IMPORTED FROM DETROIT - Ricordate lo spot della Chrysler per il lancio della 200, trasmesso per la prima volta lo scorso febbraio durante il Super Bowl (qui la news)? Si intitolava "Imported from Detroit" (importate da Detroit) ed è diventato famoso, non solo nel mondo della comunicazione, perché lanciò un messaggio molto forte da parte della Chrysler, che coinvolgeva un'intera città, risorta dalla sue ceneri dopo anni difficili, proprio come il costruttore americano. Ora qualcuno sembra aver tratto ispirazione da quello spot e non senza uno strascico polemico.
UNA BERLINO DI NOTTE - L'imputato in questione è l'Audi che, per il lancio della nuova A6 Avant, ha confezionato una pubblicità che in effetti ricorda molto quella della Chrysler 200. Stesse atmosfere notturne nelle quali una A6 percorre le strade di una città (Berlino invece di Detroit) e stesso sottofondo musicale, la canzone, o meglio, la base musicale della canzone “Lose youself” del rapper americano Eminem. In effetti il messaggio finale dei due filmati è molto differente, ma non si può non notarne la somiglianza.
EMINEM SI ARRABBIA - A versare benzina sul fuoco ci si mette la società che gestisce i diritti delle canzoni di Eminem, la Eight Mile Style che, per bocca del dirigente Joel Martin avrebbe affermato: “È sorprendente ed è incredibile il modo simile in cui la canzone viene utilizzata. Quando lo abbiamo visto abbiamo pensato ad uno scherzo”, riferendosi probabilmente al fatto che la canzone stessa è stata manipolata in modo non autorizzato. Ma davvero l'Audi, o meglio l'agenzia di pubblicità a cui si è rivolta, aveva bisogno di realizzare uno spot così simile a quello di un concorrente, peraltro così recente? Dite la vostra.