NEWS

Stellantis: Tavares a Mirafiori e Grugliasco

di Fabio Madaro
Pubblicato 25 febbraio 2021

Nella sua seconda visita agli impianti italiani il ceo di Stellantis conferma gli investimenti della Maserati, ma sottolinea che il costo di produzione in Italia è troppo alto.

Stellantis: Tavares a Mirafiori e Grugliasco

VISITA LE FABBRICHE - Come riferisce il Sole 24 Ore, il ceo di Stellantis, Carlos Tavares, ha fatto visita agli stabilimenti italiani di Mirafiori e Grugliasco. Un incontro con i rappresentanti dei lavoratori di tutte le sigle sindacali durato oltre un’ora. Mirafori e Grugliasco sono due realtà industriali italiane ancora molto importanti e perciò la scelta di Tavares è anche simbolica a poche settimane dalla fusione tra FCA e PSA. Il ceo di Stellantis è stato a Mirafiori, dove nasce la Fiat 500 elettrica, e a Grugliasco, dove si realizzano le Maserati Ghibli e la Quattroporte. E proprio a Grugliasco ha ribadito la sua intenzione di voler lavorare intensamente per il rilancio della Maserati. 

TEMI CRUCIALI - Secondo i sindacalisti i colloqui si sono svolti in un clima sereno, apprezzando la volontà di Tavares di aprire un dialogo con le organizzazioni sindacali su temi importanti come il costo del lavoro, la produzione, la competitività degli impianti. La visita a Torino segue quella fatta allo stabilimento di Melfi e di Cassino.

RILANCIO DELLA MASERATI - La situazione delle fabbriche torinesi ed è legata soprattutto alle attuali difficoltà della Maserati sul mercato. Grugliasco era la sfida di Fiat Chrysler sul polo del lusso e sul rilancio del brand Maserati ai tempi di Marchionne. E dopo i buoni risultati del 2017 i volumi sono calati e alla gamma si è aggiunta soltanto la Levante. E lentamente il mercato ha perso quote. C’è grande attesa per quello che il piano industriale di Stellantis indicherà per il rilancio del Tridente.

COSTO DI PRODUZIONE - Un altro nodo fondamentale al centro del confronto con i sindacati è il tema del costo del lavoro. Il ceo di Stellantis ha avuto colloqui anche con i rappresentanti dei sindacati delle fabbriche italiane di Fiat Chrysler e pare abbia lamentato i costi di produzione troppo elevati, da Mirafiori a Grugliasco e forse anche altrove, sono costi più alti rispetto a quanto avviene nelle fabbriche ex PSA di Francia e Spagna. E avrebbe aggiunto che i costi più alti non derivano certo dai salari rispetto ai lavoratori francesi e spagnoli.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
25 febbraio 2021 - 11:06
Fatele in Turchia le Maserati, addio made in Italy, chi compra un'auto del genere è appassionato anche del made in Italy e mette in conto di spendere qualche migliaio di euro in piu' su un auto da oltre 70 mila euro, non capisco il ragionamento di Tavares sul massimizzare a tutti i costi il profitto.
Ritratto di Check_mate
25 febbraio 2021 - 11:16
"chi compra queste auto", infatti, chi le compra??
Ritratto di Claus90
25 febbraio 2021 - 11:27
Il mercato del lusso non è mai in crisi, probabilmente in FCA non c'è mai continuità sui prodotti negli aggiornamenti o nelle novità, l'attenzione magari si sposta sull' acquisto sicuro di una Porsche o Audi di alta gamma.
Ritratto di Check_mate
25 febbraio 2021 - 11:38
Il mercato del lusso/Premium no, è vero. Ma l'offerta ed il conseguente mercato del Premium FCA hai voglia se lo è. In Italia o ci adeguiamo al passo dei mercati internazionali o rimarremo sempre fermi a contemplare il buon nome del Made in Italy mentre tutti gli altri corrono, fregandosene di quel che fu.
Ritratto di Vincenzo1973
25 febbraio 2021 - 13:07
ha parlato solo di costi elevati e non per colpa dei salari. quindi significa che ci sono passaggi della produzione che vanno rivisti, immagino questo almeno
Ritratto di Check_mate
25 febbraio 2021 - 13:09
Non parlo di salari, lungi da me dal criticare chi fatica in fabbrica. Io critico mentalità ed approccio che si hanno qui in Italia, con un occhio e mezzo sempre a ricordare i fasti passati e mai al futuro.
