NEWS

Stellantis triplicherà i veicoli elettrificati nel 2021

Pubblicato 02 aprile 2021

John Elkann fissa l’obiettivo: 11 nuovi modelli elettrici e ibridi, puntando a consegnare 400.000 veicoli elettrificati già quest'anno.

Stellantis triplicherà i veicoli elettrificati nel 2021

ACCELERAZIONE SULL’ELETTRICO - Stellantis, il gruppo risultato della fusione tra PSA e FCA, stando alle dichiarazioni del suo presidente John Elkann ha come obiettivo, da raggiungere nel 2021, quello di triplicare le vendite di veicoli elettrificati (elettriche, ibride e ibride ricaricabili). Le dichiarazioni di John Elkann sono state riportate in una lettera indirizzata agli azionisti di Exor (la holding controllata dalla famiglia Agnelli). Nello specifico, il Gruppo ha come obiettivo quello di vendere globalmente 400.000 veicoli elettrificati, triplicando le 139.000 unità consegnate nel 2020. Traguardo che dovrebbe essere raggiunto grazie al lancio di 11 modelli.

OBIETTIVO 2025 - Stellantis vuole sfruttare le economie di scala e i suoi tanti brand per superare i rivali nella corsa alla produzione di più veicoli elettrici. Il gruppo ha come obiettivo quello di vendere in Europa, entro il 2025, versioni completamente elettriche o ibride di tutti i suoi veicoli attualmente disponibili, previsioni ampiamente in linea con i piani dei rivali come il Gruppo Volkswagen e l’Alleanza Renault Nissan.

I MODELLI DEL 2021 - Le novità in arrivo quest’anno prevedono sia veicoli per trasporto passeggeri sia mezzi commerciali, tra cui: il nuovo furgone Citroën Ë-Jumper elettrico, il multispazio a batteria Citroën Ë-Berlingo ed Ë-Berlingo Van (versione per il trasporto merci). Il marchio premium DS vedrà il debutto della crossover DS 4 E-Tense. La nuova generazione della Opel Astra segnerà il debutto dell’elettrificazione anche in questo popolare modello. Inoltre la Opel potrà contare sul nuovo e-Cargo, la versione compatta del furgone a batteria. Nuovi mezzi commerciali che arriveranno anche nella casa del Leone (condividono la stessa piattaforma degli altri marchi): il furgone Peugeot e-Boxer, il mutispazio a batteria e-rifter, ed e-Partner, compatto veicolo commerciale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
2 aprile 2021 - 11:35
Interessante, specie per i mezzi commerciali. Già si cominciano a vedere in giro. Molto bene.
Ritratto di desmo3
2 aprile 2021 - 11:56
6
Veicoli "elettrificati"... scommettiamo che ci buttano dentro le Panda/500/Ypsilon microibride? facile triplicare i numeri così...
Ritratto di Santhiago
2 aprile 2021 - 13:01
Già
Ritratto di Vincenzo1973
2 aprile 2021 - 16:44
ovviamente non puo essere, per il semplice fatto che le " 139.000 unità consegnate nel 2020" sono inferiori a tutte le elettrificate del gruppo. la Panda lo scorso anno e' stata stravenduta nelle versione ibrida e il resto del gruppo non e' stato da meno. qui parlano solo di elettrico puro
Ritratto di desmo3
2 aprile 2021 - 16:52
6
Stravenduta? ti informo che è l’unica versione a listino oltre a gpl e metano... non è una scelta ma un obbligo acquistarla
Ritratto di Vincenzo1973
2 aprile 2021 - 17:03
ti informo che nessuno obbliga le persone a comprare un'auto e nessuno obbliga a comprare la Panda al posto di un'auto di altro marchio. la scegli se ti piace e ti convince e hanno preferito tutti o quasi la ibrida
Ritratto di desmo3
2 aprile 2021 - 19:07
6
preferito la ibrida rispetto a cosa di preciso? mi sfugge questo confronto che ti ostini a fare
Ritratto di Vincenzo1973
3 aprile 2021 - 17:45
se ti sfugge non e' colpa mia. La Panda non sei obbligato a comprarla. se non ti piace compri altro. se le persone la scegono e' perche vogliono quello ed il fatto che non ci sia piu il 1200 non sposta di una virgola il discorso. se non la volessero non la comprerebbero.
