NEWS

Lo stabilimento Audi di Bruxelles sta per chiudere

Pubblicato 18 ottobre 2024

Nonostante le molte “parti interessate” a rilevare l’impianto, l’Audi non ha ancora trovato un acquirente. A rischio 3.000 posti di lavoro.

Lo stabilimento Audi di Bruxelles sta per chiudere

TANTI INTERESSATI - La fabbrica Audi di Bruxelles deve ancora trovare un nuovo padrone. Secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, la Casa tedesca non sarebbe stata soddisfatta delle proposte economiche presentate da 26 soggetti interessati a rilevare lo stabilimento belga. Si sono concluse con un nulla di fatto anche le ricerche interne allo stesso Gruppo Volkswagen sulla possibilità di utilizzare in modo alternativo l’impianto. La legge prevede infatti che l’azienda e le parti sociali si confrontino sui siti a rischio chiusura esaminando le diverse opzioni per mantenerlo in funzione.

audi fabbrica bruxelles 2 1

PREFERISCONO CHIUDERE CHE SVENDERE - Il direttore operativo, Gerd Walker, alcuni giorni fa, a seguito di una riunione straordinaria del consiglio di fabbrica, ha dichiarato che ad oggi non sono pervenute offerte ritenute congrue. Quindi, nemmeno quella presentata dalla Nio, azienda cinese interessata al sito. Se le cose non dovessero cambiare i quasi 3.000 lavoratori potrebbero perdere il loro posto di lavoro. Le motivazioni alla base della possibile dismissione dell’impianto sono diverse. Oltre alla razionalizzazione delle risorse attuata dal Gruppo Volkswagen (nel 2024 l’obiettivo è quello di risparmiare 2-3 miliardi di euro), e all’elevato costo produttivo, la suv Audi Q8 e-tron (basata sul pianale della Q8 è la prima suv elettrica dei Quattro anelli) che viene prodotta qui uscirà dai listini entro il 2025. Quello di Bruxelles potrebbe diventare il primo sito del Gruppo Volkswagen a chiudere i battenti. Ma potrebbe non essere l’unico. Anche il marchio Volkswagen, per la prima volta nei suoi 87 anni di vita, starebbe valutando di chiudere alcuni stabilimenti in Germania.