Ritratto di Vincenzo1973
25 febbraio 2021 - 14:04
vero. pero' strano parlino di Maserati che e' quella con i piani meglio avviati nel gruppo FCA. probabilmente ci sono dei processi da rivedere. abbassare i costi e ottimizzare e' obbligatorio. Maserati non e' spostabile dall'Italia per 1000 e 1000 motivi
Ritratto di Meandro78
25 febbraio 2021 - 14:29
Maaserati non ha immatricolato meno veicoli di Ferrari nel 2020? Pensano che che la MC20 risolva tutti i problemi?
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2021 - 19:07
Secondo me si: ritorno alle origini, con la MC20 niente da dire, con le misteriose berline e SUV il confronto coi tedeschi è troppo devastante.
Ritratto di Flavio8484
25 febbraio 2021 - 13:38
Te lo spiego io:ha fatto notare come le tasse in italia siano molto alte, e che purtroppo il costo piu alto, non va a beneficio dei lavoratori, ma nelle tasche di chi governa, piu semplice di cosi...
Ritratto di Miti
25 febbraio 2021 - 21:48
1
@Flavio8484. Ricordiamo che prestito hanno preso poco tempo fa questi della FCA. In gran parte garantito dallo stato. In quanto potrei rispondere io al CEO di Stellantis che per avere costi di produzione minori devi investire , signor Tavares. Usare materiali sostenibili. Fare ricerca. Dare un bel design alle tue auto , signor Tavares. E non per l'ultimo fare auto che si vendono. Vai a dire ai metalmeccanici francesi così. O vai oltreoceano. Poi ne parliamo in seguito.
Ritratto di querelle61
27 febbraio 2021 - 11:43
Standing ovation
Ritratto di AndyCapitan
25 febbraio 2021 - 19:17
4
Claus90.....i costi in italia son piu' alti perche' lo stato ci tassa troppo ma magari anche perche' fiat aveva dei comparti inutili con burocrazie inutili con vari sign...grand duc...figli di put al comando...come diceva fantozzi....tagliare tutto tavaressssss !!!!...vuoi vedere che forse i francesi ci mettono in riga?!!!!
Ritratto di Alex1111
26 febbraio 2021 - 17:04
1
Bero
Ritratto di Alex1111
26 febbraio 2021 - 17:04
1
Vero
Ritratto di Ale 01
25 febbraio 2021 - 11:15
Non aveva detto qualche settimana fa che non gli interessava il costo di produzione perché incide solo per il 20%?
Ritratto di Meandro78
25 febbraio 2021 - 14:30
Quello era il messaggio di presentazione, un po' in stile Draghi prima della fiducia... Oops...
Ritratto di The Krieg
25 febbraio 2021 - 14:41
Ha detto che il costo del lavoro incide molto poco. Il problema qui sono tasse, corrente, burocrazia, ecc.
Ritratto di alvolantefan
25 febbraio 2021 - 11:44
Da quel poco che si evince dall'articolo Tavares non voleva dire che allora per ridurre i costi produciamo fuori dall'Italia, ma che i costi sono più alti rispetto agli stabilimenti in Francia e Spagna. Si chiede: perchè? dato che i salari non sono più alti? Domande legittime..
Ritratto di katayama
25 febbraio 2021 - 12:28
@alvolantefan Certo, perché le macchine non vendono e di conseguenza la saturazione è al 55%. Polarizzare quell'area produttiva nel luxury è un suicidio. Anche lì deve arrivare il pianale CMP. Segui il CMP e scopri come si stanno muovendo e dove andranno i posti di lavoro. In seconda battuta l'EMP2.
Ritratto di katayama
25 febbraio 2021 - 12:36
55% è la media dei plant europei. Lì non oso immaginare...
Ritratto di Biondi stefano
25 febbraio 2021 - 11:45
Ahi ahi,ci risiamo. DRAGHIII, apri il portafoglio. Sapevo che prima o poi ci ritoccava, ma non così presto.
Ritratto di Meandro78
25 febbraio 2021 - 14:31
Chiudere tutto!
