La Subaru Crosstrek è la nuova generazione della Subaru XV e arriverà anche in Italia intorno a giugno del 2023. Negli Stati Uniti è già disponibile da qualche mese e ora, al Salone di New York, debutta una nuova variante denominata Wilderness. Quest’ultima si distingue per una maggiore caratterizzazione fuoristradistica e si va ad affiancare alle Forster e Outback Wilderness sul mercato americano, che è il principale per il costruttore giapponese.
Esteticamente, la Subaru Crosstrek Wilderness si distingue per i rivestimenti in plastica nera grezza presenti su passaruota, paraurti anteriore e fascione posteriore, quest’ultima, tra l’altro, presenta la scritta "Subaru" impressa che si estende a tutta larghezza. Inoltre, è presente anche una piastra in metallo per proteggere il motore boxer, fari fendinebbia a led dal design esagonale, una decalcomania nero opaco antiriflesso sul cofano, stemmi Wilderness sulle portiere e sul portellone posteriore e un portapacchi a scaletta con una portata di 80 kg su strada e di 318 kg in posizione statica, adatto quindi a tende da tetto di grandi dimensioni.
Ma la Subaru Crosstrek Wilderness non è solo estetica: il costruttore ha migliorato le doti fuoristradistiche della vettura, aumentando l’altezza da terra a 240 mm, ottenuta con molle e ammortizzatori più estesi, oltre a pneumatici Yokohama Geolandar all-terrain montati su cerchi da 17 pollici. Sono stati migliorati anche gli angoli di ingresso e di uscita di circa 2 gradi.
Il motore della Subaru Crosstrek Wilderness per il mercato americano è il 4 cilindri boxer di 2,5 litri che eroga 182 CV e 239 Nm di coppia, tuttavia, i tecnici per migliorare la reattività hanno accorciato la trasmissione finale (4,111:1 contro 3,7) del cambio automatico Lineartronic Cvt. Secondo la Subaru questo modifiche migliorano la capacità di arrampicarsi della crossover, mentre l'aggiunta di un radiatore dell'olio più grande ha consentito di migliorare la capacità di traino dell’auto fino a 1.588 kg.
All’interno della Subaru Crosstrek Wilderness sono state apportate modifiche funzionali con rivestimenti StarTex resistenti all'acqua, tappetini di serie per tutte le stagioni e un vassoio di carico posteriore rimovibile e impermeabile. Fanno parte della dotazione di serie, l'accesso senza chiave, i sedili e il parabrezza riscaldati e le luci a led. Con 2.270 dollari (2.064 euro) in più si ottiene un pacchetto di optional che comprende il tetto apribile elettricamente, il sedile conducente elettrico e il suono Harman Kardon.