ELETTRICA, MA PER POCO - La Subaru Impreza sarà disponibile da maggio 2020 anche in versione ibrida e-Boxer. La berlina giapponese adotta un sistema full hybrid (il motore elettrico può spingere da solo la vettura dando il moto alle ruote), che le permette di viaggiare per circa 1,6 km ad emissioni zero (fino a una velocità 40 km/h), avere riprese più corpose e migliorare i consumi di città, che secondo i dati ufficiali diminuiscono del 10% rispetto alla Impreza a benzina. Ciò è possibile grazie al motore elettrico alloggiato nella scatola del cambio automatico Lineartronic (che è un CVT), alimentato da una piccola batteria che si ricarica nei rallentamenti. Il motore termico è il 2.0 boxer a benzina, rinnovato per l’80% delle sue parti. La potenza complessiva del sistema è 150 CV.
RISPARMIOSA O BRILLANTE - La Subaru Impreza e-Boxer dispone di un selettore che regola il rapporto di ripartizione della potenza tra il motore endotermico e il motore elettrico per adattarsi alle condizioni di guida, cambiando tra tre modalità di guida: Engine driving (solo endotermico), EV driving (solo elettrico), e Motor Assist driving (endotermico più elettrico). Una seconda possibilità di regolazione è data dall’Si-Drive, che consente di personalizzare la risposta dell'acceleratore: in posizione Intelligent gestisce il sistema ibrido in funzione del risparmio di carburante, in Sport per esprimere tutta la sua potenza. La Impreza e-Boxer, come tutte le Subaru, è una trazione integrale permanente.
PIÙ SICURA - Per la Subaru Impreza 2020, che è stata interessata da un leggero restyling (qui per saperne di più), ci sono novità anche in termini di sicurezza. Il sistema di assistenza alla guida EyeSight si arricchisce di inedite funzionalità: Reverse Automatic Braking, che frena automaticamente nelle “retro” se il guidatore non scorge un altro veicolo in arrivo; Rear Seat Reminder, che avvisa il guidatore se si sta dimenticando della presenza sul divano di un bambino o di un animale domestico; Front View Mirror, attraverso una telecamera ad ampio raggio nella parte inferiore della mascherina, aiuta il guidatore a scorgere lateralmente veicoli o pedoni negli incroci a visibilità ridotta.