Aggiungi un commento
Ritratto di GiaZa27R
18 ottobre 2024 - 17:09
2
Daje!!!
Ritratto di telemo
18 ottobre 2024 - 18:01
Ecco qua, come volevasi dimostrare lei mie teorie tanto derise, si stanno rilevando attendibili. La transizione elettrica porterà ad un ecatombe di industrie automobilistiche europee senza precedenti, con miliardi di persone dissocupate che faranno la cosiddetta Carestia. Dobbiamo solo ringraziare la commissione europea capitanata dal baffino al femminile e al suo intoccabile manoscritto chiamato Green Deal, alle lobby dell'elettrico che avranno strada spianata per arricchirsi sulla nostra pelle, agli indottrinati che gli appoggiano e per finire al governo Cinese che è stata in grado di manipolare il sistema mondiale.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2024 - 18:16
3
Sono sbalordito ! Mai nessuno si sarebbe sognato questa previsione e lei addirittura indovina !!! Ci sveli il suo segreto però.. dai .. Trip da LSD ?
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2024 - 16:43
3
Ehhh.. magari un bel jtd come quello della tua Marea...
Ritratto di giocchan
18 ottobre 2024 - 23:38
"miliardi di persone dissocupate" secondo me, almeno 10 miliardi, forse anche 12...
Ritratto di PONKIO 78
19 ottobre 2024 - 03:34
Giocchan, che fai sfotti…. Saranno almeno almeno 14 miliardi, disoccupato più, disoccupato meno…. Comunque +10
Ritratto di Luxior
19 ottobre 2024 - 11:41
La temuta ecatombe delle case automobilistiche Europee è forse solo all'inizio.
Ritratto di Fumale
20 ottobre 2024 - 20:58
Tesla a Berlino ha migliaia di dipendenti, non diamo la colpa ai politici se loro hanno lucrato e dormito sugli allori....
Ritratto di Newcomer
21 ottobre 2024 - 16:04
Tesla ha recentemente licenziato 1/4 dei lavoratori
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 07:59
Un’azienda, se cambia le proprie modalità di lavoro, deve poter licenziare. Non esiste che se hai assunto una persona, la devi tenere per sempre. Si puó fare una riqualificazione, del personale, ma se cambi le modalità, il personale in più lo puoi licenziare come fanno in America. Certo, non da un giorno all’altro, gli dai 6 mesi di tempo, per trovare altro lavoro, ma poi basta. Altrimenti le aziende crollano.
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2024 - 08:09
Ahhh finalmente. Le sue teorie vengono confermate. Bravo
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2024 - 08:00
Lei è troppo avanti. Io sono per il calesse.
Ritratto di Pierluigi Zampa
18 ottobre 2024 - 18:07
Così diventa carbon neutral per davvero.
Ritratto di forfEit
18 ottobre 2024 - 18:28
Per colpa della Panda mhev che ha venduto più dell'anno scorso, giusto?
Ritratto di forfEit
18 ottobre 2024 - 18:30
Ozzio :) Volevo generare un nonsense, ma alla fine rileggendo il tutto quadra invero :))))))
Ritratto di Sherburn
18 ottobre 2024 - 19:12
Eppure io ne ho viste almeno 4 o 5, di quei camion elettrici dell'Audi...
Ritratto di giocchan
18 ottobre 2024 - 23:39
Lavori a Bruxelles in una fabbrica che sta per chiudere?
Ritratto di Gordo88
18 ottobre 2024 - 19:22
1
Sembra di ricordare termini imerese, ma qui siamo in belgio e lo stabilimento è audi..
Ritratto di Ricci1972
19 ottobre 2024 - 10:02
3
Qualche anno fa in Belgio ha chiuso anche Ford...
Ritratto di AZ
18 ottobre 2024 - 20:45
Peccato.
Ritratto di Quello la
18 ottobre 2024 - 22:52
Che ci vuoi fare, caro AZ? Cose che capitano.
Ritratto di Luxembourg expat
18 ottobre 2024 - 22:38
Al posto della fabbrica ci facciamo un parco con alberi, fiori, prati e panchine. Lo chiameremo Garden Greta Tunberg. Sulle panchine ci dormiranno gli operai e le loro famiglie. Avanti così!! Senza futuro ma a c@**o duro.
Ritratto di Francesco Pinzi
19 ottobre 2024 - 09:59
Sarebbe uno slogan meraviglioso!!:)))))))
Ritratto di Ricci1972
19 ottobre 2024 - 12:37
3
+1
Ritratto di Sherburn
21 ottobre 2024 - 16:55
In effetti... come slogan è perfetto. "In coda alla caritas, a tutto gas!" Ah no, c'è il termico, le emissioni. "In coda alla caritas, a tutta velocitas..." Uhmm no, quello di Luxembourg expat è il migliore... di gran lunga.
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2024 - 08:11
Ci sono già quelli della Ford. Ma siccome non è europea, ce ne siamo sbattuti le @@.
Ritratto di PONKIO 78
19 ottobre 2024 - 03:30
NOOOO……!! DAVVERO? Chi ha un’Audi la vada a vendere subito…..
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2024 - 08:52
Penso che sia proprio quello il problema al momento: venderla/e
Ritratto di Al Volant
19 ottobre 2024 - 09:33
Però, a pensar male.. Mi sa di una strategia mirata questa (minacciata) chiusura..Dai proprio a bruxelles...
Ritratto di Miti
19 ottobre 2024 - 10:39
Sto leggendo nelle pubblicazioni belghe che la Vag non ha fornito nomi di nessuna delle aziende che volevano rilevare la fabbrica. Clausole di riservatezza. In tanti dicono che non la fabbrica in sé è stato il chiodo delle negoziazioni ma il rilevamento di questi 3000 dipendenti. I cinesi non ci stanno alle regole europee sul rilevamento della manodopera. Il fatto che lo stato ha contribuito abbondantemente con dei fondi alla costruzione della fabbrica audi ha bloccato da subito ogni "si" di audi ai cinesi.
