PARLANO IN TEDESCO PER SOTTOLINEARE CHE È FATTO BENE - Per pubblicizzare i loro prodotti, le case automobilistiche tedesche fanno leva sulla qualità che viene associata al “made in Germany”. In una recente campagna destinata al mercato transalpino, la Opel ha voluto sottolineare il concetto girando degli spot (vedi qui) in cui il protagonista è un tedesco, che descrive (in tedesco) i pregi delle vetture (foto in alto); per farsi capire da chi guarda, ci sono dei sottotitoli in francese.
RENAULT NON CI STA. E IRONIZZA - I pubblicitari della Renault hanno preso la palla al balzo. Per far passare il messaggio che anche in Francia si producono auto di qualità, hanno girato un filmato ironico, che riprende pari pari quelli della Opel. Ma qui (guarda il video) il tedesco che descrive la Mégane (nella foto sopra) prova a parlare in francese, con una pronuncia “agghiacciante”, stile Sturmtruppen, e mischiando spesso le due lingue. Tanto che finisce con un “ich bin in Berlin”, che in tedesco significa “sono a Berlino”, mentre lui, nel suo linguaggio raffazzonato, vorrebbe dire: “sono in una berlina”. A quanto pare, per i francesi lo spot è esilarante, e sta avendo successo.