NEWS

Subaru BRZ: arriva la speciale Gunma Edition

12 marzo 2019

La Subaru ha annunciato la disponibilità sul mercato italiano di una versione particolare della coupé BRZ.

Subaru BRZ: arriva la speciale Gunma Edition

UN NOME SIMBOLICO - La gamma Subaru BRZ si arricchisce con una nuova edizione speciale, la Gunma Edition, che si caratterizza per l’indole ancora più sportiva rispetto alla versione standard grazie ad alcune migliorie meccaniche ed estetiche apportate dagli ingegneri giapponesi. La versione Gunma Edition della Subaru BRZ, che sarà commercializzata anche in Italia, prende il nome dalla prefettura giapponese (la divisione territoriale) in cui è ubicata la storica fabbrica Subaru che produce tutti i modelli distribuiti sul mercato europeo, tra cui, appunto, la BRZ e la gemella Toyota GT86. 

UN LOOK ANCORA PIÙ AGGRESSIVO - Dal punto di vista estetico, la Subaru BRZ Gunma Edition si caratterizza per una serie di dettagli di colore nero, tra cui i cerchi in lega metallizzati da 17”, l’alettone posteriore, gli specchi retrovisori, l’antenna a pinna di squalo e le bande stick sulle fiancate che recano la scritta “Subaru” in tinta con la carrozzeria; le stesse bande sono presenti anche sul cofano motore e sul paraurti anteriore, e si estendono per tutta la lunghezza dell’auto, passando per il tetto fino al paraurti posteriore. L’abitacolo della Subaru BRZ Gunma Edition si caratterizza per i rivestimenti in pelle e Alcantara; le parti in Alcantara, di color nero, si accostano alla pelle di color mattone, tonalità ripresa anche dalle cuciture in rilievo presenti sulla leva del cambio e sul volante.

NUOVE SOSPENSIONI SPORTIVE - La Subaru BRZ Gunma Edition è equipaggiata con il propulsore 4 cilindri boxer 2.0 litri aspirato da 200 CV, come la versione standard; le sospensioni sportive Sachs, esclusive per la nuova versione speciale, le assicurano un’elevata maneggevolezza nei percorsi ricchi di curve. 

UN’UNICA COLORAZIONE - La Subaru BRZ Gunma Edition sarà disponibile in un’unica colorazione, esclusiva per questo modello, il Cool Grey Khaki, impiegato per la prima volta sulla SUBARU XV. Il prezzo della versione speciale Gunma Edition della Subaru BRZ è di 35.000 euro.

Subaru BRZ
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
125
70
33
26
27
VOTO MEDIO
3,9
3.85409
281


