NEWS

Subaru Forester: ecco il restyling

Pubblicato 15 giugno 2021

La Subaru svela la versione aggiornata della Forester, con novità estetiche e miglioramenti all’equipaggiamento. Dovrebbe arrivare entro la fine del 2021.

Subaru Forester: ecco il restyling

UN MUSO PIÙ GRINTOSO - La Subaru Forester è la suv della casa giapponese giunta alla quinta generazione, che è stata svelata nel 2018. A distanza di tre anni il costruttore ne annuncia il restyling, che aggiorna l’estetica e i contenuti. Dal punto di vista dello stile della carrozzeria, la Forester mantiene l’aspetto “solido” della precedente: sono nuovi i fari anteriori full led, la mascherina e tutto il fascione anteriore, che donano alla vettura un aspetto più grintoso. Il resto appare pressoché invariato.

NUOVO SISTEMA MULTIMEDIALE - Gli interni della Subaru Forester non cambiano nella sostanza. La casa ha introdotto alcune novità a livello di rivestimenti, aggiornando il sistema multimediale e migliorando la telecamera a 360°, utile nelle sessioni fuoristrada. Tutte le versioni vengono offerte con l’e-Active Shift Control, il quale entra in funzione quando nel veicolo è attivata la modalità Sport, aumentando l’effetto del freno motore in curva e favorendo poi l’uscita con una maggiore accelerazione. 

MOTORE CONFERMATO - La rinnovata Subaru Forester sarà spinta dallo stesso motore di quella attuale: si tratta del 2.0 e-Boxer mild hybrid da 150 CV, abbinato al cambio automatico CVT Lineartronic. Dovrebbero essere confermare anche le ottime doti fuoristradistiche, grazie alla notevole altezza da terra di 22 cm e alla collaudata trazione integrale permanente. Quest'ultima è controllata dal sistema X-Mode, che consente al guidatore di variare la risposta del motore, del cambio, dei freni e della trasmissione per muoversi meglio sui fondi scivolosi, e che comprende il controllo automatico della velocità nelle discese ripide.

> LEGGI ANCHE Subaru Forester 2022: annunciati i prezzi

Subaru Forester
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
2
0
2
3
VOTO MEDIO
3,7
3.666665
15


Aggiungi un commento
Ritratto di Sdruma
15 giugno 2021 - 10:49
3
Subaru sempre una garanzia, una delle migliori 4x4 in circolazione (a prezzi decenti) insieme a Mitsubishi, Toyota e Jeep. Se l'affidabilità è sempre quella del passato è una goduria, peccato il valore usato che per l'europa è basso, forse perchè il marchio non è adatto a fare il figo al bar. Incredibile come non ci siano più i GPL in listino, una volta punto di forza qui in Italia della Subaru.
Ritratto di deutsch
15 giugno 2021 - 13:25
4
certo che una motorizzazione 2.0 benzina mild su un'auto 4x4 cvt di queste dimensioni non è proprio sinonimo di grande compatibilità con l'ambiente
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 14:50
1
Cosa lo è? Per me lo è la bicicletta e lo può essere il cavallo (dipende da cosa mangia).
Ritratto di deutsch
15 giugno 2021 - 14:57
4
un veicolo con consumi minori e quindi emissioni inferiori
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 16:25
1
Uno specchietto per le allodole insomma. Se non parlavi di "compatibilità con l'ambiente" non scrivevo questo.
Ritratto di deutsch
15 giugno 2021 - 16:39
4
piuttosto che niente è meglio piuttosto. a parità di caratteristiche ben venga un veicolo che consuma meno e quindi inquina meno e produce meno co2. non so come faccia a rispettare il limite dei 95 gr medi. forse però è esentata proprio per una questione di numeri
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 19:07
1
Ah, sì in teoria si può trovare sempre di meglio.
Ritratto di Andre_a
16 giugno 2021 - 18:16
@deutsch: hai detto la frase magica, "a parità di caratteristiche". Sono caratteristiche di nicchia, io stesso non saprei che farmene di un Forester, ma per chi le apprezza non c'è niente che abbia pari caratteristiche
Ritratto di deutsch
17 giugno 2021 - 07:46
4
non esageriamo, la forester è un'auto da famiglia dotata di trazione integrale rialzata da terra stile suv, chiaro che non puoi paragonarla ad una fiat 500 elettrica, ma il listino è pieno di alternative, ognuna con vantaggi e svantaggi rispetto a forester. quanti siano quelli che la acquistano per farci cose che con le alternative non riuscirebbero a fare non lo so, ma siano molti delle 2/3000 subaru che vendono in italia. forse i più sono attratti dall'idea di poter far più di altre. e poi non dimentichiamoci che più un'auto è adatta al fuoristrada meno lo è alla strada
Ritratto di Andre_a
17 giugno 2021 - 08:00
Non è vero, ci sono soluzioni che permettono di migliorare le doti fuoristradistiche senza compromettere il comportamento su strada. Il boxer è uno di questi, dato che ti permette di avere un baricentro al livello di auto più basse. E non dico che le alternative non riuscirebbero a fare le stesse cose, solo che Subaru le fa meglio
Ritratto di deutsch
17 giugno 2021 - 08:04
4
il boxer ha il vantaggio di abbassare il baricentro ma anche svantaggi. più un'auto è alta da terra, e le subaru su questo sono ai vertici, meno è adatta all'uso su asfalto perchè chiaramente ha maggior coricamento e baricentro più alto
Ritratto di Andre_a
17 giugno 2021 - 08:19
@deutsch: certo, è quello che dico anch'io. Quindi a parità di baricentro (e di comportamento su strada), l'auto col boxer può essere un po' più alta da terra rispetto a quella col motore tradizionale. Aggiungi il sistema di trazione integrale e capisci perché in certe zone del mondo Subaru ha successo. In Italia e in Europa climi e terreni estremi non sono così diffusi, ma esistono, quindi mi sembra giusto che Subaru venda, anche se poco. Se non avesse queste caratteristiche, sarebbe una delle tante come Mitsubishi e venderebbe ancora meno
Ritratto di alan61
20 gennaio 2022 - 17:55
La cosa è proprio questa, è alta da terra ma combina una agilità importante e soprattutto è un auto con un eccellente equilibrio. Sono bravi nel riuscire a combinare le due cose. Dal boxer alla ricerca maniacale del collocamento dei pesi fino a una trazione integrale permanente al top.
