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La Subaru BRZ si rinnova

26 maggio 2016

Più cavalli, novità alla parte tecnica e fari anteriori di tipo full-led. Così si rinnova la Subaru BRZ per il 2016.

La Subaru BRZ si rinnova

NUOVA DINAMICA - La Subaru BRZ viene sottoposta al tradizionale aggiornamento di metà carriera e guadagna nuovo smalto in termini di comportamento su strada, rinnovando la sfida nei confronti di vetture sportive molto più blasonate e costose: l’edizione 2016, ad esempio, vede cambiare numerosi elementi a livello di telaistica e riceve alcuni aggiornamenti al motore 2.0 boxer. Le novità sono state annunciate per il modello in vendita negli Stati Uniti, quindi la vettura per l’Europa potrebbe differire a livello di dotazione. I tecnici della Subaru hanno aggiornato le molle, gli ammortizzatori e la barra stabilizzatrice posteriore (ora è più larga), in maniera da aumentare la maneggevolezza e la stabilità. Il telaio è stato irrigidito grazie all’utilizzo di una nuova barra duomi. Questi interventi hanno portato la Subaru a rinominare il tasto per selezionare la modalità di guida sportiva, il cui nome passa da Sport a Track (pista).

RESPIRA MEGLIO - Il motore della Subaru BRZ 2016 è il noto quattro cilindri boxer, da 2.0 litri, che guadagna una serie di accorgimenti per ridurre le frizioni interne e migliorare l’efficienza energetica: cambiano le valvole, l’albero a camme e le teste dei cilindri. Il collettore di aspirazione è ora in alluminio, mentre il collettore di scarico (riprogettato) aumenta la portata d’aria verso il motore, per cui vengono dichiarati 208 CV (+8 CV) e 211 Nm (+ 6 Nm). La rinnovata BRZ adotta il sistema di aiuto alle partenze in salita (Start Assist) ed una nuova rapportatura per il cambio manuale a 6 rapporti, studiata per migliorare l’accelerazione da fermo. L’aggiornamento interessa anche la parte estetica: i fari anteriori sono ora del tipo full led, il paraurti anteriore rende l’auto visivamente più larga e debuttano nuovi cerchi in lega da 17 pollici. Le luci fendinebbia diventano anch’esse a led, stessa tecnologia utilizzata per i fanali posteriori.

NON SFUGGE NULLA - Nell’abitacolo della Subaru BRZ è ora presente un nuovo display multifunzione, da 4.2 pollici, montato nel quadro strumenti alla destra del tachimetro. Fornisce una serie di informazioni utili anche nella guida più sportiva: lo schermo lcd segnala l’accelerazione laterale, la posizione del pedale dell’acceleratore, la forza registrata in fase di frenata, l’angolo di sterzo, il voltaggio della batteria, il cronometro e la temperatura di olio ed acqua. Il volante è di nuova fattura, ma sempre rivestito in pelle. In opzione può essere ordinato il pacchetto Performance, composto da ammortizzatori della Sachs, cerchi in lega verniciati di nero, dischi freno maggiorati e pinze della Brembo. Il sistema multimediale si avvale di uno schermo ampio 6,2 pollici, tramite il quale gestire la connettività bluetooth, la telecamera posteriore di parcheggio e l’impianto audio (con 8 altoparlanti). L’esordio in Europa della BRZ 2016 avverrà con tutta probabilità al Salone dell’automobile di Parigi, in calendario dal 1 al 16 ottobre.

