DA NOI NON ARRIVA - Se in Italia il nome Impreza viene associato prevalentemente alle sportivissime WRX STI da 300 CV, negli Stati Uniti e nelle altri parti del mondo, la
Subaru Impreza è soprattutto una “solida” berlina a 4 o 5 porte che ha contribuito all'ottimo andamento vendite del marchio giapponese negli ultimi anni. La quarta generazione della Impreza risale al 2011 e, a causa dello scarso favore riscosso, la Subaru ha deciso di non importarla in Italia, se non nella versione con carrozzeria rialzata, ribattezzandola
Subaru XV. Ma sugli altri mercati dove è presente, la Subaru impreza si appresta a subire il consueto aggiornamento di metà carriera.
PICCOLE MODIFICHE - La Subaru Impreza edizione 2015 (nelle foto) viene aggiornata nel design del frontale, con leggere modifiche a fari, calandra e paraurti, dotata di nuove tecnologie di sicurezza e di un inedito sistema multimediale. La Subaru dice di aver migliorato anche l’insonorizzazione dell’abitacolo e l’efficienza del 2.0 boxer quattro cilindri abbinato ad un cambio manuale a 5 marce o all'automatico Lineartronic CVT. La trazione integrale Symmetrical All-Wheel Drive, standard su tutti i modelli, ha un funzionamento specifico in base al tipo di trasmissione.
MAGGIOR SICUREZZA - La Subaru Impreza 2015 offre di serie un nuovo sistema multimediale con schermo touchscreen da 6,2 pollici con telecamera posteriore di retromarcia, Bluetooth e connettività con gli smartphone. Per l’allestimento Limited è previsto un sistema più evoluto con schermo da 7 pollici con comandi multi-touch e navigazione satellitare. Figura invece tra gli optional l’EyeSight Driver Assist Technology, il sistema della Subaru che include il cruise control di tipo adattivo, la frenata automatica d’emergenza, l’avviso di superamento involontario della corsia di marcia e i fendinebbia che seguono l’angolo di sterzata.