Ritratto di ELAN
17 giugno 2021 - 14:42
1
Poi si omette che una t.i. permanente come questa restituisce un comportamento, anche su strada asciutta, diverso da altre.
Ritratto di BigDeals
16 giugno 2021 - 12:05
La Panda.
Ritratto di ELAN
16 giugno 2021 - 12:56
1
Mia zia dice la UAZ.
Ritratto di Sdruma
15 giugno 2021 - 16:02
3
ma alla fine è un 2.0 con emissioni standard, i consumi ho visto sono sugli 11 al litro circa, in off road sarà una macchina da 7/8. Tutto sommato per quello che da va bene; a GPL avevano la bega di una maggior manutenzione ma andavano molto bene e il 4x4 abbinato era una garanzia. Diciamo che una volta ti buttavano sotto dei 2.0 diesel boxer che non erano così gloriosi ne per consumi ne per affidabilità.. tutt'altro. Quindi ben venga il benzina mild
Ritratto di deutsch
15 giugno 2021 - 16:11
4
si ma sono al limite dell'ecotassa sull'immatricolazione, anzi in alcuni casa la superano. poi converrai che un 2.0 su forester ed un 2.5 su outback danno prestazioni piuttosto mosce
Ritratto di Cuba Libre
15 giugno 2021 - 10:58
Le Subaru dal p.to di vista stilistico sembrano sempre auto di 25 anni prima. Con questo restyling forse riesce a dimostrarne non più di 20.
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 11:44
1
Teniamo conto anche che ci sono auto che per sembrare alla moda acquisiscono stilemi a casaccio, scopiazzati, e tra 5 anni paiono èiù vecchie di quelle "vecchie".
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 11:45
1
Una su tutte: il nuovo Tucson. O sfonda e diventa un riferimento oppure diventerà modernariato molto presto.
Ritratto di Andre_a
15 giugno 2021 - 16:15
Vero, ma molte delle mie auto preferite hanno 20-25 anni, quindi per me è un pregio.
Ritratto di Check_mate
15 giugno 2021 - 11:05
Secondo me su questo stile ci possono lavorare moltissimo, questa non mi entusiasma stilisticamente ma forse non lo vuole neanche fare, i contenuti validi sono ben altri. Però ripeto, credo che questo corso non abbia ancora raggiunto la sua piena maturazione che potremmo saggiare, magari, su qualche vettura più bassa, tipo future Impreza e Legacy.
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 11:46
1
Uno stile per funzionare e far presa ha bisogno di essere proposto su più modelli, di circolare. Questo non accade. Ad esempio la nuovissima LEVORG ando sta? In Giappone.
Ritratto di Cancello92
15 giugno 2021 - 12:00
Ma con i motori non a gpl o diesel qui non venderanno nulla. Chi può permettersi di alimentare un suv a benzina punta a ben altre auto e ben altri marchi purtroppo e poi neanche perchè la maggioranza dei suv da 50-60k nonostante i divieti e la progressiva gogna sul diesel sono ancora tutti a diesel, almeno qui in zona.
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 12:14
1
Sì.. però ci sono utenti di nicchia che non hanno problemi a pagare più di carburante per farne un uso gravoso o circoscritto a zone montane. Pensiamo che l'F-150 è una delle auto più vendute al mondo ed è un pick-up, quindi con vocazione di mezzo da lavoro non certo da viaggio.
Ritratto di deutsch
15 giugno 2021 - 13:28
4
si ma perchè vende tanto in usa. fuori??? in europa non pervenuta
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 14:39
1
Il mondo è molto più dell'Europa (anche fosse).
Ritratto di mika69
15 giugno 2021 - 11:58
Sono d'accordo Check... però come dice Elan, se non fai circolare auto tipo la Levorg (che è veramente bella...) fa più fatica a radicarsi.
Ritratto di deutsch
15 giugno 2021 - 13:29
4
la levorg non ha motori adatti allìeuropa
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 13:31
1
Perchè non ha un 1.5 diesel?
Ritratto di Check_mate
15 giugno 2021 - 13:49
Che stanno venendo soppiantati dai 1.0 turbo-frullini a 3 cilindi con rapporti CV/litro ai limiti della fisica.
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 14:36
1
Mbeh però se sono premium...
Ritratto di Check_mate
15 giugno 2021 - 14:37
Ah beh, alzo le mani.
Ritratto di Miti
15 giugno 2021 - 23:33
1
Check , non ti mettere conto il tre cilindri. E molto ecologico. Ma molto.
Ritratto di Check_mate
16 giugno 2021 - 06:49
Nel senso che fa passare la voglia di usarlo invogliandoti ad andare a piedi? :)
Ritratto di deutsch
15 giugno 2021 - 14:36
4
perchè di 2.0l atmosferici ormai non c'è più traccia, soprattutto con 150cv trazione integrale e cvt. non piace a chi predilige una giuda brillante e nemmeno a chi sta attento ai consumi
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 14:42
1
Può piacere a chi cerca fluidità, affidabilità, la usa in montagna e non deve fare il tempo? Hanno un nuovo 1.8 turbo boxer... ma lo tengono in Giappone. Chissà perchè.
