NEWS

Stellantis dà un aggiornamento sul piano Dare Forward 2030

Pubblicato 14 giugno 2024

In occasione dell’Investor Day 2024, il ceo Carlos Tavares ha spiegato perché il gruppo guarda con fiducia al suo futuro, grazie alla forza data dalle sinergie tra i vari marchi ma non solo.

Stellantis dà un aggiornamento sul piano Dare Forward 2030

CAMBIAMENTI IN CORSO - In un settore automobilistico che sta profondamente cambiando, per affrontare le nuove sfide il gruppo Stellantis segue la rotta tracciata dal piano strategico a lungo termine denominato Dare Forward 2030. Un piano che in occasione occasione dell’Investor Day 2024 è stato ulteriormente sviluppato dal ceo di Stellantis, Carlos Tavares (nella foto sopra), che ad Auburn Hills (in Michigan, USA) - davanti ad analisti, investitori e rappresentanti dei media - ha delineato i nove fattori chiave di differenziazione strategica. L’obiettivo? Porre le basi affinché l’azienda possa liberare valore e affrontare gli sconvolgimenti e la ridefinizione dell’industria globale dell’auto.

FATTORI CHIAVE - I nove fattori chiave per il successo di Stellantis sono stati presentati divisi in tre diversi campi, a partire da un “Ottimo posizionamento di base”:

  • 14 brand iconici e innovativi che coprono tutte le fasce di prezzo e molteplici mercati
  • Presenza sul mercato globale che unisce l’ampia copertura nelle regioni Nord America ed Enlarged Europe con la rapida espansione del “third engine”
  • Approccio multi-energia unico, completo su prodotti, piattaforme, produzione e supply chain


Sono stati poi illustrati agli investitori i “Chiari vantaggi nella redditività”:

  • Business su vasta scala dei veicoli commerciali Pro One, con redditività superiore alla media dell’Azienda, posizionata per raggiungere la leadership globale
  • Capacità di realizzare margini a doppia cifra nell’intero ciclo, con un punto di pareggio inferiore al 50%
  • Attività di ricerca e sviluppo efficienti e sostenibili, una componente chiave di una solida pianificazione del capitale


Infine si è parlato di “Velocità e agilità sostanziali”:

  • Ridefinizione e rilancio della strategia in Cina con Leapmotor, uno dei top 3 brand tra le startup cinesi di veicoli elettrici nel 2023
  • Una presenza globale che massimizza le opportunità nei Best-Cost Country
  • Sviluppo rapido di un portafoglio di nuova generazione e crescita dei business collaterali


LE PAROLE DEL CEO - Tavares ha rassicurato i presenti sulla natura unica dell’azienda e sulle sue performance solide, che la rendono in grado di “superare i momenti difficili e vincere a lungo termine. La nostra presenza globale, la tecnologia avanzata ed il forte portafoglio di brand, i prodotti diversificati che vanno dai quadricicli alle automobili di lusso, ci permettono di raggiungere ogni tipologia di clientela”. Il ceo di Stellantis ha poi continuato: “In tutto il mondo, i clienti desiderano una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile. Questo è il motivo per cui esistiamo. Stiamo guidando un cambiamento generazionale nella tecnologia e realizzando una gamma di modelli basati su piattaforme multi-energia e processi flessibili, con una redditività superiore alla media di Gruppo nel business dei veicoli commerciali. Inoltre, attraverso l’attuazione della partnership con Leapmotor pensiamo di poter fornire ai clienti ciò che desiderano, garantendo allo stesso tempo ottimi rendimenti agli azionisti, quest’anno e in quelli successivi”.

> LEGGI ANCHEStellantis: tanti nuovi modelli entro il 2027



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
14 giugno 2024 - 12:24
Ma qualcuno dei sapientoni che lo ascoltano ci crede?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
14 giugno 2024 - 12:36
Sicuramente carlos guarda con fiducia il suo futuro, in particolare quello del suo patrimonio personale... visione drasticamente differente invece avranno gli operai che lavorano per stellantis
Ritratto di Volpe bianca
14 giugno 2024 - 12:57
Vabbè, Tavares nel tempo libero va in giro a sparare un po' di superca**ole. Ma di lavoro cosa fa?
Ritratto di Tistiro
14 giugno 2024 - 13:17
Il mendicante brontolone
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 13:50
:-))))
Ritratto di Alfiere
14 giugno 2024 - 13:42
2
In stellantis non c'è nulla di iconico men che meno innovativo: minestre riscaldate, poche varieta, scarsa capacità di riempire le nicchie di mercato(assurdo con 14 marchi). Occhio che con le buzzword ci si impicca se il mercato non le percepisce...
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 13:53
Affabulatore di professione, non si smentisce neanche questa volta. Traduzione ? Offriamo di tutto, per tutti. Facciamo ( malino ) un po’ tutto.
Ritratto di Flynn
14 giugno 2024 - 20:04
2
A breve innoveranno anche sul piano di vendita: modello Asta Tosta di Ezio Greggio
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 23:23
:-)))))
Ritratto di Miti
16 giugno 2024 - 12:44
1
Oxy , per quei soldi dovrà pur fare qualcosa...
Ritratto di Puppamelo
14 giugno 2024 - 14:07
insomma tradotto ....facciamo cose diciamo cose e prematuratamente sono fiducioso del futuro con tutto quello che ho incassato e che incasserò con la liquidazione ...ndocu....a tutti !
Ritratto di giocchan
14 giugno 2024 - 15:18
L'unica costante di Stellantis è che ogni anno vende sempre meno... Tavares lascerà macerie al suo successore
Ritratto di Biondi stefano
14 giugno 2024 - 16:43
Sono curioso di sapere quando scade il suo mandato. Non mi ha fatto niente. Ma non mi piace. Fra quello che dice e quello che dovrebbe avvenire...non vedo congruenza . però,ľ idea che si avveri mi mette paura.
Ritratto di Lorenz99
14 giugno 2024 - 18:05
PENSI PIUTTOSTO A COME AFFRONTARE LA LE PEN, CHE NON CREDO PROPRIO, CHE GLI FARÀ FARE I SUOI COMODI CARTA COME SUCCEDE IN ITALY. L'UNICA COSA POSITIVA DEL GRUPPO DI AMSTERDAM È CHE CON 14 MARCHI AVRANNO TANTE OPZIONI PER RIMARCHIARE LE LEAPMOTOR CINESI, LO STESSO DR HA INIZIATO A REGISTRARE BRAND A IOSA.TANTO LA COLONIA EU PUÒ SOLO IMPORTARE DAI CINESI.
Ritratto di AZ
15 giugno 2024 - 08:02
Parole, parole, parole...
Ritratto di Rush
15 giugno 2024 - 14:08
Ma può la stampa continuare a dare credito/pubblicare le parole di questo… faccio fatica a definirlo… certo che di caxxoni che sparano supercazzole il mondo automotive è davvero pieno… vabbè dai la palma dello scemo del villaggio o meglio dell automotive sappiamo a chi consegnarla… anche se… se la gioca con altri…
Ritratto di Miti
16 giugno 2024 - 12:45
1
Rush, secondo me è il peggiore ad in giro.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
18 giugno 2024 - 09:36
tavares deve farsi di non so quali strani miscugli di droghe , il futuro di stellantis se continuano con i bidoni elettrici e il fallimenti totale , e alla fine venderanno auto cinesi con motore termico , e faranno come la DR , metteranno le mascherina e gli adesivi ..