NEWS

Come caricare l’auto elettrica in 5 minuti

Pubblicato 20 gennaio 2024

La tecnologia della StoreDot, che promette una ricarica ultrarapida delle batterie, potrebbe sanare il principale difetto delle auto elettriche.

Come caricare l’auto elettrica in 5 minuti

IL TEMPO DI UN CAFFÈ - Ricaricare in 5 minuti quanto basta per andare da Milano a Trento? È quel che promette StoreDot, azienda israeliana che collabora con Polestar, alla presentazione delle sue celle I-BEAM XFC. Il concept coniuga una capacità di ricarica estremamente rapida XFC, eXtremely Fast Charging, con un design a “lama” che permette di inserire la singola cella direttamente nel battery pack. Al cuore di I-BEAM XFC c'è una tecnologia delle celle che StoreDot chiama “100in5” (con 300 Wh/kg e 700 Wh in un litro di volume) e che consente di ottenere 100 miglia, cioè 160 km di autonomia in 5 minuti.

IL SEGRETO È NEL RAFFREDDAMENTO - L’azienda mette l’accento sul fatto che le sue celle I-BEAM permettono una ottimale gestione del calore riuscendo quindi a sopportare ricariche così veloci che implicano potenze molto elevate. Il sistema di raffreddamento agisce a livello della singola cella, promettendo temperature uniformi senza quei “punti caldi” localizzati che accorciano la vita delle celle.

AL DI LÀ DEL LITIO - È noto come Polestar abbia investito in StoreDot e grazie a questa partnership strategica le due società sono sulla buona strada di presentare un prototipo di Polestar 5 con le batterie XFC già nel 2024, un dimostratore pronto per la produzione in serie (qui la notizia). La casa svedese pensa che le pionieristiche batterie StoreDot a ricarica estremamente rapida, combinate con il loro futuro motore elettrico top di gamma, possano rivoluzionare l'esperienza d’uso di chi guida veicoli elettrici.

EVOLUZIONI PIANIFICATE - StoreDot ha già pianificato per il 2026 le celle 100in4 (100 miglia in 4 minuti, 340 Wh/kg e 820 Wh/litro) mentre nel 2028 sono previste le 100in3, che promettono 100 miglia in 3 minuti di ricarica, 400 Wh/kg e 900 Wh/l grazie al passaggio dall’anodo in silicio a un’architettura semi-solida. Nel prossimo decennio, nel 2032 per la precisione, sono invece previste celle che in 2 minuti recuperano 100 miglia di autonomia e immagazzinano 500 Wh/kg grazie a una misteriosa chimica definita “Post Lithium”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
21 gennaio 2024 - 11:40
Si sconsiglia la lettura ai gufoni termici con problemi cardiaci
Ritratto di Gordo88
21 gennaio 2024 - 12:44
1
Tu sogna ancora la giulia q2 veloce mi raccomando..
Ritratto di forfEit
21 gennaio 2024 - 12:46
Evvabbé, una cosa buona che gli si poteva di sicuro riconoscere, reale anche solo desiderata...
Ritratto di Gordo88
21 gennaio 2024 - 13:57
1
Beh si almeno non sogna un suv..
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2024 - 08:34
:-)))))
Ritratto di RaptorF22Stradale
22 gennaio 2024 - 09:32
1
Serviranno 20 centrali nucleari quando tutti avremo un elettrica da 5 minuti
Ritratto di AndyCapitan
22 gennaio 2024 - 11:49
4
trattoretto.....intanto per ora ti vanno 50 minuti per 200 km o poco piu'...perfino con la tesla.....vedi quelli di usa la tesla....unici sul tubo che dicono la verita'.....di quello che succedera' vedremo....le chiacchere son chiacchere....vedremo i fatti al netto delle frottole che raccontano gli influencer! ....ricordate che son pagati per parlarne bene!