Ritratto di Pintun
25 febbraio 2021 - 12:16
Discorso sensato e condivisibile perché dovrebbe spingerci a ragionare sul sistema Italia e su come attirare investimenti e lavoro. Poi concordo che sul lusso se il prodotto è valido non si sta a guardare i 4/5 mila euro in più o in meno, mentre per auto popolari anche mille euro in più o in meno fanno desistere dall'acquisto
Ritratto di AndyCapitan
25 febbraio 2021 - 19:21
4
...e il bello era che fiat e' sempre stata piu' cara di altre di listino offrendo materiali sugli allestimenti di scarsa scarsa qualita'!
Ritratto di marcoluga
25 febbraio 2021 - 12:26
2
Tavares scopre oggi quello che Marchionne aveva scoperto molto prima. Nel fratttempo nulla è cambiato.
Ritratto di katayama
25 febbraio 2021 - 12:32
Maserati vale Audi, BMW, MB? No meno, molto meno. Allora perché non una seg. C Maserati? Fa così schifo fare volumi e margini assieme?
Ritratto di Flynn
25 febbraio 2021 - 12:36
2
C’è sempre la questione che ponevo a Giulio. Su che base?
Ritratto di Meandro78
25 febbraio 2021 - 14:32
Peugeot 508?
Ritratto di katayama
25 febbraio 2021 - 15:41
@Flynn Giorgio accorciato. Il pianale della Chrysler 300 lo hanno accorciato, e modificato chiaro, per fare la Ghibli. Sarebbe a TP/AWD, sarebbe l'unica.
Ritratto di Flynn
25 febbraio 2021 - 17:53
2
E sarebbe stato ottimo anche per farci il Tonale. Ma penso avrebbe richiesto troppo soldi per un marchio in deep red
Ritratto di katayama
25 febbraio 2021 - 18:50
@Flynn Sì, anche se è più in deep red Maserati. Nota che Napolitano non vuole fare il C-SUV Lancia a Pomigliano, sulla stessa linea della Tonale e su base Compass, come mi sarei aspettato per saturare la capacità. Ma fa bene, è meglio il CMP che permette il full-electric, e anche se a questo punto la produzione sarà all'estero. Questa potrebbe essere una C-CUV sportiva (anche 5 porte) che avrebbe circa la stessa lunghezza d'una Biturbo. Ma loro vogliono fare solo "macchinoni", come dice Giuliopedrali. Ed è vero, e sbagliano.
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2021 - 19:09
Flynn purtroppo Maserati può fare 547 modelli ma ne vende solo uno per volta: spiegazione del mistero che manco Marchionne o Tavares scopriranno mai, ma l'ha scoperto il più odiato da Voltaren...
Ritratto di Flynn
25 febbraio 2021 - 19:20
2
Sono d’accordo con katayama, un C Suv Maserati in Italia farebbe il botto. In Italia. Ma all’estero il marchio Maserati ha ancora appeal?
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2021 - 14:57
Flynn : guarda che non avevo assolutamnte detto che Maserati debba fare auto compatte, solo che si deve differenziare dalla Levante la futura Grecale, se no tanto vale o fare una o fare l'altra...
Ritratto di littlesea
25 febbraio 2021 - 13:47
1
Quindi secondo il tuo parere (rispettabile ma strampalato) Maserati non vale Audi? Tu stai fuori più di un balcone, di una veranda!
Ritratto di GinoMo
25 febbraio 2021 - 15:36
attualmente si, con un piano ben definito e un rilancio del marchio come si deve possono superare Audi
Ritratto di katayama
25 febbraio 2021 - 15:44
@littlesea, GinoMo Non-vale-Audi. E di piani ne abbiamo pieni i tridenti. È un marchio bollito, non ha niente da perdere. Vogliono vendere in Cina-USA-India-Russia-ecc? Ma quante volte l'ho sentita...
Ritratto di katayama
25 febbraio 2021 - 15:46
La massima carica dello stato italiano gira con una A8, non una Quattroporte. Lu-xu-ry. Ve-ro.
