CAMBIAMENTI IN CORSO - In un settore automobilistico che sta profondamente cambiando, per affrontare le nuove sfide il gruppo Stellantis segue la rotta tracciata dal piano strategico a lungo termine denominato Dare Forward 2030. Un piano che in occasione occasione dell’Investor Day 2024 è stato ulteriormente sviluppato dal ceo di Stellantis, Carlos Tavares (nella foto sopra), che ad Auburn Hills (in Michigan, USA) - davanti ad analisti, investitori e rappresentanti dei media - ha delineato i nove fattori chiave di differenziazione strategica. L’obiettivo? Porre le basi affinché l’azienda possa liberare valore e affrontare gli sconvolgimenti e la ridefinizione dell’industria globale dell’auto.
FATTORI CHIAVE - I nove fattori chiave per il successo di Stellantis sono stati presentati divisi in tre diversi campi, a partire da un “Ottimo posizionamento di base”:
Sono stati poi illustrati agli investitori i “Chiari vantaggi nella redditività”:
Infine si è parlato di “Velocità e agilità sostanziali”:
LE PAROLE DEL CEO - Tavares ha rassicurato i presenti sulla natura unica dell’azienda e sulle sue performance solide, che la rendono in grado di “superare i momenti difficili e vincere a lungo termine. La nostra presenza globale, la tecnologia avanzata ed il forte portafoglio di brand, i prodotti diversificati che vanno dai quadricicli alle automobili di lusso, ci permettono di raggiungere ogni tipologia di clientela”. Il ceo di Stellantis ha poi continuato: “In tutto il mondo, i clienti desiderano una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile. Questo è il motivo per cui esistiamo. Stiamo guidando un cambiamento generazionale nella tecnologia e realizzando una gamma di modelli basati su piattaforme multi-energia e processi flessibili, con una redditività superiore alla media di Gruppo nel business dei veicoli commerciali. Inoltre, attraverso l’attuazione della partnership con Leapmotor pensiamo di poter fornire ai clienti ciò che desiderano, garantendo allo stesso tempo ottimi rendimenti agli azionisti, quest’anno e in quelli successivi”.
> LEGGI ANCHE - Stellantis: tanti nuovi modelli entro il 2027