Ritratto di desmo3
3 aprile 2021 - 18:02
6
Appunto, stai dicendo quello che dico io. L'ibrido non aggiunge nulla al discorso.
Ritratto di Miti
3 aprile 2021 - 11:42
@ Desmo3 e Check_mate. Le cag**gate che questa gente sta delirando come al solito mi lasciano completamente indifferente. Poi da questo qua ... mi risparmio anche la lettura. L'unica parola d'ordine per questo è casa integrazione. Quella si che è triplicata ... Nemmeno per sogno mi comprerei una Stellantis. Elettrica o no.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
4 aprile 2021 - 10:03
E perché non dovrebbero??? Almeno loro il mild-hybrid con rete da 48 volt lo mettono su auto cittadine, pensa che audi lo mette su pachidermi di auto da oltre 2,2 tonnellate.
Ritratto di desmo3
4 aprile 2021 - 10:47
6
ahahahah magari fosse 48V, forse si avvertirebbe un minimo, ma ti avviso che si tratta di un misero 12V... 48V lo ha solo la Ghibli
Ritratto di Miti
4 aprile 2021 - 12:32
@Ferrari V12 6-5L . Auguri e Buona Pasqua.
Ritratto di Gianni.ark
7 aprile 2021 - 01:02
Quelle esistono già. Nell'articolo si parla di 11 nuovi modelli elettrificati...
Ritratto di Carlopd
2 aprile 2021 - 12:26
Corretto quando indicato nell'articolo, ovvero "John Elkann dichiara che", non quanto scritto nel sottotitolo "John Elkann fissa l'obiettivo". Infatti John Elkann all'interno di Stellantis da solo può al massimo fissare l'orario in cui vengono svolti i servizi di pulizia dei locali.
Ritratto di NITRO75
2 aprile 2021 - 12:29
e anche su quello avrei dei dubbi....che classe dirigente che abbiamo, ed il paese è in mano a personaggi così che poi a loro volta hanno tutti i fili che vengono tirati dalle banche....
Ritratto di marcoluga
2 aprile 2021 - 12:34
2
Il dibattito su chi comandi veramente in casa Stellantis è molto acceso e la questione controversa. Secondo me sarebbe bene che gli Agnelli avessero meno voce in capitolo possibile.
Ritratto di Gianluigi74
2 aprile 2021 - 13:17
Il nipote di Gianni Agnelli è il presidente di Stellantis e suo maggiore azionista. In altri momenti storici si sarebbe detto che ne sia il padrone. Sono certo che delle baggianate che scrive un anonimo commentatore su una rivista on-line riguardo alla sua azienda se ne stra-batta ampiamente gli zebe-dei. Continuate pure a rosicare....
Ritratto di rebullo
2 aprile 2021 - 15:00
1
Sono 40 anni che se ne sbattono... per fortuna nostra sei rimasto l'unico, per fortuna loro hanno trovato chi gli regge il moccolo...
Ritratto di NelloSaudelli81
2 aprile 2021 - 17:11
Gianluigi74 hai perfettamente ragione, anche perché non credo che legga i commenti sotto gli articoli di AlVolante sempre se li legge hhahaahahaahah Hai dimenticato di dire che tra le altre cose è solo l'AD di Exor, una cosuccia
Ritratto di Oxygenerator
2 aprile 2021 - 18:41
@ NelloSaudelli81 Exor detiene il 14 % del capitale azionario di stellantis. Quindi non è possibile definirla, proprietaria del sucitato gruppo. Di conseguenza, Elkann, non è il “ padrone “ di Stellantis, come erroneamente affermato da Gianluigi74
Ritratto di Oxygenerator
2 aprile 2021 - 17:12
@ Gianluigi74 Mi sono perso qualcosa. A rosicare de che ? John Elkann, non Agnelli, ma Elkann ha fatto delle dichiarazioni che tutti i gruppi, han già fatto prima di lui. Secondo quale contorto “pensiero” sarebbe il padrone di stellantis ? Nelle sue fantasie geopolitiche ? O la sua è pura devozione di fantozziana memoria ? Ci spieghi da dove nasce questo suo appecoramento volontario, mi spingerei a dire, se non oso troppo, desiderato ?
