CAMBIA GENERE - Dopo alcuni anni di assenza torna la Citroën C5, della quale abbiamo ricostruito le forme nel disegno qui sopra. La nuova generazione, attesa al debutto entro la fine del 2021 (per essere in vendita nei primi mesi del 2022), cambia radicalmente. Niente più doppia versione berlina e station wagon, ma un’unica carrozzeria a cinque porte con un assetto rialzato, in puro stile crossover, come va di moda oggi. Una mossa che ha l’intento di rendere più appetibile un modello per il quale il pubblico aveva perso interesse negli ultimi anni, seguendo una tendenza comune a tante altre concorrenti. Come la Ford Mondeo, della quale è in preparazione una rivisitazione (qui per saperne di più) del tutto simile a quella che interesserà la Citroën C5.
QUASI 5 METRI - L’impostazione della nuova Citroën C5, che sarà ingegnerizzata sulla piattaforma EMP2 (la stessa della Peugeot 508), si può intravedere anche negli scatti di CarScoops (qui sotto), che ritraggono un prototipo ancora piuttosto camuffato impegnato nei test su strada. È evidente la carrozzeria di generose dimensioni (possiamo ipotizzare circa 490 cm) con impostazione a cinque porte con il portellone e si possono intravedere alcuni elementi stilistici in comune con la recente Citroën C4. Le maggiori dimensioni rispetto alla 508 dovrebbero essere il frutto di un passo allungato, sufficiente garantire uno spazio più generoso a bordo, sopratutto dietro, nella migliore tradizione delle ammiraglie della Citroën.
BENZINA, DIESEL E IBRIDA - Visto l'impiego della medesima piattaforma della Peugeot 508 è facile prevedere che la dotazione tecnica della nuova Citroën C5 sarà del tutto analoga, con una gamma motori composta dagli stessi benzina, diesel e dell’immancabile variante ibrida con batterie ricaricabili dall’esterno.
News del 19 gennaio aggiornata il 27 gennaio con un nuovo rendering.