FORMULA COLLAUDATA - Nel 2011, Subaru e Toyota unirono le forze per realizzare due coupé entrate nei cuori di molti appassionati, in quanto divertenti da guidare e dal prezzo abbordabile. Ora è il momento della seconda generazione delle Subaru BRZ e Toyota GT86. Per prima debutta la BRZ, che viene svelata oggi e sarà sul mercato americano dall’autunno del 2021, mentre in Europa non sarà importata.
È STATA EVOLUTA - La Subaru BRZ del 2021 è un’evoluzione stilistica della precedente, con il cofano lungo, la coda corta e un’altezza ridotta del corpo vettura: le classiche proporzioni delle coupé a motore anteriore e trazione posteriore (la lunghezza è di 426 cm, 3 in più di prima). Tuttavia, ha il cofano più bombato, fari anteriori a led più sottili e una inedita presa d’aria dietro le ruote anteriori, che sembra proseguire nel fregio in rilievo nella parte bassa della fiancata. Al posteriore, ci sono fanali più compatti e lo spoiler si fa più pronunciato, ma cambia anche l’alloggiamento del portatarga: passa dal portello al fascione.
PIÙ RIGIDA - La nuova Subaru BRZ utilizza il pianale Subaru Global Platform opportunamente modificato e irrigidito, al quale sono fissate sospensioni indipendenti per i due assi delle ruote: all’avantreno, sono del tipo MacPherson, con il gruppo molla-ammortizzatore che assolve sia alla funzione portante sia a quella di smorzamento; al retrotreno, c’è il più raffinato schema a quadrilatero. Tuttavia, per migliorare il comportamento su strada della nuova Subaru BRZ, la scocca è stata irrigidita e la carrozzeria ha elementi in alluminio, che ne riducono il peso (tetto, passaruota anteriori e cofano). Anche i cerchi, di 17” o 18”, sono in alluminio. Il peso della vettura è di circa 1315 kg.
NON HA IL TURBO - Come la precedente generazione, la Subaru BRZ monta un motore benzina 4 cilindri aspirato con i classici cilindri contrapposti: la cilindrata è di 2.4 litri e la potenza raggiunge i 231 CV, contro i 200 CV del precedente “duemila”, mentre la coppia aumenta da 205 a 250 Nm. Il cambio è manuale a 6 rapporti, per assicurare il massimo divertimento alla guida, oppure automatico con il medesimo numero di marce; quest’ultimo ha in più la modalità Sport, che cambia le tarature del cambio in funzione della guida sportiva. La trazione è posteriore.
CRESCE LA SICUREZZA - L’interno della nuova Subaru BRZ mantiene la tipica impostazione delle auto sportive, con il volante verticale e lo spesso tunnel centrale. Si notano però le modifiche al mobiletto centrale: ha nuovi diffusori dell’aria, rotelle di aspetto più curato e inediti tasti a pianoforte nella parte bassa. È cambiato anche il sistema multimediale, ora dotato di uno schermo tattile di 8” (contro i 7” del precedente). Il cruscotto è digitale. Infine, arriva la generazione più recente di aiuti alla guida, racchiusi nel pacchetto EyeSight.