Ritratto di Flavio8484
2 aprile 2021 - 15:14
Io ctedo che al massimo gli fanno fare le pulizie
Ritratto di Vincenzo1973
2 aprile 2021 - 16:45
@Carlopd e' il proprietario della quota di maggioranza, ossia quello che detiene la maggior parte del capitale sociale. esperto di economia eh?
Ritratto di Oxygenerator
2 aprile 2021 - 17:18
@ Vincenzo1973 Come esperto di economia, anche lei, non è che si piazza male neh ?
Ritratto di Vincenzo1973
2 aprile 2021 - 17:37
@Oxygenerator se mi indica l'errore ....chissa che non imparo qualcosa
Ritratto di Oxygenerator
2 aprile 2021 - 18:20
@ Vincenzo1973 Stellantis è una spa. I principali azionisti del gruppo, alla data di conclusione della fusione sono: Exor N.V. – 14,4% Famiglia Peugeot – 7,2% (con opzione per salire fino all'8,5%) Stato francese (attraverso la banca pubblica d'investimento "Bpifrance") – 6,2% Dongfeng Motor Corporation – 5,6% Tiger Global – 2,4% UBS Securities – 1,6% The Vanguard Group – 0,96% Come vede, non esiste un unico proprietario che puó decidere per tutti. Del consiglio di amministrazione è già stato precisato che Elkann è presidente onorario, senza possibilità di voto, e che il cda è composto da 6 uomini di psa e da 5 di fca. Il capo del cda è quello riconfermato di psa. Per essere proprietario di una s.p.a. Devi avere ( impossibile in questo gruppo, per statuto ) la maggioranza assoluta delle azioni, non quella relativa.
Ritratto di Vincenzo1973
3 aprile 2021 - 17:57
@ Oxy le rispondo volentieri le quote le conoscevo tutte e non spostano di una virgola il discorso, mancano delle precisazioni importanti secondo em. Sono 6 a 5 perche da accordi il primo giro toccava a PSA. il prossimo a FCA. l'amministratore dura 5 anni ma per 7 anni le azioni sono congelate, nessuno puo' spostare la quota posseduta. quindi quando tra 4 e mezzo tocchera' a FCA cosa dira'? che FCA ha comprato PSA? aggiungo che Tavares in FCA piaceva e tanto. Marchionne e Elkann lo hanno sempre lodato e molti lo indicavano come suo successore. probabile che ci siano stai contatti tra loro. secondo me e' una fusione alla pari e nessuno ha comprato l'altro. detto questo sulla stampa, anche internazionale, vedo solo Elkann e Tavares che rimane un dipendente. diversi articoli hanno indicati Elkann come quello che ha tessuto la tela con Trump, governo italiano e Macron (che piaccia o no a livello internazionale non e' proprio un signor nessuno). e concludo dicendo una cosa: se devo cercare una figura forte secondo me sono gli Agnelli per il semplice motivo che sono una potenza economica in questo momento. comprano ovunque in tutto il mondo, ho perso il conto degli acquisti nell'ultimo periodo, mentre i Peugeot sono nobili decaduti. ricchissimi per i comuni mortali ma si sono venduti di tutto per risanare (compreso il reparto moto passato ai cinesi dopo 200 anni !!!!! e la storica sede nel cuore di Parigi - come se gli agnelli vendessero il Lingotto). tutto qui
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2021 - 02:35
@ Vincenzo1973. Tutto può essere. Però alcuni dati sono di fatto attuali e non in divenire. Fra 5 anni bisognerá vedere cosa succede. Tavares piace a tutti, ma è un uomo di Psa comunque. Tecnicamente come riportato dal sole 24 ore, da MF Milano Finanza ed altre pubblicazioni specializzate, gli analisti finanziari ritengono una vera e propria acquisizione quella di PSA nei confronti di FCA dal momento che sei membri del board di Stellantis su undici sono di provenienza PSA, che l'amministratore delegato di Stellantis diventa l'attuale numero uno di PSA e infine il fatto che ai soci di Fiat-Chrysler viene riconosciuto un premio economico