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Stellantis taglia i fondi alla Maserati

Pubblicato 27 febbraio 2025

La versione Folgore della supercar del tridente potrebbe non arrivare mai: Stellantis ha infatti annunciato il taglio di 1,5 miliardi di investimenti per la Maserati

Stellantis taglia i fondi alla Maserati

MORTE PREMATURA - La Maserati MC20 Folgore, versione elettrica della supercar del tridente, avrebbe dovuto debuttare nei primi mesi di quest’anno. Usiamo il condizionale perché, a quanto pare, questa variante potrebbe non vedere mai la luce. L'ipotesi è plausibile visto il documento finanziario pubblicato ieri da Stellantis in cui viene annunciata “la cancellazione di alcuni progetti prima del lancio” con il taglio di 1,5 miliardi di investimenti. Il direttore finanziario di Stellantis, Doug Ostermann, ha dichiarato che il gruppo ha dovuto rivedere il programma di lancio dei modelli Maserati, in particolare per quanto riguarda i veicoli elettrici, rivalutando le previsioni fatte in precedenza per il settore e su quanto velocemente si sarebbe potuto passare all’elettrificazione.

LA CISL CONFERMA - Qualche settimana, il futuro della supercar elettrica era stato messo in discussione anche dalla Fim-CISL, che aveva detto che nell’impianto modenese della Maserati era stata sospesa l’implementazione della piattaforma full-electric sulla MC20. E se due indizi fanno una prova a questo punto manca davvero solo l’ufficialità da parte dell’azienda.

ANDAMENTO LENTO - È chiaro che l’elettrificazione progressiva di tutta la gamma della Maserati stia andando a rilento. Meno di due anni fa, la casa annunciava di avere in programma una versione elettrica di ogni modello entro il 2025, per proporre una gamma completamente a batteria nel 2030 (qui la notizia). Le varianti Folgore sono state lanciate sulla Grecale, sulla GranTurismo e sulla GranCabrio, ma nel frattempo sono stati sospesi a tempo quasi indeterminato gli sviluppi delle nuove Quattroporte e Levante: avrebbero dovuto essere completamente elettriche ed essere lanciate nel corso di quest’anno, ma non le vedremo certamente prima del 2027 e non si sa ancora in che veste (qui per saperne di più).

MAL COMUNE - I problemi della Maserati riflettono quelli della fascia più alta del mercato che fatica a prendere la strada dell’elettrificazione per una scarsa richiesta. I marchi premium e di lusso stanno rivedendo le loro strategie sull’elettrico, tornando a interessarsi dei motori a combustione. Ciò avviene anche perché il mercato cinese, da anni molto importante per questo settore, si sta orientando maggiormente verso i marchi locali. Parallelamente, anche negli Stati Uniti, dopo l’elezione di Donald Trump, il futuro per le auto elettriche appare molto incerto.

