NEWS

Stellantis: tanti nuovi modelli entro il 2027

Pubblicato 14 giugno 2024

Il gruppo Stellantis ha svelanto una serie di lanci che interesseranno i diversi brand da qui al 2026. Diverse novità per Jeep e Fiat, con le nuove piattaforme STLA e Smart Car al centro dei progetti.

Stellantis: tanti nuovi modelli entro il 2027

ANTICIPAZIONI PER GLI INVESTITORI - Durante l’Investor Day 2024 che si è tenuto ieri negli Stati Uniti (qui per saperne di più), i vertici di Stellantis hanno svelato agli investitori alcuni dettagli sul futuro dei 14 brand che fanno parte del gruppo. Ovviamente, dato che l’evento si svolgeva in Michigan, particolare attenzione è stata rivolta ai marchi americani, in particolare alla Jeep, ma la maggior parte delle novità annunciate riguarderanno anche il mercato Europeo. Vediamole nel dettaglio. 

NOVITÀ PER LA JEEP - Da qui al 2027, la casa americana aumenterà da 10 a 13 il numero di modelli, portando da 5 a 12 le proposte di vetture fortemente elettrificate (da plug-in in su) e coprendo tutti i segmenti dal B all’F. La Jeep punta a tornare nel segmento delle suv di medie dimensioni in Nord America e rinforzare la propria posizione a livello globale in quello delle crossover compatte. Il segmento D, verrà rimpolpato con tre modelli: le già annunciate Wagoneer S e Recon e un’ulteriore suv che dovrebbe essere la nuova Cherokee, prevista per il 2025. Lo stesso anno in cui arriverà la prossima generazione della Compass, mentre la nuova Renegade dovrebbe arrivare nel 2027 anche con motore elettrico a un prezzo di partenza inferiore ai 25.000 dollari.

STLA MEDIUM E LARGE - Il gruppo ha anche annunciato l’arrivo tra il 2025 e il 2026 di un totale di 10 nuovi modelli, basati sulle piattaforme STLA. I primi esempi di vetture realizzati sulle nuove architetture hanno già debuttato nel 2024 o stanno per debuttare entro la fine dell’anno: la STLA Medium con le Peugeot e3008 ed e5008 e la Opel Grandland, la STLA Large con la Dodge Charger e  le Jeep Recon e Wagoneer S. Molti di questi veicoli sono annunciati come solo elettrici, ma le due piattaforme sono multienergia e quindi è possibile che Stellantis torni suoi suoi passi e decida di offrire anche varianti termiche, magari elettrificate, come è già successo in altre occasioni. 

NEL 2025 - Il prossimo anno debutteranno tre veicoli per ciascuna piattaforma. Con la Medium verranno lanciate una Jeep, una Citroën e una DS. Per la Jeep si tratta della già citata Compass, mentre la Citroën lancerà molto probabilmente l’erede della C5 Aircross. L’ammiraglia DS 8 dovrebbe invece essere il modello del marchio premium francese e sarà prodotta in Italia, nello stabilimento lucano di Melfi. Salendo di piattaforma e di dimensioni, sulla base della STLA Large arriverà nel 2025 la prossima Alfa Romeo Stelvio, promessa almeno inizialmente come solo elettrica, e due modelli di brand americani: la nuova Jeep Cherokee di cui abbiamo già parlato e un veicolo a marchio Dodge, forse un modello gemello della Cherokee.

NEL 2026 - Fra due anni arriverà l’ammiraglia della Lancia, che si chiamerà Gamma, realizzata sulla base della piattaforma STLA Medium di Stellantis. Nello stesso anno, la DS rinnoverà con ogni probabilità la sua suv DS 7 con un nuovo modello costruito sulla nuova piattaforma. Con la STLA Large arriverà nel 2026 anche la nuova Alfa Romeo Giulia (anche in questo caso annunciata come solo elettrica) e una nuova Chrysler, che prenderà spunto a livello di design dalla concept Halcycon presentata pochi mesi fa (qui la notizia). 

