NEWS

Le strade provinciali lombarde: “soldi per mantenerle, o le chiudiamo”

20 aprile 2015

La Provincia di Pavia lancia un appello: o lo Stato dà i soldi per i lavori, o le strade saranno chiuse.

Le strade provinciali lombarde: “soldi per mantenerle, o le chiudiamo”
STATO DI ABBANDONO - Sicuramente la vicenda non ha bisogno di essere illustrata con fotografie: ogni automobilista d’Italia conosce bene lo stato degradato in cui versano le strade provinciali. Ognuno nel proprio ambito può constatare con i propri occhi (e con le sospensioni della propria auto) lo stato di abbandono in cui versa l’asfalto delle arterie affidate alle amministrazioni provinciali. Queste ultime non negano la situazione, anzi. Ma gli amministratori non possono che allargare le braccia: “non ci sono i soldi; lo Stato ha chiuso i finanziamenti”. 
 
INIZIATIVA CLAMOROSA - La situazione è generale, ma è in Lombardia che la vicenda è stata posta con forza all’attenzione di tutti con una iniziativa che potrebbe avere sviluppi clamorosi. Il presidente della Provincia di Pavia, Daniele Bosone (che è anche a capo dell’Unione delle Province Italiane) ha lanciato un grido d’allarme/ultimatum: “O lo Stato ci dà le risorse per la manutenzione, o chiuderemo le strade più a rischio”.
 
SITUAZIONE PERICOLOSA - Già, perché le strade con l’asfalto che ha perso la sua compattezza e con una enorme serie di buche, anche profonde, non danno solo un’immagine di degrado, ma costituiscono dei veri e propri pericoli per chi vi transita. Pericoli di subire dei danni al veicolo, ma anche pericoli di incidenti con conseguenze alle persone. Da lì l’iniziativa del presidente della Provincia di Pavia.
 
