In un comunicato congiunto diffuso in queste ore, FCA e PSA hanno ufficializzato la composizione del nuovo consiglio di amministrazione di Stellantis, il gruppo che sta nascendo dalla fusione dei due. Il consiglio, come era stato ampiamente annunciato, sarà composto da undici membri: la maggioranza degli amministratori non esecutivi saranno indipendenti.
FCA con il suo azionista di riferimento, la Exor, ha nominato, sempre in accordo con i piani precedentemente stabiliti, cinque membri, tra cui John Elkann nella veste di presidente. Allo stesso modo anche PSA, con due dei suoi azionisti di riferimento Epf/Ffp e BPIfrance, ha nominato cinque membri, tra cui l'amministratore senior indipendente e il vice presidente. Carlos Tavares il sesto uomo di PSA, sarà amministratore delegato di Stellantis, oltre che membro del consiglio di amministrazione.
Nel dettaglio i consiglieri proposti che entreranno nel nuovo cda di Stellantis, dopo l’approvazione delle assemblee di FCA e PSA, sono John Elkann (presidente), Robert Peugeot (vice presidente), Henri de Castries (amministratore senior indipendente), Andrea Agnelli (amministratore non esecutivo), Fiona Clare Cicconi (amministratore non esecutivo), Nicolas Dufourcq (amministratore non esecutivo), Ann Frances Godbehere (amministratore non esecutivo), Wan Ling Martello (amministratore non esecutivo), Jacques de Saint-Exupéry (amministratore non esecutivo), Kevin Scott (amministratore non esecutivo). Infine Carlos Tavares (amministratore delegato).
Si nota l’assenza di Mike Manley, attuale ceo della FCA, il cui ruolo all’interno di Stellantis non è ancora stato annunciato. Sia FCA che PSA sottolineano che gli "amministratori indipendenti hanno background professionali differenti e portano significative prospettive ed esperienze di rilevanza per l'azienda". Fiona Clare Cicconi, anglo-italiana, un passato in Olivetti, Fondiaria, General Electric, Cisco System e gruppo Roche, attualmente è vicepresidente esecutivo del gruppo biofarmaceutico AstraZeneca. Henri de Castries è stato presidente e ad della compagnia assicurativa Axa fino a settembre 2016.
Nicolas Dufourcq: uomo d’affari francese è direttore generale della Banque Publique d’Investissement dal 2013. Ann Frances Godbehere, è stata direttrice non esecutiva indipendente alla Royal Dutch Shell. Wan Ling Martello, proviene dalla Nestlé azienda di cui è stata vicepresidente esecutiva dal 2011 al 2018. Kevin Scott è il numero uno del settore tecnologia in Microsoft. Jacques de Saint-Exupéry, ha ricoperto diversi incarichi in PSA dal 1984 e dal 2011 lavora nel team di management control con responsabilità per le attività finance e tesoreria. Nel gruppo, come detto anche Andrea Agnelli, presidente della Juventus e Robert Peugeot.