Aggiungi un commento
Ritratto di Rikolas
12 marzo 2019 - 11:15
si ma invece di contniuare a sfornare millemila versioni inutili tutte uguali, fare una versione turbo no? La macchina di per se c'è, è bella e con un buon assetto (seppur pesante), ma manca un motore degno di nota. Provata tramite test drive perchè avevo avuto una mezza idea di prenderla ma non spinge nulla, ha pochissima coppia se non si lavora tra i 5500 giri e i 6500 si ha sempre un auto fiacca e poco sportiva, va molto meglio la 124 Fiat con "soli" 140cv). Anche i freni non sono buoni, semplici pinze flottanti che non consentono lunghi turni in pista, il mordente non è il massimo. Urge una versione migliorata, inutile avere 200cv e non sentirli.
Ritratto di Epigrams
12 marzo 2019 - 12:17
Questa si mangia sia la tua 500 dopata sia la 124. Se non sai guidare un aspirato che allunga fino a 7.000 giri è un problema tuo, ma almeno evita di scrivere scemenze.
Ritratto di Rikolas
12 marzo 2019 - 12:35
Ma tu l'hai provata? Per tua info tanti anni fa ho avuto una 147 GTA di seconda mano, quello era un aspirato serio, andava...e come se andava! Aveva il difetto che beveva come una spugna (tant'è che la tenni 6 mesi) ma non era neanche lontanamente paragonabile al boxer della GT86, so benissimo come si guida un aspirato, non me lo insegni tu. Se solo ti informassi un po' sapresti che qui in Europa migliaia di appassionati stanno aspettando l'introduzione di un turbo, diversamente la BRZ rimarrà relegata a vendite praticamente a zero. La 500 Abarth ha molta più coppia e nel mio caso non è neanche elaborata, quindi so bene id cosa parlo, idem la 124 che senza scomodare la versione Abarth da già dei punti alla BRZ: a Vairano con sol 140cv ha girato in 1'24"87, la BRZ 1'24"71. La 595 Competzione in 1'24"09 - Dati ufficiali 4R. Dov'è che la BRZ si "mangerebbe" le altre?
Ritratto di Epigrams
12 marzo 2019 - 12:45
Che asino, non hai neanche capito a cosa serve la BRZ. Il bello di questa Subaru è l'allungo e l'estrema facilità nel farla scodare. Non deve battere i record di velocità e tantomeno fare i temponi in pista. Se non sai neanche a cosa serve sta BRZ cosa commenti a fare. Poi "aspirato serio", paragoni un 2000 4 cilindri che deve rientrare nei limiti delle emissioni con un vecchissimo V6 3200cc. È come se ora prendo la BMW M3 di quasi 20 anni fa e ti dico che il suo 3200 cc aspirato 6 cilindri in linea da 343 HP spinge molto di più di qualsiasi 2000 aspirato mai costruito (e disintegra anche la regina del sottosterzo 147 GTA di tuo fratello, cugino, padre, zio, amico che ogni tanto ti facevano guidare). Ripeto, la Subaru BRZ disintegra la tua 500 dopata (che non è la 595 Competizione citata da te) e anche la Fiat 124 (come tu stesso hai confermato evidenziato il tempo peggiore della 124). Avevo ragione fin dall'inizio, tu hai solo confermato.
Ritratto di Rikolas
12 marzo 2019 - 13:06
Prima cosa modera i termini, "asino" lo dici a qualcun'altro, come ti permetti? Seconda cosa da ciò che scrivi si capisce bene che non solo non conosci la BRZ ma anche che non l'hai mai guidata, quindi astieniti dal commentare ciò che non sonosci. Terzo, ti ho riportato i dati rilevati a Vairano da 4R: 595, BRZ e 124 guidate dallo stesso pilota, Dadive Fugazza. I tempi sono disponibili sulla rivista, te li ho riportati sopra ma non li hai neanche letti. Quarto, informati meglio la prossima volta, farai certamente più bella figura.
Ritratto di Epigrams
12 marzo 2019 - 14:05
Ti chiamo asino perché sei un asino, anzi, è l'asino che si offende se lo paragono a te. Te stesso hai riportato i tempi dimostrando che la 124 è più lenta della BRZ nonostante la BRZ non è un auto pistaiola ma un auto divertente da far scodare sui tornanti di montagna. Continui a parlare della 595 Competizione che NON è la tua 500 dopata ma è l'ultimo modello. Sei stupido come la colla sui mattoni e commenti pure, una BRZ semplicemente si mangia la tua 500 dopata sotto ogni punto di vista, quindi rosica di meno la prossima volta.
Ritratto di DavideK
12 marzo 2019 - 18:13
@Epigrams: ti ho segnalato, perchè mi pare tu stia esagerando con gli insulti.
Ritratto di luma63
12 marzo 2019 - 22:28
@Epigrams finalmente uno che ne capisce di auto
Ritratto di ELAN