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Ritratto di Flavio Pancione
26 maggio 2016 - 18:52
8
Questa è una notizia BELLA, un aggiornamento fa ben sperare che il progetto vuole proseguire
Ritratto di MAXTONE
26 maggio 2016 - 19:46
Ma io ci resto doppiamente male, mi spiego, quest'auto è stupenda ma ha pur sempre 5 anni o quasi e riceve i full led in dote e la Giulia, altrettanto bella, non può averli neanche a richiesta, a me personalmente non importerebbe granché perché preferisco aver l'albero di trasmissione in carbonio che i full led ma purtroppo in pochissimi guardano le raffinatezze meccaniche visto che è molto piu facile innamorarsi dei full led.
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2016 - 20:15
2
L'A4 e le Volvo invece non hanno i fendinebbia. Chissà perchè.
Ritratto di Magnificus
26 maggio 2016 - 20:31
Forse perché è' più importante vederci bene di notte che il materiale di un albero di trasmissione che se non ti dicono di cosa è fatto non te ne accorgi alla guida
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2016 - 20:44
2
Te ne accorgi perchè assieme ad altri contenuti similari contribuisce a rendere la vettura più leggera, quindi tutto a beneficio di prestazioni, consumi e piacere di guida. Mentre per vedere di notte bastano e avanzano i fari alogeni per quella funzione, i fari a led non ti cambiano la vita, sono solo un accessorio fìgo come il cruscotto digitale e i comandi gestuali.
Ritratto di Davide Pellini
26 maggio 2016 - 21:17
Poi un set di alogeni pesa molto meno di un xeno o di un full led, non è cosa trascurabile
Ritratto di AMG
26 maggio 2016 - 21:17
Sbagliate entrambi a mio parere.
Ritratto di Flavio Pancione
27 maggio 2016 - 09:33
8
FCA abbiamo capito che ormai segue tutto purchè la massa. Gli alogeni tanto, li offrono anche la Classe C con la GENIALE trovata nel tornare indietro come dotazione col modello nuovo. Però comunque non si puo dire che la trcnologia xeno o alogena sia insicura.. Certo è strano, ma non sono così convinto che questi individui sappiano la differenza tra xeno e full led, interessa loro solo i disegnini coi led..
Ritratto di studio75
27 maggio 2016 - 09:00
5
ho provato a guidare con alogeni/xeno e Led. Non è solo una questione di miglior visione della strada. Con i Led ho la sicurezza di essere visto negli specchietti anche da un guidatore mediamente distratto. L'altra mattina ero sulla corsia esterna 120/130. mi sono accorto solo all'ultimo momento di una 500abarth che arrivava ad almeno 160km/h perchè aveva gli alogeni.
Ritratto di Flavio Pancione
27 maggio 2016 - 09:29
8
Per quale motivo non dovresti vedere? La luce fino a prova contraria che sia gialla o bianca agli specchietti arriva lo stesso! Io ho un lieve daltonismo e la luce gialla viaggia su alcune frequenze che mi fanno notare meno dettagli, però tolto questo dei buoni alogeni sono ugualmente "sicuri". Io anche preferisco full led ma non certo questo motivo.. anche se i migliori in assoluto che ho avuto il piacere di utilizzare sono stati degli xeno, ma secondo me danno molto piu fastidio agli altri guidatori
Ritratto di studio75
27 maggio 2016 - 10:53
5
mentre guido di giorno, due fari led nello specchietto centrale attirano il mio sguardo perfiferico e l'attenzione. due alogeni proprio no, faccio prima riconoscere la sagoma dell'autovettura. Si tratta di frazioni di secondo che possono incidere sulla sicurezza. Per questo eviterei di andare ad andature troppo elevate con solo gli alogeni montati. Stessa cosa a parti inverse quando sono io che mi avvicino ad altri veicoli. Ho sempre avuto la sensazione di essere "visto" co largo anticipo da chi mi precede.
Ritratto di Flavio Pancione
27 maggio 2016 - 11:36
8
Di giorno si! Ovvio avevo inteso di notte, difatti le luci diurne le trovo particolarmente efficaci
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2016 - 19:47
2
Tra le due esteticamente preferivo la GT-86, con gli ultimi aggiornamenti invece la situazione si inverte. Per il resto se il feedback non è cambiato continuerò a preferire la Toyota, più sportiva per il tipo di vettura, mentre la Sub è un po' più turistica.
Ritratto di NeroneLanzi
26 maggio 2016 - 20:00
Rinnovata meglio del GT86 come linea. Sembra un po' meno pesante almeno. I +8 cavalli sono interessanti, anche se potevano metterli veramente e poi continuare a dichiararne 200, così almeno ci si avvicinava alla cifra reale :-)
Ritratto di Higuain è scarso
26 maggio 2016 - 21:13
ancora con questa storia la brz rulla 200 cv effettivi ma che avete in testa, 0-100 7 secondi e 2 e 0-200 20 secondi, sono erogati tutti al limite della banda rossa i 200 cv ma cio non significa che non li abbia, per quale motivo poi un costruttore dovrebbe dichiarare una potenza inventata poi non si sa
Ritratto di Flavio Pancione
27 maggio 2016 - 09:37
8
Oddio 0 200 venti secondi la trovo parecchio difficile però si concordo
Ritratto di NeroneLanzi
27 maggio 2016 - 10:19
Higuain, se vuoi credere che abbia veramente 200CV fai pure, è un paese libero. L'unica rullata di una GT86 stock che abbia visto con 200CV era fatta su una vettura per la stampa. Te lo dicono gli stessi proprietari. E' una bellissima vettura, ma ci sarà una ragione se tutti concordano sul fatto che non ha motore in rapporto al telaio che le è stato dato, di certo non il motore che dichiarano.