Ritratto di deutsch
15 giugno 2021 - 14:50
4
beh il fatto che non venda nemmeno 3000 prezzi all'anno la dice lunga sul fatto che non è per il mercato italiano e penso anche europeo. avrà altri mercati come obiettivi, non è mica l'unica che non punta sulleuropa
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 16:19
1
Se è venduta in Italia è anche per il mercato italiano, si può scegliere di comprarla o meno. Se non fosse venduta in Italia allora non sarebbe per il mercato Italiano. Guarda anche i numeri di auto vendute in altri mercati e magari si può capire che una vettura globale è normale che non nasca tagliata per i gusti ed i limiti del mercato italiano. Peccato dico io... ma evidentemente potendo fare 2 motori anzichè 8 li fanno che vadano bene un pò dappertutto e quello pimpato (STI?) solo per i mercati ricchi.
Ritratto di deutsch
15 giugno 2021 - 16:46
4
vedi una rav forse è auto globale e vende bene un pò dappertutto, una f150 pur vendendo tanto in assoluto concentra le proprie vendite in usa. venderanno subaru anche da noi ed in europa ma si tratta di quote estermamente basse tale per cui non vale la pena fare prodotti dedicati alle esigenze locali per questo dico che non ha l'europa e l'italia come target principali. quelle pompate ormai sono spartite da tempo, ricordo che da giovane c'erano il deltone, la celica, la sti e la m. evo, oltre ad altre non da rally ma sempre 20 turbo 4x4. oggi tutte sparite. magari le offrono sul altri mercati ma da noi non più
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 18:35
1
Credo vi sia una Forester STI recente, invece. Concordo sia di nicchia e non "nata" per l'Italia o l'Europa, se essere nati per l'Italia significa avere motori piccoli e turbo o turbodiesel. Anche il RAV vende perchè è incentivato (2.5 cilindrata "alta" per italiano). Penso che a uno a cui serve un mezzo così, queste considerazioni non interessino tuttavia, perchè magari guarda altro, di suv stradali carini con trazione integrale efficace ce ne sono tanti, già on demand sono una minoranza ormai, figuriamoci se alle masse interessa la S-AWD per andare in autostrada o portare i bambini a scuola.
Ritratto di deutsch
15 giugno 2021 - 18:51
4
infatti indipendentemente dal tipo di auto poi l'uso è quasi sempre lo stesso, ci vai al lavoro, supermercato, bambini ed in vacanza. tutte attività che non richiedono particolari caratteristiche fuoristradistiche che che chiaramente presentano un conto in termini di tenuta, costi gestione ect. ormai le vecchie fuoristrada con ridotte e differenziali bloccabili sono un ricordo e si sono trasformate in auto più adatte all'uso che ne viene fatto ovvero esclusivamente stradale
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 19:17
1
Guarda l'EVOQUE, sarebbe anche una vettura tecnica ma è comprata come vettura fashion. I fuoristrada li fanno ancora. Poi c'è il mondo di mezzo, le millemila situazioni di bassa aderenza in cui vetture come queste "prestano" anche non prestando come, in minor misura, financo una rotonda sull'asciutto..
Ritratto di deutsch
16 giugno 2021 - 09:35
4
i vari sistemi elettronici hanno ridotto la necessità della trazione integrale e la diffusione delle gomme invernali ancora più. queste due soluzioni combinate possono andare bene per il 99.99% della popolazione
Ritratto di ELAN
16 giugno 2021 - 11:13
1
Sì ma allora parliamo di elettrodomestici per andare da A a B. Anche i limiti di velocità hanno ridotto la necessità di auto con 800 cv. Per spostarsi su strade normali o neve battuta non serve la T.I. permanente e 100 cv sono più che sufficienti per tutti. E vogliamo parlare dell'assurdità di una TP? A cosa serve? E un albero di trasmissione in carbonio figuriamoci. Ops, ma è un sito di auto, cos'è un'auto? A cosa serve?
Ritratto di deutsch
16 giugno 2021 - 11:44
4
il mercato va incontro alla domanda in base alla tecnologia presente. 30 anni fa non c'erano abs, esp e controllo di trazione, non c'erano o non erano diffuse le gomme termiche e l'integrale era in pratica solo permanente. oggi praticamente tali dispositivi elettronici sono presenti su tutte le auto, molti utenti usano gomme termiche o quattro stagioni migliorando le prestazioni su neve e le trazioni integrali sono principalmente on demand. la maggior parte giudica sufficiente questa soluzione per l'uso effettivo che ne fa. fa bene subaru a scegliere la sua strada con trazione particolarmente efficace per soddisfare le richieste di un pubblico di nicchia, ma ogni soluzione ha vantaggi e svantaggi e qui non trova appeal il citato marchio
Ritratto di DigitalHunter
16 giugno 2021 - 13:22
Beh oddio, il pianale della evoque è pur sempre il D8, derivato da quello della Mondeo anche se con le solite modifiche ad hoc ecc ecc ecc
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2021 - 09:16
@ ELAN. Il Rav 4x4 ha una cilindrata molto alta mediamente perchè è un 2500 benza, ma è ibrido. Full. Il che vuol dire che i consumi sono estremamente contenuti. Si sta parlando intorno ai 4,4 litri x 100 km. Sono quasi 23 km con un litro. Il Forester gira intorno ai 9 litri x 100 km. Sono 11 km al litro. Più del doppio. Emissioni Rav 100 gr al km, subaru 150 gr al km. Sono auto estremamente diverse. Il Rav poi c’è anche plug-in e li i consumi si abbassano ulteriormente. Tradotto in soldoni, da mantenere solo in marcia, quindi senza aiuti statali, sconti etc, la subaru solo per i km percorsi spende più del doppio. Questo credo sia il motivo per cui, il Rav sia più per tutti i mercati.