Ritratto di Ennio s
23 gennaio 2024 - 12:09
Esatto, 40 KW in 5 minuti per 1.000.000 di auto in contemporanea fanno quasi la produzione elettrica di mezza Europa. Italia produce 55 Megabyte ogni 24 ore. Fate un po' voi
Ritratto di Beppe_90
22 gennaio 2024 - 17:50
Ma quanto sei ridicolo trattore??? cioè io con un pieno 2 minuti ne faccio 600 km minimo.. hai il coraggio di dire che chi ha termico ha dei problemi??? Ma dove vivi? Ripigliati hahah
Ritratto di Ennio s
23 gennaio 2024 - 12:12
Bravo Beppe 90. Proprio cosi'. L'elettrico non credo abbia futuro.
Ritratto di piero doc II
22 gennaio 2024 - 20:54
sai qual'è la differenza tra i possessori di endotermico e i fanatici dell'elettrico? i primi non vogliono vendere niente a nessuno, il clan elettrico invece vuole imporre una tecnologia che presenta molti problemi. lo scopo è togliere l'auto a chi non puo' permettesi il giocattolo a batteria. 'limitare la mobilità privata'.. questo trovi scritto nel programa dei 5s del 2013
Ritratto di Ilmarchesino
21 gennaio 2024 - 11:41
3
Ho appena letto un articolo in cui un possessore di porche tycan si lamentava che la sua auto in inverno e viaggiando tra i 130ed i 160k/h la sua auto percorrere meno di 200km a dispetto di un autonomia dichiarata di 400km. Quindi perché spendere più di 79k x un auto che ti costringe a percorrere la tratta Napoli Roma nello stesso tempo di una panda?? Per di più la panda arrivata a Roma poi circola anche in città mentre la porche si deve fermare per ricaricare???, ora anche se ci metti 5minuto invece di 30min per ricaricare nn è pur sempre un fastidio?? Come chi comprasse una panda termica ma con serbatoio di 15litri. Non avrebbe senso. Forse un senso c'è. Che la panda la paghi 15 mente la porche ......
Ritratto di forfEit
21 gennaio 2024 - 11:53
Premesso che è brutto puntare il dito, ma ad informarsi prima... E' alquanto risaputo che in autostrada meglio/preferibile la corsia tutta a destra che quella tutta a sinistra con le ""nuove"" tecnologie automobilistiche; eh...
Ritratto di Ilmarchesino
21 gennaio 2024 - 15:36
3
Neanche la corsia di dx merita o perché c'è l anziano che vuole andare ai suoi 80k/h costante e nn vuole che una tesla o un porche lo metta in ansia seguendolo. Vallo a spiegare ad un vecchietto che la.sua panda termica può stare davanti ad una porche oggigiorno.. ti prende x pazzo ah aha ah
Ritratto di Santhiago
21 gennaio 2024 - 12:12
Si vero, ma qui si sta parlando di un evoluzione dei tempi di ricarica. Che è un bel risultato ad un problema attuale. Certo, il problema della perdita di autonomia con temperature a zero gradi rimane, i costi eccessivi rimangono i consumi elevati a velocità autostradali rimangono. E tutto questo rende la tecnologia Dell auto elettrica ancora inefficiente. Però il tema qui era un altro
Ritratto di giocchan
22 gennaio 2024 - 11:17
Quel possessore di Taycan è uno scemo. È tutta roba nota che in elettrico autostrada e freddo uccidono l'autonomia. Specialmente a velocità oltre i 130km/h (suppongo il tizio stesse in Germania). Quando si compra un'auto il cervello aiuta. Sennò è come comprare un'auto da 4.5 e mezzo e poi lamentarsi che non si trova più il parcheggio... l'autonomia è calcolata in base al ciclo WLTP, uguale per tutti, quei numeri dichiarati sono solo il risultato di quel test. Magari un giorno aggiorneranno WLTP per renderlo più realistico con l'uso delle auto elettriche, ma a oggi il test è quello (e comunque è anni luce meglio di NEDC...)