sotto forma di dividendo straordinario. Questo dividendo previsto, a causa del COVID-19, sarà diminuito da 5,5 miliardi di € a 2,6 miliardi di €, Per inciso, ma non fuori contesto, mi permetto una precisazione : FCA ha contratto un prestito COVID-19 con lo Stato Italiano, che tecnicamente proteggerebbe l'occupazione dei siti italiani. Sebbene il prestito ricevuto da FCA nel 2020, erogato da Banca Intesa Sanpaolo e garantito dalla società pubblica SACE, contenga clausole legate al reinvestimento esclusivamente in Italia dei fondi ricevuti, Fiat in passato ha cessato le attività nello stabilimento siciliano di Termini Imerese negli stessi anni in cui riceveva investimenti pubblici. Inoltre, fonti sindacali italiane lamentano che nel board di Stellantis non c'è alcun rappresentante dei dipendenti italiani mentre c'è Jacques de Saint-Exupery a rappresentare quelli francesi. Infine un’ultima nota, questa si, a mio avviso molto pericolosa e che si aggancia a quanto citato precedentemente. È rilevante il fatto che Stellantis ha circa 400.000 dipendenti che producono 8,7 milioni di veicoli all'anno (8,1 nel 2019), mentre al confronto, la General Motors impiega 180.000 dipendenti per produrre 8,4 milioni di unità. Inoltre, nel luglio 2020 FCA ha inviato una lettera ai propri fornitori chiedendo di interrompere le attività di sviluppo sulla componentistica da destinare a modelli di segmento B. Secondo alcuni osservatori la ricerca di economie di scala, dichiaratato dalle parti come target della fusione, e la decisione di puntare sulle piattaforme del Gruppo PSA per il lancio di nuovi modelli ( non solo elettrici ) potrebbe avere ripercussioni negative sull'indotto italiano. Ecco, al di là dell’alta finanza, e di come vogliamo interpretare i dati, o di come sará composto il cda tra 5 anni, l’ultima parte della mia spatafiata, di cui mi scuso, è, ( augurandomi il meglio per le maestranze italiane ), un sentiero, estremamente periglioso, per tutti.
Ritratto di NelloSaudelli81
2 aprile 2021 - 17:08
Carlopd ma stai scherzando? Hai presente chi è John Elkann, presidente di Stellantis, Amministratore delegato e azionista di maggioranza di Exor, che se non lo dovessi sapere è proprietaria di Ferrari e tramite CNH anche di IVECO, non è un buffone preso a caso, è il rappresentante di punta della famiglia Agnelli, ed è molto probabilmente uno dei migliori topo manager italiani, non credo faccia le pulizie neanche in casa sua figuriamoci se le fa nell'azienda del quale è l'azionista non di maggioranza ma comunque è quello che ha la quota maggiore, prima di parlare ti inviterei a pensare e riflettere e nel caso informarti quel minimo che basta per non fare figure di bassissimo profilo
Ritratto di Oxygenerator
2 aprile 2021 - 18:55
@ NelloSaudelli81 Vero ció che lei afferma, ma è vero anche ció che afferma Carlopd. Perchè ? Perche Elkann è presidente onorario di stellantis, quindi senza diritto di voto. Il voto è dato dal cda che, come risaputo è suddiviso in 6 uomini di derivazione psa e cinque di derivazione di fca. Carlos Tavares ad e ceo di Stellantis, in realtà è l’unico che potrebbe prendere una decisione in solitaria, in contrasto col cda. Il presidente onorario no. Un incarico onorario, per definizione, non è un incarico esecutivo.
Ritratto di marcoluga
2 aprile 2021 - 22:22
2
Che non avessero assunto Marchionne ora non avrebbero nemmeno più gli occhi per piangere. Una famiglia da dimenticare. Famosi per approvvigionarsi nelle boutique del centro senza pagare, cafoni al punto da inca22arsi con chi gli chiedesse di regolare il conto in sospeso da anni. Che vergogna, come industriali e come persone.