Ritratto di Flynn
16 giugno 2021 - 09:21
2
@oxygenerator: sabato ho provato la Rav 4 versione integrale. La media di 4.4 mi sembra realizzabile solo sulla carta. Io ho viaggiato a 7.5
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2021 - 11:31
@ Flynn So che all’inizio è così. Guidare una ibrida è come guidare una elettrica. Bisogna imparare per farle rendere al meglio. Non si guidano come una termica, mai e per nessun motivo. Sembrano auto uguali, ma è un inganno. Si guidano in modalità completamente opposta. Si sfrutta molto il freno motore che ricarica la batteria, quindi bisogna guidare senza strappi, con un filo di gas e facendo frenare il motore a lungo. Per farle un esempio. Ho preso per un giro la bmw i3 che aveva un’autonomia di carica di 290 km. Al mio ritorno segnava in 15 minuti un autonomia di 300 km. Bisogna imparare a guidarle. Per quel che riguarda i consumi sulla carta e nella realtà, sono diversi. Ma vale per il rav, come per il forester.
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2021 - 09:28
Personalmente ho vissuto la differenza dei costi per l’uso abituale tra una Suzuki jimny (usato non in 4x4, perchè ovviamente i consumi si alzano) e il full hybrid della Lexus. A parte le differenze dei mezzi e della cilindrate, 1800 contro un 1300, il Suzuki facendo gli stessi kilometri, mi costava più di 200 € al mese di benzina. Con la Lexus, non arrivo ai 60 € al mese. Son 1.680 € all’anno. In 10 anni, vien fuori, come differenza, il prezzo di un’altra auto. Son kazzate, perchè poi giustamente uno fa quel che vuole, ed io col suzukino mi sono divertito, però quando si fanno i conti……
Ritratto di ELAN
16 giugno 2021 - 11:16
1
Oxygenerator psicologicamente è comunque alta per i più. I consumi sono da Spritmonitor poco più di 15 km/lt reali, buono comunque. Forester non si sceglie OVVIAMENTE per risparmiare.
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2021 - 11:40
@ ELAN Infatti. È per questo che una è una world car e l’altra è di nicchia.
Ritratto di Flynn
15 giugno 2021 - 21:38
2
Imho e con rispetto parlando : la RAV venderà anche bene in tutto il mondo, ma mi pare molto sottotono
Ritratto di Check_mate
15 giugno 2021 - 22:00
No Flynn, anche te contagiato dalla “Cortesia”
Ritratto di Miti
15 giugno 2021 - 23:40
1
Indoviniamo insieme il vero tragitto fuoristrada con una SUV ! a) prendere i bambini da scuola . b) fare la spesa. 3) parcheggiare in un parcheggio ( ovviamente a pagamento !!!) con l'uscita in pendenza. 4) portare la suocera al parrucchiere.
Ritratto di deutsch
16 giugno 2021 - 09:38
4
@miti, pensa che è lo stesso percorso che fanno i pajero con ridotte e differenziali bloccabili, o le subaru per rimanere in tema
Ritratto di Flynn
16 giugno 2021 - 07:00
2
:->) mi faceva un po’ brutto , e sopratutto dopo un test drive, cassare definitivamente l’ibrido Toyota, che trovo decisamente superato dal full electric, e la tanto apprezzata Rav.
Ritratto di deutsch
16 giugno 2021 - 09:36
4
flynn, ok ma quello è una parere soggettivo sull'estetica, legittimo ma disallineato rispetto al parere della massa
Ritratto di Flynn
16 giugno 2021 - 10:48
2
Mio padre con il Pajero ridotte e blocchi differenziali fa: 1) casa - supermercato 2) casa - seconda casa 3) qualche rarissimo spostamento eccezionale . Se lo tiene stretto e fa benissimo.
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2021 - 11:33
@ Flynn Non so cosa puó intendere con sotto tono per il rav
Ritratto di Flynn
16 giugno 2021 - 11:41
2
@Oxygenerator: per il prezzo mi sarei aspettato qualcosa di più a livello di Inteni
Ritratto di ELAN
16 giugno 2021 - 12:58
1
Ha una meccanica generalista come l'X1 o la Kuga, ma ha l'appeal dell'HSD. C'è a chi piace e son tanti evidentemente.
Ritratto di deutsch
16 giugno 2021 - 13:28
4
dici poco, hanno inventato il full hybrid. tecnologia oggi molto apprezzata, poi declinata poi dalla concorrenza nella varie versioni mild, full e plugin. oggi toyota è il primo o secondo marchio al mondo per vendite
Ritratto di _mouse_
15 giugno 2021 - 23:03
L'anno scorso quando é apparsa ho pure pensato che la importassero, ed invece nisba la levorg se ne resta bella bella in Giappone. Sigh
Ritratto di ELAN
16 giugno 2021 - 11:16
1
E il nuovo 1.8 turbo da 180cv pure.
Ritratto di mika69
15 giugno 2021 - 11:50
Sempre strane le Subaru...brutte, belle, ognuno giudichi..ma di certo sono sempre tra le ultime ad invecchiare (...e non è vero che hanno linee di 20 anni fa, sono solo diverse). Mi è appena arrivata la Outback nuova..Week end ci ho fatto 200 km, e cavolo che auto ! Confort e fluidità, spazio, silenzio, e trazione integrale. Col cavolo che cambio Marchio...tipo prendere una Seat Tarraco da oltre 40.000 euro lo trovo veramente assurdo.