Ritratto di AndyCapitan
22 gennaio 2024 - 11:53
4
quindi?.....80 kmh dietro ai camion...se vi va bene a voi elettronauti...ahahahah
Ritratto di Ilmarchesino
22 gennaio 2024 - 14:13
3
Ma io nn compro una porche per farmi sto problemi... Se ho soldi la compro termica e vado come e dove dico Io
Ritratto di giocchan
22 gennaio 2024 - 16:34
Anche l'elettrica va dove vuoi tu: la differenza è quanti km ci devi fare e a che velocità. Quando compri un'auto devi capire cosa ci vuoi fare, e compri quello che ti serve - tutto insieme non si può avere... se vuoi 500 litri di bagagliaio o vuoi salire in 5 in auto, la porsche 911 non va bene. L'auto elettrica dà degli evidenti vantaggi (silenziosità, scatto - metto volontariamente da parte il discorso ecologista), ma aggiunge svantaggi inediti (silenziosità, autonomia). Si ragiona su vantaggi e svantaggi, e si fa l'acquisto in maniera sensata, tutto qui.
Ritratto di Ilmarchesino
22 gennaio 2024 - 19:24
3
Appunto poiché un auto sola nn basta ce ne vogliono due. Con quello che pago un elettrica ne compro due e copro più fabbisogni familiari
Ritratto di forfEit
21 gennaio 2024 - 11:45
Proposta alternativa (e in persino """meno""" di 5 minuti ci fai l'intero pieno): gruppo elettrogeno con serbatoio di nafta nel bagaliaio :)
Ritratto di Vecchio Caprone
22 gennaio 2024 - 08:14
@forFait, salve, sinceramente io avrei un problemino intellettuale: per me l'elettrico non possiede un problema di ricarica per chiunque sia appassionato dell'auto, questo perché, un giocattolone elttronico su ruote, con l'auto, oggetto meccanico per eccellenza, non ha niente a che vedere. Se si é appassionati da mezzi di trasporto con i quali non interagire allora il discorso cambia, ma non si parla dello stesso oggetto. Ma io sono vecchio. Notare che tutto dipende da cosa si vuole fare, io ho anche una ibrida ricaricabile, per lavoro, per modo di dire, ma per il mio uso personale (o con mia moglie) utilizzo ben altro. Cordiali saluti.
Ritratto di Tistiro
21 gennaio 2024 - 12:26
Bene, si va avanti. Costi permettendo, colonnine permettendo, ricariche ultraveloci permettendo. Ma si sa che è bene ricaricare a casa fv permettendo, e wallbox permettendo. Intando aspettiamo la prossima gen di auto-batteria incentivi permettendo.
Ritratto di forfEit
21 gennaio 2024 - 12:31
E sempre permettendo pure la speranza che chi ha ricaricato prima di te non lasci la pistolaconnettore per terra a gelare, aggiungerei da qualche giorno in qua...
Ritratto di giocchan
22 gennaio 2024 - 11:19
Questa me la sono persa!
Ritratto di list
21 gennaio 2024 - 12:33
Le pause lunghe in autostrada, mezz'ora ciascuna, sono parte della mia vita. La mobilità green questo mi ha dato in sorte: il vivace panorama delle stazioni di servizio - il fascino senza tempo dei Ristop che rende il viaggio unico.
Ritratto di Ilmarchesino
21 gennaio 2024 - 15:40
3
E tutto questo bel panorama lo sai che lo sommano al valore del auto?? X questo costano il doppio. Queste gioie si pagano. Il problema che appena esci dal autostrada devi cercare subito una colonnina altrimenti nnpuo circolare in città per cui ti fai anche una bella sosta ad annotare le mura di cinta....e vedere tante panda o y che entrano ed escono mentre tu ammiro il panorama
Ritratto di forfEit
21 gennaio 2024 - 15:55
L'uomo che si riavvicina alla poesia, condenserei
Ritratto di TDI_Power
22 gennaio 2024 - 16:37
A sto punto è poetico anche l'uomo green del futuro sempre chiuso in casa per salvare il pianeta che fissa gli uccellini dalla finestra come un gatto
Ritratto di Gordo88
21 gennaio 2024 - 12:43
1
Il titolo è fuorviante visto che in 5 minuti carichi metà di una batteria media per fare 160km, semmai il tempo di ricarica è di 10 minuti.. poi qua leggo 350 kw, tesla non ci era già arrivata a questa potenza di ricarica?
