ECONOMA - Presentata al Salone di New York lo scorso marzo, la
Subaru XV Hybrid sonda il terreno nel mercato interno, quello giapponese prima di arrivare negli Usa entro fine anno e in Europa. Pur non essendoci ancora informazioni ufficiali è infatti ipotizzabile l’arrivo in Europa nel 2014. Dotata dell’accoppiata termico-elettrico, un 2.0 boxer da 150 CV abbinato a un piccolo motore elettrico da 13,6 CV, la
Subaru XV Hybrid percorre, stando ai dati dichiarati per il Giappone, dai 19 ai 20 km con un litro di carburante .
ASSETTO RIVISTO - Il sistema di trazione integrale AWD della
Subaru XV Hybrid lavora anche in modalità totalmente elettrica (EV) mentre la trasmissione è affidata al cambio Lineartronic (CVT) appositamente sviluppato per la versione ibrida. Il motore elettrico, che lavora in sintonia con quello termico, è stato posto proprio all'interno del gruppo cambio trasmissione (
qui a sinistra in azzurro le componenti del sistema ibrido). Ritarate, rispetto al modello “tradizionale”, anche le sospensioni e la demoltiplicazione del servosterzo. Sono stati aggiunti materiali fonoassorbenti per garantire una maggior silenziosità di marcia ed è stato carenato il sottoscocca per una migliore performance aerodinamica. La distribuzione del peso e il baricentro sono rimasti invariati grazie all’alloggiamento del pacco batterie al di sotto del piano di carico.
COLORE ESCLUSIVO - Alle modifiche sottopelle si affiancano piccole novità estetiche per la Subaru XV Hybrid. A cominciare dal colore della carrozzeria, il Plasma Green Peral, esclusivo della Hybrid, passando per i cerchi in alluminio, per la grafica azzurrata dei gruppi ottici e per gli interni in alcantara argento e nero. Specifico anche il quadro strumenti con illuminazione blu e display multifunzione che mostra il flusso di energia del sistema ibrido.