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Ritratto di forfait
27 febbraio 2025 - 14:59
Insomma nemmeno i ricchi comprano/comprerebbero elettrico(?)... :(
Ritratto di deutsch
27 febbraio 2025 - 15:49
4
mi pare non comprino nemmeno le termiche col marchio del tridente
Ritratto di forfait
27 febbraio 2025 - 16:26
Vabbè, quelle pagano bollo... :(
Ritratto di PONKIO 78
28 febbraio 2025 - 16:17
…GRAZIE SIGNORE GRAZIEEEE, GRAZIE SIGNORE GRAZIEEE…
Ritratto di Flynn
27 febbraio 2025 - 19:29
2
Quotone. Per quanto splendida la MC 20 è ben al di sotto delle aspettative di vendita.
Ritratto di RaptorF22Stradale
27 febbraio 2025 - 19:01
1
Noi ricchi vogliamo sentire il suono del motore e dello scarico , e vogliamo sentire le scalate , noi diciamo NO ai catorci elettrici senza anima
Ritratto di Sdraio
28 febbraio 2025 - 09:51
severo ma giusto... +1000
Ritratto di Mirko21
27 febbraio 2025 - 15:02
L'abbraccio MORTALE con pegiò porterà alla scomparsa di molti modelli italici...compratevi un abito nero..saranno molte le ESEQUIE a cui partecipare..
Ritratto di giocchan
27 febbraio 2025 - 15:30
Ora qua qualcuno esulterà alla "retro con grattata" sulle BEV... purtroppo ho paura che questa sia più che altro una "retro" su tutta la Maserati...
Ritratto di alex_rm
27 febbraio 2025 - 15:32
Con Stellantis(é la vendita ai francesi) l’Italia sta dismettendo la produzione automobilistica che impiega 60000 lavoratori
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2025 - 15:44
Maserati è uno dei marchi “ morti “ di stellantis. Gli altri come già detto in un altro articolo, sono alfa Romeo, Lancia e DS. In quest’ottica, sistemare delle linee per costruire auto estremamente particolari, non avrebbe senso. Infatti le auto a marchio Maserati, non vendono. Se vendono qualcosa, capita spesso in Italia, in Cina e in America. Tolti due mercati per X motivi, su tre, chi mai le compra ?
Ritratto di Sdraio
27 febbraio 2025 - 16:19
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Ritratto di Quello la
27 febbraio 2025 - 18:00
Perchè non fai ridere anche me, cara Sdraio?
Ritratto di NeuroToni
28 febbraio 2025 - 05:58
Non andare con lo zoppo caro Quello la, altrimenti...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 febbraio 2025 - 16:20
accidenti, avevo appena bypassato due cavi dal lampione davanti a casa mia per fare una ricarica domestica in previsione di prenderne una, un vero peccato, dovrò accontentarmi del retrogrado 12 cilindri a benzina avio 130 ottani e impianto NOS
Ritratto di Mirko21
27 febbraio 2025 - 16:22
I franciosi (a cui non siamo stati mai simpatici...ricambiati da noi chiaramente) si sono comprati fiat e sorelle per levarsele dai c0gli0ni...Finita lì!
Ritratto di AI_LOV_PATATA
27 febbraio 2025 - 16:27
ma non si possono prendere i precedenti V8 forniti da Ferrari, fare loro degli aggiornamenti e poi metterli a posto dei Nettuno nella GranTurismo ? In modo che rientrino nelle emissioni come hanno fatto in Ferrari con il 12 cilindri
Ritratto di Marcorder
27 febbraio 2025 - 16:46
Ah allora in Stellantis qualche volta tagliano anche ciò che vale la pena di essere tagliato ...
Ritratto di Gordo88
27 febbraio 2025 - 16:55
1
Vedo qualche spiraglio di saggezza da quando se n'è andato tavares
Ritratto di giocchan
27 febbraio 2025 - 18:05
Ho paura che nel futuro di Maserati ci saranno solo tante "Grecale" (ovvero altre auto del gruppo rimarchiate - e fatte più sportive... in pratica un'altra DS).
Ritratto di Ricci1972
27 febbraio 2025 - 18:56
3
Penso che la Grecale sia solo una Stelvio ricarozzata (ma almeno in stile gruppi VW, con dignità). Morta Stelvio su telaio Giorgio...funerale anche per la Grecale in arrivo.
Ritratto di Flynn
27 febbraio 2025 - 22:48
2
Il problema è che se alla Grecale togli il tridente è un'auto piatta quanto un ferro da stiro. Se devono vivere di ricarrozzamenti almeno li facessero come si deve.
Ritratto di Gordo88
27 febbraio 2025 - 16:53
1