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2024 - 10:50
Sembra uno scherzo del destino, o qualcuno magari lo chiamerebbe karma: alla fine le regole e i dictat nati da quelle parti hanno finito per mietere come prima vittima ufficiale proprio quelle stesse zone...
Ritratto di Miti
19 ottobre 2024 - 10:52
forfait, mia nonna aveva un detto...se le cose le fai col ... kubo...non ti aspettare a grossi risultati...
Ritratto di Mirko21
19 ottobre 2024 - 11:37
...e se chiude Audi!..Molte altre a ruota..
Ritratto di Newcomer
19 ottobre 2024 - 22:05
È sempre brutto doverlo dire “ve l’avevo detto”
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2024 - 09:55
3
Infatti é meglio evitare, se non si vuol passare per quello che si vanta di aver scoperto l'acqua calda.
Ritratto di Illuca
20 ottobre 2024 - 21:31
Grazie Europa
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2024 - 08:16
Sarà sicuramente, per i silurati di cervello, colpa dell’elettrico e della cattiva Europa che mette le leggi e del green deal. Invece volks ha dormito sul diesel, poi i costruttori europei han preso una stangata sul dieselgate da 50 miliardi di multa, in totale e adesso, ovviamente per colpa dell’elettrico, chiude una fabbrica. Dive costano gli operai. In giro, dove la manodopera costa nulla, non chiudono. Fai te, che strano.
Ritratto di fastidio
21 ottobre 2024 - 13:00
9
No, è colpa di chi non lo compra l'elettrico, i motivi li sappiamo già. Mi pare che in questo stabilimento producano solo auto elettriche..quindi non stanno chiudendo uno stabilimento dove producono che ne so..auto a gasolio..
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2024 - 14:11
Chiudono uno stabilimento dove gli operai costano. Perchè questo modello elettrico lo ripropongono, nuovo, ma da un’altra fabbrica.
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2024 - 14:12
Fosse come dice lei, chiusa la fabbrica, non dovrebbero riproporre il modello nuovo sempre elettrico.
Ritratto di Newcomer
21 ottobre 2024 - 16:06
Il modello lo puoi riproporre ma se non si vendeva al punto da far chiudere una fabbrica, nulla impedisce che farà chiudere anche l’altra
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2024 - 18:44
Questa fabbrica chiude solo perchè tutte le case europee pian piano manterranno le proprie fabbriche o laddove saranno costretti, tipo volks in Germania, o in posti dove pagano poco gli operai. Infatti in Polonia, in Turchia, in Serbia, nessuno chiude nulla. Ma in Italia, qualcosa in Germania e sopratutto in Europa, laddove costa, si. Chiuderanno parecchio. O otterranno aiuti statali dai paesi iidioti, tipo il nostro, ad esempio. Ma chiuderanno. Non vendono più in Asia, vendono poco in America, in Europa qualcosa, a chi dovrebbero venderle tutte ste auto costruite ?
Ritratto di PONKIO 78
21 ottobre 2024 - 19:22
Oxy, la verità è che hanno fatto anche l’Eletrogate, infatti ti dicono che una elettrica fa 600 km ed in realtà ne fa molti meno…. Ahahaha
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2024 - 19:35
Dipende da come si guida. Esattamente come i consumi di una termica dipendono da come si guida. Per ora esiste acclarato solo il dieselgate. Pazzia unica dell’Europa, in tutto il mondo. Vedremo l’elettrico cosa diventerà e per quanti. Di certo possiamo dire che l’elettrico, non si ferma ai confini europei come il diesel :-)))))
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
21 ottobre 2024 - 08:25
il futuro è l'elettrico (cit.)
Ritratto di TDI_Power
21 ottobre 2024 - 09:15
Nessuno obbliga le case automobilistiche a produrre elettrico e chiudere gli stabilimenti se lo fanno è perchè sono d'accordo in toto con l'agenda dei satanassi dell'UE che vogliono limitare e disincentivare la mobilità privata
Ritratto di Sherburn
21 ottobre 2024 - 10:01
Infatti! L'aspetto affascinante è che presumibilmente pagano i manager apposta per fallire, e lo fanno con i soldi nostri. Non è geniale?
Ritratto di otttoz
21 ottobre 2024 - 10:03
proprio così...CEO infami
Ritratto di otttoz
21 ottobre 2024 - 10:03
miopi investono e lasciano investire in cina e l'europa va a picco
Ritratto di elitropi cristian
21 ottobre 2024 - 13:41
Aumentate sempre di piû i listini e far pagare le sito uno sproposito per spennare meglio gli automobilisti !! Con € 20k non compri piú nemmeno un'utilitaria. Meritate che vi restino tutte sul groppone
Ritratto di Velocissimo
21 ottobre 2024 - 22:44
Ma si dai ma chi cavolo le compra le Audi. Ma le avete viste? Ma dai là. Hanno delle linee vecchie di secoli, sono rigide come delle assi da stiro, non hanno immagine, hanno una clientela paragonabile al prototipo del cliente Alfa Romeo e poi non piacciono alle donne.

VIDEO IN EVIDENZA