Ritratto di Andre_a
15 giugno 2021 - 12:31
Fino ad oggi sono d'accordo: avevo la quarta generazione della Legacy, e penso che mettendole al massimo dei fari a led non sfigurerebbe neanche nel listino attuale. Il problema è: la prossima? Quando tutte saranno elettriche e l'aura rallistica si sarà ulteriormente affievolita, cosa ci sarà di unico in Subaru?
Ritratto di mika69
15 giugno 2021 - 14:30
Andre_a Con l'elettrificazione effettivamente non sappiamo cosa accadrà..ma non importa. Si va avanti e io penso che qualche modo per distinguersi lo troveranno, partendo dallo stile ovviamente, ma anche sottopelle. Vedremo.
Ritratto di v8sound
15 giugno 2021 - 19:16
No Andre_a, il problema è che tu pensi che le prossime saranno tutte elettriche.
Ritratto di Andre_a
15 giugno 2021 - 19:41
@v8sound: non sono io che lo penso, è Subaru che lo ha dichiarato: solo auto elettriche dal 2035
Ritratto di v8sound
15 giugno 2021 - 21:34
@ Andre_a. Ma tu hai scritto la prossima... automobilisticamente parlando la prossima è tra 5 - 7 anni, da qui al 2035 minimo son 2 generazioni. Senza contare che poi ci ripenseranno, ma questa è una mia opinione.
Ritratto di Andre_a
15 giugno 2021 - 22:00
@v8sound: intendevo rispetto a quanto si tengono le auto in genere. Probabilmente il prossimo Forester non sarà elettrico, ma al momento che il compratore medio di questo restyling cambierà auto, potrebbe non avere scelta.
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 12:58
1
Complimenti per la Outback!
Ritratto di mika69
15 giugno 2021 - 13:53
Grazie caro ! Per dirti la verità stavo aspettando se arrivava la Levorg...ma nulla, sicché nuovamente OB. Ma felicissimo, un buon salto rispetto a quella che avevo.
Ritratto di Flynn
15 giugno 2021 - 22:01
2
La nuova Levorg la comprerei anche a scatola chiusa, dopo lo svarione per la vecchia che ho avuto un mese fa
Ritratto di ELAN
16 giugno 2021 - 13:17
1
Io aspettavo la nuovissima (idealmente) e invece m'han fregato. :- (
Ritratto di deutsch
15 giugno 2021 - 13:38
4
mika guarda che probabilmente avresti trovato le stesse sensazioni su un'altra auto nuova, che magari ti offre una cambio automatico più divertente rispetto ad un cvt, che magari offre i sette posti, che magari è possibile averla anche in versione 2wd e con motori più in linea coi gusti europei, anche plugin. indiscutibile che abbia doti fuoristradistiche superiori alle altre ma a quanti utenti interessa questo aspetto?
Ritratto di mika69
15 giugno 2021 - 14:01
Ma guarda Deutsch, capisco certamente, ma di tutte le cose che hai elencato non me ne interessa nemmeno una. Il CVT va a meraviglia in uso stradale, ha un primino che le altre si sognano, ad esempio, i 7 posti non mi interessano, il 2.5 benzina è un motore non parco ma splendido, pago volentieri quel che consuma, ed è' comunque senza turbo, quindi maggiore affidabilità, niente cool down, molto fluido. Ma soprattutto quando la rivenderò prenderò circa il doppio di una Tarraco, come è successo con la OB 2015 che ho rientrato, e lì capisci che guardare solo i consumi ha senso per tutti gli altri Marchi, ma non per Subaru. Tarraco che peraltro ho provato in potenza 190 CV...boh, ottima auto fra le auto normali, ma Subaru è di un altro livello. Perlomeno la Outback.
Ritratto di deutsch
15 giugno 2021 - 14:42
4
ma il problema non è cosa cerco io o tu ma la massa. e qui ci sarà chi lamenterà che il cvt non gli piace, come dicono in tutti i servizi su toyota, altri diranno, e ma 2.5 chissà che assicurazione in più beve come poche (nella categoria delle outback sono praticamente tutte ancora diesel). non conosco il valore dellusato ma dubito che fuori dal circuito subaru e dalle zone montane un rivenditore sia felice di ritirare un'auto così particolare che vende pochissimi pezzi da nuova
Ritratto di mika69
15 giugno 2021 - 14:54
Certo ma a Subaru della massa non importa..se si adegua sparisce. Subaru è Subaru....se ti piace la prendi, altrimenti prendi una fra le tante altre. L'assicurazione aumenta di pochi euro, 15 euro nel mio caso. Il valore dell'usato viaggia per suo conto e la gente è disposta anche a spostarsi per un modello che in zona magari non si trova. Se vendi una Passat ne hai da scegliere fra 1000, e di conseguenza il valore dell'auto si abbassa. Di OB ne hai molte di meno, ma proprio le conti, e quindi il valore è molto meno negoziabile. Prova a vendere un Harley di 10 anni e una Honda pari età e prezzo iniziale...e vedrai la differenza. La Honda la devi quasi regalare...l'Harley ha ancora un ottimo valore.
