riescono a trovare proprio nulla di buono. Mentre il perplesso proprietario si gusta l’immancabile caffè espresso, i due meccanici si mettono al lavoro. Il risultato? Una nuovissima Fiat 500X.