Già la mc20 non ha il successo meritato, figurarsi se decidessero di farla elettrica..
Ritratto di nialex
27 febbraio 2025 - 17:18
La Maserati doveva puntare altrove. Restare senza Quattroporte e sperare di vendere a prezzi alti auto dove ci sono concorrenti molto più desiderate è un azzardo. Per me doveva puntare ad auto di lusso per tutti i giorni
Ritratto di Quello la
27 febbraio 2025 - 17:59
A lungo andare di italiano rimarranno solo le FIAT. Però brasiliane e turche.
Ritratto di Paolo Giulio
27 febbraio 2025 - 18:00
Le ultime realizzazioni della casa del Tridente sono anche "carine", ma sono sovrapprezzate di un 30/40.000 euro (minimo) ... infatti fanno numeri risibili... Cmq a breve finiranno nelle mani di Ferrari... e lì forse la Maserati rivedrà la luce che merita.
Ritratto di Tlcd
27 febbraio 2025 - 18:03
A quando una Maserati col Puretech?
Ritratto di Euro7
27 febbraio 2025 - 18:14
Probabilmente non hanno chiesto a chat gpt il confronto tra i 2 motori: Il motore elettrico rappresenta un'evoluzione tecnologica che surclassa il motore a combustione interna sotto molteplici aspetti, dalla raffinatezza ingegneristica all’efficienza operativa. 1. Efficienza e Prestazioni Superiori Il motore elettrico vanta un’efficienza energetica che supera il 90%, mentre un motore termico disperde circa il 70% dell’energia sotto forma di calore, raggiungendo a malapena un 30-40% di efficienza. Questo significa che, a parità di energia consumata, il motore elettrico trasforma una quantità nettamente superiore in movimento utile. 2. Raffinatezza Meccanica e Semplicità Costruttiva Un motore a combustione interna è un sistema complesso, con centinaia di componenti mobili: pistoni, valvole, alberi a camme, frizioni e trasmissioni sofisticate. Un motore elettrico, al contrario, ha solo una parte mobile principale (il rotore), eliminando vibrazioni, attriti e usura meccanica. Questo si traduce in una longevità superiore e minori necessità di manutenzione. 3. Fluidità e Risposta Istantanea La coppia di un motore elettrico è immediata e costante, disponibile fin dal primo istante di rotazione. Al contrario, un motore termico deve salire di giri per raggiungere il suo picco di potenza, subendo ritardi nella risposta e inefficienze nelle transizioni di regime. 4. Assenza di Vibrazioni e Silenziosità L’assenza di combustione interna e di movimenti reciproci consente al motore elettrico di funzionare in modo quasi impercettibile. Mentre un motore termico genera rumore, vibrazioni e calore eccessivo, un motore elettrico è silenzioso e raffinato, migliorando il comfort a bordo e riducendo l’inquinamento acustico. 5. Maggiore Affidabilità e Minore Manutenzione Senza liquidi da sostituire (olio, liquido refrigerante, carburante), senza parti soggette a usura frequente come candele o frizioni, il motore elettrico richiede manutenzioni minime rispetto alla complessità di un motore termico. 6. Recupero Energetico e Integrazione con le Reti Il motore elettrico permette il recupero dell’energia in frenata, una funzionalità impossibile per un motore a combustione. Inoltre, può essere perfettamente integrato con fonti rinnovabili, riducendo ulteriormente il fabbisogno energetico da fonti fossili. Conclusione Il motore elettrico non è solo una scelta ecologica, ma un vero e proprio salto evolutivo nella tecnica motoristica: più efficiente, più raffinato, più affidabile e con prestazioni superiori in ogni ambito. La sua superiorità tecnica rispetto al motore termico è ormai indiscutibile.
Ritratto di Reallyfly
27 febbraio 2025 - 18:24
sarà un salto evolutivo quando sarà alimentato come mini celle a combustione nucleare, per adesso con le batterie da 300 km è solo un castigo
Ritratto di FollowMe
27 febbraio 2025 - 18:33
Dopo tutta sta pappardella però chi glielo va a spiegare all'inquilino del settimo piano come e dove andare a fare rifornimento di "energia" alle stesse condizioni di un motore termico?
Ritratto di Euro7
