CAMBIA NOME - La KGMobility, precedentemente nota come Ssangyong (l’azienda è stata acquisita dal KG Group), ha resi noti i dettagli tecnici relativi alla sua nuova suv elettrica Torres EV-X, il cui design era stato anticipato da alcune immagini teaser diffuse lo scorso marzo. A breve l’apertura dei preordini in Corea del Sud.
SOLO ANTERIORE - La KG Torres EV-X, il cui nome deriva dalla combinazione di veicolo elettrico (EV) ed estremo (X), è dotato di una batteria da 73,4 kWh che alimenta un motore elettrico anteriore da 201 CV. Secondo la KG, l'autonomia è di oltre 400 km con una singola ricarica. Viene proposta in due diversi allestimenti: E5 ed E7.
DUE ALLESTIMENTI - La variante E5 è dotata di pompa di calore, cerchi da 18 pollici, fari a led, specchietti elettrici, portapacchi e tergicristalli automatici. All'interno dell’abitacolo è possibile trovare una strumentazione visibile su un pannello da 12,3 pollici, climatizzatore bi-zona, sedili elettrici, portellone elettrico e schermo touchscreen da 12,3 pollici destinato alla fruizione del sistema multimediale e del navigatore satellitare. L’allestimento E7 aggiunge sedili in pelle, l’accesso senza chiave, sedili posteriori riscaldati e alcuni particolari di design che contribuiscono a rendere la vettura più “robusta”. Entrambi gli allestimenti sono dotati di diversi Adas di serie, tra cui l'assistenza al mantenimento della corsia, la frenata automatica di emergenza, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la telecamera di retromarcia. Il prezzo della Torres in Corea parte da circa 45.000.000 won, corrispondenti a poco più di 31.000 euro.
I MUSCOLI NON LE MANCANO - La KG Torres EVX si distingue per un design muscoloso. Il frontale, che differisce parecchio da quello della “sorella” termica Torres, si distingue per una mascherina “piena” e dei fari che si articolano su due livelli, con le sottili luci diurne orizzontali raccordate tra loro da sei segmenti luminosi. Le forme della vettura, che sposano in pieno il nuovo linguaggio di design della casa Powered by Toughness. sono nette e squadrate, con le protezioni sottoscocca in alluminio che contribuiscono a determinarne il carattere off road.
ANCHE IN ITALIA - La KG Torres EVX, insieme alla “sorella” con motore termico, dovrebbe essere proposta anche in Italia, dove il marchio coreano viene distribuito dal Gruppo Koelliker.