Ritratto di Meandro78
2 aprile 2021 - 13:14
E di quanto ridurranno l'immatricolato complessivo?
Ritratto di rebullo
2 aprile 2021 - 14:26
1
Anche il maglioncino aveva detto di vendere con la rinascita 400.000 Alfa... falliti...
Ritratto di rebullo
2 aprile 2021 - 14:56
1
PescHe d'aprile assicurato:))
Ritratto di Mbutu
2 aprile 2021 - 15:31
Credo sia obiettivo alla portata. Psa sta montando il suo 100kw praticamente su qualsiasi cosa. Ed in più ha i plug-in. Poi c'è la 500e che comunque i suoi numeri li fa e li farà e le ibride alla spina di jeep. E dulcis in fundo la carrettata di mild made in panda/500. Sono il primo a considerare i mild come delle sole dal punto di vista "elettrificazione" ma finchè così verranno definiti c'è poco da discutere.
Ritratto di NelloSaudelli81
2 aprile 2021 - 16:59
in pratica i modelli dei brand italoamericani restano al palo, qui si parla solo di elettrificare solo veicoli di PSA nel 2021 e la cosa un po' preoccupa, fare una Tipo elettrica o una Ypsilon comporterebbe benefici ai lavoratori italiani oltre ad arricchire i listini, ma magari sono io che ho capito male l'articolo ed hanno citato solo modelli PSA perché sono i più pronti a debuttare o sono già usciti
Ritratto di Mbutu
2 aprile 2021 - 17:58
Semplicemente le piattaforme elettriche sono quelle di PSA che aveva già programmato le sue "uscite". Di fatto questa dichiarazione di Elkann non contine nessuna novità rispetto a quanto era già stato deciso. I modelli fca invece vanno ancora integrati nei piani dei francesi (che nel frattempo dovranno anche decidere cosa fare di quello che gli arriva da fca), quindi ci vorrà un po' più di tempo.
Ritratto di NelloSaudelli81
2 aprile 2021 - 18:15
Mbutu parli come se la vecchia PSA sia in qualche modo più importante di FCA all'interno di Stellantis, quando poi Elkan è colui che ha la quota personale più corposa di tutti, che FIAT è il capogruppo di tutti marchi ex FCA di fatto rimanendo la parte più grossa di tutta la galassia, e in caso sarà FCA a sfruttare gli ottimi pianali PSA e le avanzate tecnologie annesse, di certo non dovrà chiedere il permesso e di sicuro non sono brand di serie B, io nel mio commento ho solo fatto una riflessione perché speravo e spero ancora di vedere delle novità elettriche anche nei brand FCA, come ad esempio la Panda(centoventi) o la Tonale entro la fine del 2021. Ti posso assicurare che PSA non dovrà decidere nulla di cosa fare dei modelli FCA, o sei uno di quelli che è convinto che PSA conti di più solo perché francese?
Ritratto di Mbutu
2 aprile 2021 - 21:36
Ed io ti ho risposto: le piattaforme elettriche sono di PSA, quindi le uscite dei loro modelli elettrici sono già programmate. Per i modelli di FCA invece bisogna aspettare che li ripensino su queste piattaforme. Ad esempio parli di tonale elettrica. FCA di piattaforme elettriche per la tonale non ne ha. Quindi o riprogettano tutto sulla eVMP di PSA oppure nisba. Tutto il resto sono film mentali tuoi.