SMART CAR - Sempre seguendo il concetto di multienergia, anche la piattaforma economica Smart Car, che ha fatto il suo debutto come base delle nuove Citroën C3 e Opel Frontera, sarà protagonista di almeno tre nuovi modelli della Fiat. Nessun mistero sulla prima vettura che sarà lanciata nel 2024: è la Fiat Grande Panda, seguita nel 2025 dall’erede della 500X che, come la recente Citroën C3 Aircross, dovrebbe offrire fino a 7 posti. Più misteriosa la terza auto prevista nel 2026: potremmo ipotizzare si tratti del modello che prenderà il posto della Tipo nell’attuale gamma della Fiat, magari con forme meno tradizionali e più da suv.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
14 giugno 2024 - 12:45
Più che il numero dei modelli, dovrebbero aumentare la qualità. Smettere di frignare ogni cinque minuti, proporre motori degni di essere chiamati tali e proposte elettriche più avanzate.
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 14:09
Concordo
Ritratto di Quello la
14 giugno 2024 - 15:09
+2
Ritratto di fabrizio GT
14 giugno 2024 - 17:52
+3
Ritratto di Rush
15 giugno 2024 - 14:00
+4
Ritratto di Reallyfly
14 giugno 2024 - 18:33
perchè gli altri che qualità offrono? Sono tutti allineati li, ancora con la storia della qualita, degli assemblaggi, dei materiali...sarà che le ho sotto mano dalla mattina alla sera di tutti i marchi, ma gira e rigira sono tutte li...si differenziano i marchi tedeschi, ma su segmenti superiori
Ritratto di capobutozzi
15 giugno 2024 - 11:50
Si probabilmente è vero anche se vai a confrontare una Mercedes di 10-15 anni fa con una di oggi vedrai una qualità molto differente a vantaggio della precedente
Ritratto di Francesco Pinzi
14 giugno 2024 - 18:51
+4 e aggiungo.. sembra di essere davanti a un bar-ristorante-pizzeria e gelati artigianali. Entri, e c'è sempre il solito Mario che fa tutto. E alla fine anche il gelato sa di tonno e cipolla.:)
Ritratto di Freedom7
16 giugno 2024 - 15:32
Forse è molto meno da bar il commento di Realyfly, che, a quanto pare, essendo un meccanico, conosce la realtà e non si basa esclusivamente del sentito dire come fate in grande percentuale, qui.
Ritratto di Miti
15 giugno 2024 - 23:09
1
Di motori ne hanno un botto... Adesso che sono sulla giusta strada siete sempre increduli... Se Tavarez dice così è perché sarà così...
Ritratto di bangalora
17 giugno 2024 - 13:21
I motori dovrebbero essere FIAT almeno questo è il sentore a Torino.e non più Peugeot. Sempre 3 cilindri ma derivati da Tonale e modificati all'occorrenza. Poi si vedrà, speriamo.
Ritratto di fastidio
14 giugno 2024 - 12:52
8
Quindi se Stelvio (e in seguito Giulia) useranno la STLA Large che già viene usato per la Dodge Charger, rimarranno TP? Speriamo almeno quello..poi è da vedere che motori useranno..
Ritratto di panettonesupercharged
14 giugno 2024 - 14:42
Si, ma sicuramente perderanno il bilanciamento delle attuali. I marchi americani usano 2.0 e 3.0 a 4 o 6 cilindri in linea, quindi le alternative al 1.2 ci sono, ma sarebbe un peccato perdere il v6.
Ritratto di fastidio
14 giugno 2024 - 15:35
8
Magari riusciranno a bilanciare lo stesso al meglio. Giù che sarà ancora posteriore è una buona notizia
Ritratto di Ilmarchesino
14 giugno 2024 - 14:48
3
Caro posteriore o anteriore nn cambia nulla se ti mettono un 3cilindri abbinato ad un. Elettrico. I Io fossi in loro farei un Alfetta con un bel 1.2 3 cil PSA..così chiudiamo baracche e baracchelle
Ritratto di fastidio
14 giugno 2024 - 15:36
8
Spero che almeno qui non mettano il 12 dai se no anche quei pochi alfisti rimasti non la sceglieranno
Ritratto di Flynn
14 giugno 2024 - 12:53
2
Nuooo .. ancora 2 anni per la Ciulia da 1000 Cv ??? Eddai che gli spetegules sul puretech hanno stancato, c'è bisogno di aria nuova !
Ritratto di Flynn
14 giugno 2024 - 12:54
2