Ritratto di forfEit
21 gennaio 2024 - 12:51
Che poi in autostrada diventano (ops, """diventerebbero""" con l'ardire tutto ipotetico di spingersi ai 130 ammessi...) qualcosa più di un 100naio. In estate. Facciamo una 80-90ina se poi è inverno. Anche meno se l'inverno è quello di Chicago e dintorni.
Ritratto di Gordo88
21 gennaio 2024 - 13:53
1
Ma tu alve vuoi proprio girare il coltello nella piaga..:)
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2024 - 08:38
2
350 kWh è il settaggio degli ultimi Supercharger, ma a velocità le auto si fermano a 250kWh.
Ritratto di Gordo88
22 gennaio 2024 - 16:05
1
Ok grazie dell' info flyn..
Ritratto di francoborgu
21 gennaio 2024 - 12:58
5 min per 160km dove sta la rivoluzione? Per fare 420km tocca sempre 15min che più o meno è quello che ci vuole anche adesso nelle vetture migliori alle colonnine veloci… quindi per me ancora lontane da quello che devono riuscire ad ottenere… 600km in 5 min
Ritratto di Gordo88
21 gennaio 2024 - 13:56
1
Sempre ipotizzando una ricarica 10-80%, altrimenti per la ricarica completa il tempo in proporzione aumenta di parecchio..
Ritratto di Ricci1972
21 gennaio 2024 - 15:09
3
Concordo pienamente, chi ha letto soo il titolo, e non l'articolo, non ha notato che 5 min sono per 160 km ...quindi hai assolutamente ragione, nulla di nuovo
Ritratto di PONKIO 78
21 gennaio 2024 - 13:19
….con una dinamo manuale in 5 minuti risolvi, se sei brutto anche in 3 minuti, bisogna vedere quante seghee ti fai….vai con il liscio….
Ritratto di Volpe bianca
21 gennaio 2024 - 14:52
160km di autonomia in 5 minuti viene considerata una ricarica estremamente rapida? Nello stesso tempo, più o meno, "ricarico" oltre 1000km di autonomia. Magari sembra un filo più interessante l'evoluzione prevista (ma è una previsione tutta da dimostrare) di 4 min nel 2026, 3 min nel 2028, 2 min nel 2032 ecc. Quando arriveranno a 1000km in 5 minuti allora potranno finalmente affermare "Ce l'abbiamo fatta"...
Ritratto di Ilmarchesino
21 gennaio 2024 - 15:43
3
Bravo concordo. Posso anche aspettare 10min ma devo avere 1000km garantit e non dover fare 5mkn alla volta.
Ritratto di Rav
21 gennaio 2024 - 15:39
4
Una buona notizia, il tempo diventerebbe concepibile e alla fine se anche l'autonomia non fosse fantastica, sarebbe già comunque meglio degli attuali 40minuti. Ora ci si concentri anche sulle prestazioni visto che per fare un viaggio un po' lungo tocca andare ai 100.
Ritratto di Ricci1972
21 gennaio 2024 - 16:45
3
Magari, ma i 5 min si riferiscono a 160 Km...quindi per ricaricare completamente sono almeno 5x3. Come osservava qualcuno il titolo dell'articolo è decisamente ingannevole. Con la doppia fregatura che non è chiaro in che condizioni sono 160 Km, città, extraurbani, autostrada? Un numero buttato così non ha senso, va riportato quanti Kw ripristino in 5 min.
Ritratto di Gordo88
21 gennaio 2024 - 18:32
1
Dal grafico in basso c' è scritto che la ricarica è a 350kw perciò in 5 minuti sono 29kwh ( nel range 10-80%), che nell' utilizzo medio suppongo equivalgano a 160km..