13 marzo 2019 - 10:47
1
Su questo articolo mi duole dare ragione a Epigrams.
Ritratto di Smiggie
12 marzo 2019 - 18:38
Ma cosa vai dicendo...migliaia di appassionati in Europa vogliono la versione turbo? XD Punto primo, sono anni che la BRZ è in commercio, e non c'è mai stato nessun comunicato ufficiale di una versione turbo... ormai stanno pure per smettere di farla visto i numeri impietosi e l'arrivo della Supra (specie la versione giap 4cil da 200cv)... quindi, la speranza del turbo è già morta da un pezzo... Punto secondo, in Europa chi apprezza le auto sportive tradizionali come questa sono veramente poche persone, sommersi da una valanga di risvoltinati che considerano sportiva la TT (e deve andare bene eh, visto che tra le sportive viene inserita anche la 500 Abbatth......). Detto ciò... chi apprezza questo genere di auto, la BRZ se l'è già comprata, e se la sta godendo alla faccia di chi guida 4cyl turbizzati che non arrivano manco a 6mila giri. Punto terzo, è inutile che chi non apprezza questa auto ci stressa con sto turbo.... tanto non la comprereste lo stesso!!!! lol !! Vorrei vedervi pagare 40mila € per una Subaru 2 posti + 2 di fortuna, soggetta a super bollo... Ai vostri occhi di fighette è più interessante una "sportivissima" TT, che tralaltro vostro cuggino vi rimappa e vi fa guadagnare 50cv con due soldi... Quarto ed ultimo punto... considerato che io non condivido la politica di vendere questa versione sconclusionata a 35mila €, perchè i Brembo ci stavano tutti (come sulla gt86), se dovete fare critiche fatele, ma basta con sta storia che non ha motore.... Non sapete guidare, non sapete usare il cambio, e non sapete sfruttare le qualità dinamiche di questa macchina... lasciatela nella pace del mondo delle pure sportivette jap, e tornatevene a guidare il vostro 1.3 mjt rimappato.
Ritratto di DavideK
12 marzo 2019 - 18:43
Al contrario, il motore è stato il principale handicap dell'auto, che infatti ha avuto molto meno successo del previsto. Non parliamo di un 3000 aspirato, ma di un 2000 con pochissima coppia. Un turbo od un compressore è ciò che il mercato ha chiesto per anni. Inascoltato. Per farla semplice, dato che le versioni turbo del boxer erano già disponibili. Così non hanno venduto l'auto. Peccato perchè era validissima. Un'auto del genere deve appunto avere un motore all'altezza di una qualsiasi TT turbo benzina con 200/250 cv.
Ritratto di Angi0203
15 marzo 2019 - 13:25
@ Rikolas: tutto vero, che poi i numeri bastino a convincere un "partito preso" è un'altra cosa. Vettura senza dubbio divertente ma, com e dice lei "sfrenata". Il mio vicino di casa ed io ne abbiamo una per farci ogni tanto un giro sulla Nordschleife e quando vai giù verso l'Adenauer incominci a frenare ben presto se non vuoi cambiare il colore alla fiancata . Perfino con la Challenger cominci a frenare dopo (per non parlare della Elise che avevamo prima che è un catorcio per altri motivi, ma con la quale incominciavi prima a sterzare e poi a frenare)
Ritratto di nsx
12 marzo 2019 - 16:43
Sei rinsavito
Ritratto di DavideK
12 marzo 2019 - 18:12
@Rikolas, hai perfettamente ragione anche stavolta. E' cosa arcinota a tutti gli appassionati: a quest'auto manca un turbo, un compressore. Più che qualche cavallo (una 50ina in più ci starebbero bene, senza esagerare), manca coppia. E' un vero peccato che abbiano fatto volontariamente fallire un progetto così valido, condannando l'auto a rimanere sottomotorizzata.
Ritratto di luma63
12 marzo 2019 - 22:26
manca un turbo per far cosa? 0/100 in 4 secondi? e poi?
Ritratto di DavideK
13 marzo 2019 - 01:12
Per fare un'auto che abbia prestazioni un minimo competitive con la concorrenza. E' un'auto sportiva, la vogliamo fare che vada almeno come una Giulietta quadrifoglio, una Golf GTI, o una Honda S2000? Senza esagerare, rimanendo coerenti con lo spirito dell'auto, che considero comunque molto bella.
Ritratto di Smiggie
13 marzo 2019 - 11:56
Ma che stai dicendo? andare dove? sul dritto? Oh ma allora sei di coccio eh Su qualsiasi strada che non sia rettilineo, con 4 gomme buone che non siano le primacy, la BRZ tiene tranquillamente testa a qualsiasi altra auto nella stessa fascia di prezzo, regalando sensazioni che un cesso di TA non darà mai. Ma lo vuoi capire che è una vettura che va guidata? Se te non sai guidare è un problema tuo, non della macchina.