Nuooo .. ancora 2 anni per la Ciulia da 1000 Cv ??? Eddai che gli spetegules sul puretech hanno stancato, c'è bisogno di aria nuova !
Ritratto di CalogeroSiciliano
14 giugno 2024 - 20:13
Sbocconcella in silenzio, hater frustato del prodotto Italico. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di Flynn
14 giugno 2024 - 20:39
2
Ma fatto una pasta con le sarde e non mi scassare, terun!
Ritratto di Miti
15 giugno 2024 - 23:10
1
Il tuo novo amico, Flynn???
Ritratto di Il Bavarese
14 giugno 2024 - 13:25
Abbiamo capito che la maggior parte dei nuovi modelli saranno “almeno inizialmente” elettrici. Ma se le vendite non dovessero andare come previsto, quali alternative ci saranno? Il 1.2 puretech su tutti, incluse Stelvio e Giulia? E la DS8 prodotta a Melfi non mi pare una gran notizia per gli operai del posto, perché probabilmente i numeri non saranno un granché… Vedremo
Ritratto di forfEit
14 giugno 2024 - 13:28
Non saranno alla fine poi più o meno le stesse cose di un paio d'anni fa? Solo che al tempo a fine di tanti modelli magari v'era scritto SOLO EV, ora 'ssa dicitura è sparita in primis nel SOLO, e mica tanto meno pura nella semplice accezione EV...
Ritratto di Tistiro
14 giugno 2024 - 14:03
Daltronde sono partiti con le multienergia, per quanto mi faccia schifo quasi tutto di stellantis ho sempre apprezzato questa cosa, dal punto di vista aziendale. Probabilmente erano i meno convinti sulle bev. vendono? Bene faccio bev. Non vendono? Faccio ice. Tanto che gli frega a uno che va a comprare stellantis se è multienergia o piattaforma dedicata.
Ritratto di forfEit
14 giugno 2024 - 14:17
Il purismo sulle elettriche è imho più una conseguenza (di come alcuni produttori si muovono) che una sentita esigenza a monte da parte del cliente. Che sia il pianale dedicato, o persino la sovente ridicola argomentazione "mascherina chiusa". Te fai che le stessa auto con la mascherina aperta ti tolgono 0.5-1k sul prezzo finale, poi vedi chejjefrega a tizio di "eh ma senza la mascherina chiusa non è una vera bev" :)
Ritratto di Flynn
14 giugno 2024 - 20:00
2
Probabilmente sono tra i pochi, ma il fatto di avere una piattaforma e di conseguenza un design condiviso con mascherina tappata lo ritengo un minus importante. Con il tempo questo handicap si farà sentire sempre di più.
Ritratto di roby96
14 giugno 2024 - 13:34
Visto il successo dell'ultima Fiat Tipo sarebbe un peccato non riproporre una terza generazione o almeno qualcosa di più moderno con questo nome
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 14:13
Prima molte di queste proposte, saranno elettriche. Poi dopo due anni se non si vendono a suff, si monta un bel 1200, più motore elettrico e ciaone. Tutti apposto.
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 14:14
Dividendi per gli azionisti ? A nastro.
Ritratto di forfEit
14 giugno 2024 - 14:21
* "A cinghia"
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 14:35
Vero :-))))
Ritratto di JC
14 giugno 2024 - 14:37
è la prima volta che vedo una presentazione marketing così realistica ! si infatti tutto i nuovi modelli sono rappresetnati UGUALI !! LOLLISSIMO
Ritratto di Lele_1998
14 giugno 2024 - 14:49
3
Quantità>Qualità. Questo è il motto Stellantis, e questo è ciò che li porterà al fallimento, spero il prima possibile. Un gruppo destinato a morire, un gruppo che sarebbe già fallito senza ingenti finanziamenti pubblici. Inutilità al quadrato
Ritratto di Danza
14 giugno 2024 - 15:26
Da sperare che, in un futuro non lontano, Exor si porti, a fianco di Ferrari, la Maserati e perché no anche Alfa. In queste mani le vedo male, molto male....
Ritratto di Ennio78
14 giugno 2024 - 17:58
La cosa cosa piu'interessant ee' quello che non c'e! Maserati!
Ritratto di Flynn
14 giugno 2024 - 19:09
2
Maserati ormai è più orientata alle polo, ai profumi e agli orologi
Ritratto di CalogeroSiciliano
14 giugno 2024 - 20:11
