NUOVA DINAMICA - La Subaru BRZ viene sottoposta al tradizionale aggiornamento di metà carriera e guadagna nuovo smalto in termini di comportamento su strada, rinnovando la sfida nei confronti di vetture sportive molto più blasonate e costose: l’edizione 2016, ad esempio, vede cambiare numerosi elementi a livello di telaistica e riceve alcuni aggiornamenti al motore 2.0 boxer. Le novità sono state annunciate per il modello in vendita negli Stati Uniti, quindi la vettura per l’Europa potrebbe differire a livello di dotazione. I tecnici della Subaru hanno aggiornato le molle, gli ammortizzatori e la barra stabilizzatrice posteriore (ora è più larga), in maniera da aumentare la maneggevolezza e la stabilità. Il telaio è stato irrigidito grazie all’utilizzo di una nuova barra duomi. Questi interventi hanno portato la Subaru a rinominare il tasto per selezionare la modalità di guida sportiva, il cui nome passa da Sport a Track (pista).
RESPIRA MEGLIO - Il motore della Subaru BRZ 2016 è il noto quattro cilindri boxer, da 2.0 litri, che guadagna una serie di accorgimenti per ridurre le frizioni interne e migliorare l’efficienza energetica: cambiano le valvole, l’albero a camme e le teste dei cilindri. Il collettore di aspirazione è ora in alluminio, mentre il collettore di scarico (riprogettato) aumenta la portata d’aria verso il motore, per cui vengono dichiarati 208 CV (+8 CV) e 211 Nm (+ 6 Nm). La rinnovata BRZ adotta il sistema di aiuto alle partenze in salita (Start Assist) ed una nuova rapportatura per il cambio manuale a 6 rapporti, studiata per migliorare l’accelerazione da fermo. L’aggiornamento interessa anche la parte estetica: i fari anteriori sono ora del tipo full led, il paraurti anteriore rende l’auto visivamente più larga e debuttano nuovi cerchi in lega da 17 pollici. Le luci fendinebbia diventano anch’esse a led, stessa tecnologia utilizzata per i fanali posteriori.
NON SFUGGE NULLA - Nell’abitacolo della Subaru BRZ è ora presente un nuovo display multifunzione, da 4.2 pollici, montato nel quadro strumenti alla destra del tachimetro. Fornisce una serie di informazioni utili anche nella guida più sportiva: lo schermo lcd segnala l’accelerazione laterale, la posizione del pedale dell’acceleratore, la forza registrata in fase di frenata, l’angolo di sterzo, il voltaggio della batteria, il cronometro e la temperatura di olio ed acqua. Il volante è di nuova fattura, ma sempre rivestito in pelle. In opzione può essere ordinato il pacchetto Performance, composto da ammortizzatori della Sachs, cerchi in lega verniciati di nero, dischi freno maggiorati e pinze della Brembo. Il sistema multimediale si avvale di uno schermo ampio 6,2 pollici, tramite il quale gestire la connettività bluetooth, la telecamera posteriore di parcheggio e l’impianto audio (con 8 altoparlanti). L’esordio in Europa della BRZ 2016 avverrà con tutta probabilità al Salone dell’automobile di Parigi, in calendario dal 1 al 16 ottobre.