Ritratto di DavideK
13 marzo 2019 - 17:37
@Smiggie, la GT-86/Brz è una bella auto ma manca di potenza e di coppia, ragione per cui è stata sonoramente bocciata dal mercato. Peccato. Non c'è bisogno di difenderla in questo modo perchè l'hai comprata. Un'auto sportiva e con quel telaio deve andare più di una Golf Gtd.
Ritratto di luma63
13 marzo 2019 - 20:55
ma cosa stai dicendo! la brz / gt86 è un auto di nicchia per veri appassionati. la golf gti/ giulietta sono auto per famiglie con un motore da sportiva! hanno abitabilità comoda per 4 la brz è praticamente una 2 posti! te ne intendi di auto vedo!
Ritratto di DavideK
13 marzo 2019 - 21:48
E secondo te una sportiva deve avere prestazioni nettamente inferiori ad un'auto per famiglie? E' proprio questo il problema!
Ritratto di Smiggie
13 marzo 2019 - 20:58
Ma lol sei un disco rotto? La difendo perché l'ho comprata? Cioè non ho capito, sei portatore del verbo solo perché l'hai provata si e no 20 minuti in città, e chi la possiede e l'ha scelta per quello che è dice sciocchezze? Guarda, ti meriti di guidare la 500... Io mi godo il mio chiodo alla facciazza di chi la vuole turbo XD
Ritratto di DavideK
13 marzo 2019 - 21:49
No, sono solo portatore degli interessi della stragrande maggioranza degli appassionati del mondo intero, che hanno snobbato l'auto per la motorizzazione insufficiente. Hanno poca importanza i miei gusti, ma il riscontro a livello mondiale è stato chiarissimo.
Ritratto di Smiggie
13 marzo 2019 - 23:44
Cosa? Scusa? Ma ti rileggi? Portatore de che? Chi ti ha eletto? O ti sei eletto da solo? Ahahaha Ma poi di quali appassionati parli? Degli americani brucia semafori che come auto sportive intendono le mustang o le Camaro da 5 litri? O i tedeschi da autobahn con le tedesche da 600cv per fare i 300 all'ora? O i fiattari amanti del tjet e mjet rimappati? Ahahahahah Ma poi... Caro appassionato di sta cippa, mi spieghi perché tutti stai tanto a frantumare le palle alla brz, quando esiste la mx5 da 130cv? Quella pure è un'auto sportiva che va più lenta delle auto familiari... Per te, non dovrebbe esistere... È un eresia soldi buttati xD meno male che ci sono appassionati veri ed auto per appassionati e non siamo tutti buffoni come te che vanno in giro con la 500 o con la Giulietta quadrifoglio verde... Ma fammi il piacere va ripigliati
Ritratto di luma63
13 marzo 2019 - 21:00
@Smiggie esattamente così! sul misto veloce con una brz/86 ti diverti sul serio ... ho avuto una GTI e certo, tirava di più ma mi divertivo 1000 volte meno che con la mia 86. lascia stare DavideK lui al massimo guida una 595 e si gasa perchè al semaforo fa brum brum e brucia una mercedes
Ritratto di SSS94
13 marzo 2019 - 22:07
Meno male che esistono ancora auto senza il turbo, da appassionato mi mette una certa tristezza vedere il piattume del mercato auto attuale dove ormai è quasi tutto standardizzato, nessuno (a parte rare eccezioni come gt86/brz) osa più andare controcorrente, proporre qualcosa di diverso dal solito motore turbo con tanta coppia in basso e poco allungo.Ben vengano auto così, fatte per essere coinvolgenti e poco "filtrate" nella guida, votate alle sensazioni più che alle prestazioni (anche se come ho scritto sotto una gt86 ben guidata va comunque forte). Se a una persona piace davvero guidare, non vedo come possa preferire una Golf o una Giulietta a una Gt86. Non sempre un'auto più veloce di un'altra risulta anche più divertente.
Ritratto di DavideK
14 marzo 2019 - 17:36
LOL, non ho mai detto che una Golf sia più divertente. Ma che un'auto sportiva deve andare più di una Golf diesel, e competere almeno con una gti. Molto belli i motori aspirati, ma in tal caso allora c'è il problema che questo 2000 non è sufficiente. La S2000, citata non a caso, aveva altre prestazioni. Senza contare il fatto che il boxer turbo era già in casa, praticamente già pronto.
Ritratto di SSS94
14 marzo 2019 - 18:16