Ritratto di Ricci1972
21 gennaio 2024 - 19:10
3
Hai ragione, ci vuole una bella vista per notarlo ma c'è. In ogni caso Tesla già forniva 250 Kw, non è certo una rivoluzione come sembra dal titolo. 160 Km con 29 Kw/h sono 5,5 Km/(Kw/h) non da autostrada ma verosimili.
Ritratto di Newcomer
21 gennaio 2024 - 16:12
Neanche quelle a giocattolo
Ritratto di Superza_69
21 gennaio 2024 - 17:13
a 500W/h per kg tanto da avere 120 kW/h di batteria entro i 240kg di peso e 8 min per 640km di autonomia, prenderò eventualmente in considerazione anche un elettrica. Tra 10 anni occhio e croce, sempre che l'auto elettrica nel frattempo non sia diventata obsoleta e soppiantata da tecnologie migliori
Ritratto di Gordo88
21 gennaio 2024 - 18:34
1
Concordo con quella densità di carica se ne potrà riparlare..
Ritratto di Flynn
21 gennaio 2024 - 19:44
2
Sinceramente trovo più interessante il dato di 500 W/kg e 900W/l. Mi auguro che vengano raggiunti e superati prima del 2032, anche a fronte di una velocità di ricarica non così rapida.
Ritratto di Aitutatemi
22 gennaio 2024 - 06:12
Purtroppo tenendo conto che ogni 500 cicli di ricarica la batteria decade del 10 %, che l'eventuale sostituzione del pacco batterie va da 3000 a 40000 euro e che la maggior parte di noi non è milionario il termico è di gran lunga l'opzione mobilità più conveniente.
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2024 - 08:40
Non che cambi molto. E in piú è un problema marginale. La ricarica elettrica migliore è quella casalinga. Per chi fa molti piú km c’è già la supercharge di tesla ad esempio.
Ritratto di Sdraio
22 gennaio 2024 - 09:11
Mmmmm che bella presa per i culaccio... 5 minuti per fare 220 km... da milano a trento... peccato che con il mio naftone in 3 minuti metto carburante per andare da Torino a Vieste... che son quei 1100 km... madonnabona quanto fa schifo l'elettrico.
Ritratto di gil24
22 gennaio 2024 - 15:00
Ennesima conferma che non è ancora tempo di acquistare un'elettrica.
Ritratto di TDI_Power
22 gennaio 2024 - 16:41
Sarà, ma io ho un ottimo Diesel con un pieno ho 1000km assicurati queste seghementali sulla ricarica delle PEg Perego le lascio ai teslari magrolini e pallidi come Speranza
Ritratto di 19andrea81
22 gennaio 2024 - 18:21
Come? Comprando una plug-in?
Ritratto di piero doc II
22 gennaio 2024 - 20:20
 "una ricarica ultrarapida delle batterie, potrebbe sanare il principale difetto delle auto elettriche"..se fosse solo questo l'unico difetto delle auto elettriche si potrebbe anche chiudere un occhio. in primisi il prezzo. emissioni zero? una balla visto che l'energia di ricarica in molti paesi e' prodotta dal fossile. e ancora. la quarantena dopo un sinistro, i carrozzieri non ne vogliono sapere di avere un auto elettrica nel piazzale o peggio dentro il capannone. vado avanti? il pericolo di autocombustione anche in assenza di sinisti. poi, temono l'acqua (i mezzi di soccorso in emilia erano a batteria o endotermici?). i problemi con il freddo, lo smaltimento batterie e l'acquisto di nuove, i danni all'ambiente per l'estrazione dei metalli preziosi. persino le compagnie di noleggio si sbarazzano delle lavatrici con le ruote. ma voi editori continuate a spimgere anche se non trova riscontro, vi sovvenzionano per questo.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
23 gennaio 2024 - 12:02
era meglio scrivere dire COME FARE ESPLODERE L AUTO ELETTRICA IN 5 MINUTI sono tutte bugie e falsita per caricare in quei tempi dovete immergere la batteria dentro ad una vasca di ghiaccio sotto i 0 gradi