Ritratto di Davide-S
3 giugno 2016 - 08:57
1
Va bene che le case automobilistiche dichiarano spesso dati falsi in merito ai consumi... ma alla potenza, questa è la prima volta che lo sento. Che il boxer non scarichi a terra tutti i suoi cavalli è normarle, in quanto per tutte le auto i Cv alla ruota non corrispondono mai ai cv rilevati al motore, che sono quelli che vengono dichiarati. Inoltre per tutte le auto a trazione posteriore, e quindi non solo Brz/Gt86, tale forbice è maggiore rispetto alle auto a trazione anteriore perchè ci sono più organi da muovere che dissipano l'energia prodotta dal motore.
Ritratto di NeroneLanzi
7 giugno 2016 - 09:41
Naturalmente si fa riferimento ai cavalli all'albero, sia per quanto riguarda il dichiarato dalla casa, sia per quanto riguarda i dati rilevati sulle vetture poi consegnate ai clienti.
Ritratto di Davide-S
10 giugno 2016 - 07:24
1
Ma è ovvio che tutte le case dichiarano i valori all'albero motore, valore che non potrà corrisponde mai con quello rilevato col ruollo. Quindi come fai a dire che dichiarano dati falsi? o che consegnano ai clienti auto con motori farlocchi?
Ritratto di giovi11
26 maggio 2016 - 20:48
3
Allora la Subaru ci pensa (anche se poco un lifting estetico sarebbe gradito)
Ritratto di AMG
26 maggio 2016 - 21:24
Ottima. Affinata, migliorata, con un restyling di tutto rispetto per un modello che m'è sempre piaciuto. Tra lei e sua sorella gemella ho sempre preferito la Subaru ovviamente, anche se allora vi erano forse ragioni più sottili. Ma dopo i rispettivi restyling la Toyota non mi piace più, mentre la Subaru è diventata ancora più bella! Nessun stravolgimento nella tecnica, solo sottili limature (se non fosse una 2 posti sarebbe già mia), avrei gradito anche un'immagine della parte posteriore della vettura, che mi auguro diversa da quella della Toyota per marcare l'ormai evidente differenza tra i due modelli. Spero resterà questo veicolo nel listino Subaru anche dopo il tramonto di questa generazione.
Ritratto di Ragerin0
27 maggio 2016 - 09:40
E' un auto fatta apposta in quel modo. Se vuoi un auto più potente, compri un auto più potente...e più cara. E' realizzata per essere facile, e facile da modificare. Non per nulla la GT86 si ispira al modello degli anni '80, che non era per nulla potente ne particolarmente veloce. Ma era divertente.
Ritratto di probus78
27 maggio 2016 - 11:59
a me gli aspirati piacciono e divertono parecchio più dei turbocompressi. Lo sfizio per me sta proprio nel far salire i giri. Però ci sono aspirati ed aspirati. Questo boxer non sembra male, ma almeno da quanto dicono non pare avere la "verve" di altre sportive simili. Ad esempio la Integra TypeR, col 1.8Vtec da 190 cv non ha mai fatto mugugnare nessuno quanto a prestazioni.
Ritratto di SSS94
28 maggio 2016 - 12:24
i problemi di quest'auto sono l'erogazione tranquilla e il peso elevato x il genere di auto secondo me...come dice probus, l'Integra Type R pur avendo meno coppia e meno cv aveva tutte altre prestazioni...il turbo io non lo vorrei su un'auto così
Ritratto di SSS94
30 maggio 2016 - 20:53
x me l'ideale sarebbe proporre sia una versione turbo che una aspirata su una sportiva, per accontentare i gusti di tutti..così ognuno può comprare in base alle proprie preferenze / esigenze..invece il mercato si sta standardizzando sui turbo, e la possibilità di scegliere purtroppo sta venendo meno ogni anno che passa...detto questo, la gt86 secondo me sarebbe perfetta con un motore aspirato un po' piu cattivo, ma anche una versione turbo non sarebbe male...x quel che riguarda il peso, 1240kg in ordine di marcia non sono pochissimi, la mx-5 per esempio pesa circa 200 kg in meno, non sono pochi...
Ritratto di orsogol
27 maggio 2016 - 12:45
1
Chissa' perche' non ci mettono il 2000 turbo del Forester XT. Con 240 cv e coppia da vendere sarebbe tutt'altra musica.
Ritratto di Gordo88
27 maggio 2016 - 14:07
1
Bene le chicche tecnologiche e gli aggiornamenti meccanici ma il guadagno di 8 cv è misero per un auto del genere. Ci vuole tanto a proporre una versione sovralimentata?? Cosa che tra l altro fanno già in tanti rivolgendosi a delle ditte tuning
Ritratto di Claus90
27 maggio 2016 - 15:31
Auto fantasma che neanche i saloni hanno in esposizione
Ritratto di 52armando
27 maggio 2016 - 17:14
1
MA CI STA DA VERGOGNARSI PER FARE TUTTO QUESTO BACCANO PER 208 CV IN TUTTO. L'AUTO PER CHI VORREBBE MA NON PUO' E SI DEVE ACCONTENTARE DI QUESTA CIOFECA. ANCHE SE SEMBRA ECONOMICA PER QUELLO CHE OFFRE IN TERMINI DI PRESTAZIONI E' MOLTO MEGLIO UNA PICCOLA SPORTIVA, COME UNA 208 CHE OFFRE MOLTISSIMO DI PIU' E SI RISPARMIA IN CONSUMO E SUL PREZZO, ABITABILITA' ECC.. ECC.. . E POI VOLENDO FARE UN CONFRONTO CON POCO DI PIU' E' MOLTO MEGLIO UNA NISSAN 370Z. SALUTI
Ritratto di gmmensi
27 maggio 2016 - 20:01
2
Sia questa Subaru che la gemella Toyota sono gran bei mezzi offerti ad un ottimo prezzo.
Ritratto di HaldeX
27 maggio 2016 - 21:31
1
Uppercarità cosa devono leggere i miei occhi....