Che un'auto sportiva debba andare più di una Golf diesel è una tua idea, ci sono moltissimi modelli che vanno meno di una Golf diesel ma che sono divertentissimi, ognuno ha il suo concetto di sportività. Per me un'auto sportiva deve essere divertente, coinvolgente, deve incentivarmi a scannarla e darmi gusto nel farlo, deve essere agile e reattiva nel misto, avere un bel sound, trasmettere sensazioni, poi pazienza se sul dritto una qualsiasi altra auto va di più. Che l's2000 andasse di più e avesse un rombo piu bello son d'accordo, ma nel piattume del mercato auto attuale averne di macchine come la gt86!!!!
Ritratto di ELAN
13 marzo 2019 - 10:49
1
Forse manca più un compressore (vedi LOTUS) che un turbo. Ma come auto per puristi ci sta anche che sia solo così.
Ritratto di ELAN
13 marzo 2019 - 10:50
1
Compressore volumetrico intendo, non un compressore come quelli che abbiamo in garage.
Ritratto di Gordo88
13 marzo 2019 - 14:25
1
Anch io considero una mancanza quella di non avere a listino una versione potenziata perché il telaio potrebbe reggere potenze ben maggiori... Si può sempre rimediare con qualche kit aftermarket per portarla a 300cv con compressore volumetrico.. in america l hanno fatto in molti
Ritratto di DavideK
13 marzo 2019 - 17:37
Sì ma da noi è burocraticamente un inferno fare una cosa del genere. Doveva farlo la casa madre.
Ritratto di luma63
12 marzo 2019 - 22:25
sbagli! ho una gt86 sorella della brz e se cerchi lo sparo al semaforo cambia auto MA se cerchi divertimento puro e facili traversi questa è l'auto da comprare! poi mi vien da ridere ... nel traffico di tutti i giorni che te ne fai di una macchina da 0/100 in 5 secondi? meglio guidarla sul misto veloce ...collina ... montagna. li puro divertimento e non la batte nessuno
Ritratto di DavideK
13 marzo 2019 - 19:01
Nessuno ha detto che sia una brutta auto. Anzi, è stata ampiamente elogiata per le sue qualità telaistiche. Ma siamo nel XXI secolo, ed un po' di cavalli e coppia in più ci stavano bene, come ampiamente chiesto dagli appassionati di tutto il mondo. Non è un'auto da 5 secondi sullo 0/100, ma 6/6.5 probabilmente sì.
Ritratto di luma63
13 marzo 2019 - 21:01
e quindi? fa 7! e allora? ma fammi il piacere! torna nella tua sportiva TA ma occhio alle curve perchè vai dritto
Ritratto di DavideK
13 marzo 2019 - 21:51
Siamo a 7.5. Prestazioni insufficienti, oggi, per una sportiva. Peccato, occasione mancata. Non ho intenzione di discutere ulteriormente con bambini dell'asilo: il fallimento di vendite, insieme al coro degli appassionati, parla da solo.
Ritratto di napolmen4
12 marzo 2019 - 11:40
una versione STI era doverosa...almeno per i fan del marchio!!
Ritratto di SUBIE22B
12 marzo 2019 - 14:26
io mi ricordo che l'avevano prodotta
Ritratto di Gwent
12 marzo 2019 - 11:45
2
I Sachs sono ammortizzatori da paura, li avevo montati nel 2001 sulla mia 318i E36 del 91 che dopo dieci anni li aveva ormai scarichi. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2019 - 16:44
So che è un auto divertente da guidare, anche se per rilanciare i coupè ci vorrebbe altro. Gunma sembra un termine anglo giapponese (o cinese) tra fucile fucilata e cavallo, neanche male. Però sul mercato svedese sembra gumma: donna anziana...
Ritratto di SSS94
13 marzo 2019 - 19:25
Mah, dal punto di vista prestazionale secondo me non è così scarsa, ho avuto occasione di salire da passeggero con un pilota professionista e devo dire che va, ovviamente bisogna saperla guidare. I tempi in pista della gt86/brz sono dovuti più alle gomme non proprio performanti che monta di serie che al motore. Ci sono indubbiamente molte auto, anche a gasolio magari, che fanno gli stessi tempi o tempi leggermente migliori in pista, ma come piacere di guida non c'è storia dai! E su molte strade di montagna 200cv sono più che sufficienti.
Ritratto di DavideK
13 marzo 2019 - 21:55
Il problema è più la coppia che la cavalleria. Come cavalli non ne servono molti di più. Auto per il resto molto valida, ma una versione sovralimentata è proprio mancata.
Ritratto di SSS94
14 marzo 2019 - 18:24
Proporre entrambe le soluzioni sarebbe stato sicuramente meglio, cosi ognuno avrebbe potuto scegliere, ma francamente non sento la mancanza di una versione sovralimentata. Che poi ho provato altre auto da 200cv turbo e francamente non ho sentito grosse differenze prestazionali. Un'erogazione completamente diversa si, due erogazioni praticamente opposte, ma le prestazioni non erano cosi diverse.