Ritratto di deutsch
15 giugno 2021 - 15:00
4
mi sembri decisamente di parte. io non ho niente contro subaru, dico solo che ha un'utenza di nicchia con esigenze particolari
Ritratto di mika69
15 giugno 2021 - 15:05
Non sono di parte..dico solo come stanno le cose, analizzo la realtà. E' certamente un prodotto diverso e ha i suoi estimatori. Diverso nel modo di porsi e di intendere il fatturato. Per questo viene contestato, perchè non fa auto per la massa. Dovrebbe essere un pregio.
Ritratto di deutsch
15 giugno 2021 - 15:23
4
ma io non ho contestato, anzi riconosco che fa veicoli con ottime caratteristiche fuoristradistiche ma che oggi le vedo poco apprezzate dall'utente , ho solo detto che non fa veicoli adatti ai gusti europei/italiani. chiaro che chi vuole una trazione integrale seria non apprezzerà quelle odierne ad inseimrento automatico. ma difficilemente all'acquirente interessa sapere quale tipo di trasmissione monta, gli basta sapere se è o meno 4x4 a seconda delle. peraltro oggi la maggior parte dei suv crossover non potenti si vende principalmente 2 wd quando è possibile scegliere
Ritratto di mika69
15 giugno 2021 - 15:27
Concordo su questo. ;-)
Ritratto di Andre_a
15 giugno 2021 - 22:09
@mika69 e deutsch: a me sembra che stiate dicendo la stessa cosa. Subaru è di nicchia, e non attira il grande pubblico europeo. Ma non l'ha mai fatto, ha scelto di dominare una nicchia piuttosto che competere tra le generaliste ad armi pari. Se la Outback avesse un piccolo 3 cilindri e trazione anteriore, perché preferirla alla concorrenza?
Ritratto di nsx
16 giugno 2021 - 09:58
Vende poco ? dove in Italia negli USA vende più di tutto il gruppo Volkswagen che sono una decina di marchi (Audi, seat, ŠKODA , Seat ecc.
Ritratto di deutsch
16 giugno 2021 - 10:02
4
può anche essere ma che c'entra. si sta parlando del mercato locale, italiano in primis ed al limite europeo. anche il forf f 150 vende un sacco in usa ma qui no.... che ci azzecca??? così come non capisco il paragone col gruppo vw che nessuno ha mai citato. mah
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 14:52
1
Però l'H6...
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 14:52
1
2.5 è SOHC o DOHC?
Ritratto di mika69
15 giugno 2021 - 14:58
DOHC
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 16:21
1
C'era un mio conoscente, titolare di autosalone multimarche vicino alla sede del Resto del Carlino, che ci fece fare un giro sulla Legacy col 2.5 e specificò fosse monoalbero, per questo te l'ho chiesto. Il giro era tra ameni tornanti dopo mangiato e lo ricordo ancora.
Ritratto di mika69
15 giugno 2021 - 16:36
Non sò che motore fosse quello sulla Legacy, ma questo è DOCH 100%,
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 18:43
1
EJ253 SOHC - 121 kW (162 CV; 165 CV) a 5600 giri / min, coppia di 226 Nm (167 lb⋅ft) a 4400 giri / min. Il volume di aspirazione è regolato mediante l'uso di a Sensore MAF, a differenza dell'EJ251 che è regolato da a Sensore MAP. Valvole I-Active (lato aspirazione VVL) sui modelli del 2006 che hanno ISO 175 CV (130 kW; 177 CV) a 5600 giri / min, coppia di 229 Nm (169 lb⋅ft) a 4400 giri / min. Dotato di PZEV I modelli dal 2007 in poi hanno ISO 173 CV (129 kW; 175 CV) a 5600 giri / min, coppia di 225 Nm (166 lb⋅ft) a 4000 giri / min Il rapporto di compressione è 10,0: 1. L'EJ253 ha un design a ponte aperto.
Ritratto di deutsch
15 giugno 2021 - 16:48
4
ah la competenza di certi venditori di auto si scioglie davanti al primo appassionato. quante castronerie ho sentito dire, a volte per ignoranza alte per agevolare la vendita
Ritratto di Check_mate
15 giugno 2021 - 18:50
A volte anche per mancanza di passione. Mi accodo anch’io. Spesso è successo anche a me ed è una cosa che può risultare anche stucchevole. Soprattutto perché mi è costata l’assenza di due optional cui tenevo particolarmente nel computo totale dell’ordine. Ma va beh.
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 19:14
1
E' vero ma è pertinente con quello che ho scritto? Si allude a qualcuno?
Ritratto di Check_mate
15 giugno 2021 - 19:24
Ti riferisci a me, @ELAN??
Ritratto di ziobell0
15 giugno 2021 - 12:02
idem come la outback: fenomenali doti da fuoristrada ma sulla linea si può fare molto meglio. Però capisco chi se ne frega della moda, se la moda è avere una Tucson che dopo un anno ha già stancato (o forse dopo un mese)
Ritratto di fastidio
15 giugno 2021 - 12:30
8
Devi proprio essere un appassionato del marchio per fartela piacere, avrà contenuti e qualità degni di nota ma lo stile in generale delle Subaru è sempre molto poco ricercato, risulta quasi più moderna la prima Forester o la stranamente bella Legacy prima serie.
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 12:57
1
Qualcuno appassionato di BMW potrebbe per esempio valutare la ricercata iX, nuovissima nella tecnologia e dal design veramente moderno, tipicamente BMW.
Ritratto di Check_mate
15 giugno 2021 - 18:51
La iX, personalmente, la passione per le BMW, di vecchia data, me l’ha fatta liquefare.
Ritratto di Flynn
15 giugno 2021 - 18:52
2
Qualcun’altro aspetta la nuova X1 e nel caso non la riterrà soddisfacente ripagherà su questa.