27 febbraio 2025 - 19:23
L'inquilino del settimo piano potrebbe organizzarsi e ricaricare quando l'auto resta ferma.. basta usare il cervello
Ritratto di forfait
27 febbraio 2025 - 18:47
Scommetto essere stralcio di un documento/manifesto tipo del 1910-1920 tipo quanto i motori elettrici già in essere sulle auto vennero soppiantati da quelli termici "per chissà quali motivi" :))))))))))
Ritratto di forfait
27 febbraio 2025 - 18:49
* tipo del 1910-1920 quando
Ritratto di Euro7
27 febbraio 2025 - 19:27
Praticamente quello che accadrà fra pochi anni a parti invertite
Ritratto di forfait
27 febbraio 2025 - 19:41
2035. E' già stato scritto/sentenziato; ovviamente per i soli prediletti europei ;/
Ritratto di telemo
27 febbraio 2025 - 19:32
Un mapazzone di corbellerie, solo allo scopo di far propaganda al fallimentare elettrico. Si vede che pagano bene i membri delle lobby green con i soldi dell'UE.
Ritratto di clavulanico2
28 febbraio 2025 - 09:48
sei un coraggioso a spiegare scientificamente questo salto evolutivo in un paese dove l’analfabetismo di ritorno è quasi al 40% . Figurati se si parla di ingegneria, energia, rendimenti. Qua i laureati chiamano gli elettricisti per cambiare una lampadina figuriamoci se si discute di una presa di corrente specifica come una wall box… parte l’esoterismo ed il complottismo a mille :)))
Ritratto di evok8949
28 febbraio 2025 - 09:48
Euro7 penso di averti incrociato l'altro giorno in autostrada ai 70 allora col tuo mezzo supertecnologico e ti ho invidiato tanto!!
Ritratto di Ferrari4ever
27 febbraio 2025 - 18:17
1
Ma probabilmente tutte le varianti elettriche (MC20, Grecale, GranTurismo e GranCabrio). Anche perché hanno tagliato 1,5 miliardi di investimenti.
Ritratto di Tistiro
27 febbraio 2025 - 18:38
Se avessero cominciato prima sull elettrico...... avrebbero chiuso prima.
Ritratto di forfait
27 febbraio 2025 - 18:49
Que' è come l'uovo e la gallina... :)
Ritratto di elitropi cristian
27 febbraio 2025 - 18:42
Complimenti Maserati. Sempre meglio..
Ritratto di Giacomazzi78
27 febbraio 2025 - 19:21
Vi immaginate il bellissimo telaio in carbonio che si piega sotto il peso di sterco delle batterie?
Ritratto di telemo
27 febbraio 2025 - 19:29
Ottima notizia. Finalmente hanno capito che con l'elettrico non c'è nessun guadagno, ma solo perdite.
Ritratto di parraluk
27 febbraio 2025 - 19:30
2
Direi bene ma non benissimo...
Ritratto di LINARRoma
27 febbraio 2025 - 22:24
L' importante fare sfornare a DS automobili in continuazione. È veramente vergognosa la situazione . Stanno mortificando questi francesi tutti i marchi italiani.
Ritratto di Challenger RT
28 febbraio 2025 - 05:47
La versione elettrica non sarebbe servita a niente e a nessuno. La MC20 sia coupé che Cielo non inquina quasi nulla e il suo motore è ancora musica. Unico difetto il prezzo, comunque non impossibile, e soprattutto il bollo e il superbolllo
Ritratto di ilariovs
28 febbraio 2025 - 07:13
Embeeeee è chiaro che è finita per le elettriche se Maserati non fa la MC20 BEV, siamo allo spartiacque in cui le 20 MC20 BEV avrebbero fatto la differenza. Non come le 7000 e fischia iD4 di Gen 25, in Europa. A Gennaio 25 EU + UK + EFTA, il mercato auto Europa fa -2,1% passando da 1.016 a 995K. Le BEV passano dal 10,9 di Gen 24 al 15% di Gen 25 (+36%). Ergo le termiche hanno fatto un tonfo. Io ci punterei.
Ritratto di 19andrea81
28 febbraio 2025 - 08:53
Ahahahah milioni e milioni di € spesi per niente. Facevano prima chiedere ai loro clienti se vogliono una Maserati EV
Ritratto di lucaconcio
28 febbraio 2025 - 13:55
2
E le 3 Alfa 33 Stradale che sono state ordinate elettriche?
Ritratto di MS85
28 febbraio 2025 - 17:52
Quelle forse le consegnano, ma mi pare fossero solo 2 delle 33.
Ritratto di AZ
1 marzo 2025 - 21:18
Peccato.
Ritratto di Misto_Collinare
2 marzo 2025 - 14:50
Che bisogno c’è di Maserati nel gruppo Stellantis? Tanto entro qualche anno DS farà concorrenza a Bentley (cit.)