Ritratto di Oxygenerator
25 febbraio 2021 - 16:28
@ littlesea Storicamente lei ha ragione. Audi e Maserati non dovrebbero aver niente a che fare tra loro. Nella realtà, purtroppo, maserati è un’azienda da rilanciare e Audi, uno dei punti di riferimento della tecnologia e del lusso, da almeno 20 anni. Maserati è rimasta indietro. Nulla di irreparabile. Ma dobbiamo dimostrare, che un’auto italiana, marcata maserati, vale più di una auto tedesca marcata audi, mercedes, bmw. È una grossa sfida. Perchè questi tre marchi spaziano coi loro modelli, ovunque. Dal lusso, allo sportivo, all’elettrico, al popolare.
Ritratto di Flynn
25 febbraio 2021 - 17:55
2
L’unico amico con una Maserati (una delle prime Quattroporte) mi ha parlato di qualità Fiat e se ne è sbarazzato alla svelta.
Ritratto di littlesea
25 febbraio 2021 - 22:19
1
Flynn, datti pace...le bugie hanno le gambe corte...
Ritratto di Flynn
25 febbraio 2021 - 23:35
2
Ma tornate a cuccia, va !
Ritratto di littlesea
25 febbraio 2021 - 23:52
1
Ti consiglio una buona visione di un porno e relax totale considerata la marea di c@zzate che leggi, ascolti e riporti. Sai, a volte un po' di svago fa tanto bene...
Ritratto di Flynn
25 febbraio 2021 - 23:56
2
Zitto che la tua opinione da foca tricolore non mi interessa.
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2021 - 14:58
Ma allora perchè Maserati confrontata nelle stesse categorie in cui opera anche Audi alla fine vende 1/100 se è così eccezionale, si il rumorino registrato è eccezionale.
Ritratto di GinoMo
25 febbraio 2021 - 15:57
si potrebbe seguire la filosofia VAG dove: Lancia/Ds -> Seat; Citroen/FIAT -> Skoda; Peugeot/Alfa -> VW e Maserati -> Audi (dove ci sono 2 marchi li usi in base all'appeal che hanno nei vari Stati). Jeep, Dodge, Abarth sono marchi particolari o hanno un mercato loro come Dodge in USA
Ritratto di katayama
25 febbraio 2021 - 16:10
@GinoMo Dai, ho un paio di min, gioco un po' secondo il tuo schema: Lancia/DS -> VW, Citroen/Fiat -> Seat, Peugeot/Alfa -> Skoda/Cupra, Maserati -> Audi. Praticamente una Maserati seg. C sarebbe una Deltona/Quattro equivalente, col V6 come top di gamma, e solo a 3 porte.
Ritratto di Mauriglio
25 febbraio 2021 - 12:36
Finalmente dopo lustri di decadenza c'è di nuovo uno che sa di cosa parla. Per chi non lo sapesse Tavares corre rally con lancia stratos e stimatore del marchio alfaromeo. L'ultimo vero capo competente di automobili fu Ing. Ghidella. Speriamo in bene per tutti. Compresi i soliti disfattisti.
Ritratto di marcoluga
26 febbraio 2021 - 12:49
2
Peccato che l'ing. Ghidella abbiano dovuto buttarlo fuori. Ho scritto "dovuto" non "voluto". C'è chi sa perché e chi non ci vuole credere, fa niente.
Ritratto di Er sentenza
25 febbraio 2021 - 12:49
Tavares ha semplicemente detto che in Italia si pagano troppe tasse sul lavoro. Lo Stato e' una sanguisuga che tiene bassi gli stipendi dei lavoratori, annientandone il potere di acquisto, tassando uno sproposito imprese e buste paghe. Perche' produrre in un paese dove il fisco e' troppo alto e chi lavora non ha soldi da spendere per comprarsi la auto?
Ritratto di Road Runner Superbird
25 febbraio 2021 - 13:04
Deve essere il governo italiano ad attuare politiche che favoriscono l'industria e l'occupazione, creando lavoro e non sussidi. Bisogna abbassare le tasse, snellire la burocrazia ed investire nelle infrastruttura, prima di raggiungere un punto di non ritorno.
Ritratto di Blueyes
25 febbraio 2021 - 14:00
1
questione spinosa quella dei costi, gli stipendi certo che non lo sono. Lavoriamo 40 ore settimanali contro le 35 francesi e abbiamo una tassazione paragonabile a quella francese e stipendi più bassi anche al lordo, quindi? Penso anch'io che la questione sia la mancata saturazione degli impianti che se non vanno a regime allora vanno in perdita. Qui o Tavares porta qualche produzione o i gli stabilimenti italiani chiuderanno i battenti.