Ritratto di fastidio
16 giugno 2021 - 13:00
8
@elan La passione per le Bmw si affievolisce modello dopo modello, sinceramente ho avuto tutte le serie 3 dalla E30 alla F31 di ora ma credo che sarà l'ultima. La iX è terribile. Resta il fatto che il design Subaru è rimasto indietro di 15 anni e non suscita il minimo interesse.
Ritratto di andrea120374
15 giugno 2021 - 12:45
3
Solito cassone
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 12:55
1
Perlomeno non è una utilitaria fatta SUV come la X1. Con la X3 si comincia a ragionare, altro livello, comparabile meccanicamente alla Forester.
Ritratto di Flynn
16 giugno 2021 - 07:50
2
Molto ma molto teorica questa affermazione
Ritratto di Flynn
16 giugno 2021 - 08:08
2
In pratica , invece, il comportamento delle BMW (entrambi) su strada è superiore, proprio dove le soluzioni di Subaru sulla carta sembrerebbero più favorevoli. Oltre a essere opinione mia è anche quella di un gran numero di giornalisti. Ricordo infine che Al Volante in occasione della prova della X1 25d ha messo tra i pregi la dinamica di guida.
Ritratto di ELAN
16 giugno 2021 - 11:20
1
Ottima utilitaria dunque, chissà se chi compra una Subaru lo sa, magari prende una X1 Haldex.
Ritratto di Flynn
16 giugno 2021 - 11:32
2
Dipende . Se è come te che ragiona per partito preso penso proprio di no
Ritratto di ELAN
16 giugno 2021 - 13:03
1
Allora anche una Fiesta ST è più dinamica di una 5er... dipende di cosa parliamo. Scusa se ho urtato la tua suscettibilità ;- )
Ritratto di Flynn
16 giugno 2021 - 13:16
2
Scusa ma non posso farci nulla. Mi urta la totale incoerenza di alcuni tuoi discorsi, e ne hai appena dato prova
Ritratto di ELAN
16 giugno 2021 - 13:42
1
Non confondere coerenza con accondiscendenza... comodo eh!
Ritratto di Flynn
16 giugno 2021 - 14:03
2
Comodo tu. Prima presupponi una superiorità meccanica e dinamica in virtù di una maggiore raffinatezza meccanica e poi smentisci te stesso con l’esempio Fiesta /5 er . Poi magari sono io che non capisco io dove realmente vuoi andare a parare, ma questi è
Ritratto di ELAN
16 giugno 2021 - 15:02
1
Perchè, la Fiesta ST non è più agile nello stretto di una 5er? Non è una dote dinamica l'handling?
Ritratto di Flynn
16 giugno 2021 - 18:32
2
Certo la Fiesta e’ più agile nonostante abbia il ponte torcente e il motore trasversale. Ed è un esempio per cui non esiste una meccanica migliore in assoluto, ma va contestualizzata.
Ritratto di ELAN
17 giugno 2021 - 09:45
1
Esatto! E quando si dice "meglio di" "peggio di" bisogna pensare anche all'assetto. Difficilmente Subaru ha assetto 100% stradale rigido, ma ha taratura adatta per offroad (leggero). La X1 non credo.
Ritratto di ELAN
17 giugno 2021 - 12:07
1
Ovviamente il termine "utilitaria" è realtivo al paragone con architetture più raffinate e non è assoluto. Precisazione dovuta per non offendere la tua sensibilità.
Ritratto di Flynn
17 giugno 2021 - 12:55
2
Se ti piace usare i termini a random e con una logica tutta tua fai pure, basta saperlo , così uno si regola.
Ritratto di ELAN
17 giugno 2021 - 13:34
1
Logica diffusa e non mia, la fa diventare mia la suscettibilità altrui. Per me il pianale UKL2 rispetto al pianale della X3 è da utilitaria, poi può essere fantastica e quello che vuoi.
Ritratto di Flynn
17 giugno 2021 - 14:08
2
Io utilitarie con il multilink al posteriore non ne ho viste molte .. con l’haldex credo ancora meno, ma non sono pratico del segmento.
Ritratto di ELAN
17 giugno 2021 - 14:34
1
Io non ho visto Serie 3 col pianale della MINI però.
Ritratto di Flynn
17 giugno 2021 - 17:40
2
Eh pazienza. Visto che non ti basta più nemmeno il motore longitudinale e la trazione dietro chiama utilitaria anche quella. Ma a questo una trazione anteriore cos’è? Una motozappa?
Ritratto di Flynn
17 giugno 2021 - 18:01
2
* a questo punto
Ritratto di ELAN
18 giugno 2021 - 09:26
1
Ma che stai a dì! :- D
Ritratto di nsx
22 giugno 2021 - 23:23
Flynn ti ricordo che la La Subaru i pistoni li ha orizzontali il motore è longitudinale e la trasmissione è simmetrica la qualitò (quella vera ) è migliore. Fa meno scena ed è destinata agli intenditori.
Ritratto di Flynn
22 giugno 2021 - 23:53
2
Si tranquillo, me l’hanno spiegato anche qualche settimana fa in concessionaria quando stavo per comprare la Levorg.
Ritratto di mondoka
15 giugno 2021 - 13:45
E' un'idea adottare come stile quello del mantenere o ritornare a forme già usate e viste nei decenni passati. I Giapponesi lo fanno, l'altro giorno c'era il nuovo Land Cruiser, e forse anche qualche Europea come la nuova Astra si allinea. Sul lato opposto soprattutto i Coreani che invece spingono su nuove soluzioni estetiche. Meglio tanta varietà che tutti allineati su una stessa idea.
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 14:43
1
I Giapponesi quello che (tentano) di fare i Coreani e certi tedeschi l'han già fatto nei primi 2000 (ebbi Civic 8a).