Bravissimo Tavares. Avanti tutta con il prodotto Italico. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di Danza
14 giugno 2024 - 21:39
Se il portoghese invece di spendersi in inutili proclami e in piani industriali farlocchi cominciasse ad occuparsi dei disastri tecnici creati dai motoristi francesi, ecco che magari il tutto avrebbe la parvenza di un po' (ma comunque poca) serietà.
Ritratto di manuel1975
15 giugno 2024 - 01:32
manca la punto. e un nuovo 1.6 turbo benzina
Ritratto di AZ
15 giugno 2024 - 08:05
Passi indietro nell'elettrificazione.
Ritratto di alex_rm
15 giugno 2024 - 10:11
L’elettrificazione é una cag… pazzesca
Ritratto di alex_rm
15 giugno 2024 - 10:18
Piano che certifica l’abbandono,dell Italia a cui sopravviverà Cassino(con le nuove Giulia,Stelvio elettrificate,grecale)Melfi(nuova compass e berlina elettrica ds dai bassissimi volumi di vendita con cig,niente sostitute di 500x e renegade)pomigliano(tonale,pandina)mirafiori(500 elettrica,forse nuova 500 ibrida e Maserati che ha la produzione bloccata).produzione automobilistica in Italia ai minimi storici
Ritratto di capobutozzi
15 giugno 2024 - 11:48
Un marchio generalista come PSA non può e non sa gestire i marchi premium e con un passato glorioso come alfa e Maserati. A lancia ho rinunciato tanto tempo fa
Ritratto di braian_2k24
15 giugno 2024 - 16:53
Secondo me farebbero bene a prendere in considerazione anche ABARTH a sto punto. Quello che penso io, è che la 500 elettrica firmata dallo scorpione, potrebbe essere affiancata da una versione ibrida con motore FireFly 1.3 di cilindrata, 4 cilindri in linea, 16 valvole turbocompresso, Multiair II plug-in. Potrebbe avere 130 CV a benzina (95,6 kW) a 5500 rpm + 60 CV elettrico (45 kW) a 4000 rpm, per una potenza totale di 190 cavalli.
Ritratto di K3ryn_78
16 giugno 2024 - 03:50
Se fate tanti nuovi modelli come la GRADE PANDA nel giro di 2 anni siete chiusi per banca rotta..
Ritratto di V6 V8 sound
16 giugno 2024 - 16:08
Sono curioso di vedere come sarà la nuova Jeep Cherokee, considerando che la Grand Cherokee è aumentata sensibilmente di dimensioni me l'aspetto sui 480 cm, misura che ben concilia le proporzioni di un SUV. Non mi spiego per quale ragione il nuovo modello non sia uscito contestualmente al pensionamento del precedente.
Ritratto di probus78
16 giugno 2024 - 23:10
Negli ultimi 2 anni stellantis ha chiuso l' anno con un utile netto enorme, evidentemente riescono a vendere con ottimi margini. Sarebbe ora, però, che reinvestissero questi miliardi per rilanciare i marchi premium Maserati e Alfa e magari per resuscitare Lancia.
Ritratto di braian_2k24
17 giugno 2024 - 16:49
Beh, di sicuro si sa che Alfa Romeo lancerà sul mercato le sostitute di Stelvio e Giulia nel 2025 e 2026, per quanto riguarda la Junior neanche la guardo, un auto che tra le tante cose negative, ha la sospensione posteriore a Ponte Torcente e i motori Peugeot, cosa davvero ridicola. Per quanto concerne Lancia, bisogna aspettare il 2026 e 2028, quando saranno lanciate sul mercato rispettivamente la Gamma e la Delta. Mentre per la Maserati, il discorso è un po più complicato. Non capisco perche costano cosi tanto. Attualmente vende circa 25000 auto all'anno, e vorrei vedere. Il target che si era posto Marchionne era di 75000 auto all'anno. Da come la vedo io, potrebbe prendere spunto dalla Porsche, che la maggior parte delle sue auto partono dai 100.000 euro. Mentre per le Maserati bisogna spendere non meno di 200.000 euro.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
18 giugno 2024 - 09:36
tavares deve farsi di non so quali strani miscugli di droghe , il futuro di stellantis se continuano con i bidoni elettrici e il fallimenti totale , e alla fine venderanno auto cinesi con motore termico , e faranno come la DR , metteranno le mascherina e gli adesivi ..