Ritratto di Meandro78
25 febbraio 2021 - 14:28
L'orologio del giorno del giudizio a ripreso a ticchettare. Del resto ora Stellantis è franco-olandese...
Ritratto di Flynn
25 febbraio 2021 - 18:08
2
I francesi hanno aperto il pacco e hanno scoperto che contiene un mattone .
Ritratto di Meandro78
25 febbraio 2021 - 18:48
A loro serviva l'accesso al ricco mercato nordamericano. E tutto sommato anche il primato in America Latina schifo non fa, in contrapposizione a Ford e VW. In Europa hanno più doppioni di quando facevo l'album dei calciatori. Poi vogliono valorizzare Alfa e Maserati e resuscitare dai morti Lancia? Ben venga! Fiat in Europa al massimo farà concorrenza a Dacia. E solo perché le Lada non le importano!
Ritratto di otttoz
25 febbraio 2021 - 15:14
sottolinea che il costo di produzione in Italia è troppo alto...le faranno in cina tanto da noi si campa col reddito di cittadinanza...anzi adesso vado a piantare qualche euro in giardino
Ritratto di Challenger RT
25 febbraio 2021 - 18:00
E proprio lo scandaloso reddito di cittadinanza è pagato dalle altissime tasse sul lavoro... La cosiddetta trappola del politico idiot@ e demagogo!
Ritratto di stefbule
25 febbraio 2021 - 17:51
12
E' risaputo che in Italia il costo del lavoro è tra i più alti, per non parlare delle agevolazioni che hanno i dipendenti. I casi sono due, o dice (per deviare il discorso e non fare l'Attila della situazione che prima o poi sposterà la produzione) che non è una questione di stipendi o, vedendo i dati veri (da amministratore) avrà strabuzzato gli occhi. In entrambi i casi, per qualcuno, qualcosa cambierà e non in meglio.
Ritratto di FRANCESCO31
25 febbraio 2021 - 17:55
nazionalizazzione di Fiat e dazi doganali a tutto spiano
Ritratto di Spock66
25 febbraio 2021 - 18:17
Mah si, continuino pure a fare SUV che nessuno compra...una Maserati o è (anche e soprattutto) coupè sportiva o non è per niente..a chi dice che le coupè non sono più di moda, vada a vedersi quanto vendono nel mondo e non nella ormai miserabile Italietta delle Panda e del reddito di cittadinanza le BMW Serie 4, le Audi A5/A7, le Porsche 911 e Cayman, le Camaro, le Aston...se Maserati si prendesse il 10% delle vendite di queste auto, cosa che con un buon modello potrebbe tranquillamente fare, altro che chiudere..ma no, qui solo SUV o al massimo auto da 300Keuro che vanno bene per qualche sceicco eccentrico...
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2021 - 18:49
Chissà che Tavares si renda conto del vero punto nodale di Maserati. che Maserati non è Audi o BMW o Porsche, cioè i clienti all'incirca sono sempre quelli come numero, quindi prima tutti compravano la bella Ghibli, poi la Levante, ora compreranno la Grecale, le altre appena uscito l'ultimo modello fanno solo da contorno anzi scompaiono, ognuna elimina l'altra, le più nuove le più vecchie, prima di arrivare ai livelli di BMW o Audi cioè dove si comprano due modelli anche quasi simili perchè negli anni si è creata un immagine ed una clientela, ce ne vuole... Speriamo se ne accorga e ragionino di più sul marketing: se no immensi stabilimenti con la gente che fa le parole crociate...
Ritratto di katayama
25 febbraio 2021 - 19:22
@Giuliopedrali Il cliente-di-Maserati non è il cliente-per-Maserati. Il cliente-di-Maserati è anagraficamente quasi morto, ed è comunque numericamente insufficiente, e posto che questo marchio abbia una sua clientela "affezionata". Il cliente-per-Maserati, invece, è vivo e vegeto, e vuole vivere e godersela, senza tante menate sul passato, ecc. Ma questo vale un po' per tutti i marchi oggi.