CONSENSO DEGLI ALTRI AMMINISTRATORI - Bosone ha lanciato un appello ai 189 sindaci dei comuni della provincia di Pavia, invitandoli a sottoscrivere l’appello, e già 70 hanno dato la loro adesione impegnandosi a promuovere nei loro comuni una raccolta firme di sostegno alla campagna della Provincia. E al di fuori dell’ambito pavese, il presidente della Provincia di Bergamo ha ripreso l’iniziativa del collega di Pavia promuovendola anche nella bergamasca. Oltre a ciò, anche gli altri presidenti delle province della Lombardia si sono dichiarati solidali e d‘accordo con il collega Bosone in quanto anche nel loro territorio la situazione è la stessa.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
20 aprile 2015 - 12:51
3
ieri sera nella trasmissione televisiva Report su Rai3, la manutenzione delle strade provinciali sta diventando una emergenza nazionale. Una lotta intestina tra Stato centrale ed Enti Locali. Le provincie che lamentano l'insufficienza dei fondi stanziati per la manutenzione delle strade e delle scuole e il Ministro che invece ritiene ogni provincia e area metropolitana autosufficiente. A farne le spese sono le Ns. auto, i NS. FIGLI, la Ns. incolumità.
Ritratto di prinz4ever
21 aprile 2015 - 01:50
3
eliminare direttamente l' ente provincia, che si rivela ancora una volta inutile, se non per sperperare soldi. Coi soldi risparmiati sistemare le strade.
Ritratto di Mattia Bertero
20 aprile 2015 - 13:10
3
Una volta i Romani hanno costruito strade che sono durate fino ai giorni nostri con nessun tecnologia, adesso vanno giù strade con pochissimi anni di vita. La manutenzione poi non ne parliamo: i comuni dovrebbero versare il 50% degli introiti delle contravvenzioni per la viabilità, le multe si sono moltiplicate a pari passo con le buche e voragini però... Dalle mie parti le strade che portano a paesini in montagna sono un autentico disastro e sono le uniche vie d'accesso per questi piccoli centri alpini, a questi punti il danno diventa economico e contribuiscono anche all'abbandono di questi villaggi ed è un peccato perché la montagna avrebbe tantissime risorse da sfruttare...
Ritratto di luigi sanna
20 aprile 2015 - 14:16
5
I Romani hanno inventato il calcestruzzo, sono stati un "faro nel Mondo", passavano da strade, aquedotti, ponti, anfiteatri, etc.... A voglia se l'avevano la tecnologia.... Siamo "noi", a fare Torte senza zucchero e uova, ingredienti essenziali.
Ritratto di Flavio Pancione
20 aprile 2015 - 13:35
8
O peggio, in moto si cade! Qui a dire la verità le provinciali non sono malissimo.. In città invece. .
Ritratto di luigi sanna
20 aprile 2015 - 13:58
5
Salvo le dimmissioni del n'1 dell'ANAS, giustamente. Ma questo succede in tutto lo "stivale", Isole comprese, scarso materiale, e continui lavori.... Semplicemente.... Pagliacci! Purtroppo è lo specchio del nostro Paese, pensano veramente che abbiamo l'anello al naso, schuse assurde.... O fa troppo freddo, o troppo caldo. Insomma ci sono Città come Chicago, dove si passa da -30 a più 40, eppure le strade non si "spaccano", segno evidente che volendo, si può. Non da noi però.... Se no che gusto ci sarebbe, sai che noia.....
Ritratto di luigi sanna
20 aprile 2015 - 19:51
5
Scrivere in Inglese e Italiano, ha i suoi svantaggi...... Scusate di nuovo....
Ritratto di rebatour
21 aprile 2015 - 10:26
abbiamo a pochi km. da qui, il Canton Ticino (chiamato "la anche "la dodicesima provincia lombarda"). Anche lì c'è crisi e non sono sempre rose e fiori, ma la manutenzione stradale viene fatta regolarmente e anche le valli più remote sono raggiungibili.
Ritratto di luigi sanna
21 aprile 2015 - 12:31
5
Riferito alle temperature, a Roma ad esempio, un escursione termica cosi ampia non c'è. Eppure le strade sono delle "buche" con dell'asfalto intorno. Roma una Capitale Mondiale, visitata da miglioni di turisti, al livello stradale fa pena.....
Ritratto di AlphAtomix
20 aprile 2015 - 14:38
purtroppo concordo, o le strade sono sicure o vanno chiuse.
Ritratto di acterun
20 aprile 2015 - 15:37
Quelle strade fanno schifo da anni, c'è stata una totale mancanza di manutenzione, adesso non basta asfaltare, servono interventi maggiori e le inutili province (ma non dovevano essere sparite?!?) scaricano le colpe. Intanto i soldi delle immatricolazioni li hanno presi e li hanno usati per fare tutt'altro che investirli nel settore trasporti e viabilità.
Ritratto di Rb1
20 aprile 2015 - 18:29
1
una domanda, ma quale sarebbero gli interventi maggiori da fare? credo che basterebbe che al posto di rattoppare il buco (soluzione che appena piove l'asfalto nuovo salta via subito), si asfaltasse come si deve il pezzo prima e dopo il buco e sarebbe il lavoro perfetto
Ritratto di roby-
20 aprile 2015 - 19:18
2
il sig. Daniele Bosone dovrebbe spiegare dove sono finiti tutti i mld ricavati dal balzello del 10% rubati dalle polizze assicurative di ogni automobilista pavese,lombardo,italiano.cerchi di mettere a posto le strade al volo che girando per pavia sembra di essere in un sobborgo di Bucarest.
Ritratto di simopente
20 aprile 2015 - 20:02
3
non solo bisogno stare attenti ai deficienti in giro ma bisogna anche stare attenti alle buche in questo schifo di paese! E' allucinante! e nessuno prende provvedimenti o ne parla!
Ritratto di mgiver
21 aprile 2015 - 09:28
vi giro un link dove si documenta come vengono spesi i soldi delle provincie per la manutenzione delle strade della ns. provincia. http://www.uilfpl-terni.it/2011/01/provincia-strada-facendo-arriva-la-bmw/ .Compriamo macchine di rappresentanza e non facciamo manutenzione ai mezzi di servizio. nell'inverno 2014/2015 nella provincia di Terni c'erano solo due spazzaneve per tutte le strade provinciali. http://www.ternioggi.it/terni-strade-senza-manutenzione-drastico-taglio-fondi-uil-chiede-incontro-urgente-45837
Ritratto di Lo Stregone
21 aprile 2015 - 09:43
lavoro socialmente utile ai carcerati. Mandino loro a sistemare le strade (in catene). Premi in natura alle guardie che li devono controllare. In questo modo si risparmia tempo e denaro.
Ritratto di aquilone
21 aprile 2015 - 12:58
Fossero solo le strade! I marciapiedi dove li mettiamo? Ma tanto, ormai siamo arrivati ad un punto di non ritorno. Fra 5 anni e un paio di milioni di immigrati in più da sfamare, non resterà neanche l'asfalto
Ritratto di abraxasso
22 aprile 2015 - 09:51
Quando si dice il ricco nord, vero? La locomotiva economica e morale dell'Italia (a essere modesti)! La locomotiva non sa più andare né avanti né indietro, non ha più né idee, né progetti, né slanci ed è costretta a chiedere l'elemosina allo Stato. Pensate a quando si dirà: l'ottuso nord! Non saltate fuori con la storia delle tasse che il nord paga anche per il sud, che è una baggianata. Grazie. Buona giornata.
Ritratto di alminore
22 aprile 2015 - 21:33
1
la scorsa estate di notte ho percorsouna provinciale in provincia di Pavia - Autovelox a 70 la mia andatura 72 due volte a distanza di pochi chilometri multato con maggiorazione perchè commesso di notte.
Ritratto di rebatour
22 aprile 2015 - 22:40
5 km. di tolleranza. Io farei ricorso
Ritratto di rebatour
22 aprile 2015 - 22:40
5 km. di tolleranza. Io farei ricorso