Ritratto di Oxygenerator
3 aprile 2021 - 03:03
@NelloSaudelli81. Deve essere successo qualcosa, a noi tutti, sconosciuto, perchè ogni tanto, salta su qualcuno, innamorato di Elkann, e lo vede padrone assoluto delle galassia. Ma dove vengono prese tali notizie, non si sa. Mi scusi, ma per comodità personale le re invio la “ composizione “ di Stellantis, giusto per fare chiarezza : Stellantis è una spa. I principali azionisti del gruppo, alla data di conclusione della fusione sono: Exor N.V. – 14,4% Famiglia Peugeot – 7,2% (con opzione per salire fino all'8,5%) Stato francese (attraverso la banca pubblica d'investimento "Bpifrance") – 6,2% Dongfeng Motor Corporation – 5,6% Tiger Global – 2,4% UBS Securities – 1,6% The Vanguard Group – 0,96% Come vede, non esiste un unico proprietario che puó decidere per tutti. Del consiglio di amministrazione è già stato precisato che Elkann è presidente onorario, senza possibilità di voto, e che il cda è composto da 6 uomini di psa e da 5 di fca. Il capo del cda è quello riconfermato di psa, che è anche l’unico ad avere la possibilitá di decidere, nonostante il cda contrario. Il suo è il voto che “ pesa” di più. Per essere proprietario di una s.p.a. Devi avere ( impossibile in questo gruppo, per statuto ) la maggioranza assoluta delle azioni, non quella relativa. Diversa è invece la storia per Exor. Anche questa è una s.p.a, formatasi dall’unione di IFI ( Istituto Finanziario Industriale ) e IFIL ( Istituto Finanziario Italiano Laniero ) , di cui l’AD è Elkann e di cui, la famiglia, ( Agnelli, Elkann, Nasi ) detiene quasi il 53% delle azioni. Exor è la 28 ma società, per ricchezza, al mondo. Nonostante tutto ciò, foss’anche vero che, a livello personale, Elkann, possieda più quote ( azioni ) di tutti gli altri, questo non lo rende il proprietario di Stellantis e non gli da potere di voto. Lo stesso dicasi per il fatto che al tempo Fiat, fosse la capogruppo, in quota, di Fca. Anche fosse, attualmente Fiat, la parte più grossa di Stellantis, questo fatto, in sè, non determinerebbe alcunché all’interno del nuovo gruppo.
Ritratto di marcoluga
6 aprile 2021 - 12:35
2
Grazie oxy, hai chiarito bene il concetto.
Ritratto di Elix69
2 aprile 2021 - 20:53
Il giusto articolo per i mediomen italioti. Che pena.....
Ritratto di pikkoz
3 aprile 2021 - 00:41
"elettrificate" ergo qualsiasi vettura che abbia un alternatore reversibile collegato ad un pacco di batterie che stiva una quantità di energia pari a quella di una confezione di pile zinco-carbone (es. fiat panda)
Ritratto di stebba
3 aprile 2021 - 22:19
Non sarebbe il caso pensassero a consegnare le auto acquistate dai clienti prima di pensare all'elettrico? E magari di fornire un'auto di cortesia?? Per una Peugeot 5008 sono quasi 6 mesi che aspetto....
Ritratto di rebullo
5 aprile 2021 - 09:17
1
Se non te la consegnano potrebbe essere la tua fortuna... la mia vicina l'ha comprata 6 mesi fa e da allora si fa un paio di settimane al mese con un'auto sostitutiva perché ha talmente tanti difetti che almeno 2 volte sono venuta a prenderla con il carro attrezzi... finalmente adesso si è decisa a fargli causa...
Ritratto di Andrea Doria
6 aprile 2021 - 01:17
Se è così, allora è nata male, e in quanto tale va sostituita. Succede con qualsiasi marchio, purtroppo, ma succede. Ad un mio conoscente è successo con una BMW X1 nuova di pacca, eppure piena di difetti (tutti al motore).
Ritratto di rebullo
6 aprile 2021 - 14:19
1
Ma se uno aspetta da 6 mesi la consegna vuol dire che il problema è x tutte e non di facile soluzione... e non è certo un modello da migliaia di ordini al mese...
Ritratto di Mauriglio
4 aprile 2021 - 08:45
E i cassaintegrati.
Ritratto di franco zelko
7 aprile 2021 - 13:13
Perche' Stellantis sta lasciando indietro i modelli a metano? Hanno insegnato a tutti, ora sarebbe il momento di fare delle monofuel(il gruppo Vw ci ha pensato come mai Stellantis no? sopratutto ora che sta arrivando il biometano, sbaglio o l'Iveco che fa parte della famiglia sta vendendo bene i modelli a biometano?, per qualche anno penso che sarebbero interessanti specialmente le Jeep e le Panda, e io richiedo perche? si stanno abbandonando per l'elettrico dopo cominceranno i problemi con le batterie.

VIDEO IN EVIDENZA