UN AIUTO PER IL BOXER - Un video, poche righe di comunicato stampa e qualche fotografia. Questo è tutto ciò che ha diffuso la Subaru sulla XV Crosstreck Hybrid, rimandando tutti i dettagli alla conferenza che si terrà il 28 marzo a New York. Esteticamente si distingue dalla normale XV per le ottiche dei fari posteriori ridisegnate e per il diverso disegno dei cerchi in lega. Le vere novità riguarderanno la meccanica, con il tradizionale motore boxer che non “lavorerà” da solo. Sulla tecnica non si sa nulla, ma la Subaru promette efficienza e emissioni nocive da record per la categoria delle crossover ibride a trazione integrale.
ANCHE UNA CONCEPT SPORTIVA - Al recente Salone di Ginevra la casa ha presentato la concept
Subaru Viziv dotata di un sistema di propulsione
ibrida nel quale al motore diesel 2.0, con cambio automatico Cvt, è montato in serie un motore-generatore elettrico. In aggiunta, due motori elettrici posteriori garantiscono la trazione integrale, ma senza più albero di trasmissione. Il tutto con batterie ricaricabili per funzionare in modalità puramente elettrica per un certo numero di chilometri. Difficile che la
Subaru XV Crosstreck Hybrid sia dotata di motore diesel visto il debutto sul mercato americano fissato per l’autunno 2013; più probabile l'impiego del boxer a benzina della casa giapponese. Nel video viene svelato un altro dettaglio, quello dell’altezza da terra di 22 cm, quanto basta per togliersi qualche sfizio in fuoristrada.