Ritratto di Mucho
15 giugno 2021 - 14:21
Capisco non ci sia più il diesel (che era spettacolare quello di subaru) ma almeno il GPL. Mi incuriosisce il costo del tagliando per la distribuzione essendo boxer...qualcuno ne sa?
Ritratto di mika69
15 giugno 2021 - 14:47
Domenica, auto nuova nuova (Outback 2.5 benzina), ho fatto i primi 200 km. Motore ancora da rodare e quindi i consumi scenderanno qualcosa. Un po' di autostrada e di collina il CDB mi ha segnato 7.9 km/litro, quindi 12.6 circa al litro. Piede comunque sul leggero. Con la Diesel da 150 cv facevo circa i 15-16 di media a motore ben chilometrato.
Ritratto di mika69
15 giugno 2021 - 15:00
7.9 LITRI/100 KM INTENDEVO....
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 14:48
1
Il diesel Subaru, guidato spesso, aveva pregio di salire in fretta di giri e non vibrare... ...ma ebbi problemi con DPF e ricordo fosse morto ai bassi regimi. Ad esempio nelle ripartenze in salita rischiavi di spegnerlo. Soffriva molto il sottocoppia.
Ritratto di mika69
15 giugno 2021 - 15:31
Sì, di problemi al DPF ne ho sentiti. Per fortuna io mai avuti. La rigenerazione quando entrava in atto la terminavo prima di spegnere il motore.
Ritratto di Davide Prandoni
16 giugno 2021 - 13:23
Ciao @mika69, ti ho mandato un mess priv. per delle info. solo che non so se è arrivato. grazie
Ritratto di mika69
16 giugno 2021 - 15:11
Ciao. Ti ho risposto !!
Ritratto di ziobell0
15 giugno 2021 - 14:37
@elan, vero, la X1 è un'utilitaria vestita a festa
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 14:46
1
Untere Klasse 2: "Il pianale BMW UKL o piattaforma BMW UKL (UKL è l'acronimo tedesco di Untere Klasse, che significa in italiano classe inferiore)"... anche se, almeno, credo abbiano mantenuto sosp. indipendenti dietro, a differenza di Mazda che ha risparmiato (3 e CX-30).
Ritratto di Flynn
15 giugno 2021 - 19:32
2
Su dai non esageriamo. Per quanto sia la base ha una consistenza che tante generaliste si sognano.
Ritratto di ELAN
15 giugno 2021 - 20:01
1
Forse qualche Dacia si sogna. E' anche vero che vari SUV generalisti di pari o superiore motorizzazioni arrivano serenamente a 45.000 euro...
Ritratto di Flynn
15 giugno 2021 - 20:23
2
Mha ... dopo 1600 km su una Ford Focus (quindi nemmeno SUV) ti dico che l’X1 è un gradino sopra in tutto e per tutto. Ma sono curioso di sapere quali siano questi presunti motori superiori delle generaliste .
Ritratto di ELAN
16 giugno 2021 - 11:27
1
Mah, a detta dei giornalisti invece questa superiorità non c'è.
Ritratto di Flynn
16 giugno 2021 - 11:39
2
C’è differenza anche solo a livello di insonorizzazione, a seguire il resto. Ma i motori generalisti superiori ? Sono curioso ...
Ritratto di ELAN
16 giugno 2021 - 13:12
1
Io son curioso del resto (parlo di meccanica non di arredamento). Per partito vissuto e non preso ho provato una 2 Gran Tourer Xdrive (che è simile per massa e sempre UKL2) con il 2.0d 190cv e non mi è parso migliore del 2.2 Mazda da 175 su CX-5 (ora 184cv) anch'esso provato col modello precedente di CX-5. Ottimo motore sicuramente e imho il minimo sindacale su una vettura da oltre 40 mila euro "premium". Se vuoi un parere i tre cilindri sono un ripiego che mai prenderei in considerazione neppure su una 1er TA, ma forse neppure su una Focus.
Ritratto di Flynn
16 giugno 2021 - 14:11
2
Mi permetto 3 considerazioni: a) la 2 GT è più performante della CX-5 (non lo dico io ma le prove giornalistiche) ragion per cui il 2.0 BMW è superiore in quanto potenza b) 40.000 euro la BMW , ma la Mazda non costa tanto di meno, c) sto ancora aspettando il motore generalista superiore
Ritratto di ELAN
16 giugno 2021 - 15:08
1
Ad esempio a parità di potenza, ovviamente, il 2.2 Mazda per me è meglio del 2.0 d BMW (18d), per questo il minimo sindacale imho su una premium di prezzo è il 190cv. I tre cilindri a parità di prezzo e su meccanica sempre generalista come X1 vengono sostituiti da unità di fascia superiore. Fatti i conti reali, un X1 xdrive 2.0d con cambio Aisin se non erro costa 40.000 euro?
Ritratto di Flynn
16 giugno 2021 - 17:41
2
Opinione tua, rispettabile per carità . Ma se ti prendessi la briga di confrontare le prove della cx5 150Cv e dell 218 gran tourer (che tu , qui sopra hai detto che sono equiparabili) pubblicate qui scopriresti che il furgone BMW è leggermente più brillante ma soprattutto è decisamente più parco.
Ritratto di Flynn
16 giugno 2021 - 17:47
2
Non ho capito il ragionamento del prezzo , ma la mia x1 20d xdrive Msport l’ho pagata 42.000. ( nuova in concessionaria ma non immatricolata )
Ritratto di ELAN
17 giugno 2021 - 09:37
1
Se piace: https://zeperfs.com/it/duel6766-8598.htm