Ritratto di Biondi stefano
25 febbraio 2021 - 19:49
@Giulio, ma sei veramente tu??? Sei riuscito a scrivere 22 righe senza accennare i cinesi e la 33? BRAVO.
Ritratto di marcoluga
26 febbraio 2021 - 12:52
2
Il vero concorrente è NIO che è avanti 20 anni e si pappa tutti i clienti premium in un boccone. Giulio diglielo tu a questi creduloni. :o)
Ritratto di Fabbrix95
25 febbraio 2021 - 19:48
1
[ma sottolinea che il costo di produzione in Italia è troppo alto.] Le stesse parole del ad di KLM quando stava cercando di inglobare Alitalia. Un modo elegante per dire che il personale e' troppo!!! Fabris.
Ritratto di Biondi stefano
25 febbraio 2021 - 20:36
Vero che il personale incide nei costi di produzione, ma credo che si riferisse anche alla bollette delľ energia elettrica. Visto che la dobbiamo importare. Certo é mancato lo sviluppo,la ricerca,per migliorare la filiera produttiva e manca ,purtroppo,anche la materia prima. Queste,secondo me,sono le cose che fanno alzare i costi di produzione.
Ritratto di marcoluga
26 febbraio 2021 - 12:55
2
Non solo è troppo come numero, ma costa anche troppo. E costa troppo a causa di tasse spropositate addossate ai dipendenti fissi. Non per nulla in Italia nessuno assume più dipendenti fissi. Tutti liberi professionisti, gli paghi la fattura per quanto lavora ed aria, camminare.
Ritratto di Biondi stefano
26 febbraio 2021 - 16:46
Questo ragionamento può valere per un tipo di lavoro non continuativo. Es: muratore,1 giorno a libro paga,100€? Stesso muratore 1 giorno da libero professionista, non ti basterà 350€.
Ritratto di Ennio78
25 febbraio 2021 - 23:57
Ma come si fa ad essere competitivi in un paese dove per uno che lavora e paga le tasse altri quattro vivono sulle sue spalle, dove ci sono sindacati con ideologie del secolo scorso che indicono scioperi anche durante la pandemia con economia al collasso, nel paese con maggior evasione fiscale e corruzione in Europa. Auguri
Ritratto di lucios
26 febbraio 2021 - 09:51
4
Eccalla'! Coi francesi nun se po mai sta tranquilli!
Ritratto di marcoluga
26 febbraio 2021 - 12:58
2
Investire in Italia, se le cose non cambiano è un rischio assurdo.
Ritratto di lucios
26 febbraio 2021 - 13:58
4
Cambiare che vuol dire? Che lo devono sempre prendere nsaccoccia i lavoratori?
Ritratto di Illuca
26 febbraio 2021 - 13:05
In Italia lo stato é un assassino, abbiamo da sempre il carrozzone del sud da tirarci dietro, i francesi da sempre apremono le loro colonie ( e in Stellantis la FCA è una colonia), quindi smetiamola di raccontarci balle. Fiat lancia e Alfa sono morte e sepolte. Vanno bene solo per i nostalgici del tempo che fu.
Ritratto di Ant-sarno
26 febbraio 2021 - 19:00
Non mi tornano i conti, in Germania un operaio Tedesco guadagna una volta e mezzo in piu' di un operaio Italiano e le macchine Tedesche vengono costruite per la maggior parte in Germania. Se non siamo competitivi sicuramente non e' da attribuire alla manodopera Italiana, anzi considerando anche che il made in Italy in genere viene pagato e apprezato. Probabilmente la causa e da trovare altrove.
Ritratto di querelle61
27 febbraio 2021 - 11:41
C.V.D. come volevasi dimostrare....Mirafiori e Grugliasco verranno chiuse e la produzione spostata in Francia (molto più che in Spagna) e il bello è che CDP vorrebbe pure entrare nel capitale di Stellantis
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 12:25
Semplicemente hanno sotto utilizzato stabilimenti enormi dove una volta si costruivano perfino delle utilitarie per costruire ste Maserati che essendo le più interessanti della storia per il "grande pubblico" pensavano di venderne chissà quante, e invece... Poi ora mancava solo che la prossima ottima Grecale stia solo un gradino forse neanche della mediocre Levante, cioè la sostituisca di fatto e capite a chi siamo in mano...