ACCOPPIATA BOXER-ELETTRICO - Doppia anima per lo stand Subaru al Salone di New York. Accanto alla sportivissima WRX Concept, la casa giapponese ha tolto i veli alla Subaru XV Crosstrek Hybrid, prima ibrida nella storia Subaru che sarà in vendita negli USA entro la fine dell’autunno. Verniciata in un verde delicato che rimanda all’attenzione verso l’ambiente, la XV ibrida è dotata di un 2.0 boxer quattro cilindri a benzina da 150 CV, parzialmente modificato per ridurre gli attriti interni, abbinato ad un piccolo motore elettrico da 13,6 CV e 65 Nm di coppia integrato nella scatola del cambio. Le batterie al nichel, posizionate sotto il vano di carico, garantiscono la stessa distribuzione dei pesi e un baricentro invariato rispetto alla versione a benzina.

È PIÙ RIGIDA - La
Subaru XV ibrida è dotata di trazione integrale (Subaru Symmetrical AWD) mentre la trasmissione è affidata al Lineartronic CVT. La dinamica di marcia, su cui grava un peso superiore di 136 kg, può contare su sospensioni anteriori e posteriori ritarate e su modifiche alla servoassistenza dello sterzo. La Subaru dichiara una velocità massima di 190 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in poco più di 10 secondi. Quanto ai consumi, secondo il ciclo americano, la
Subaru XV Hybrid percorre circa 13 km con un litro di carburante.
LEGGERMENTE DIVERSA - A livello stilistico, la variante ibrida si distingue per i fanali posteriori rivisti e dotati di tecnologia led, per i cerchi in lega specifici da 17 pollici e per alcune finiture interne. Il quadro strumenti adotta un’illuminazione blu mentre un display multifunzione mostra il flusso di energia del sistema ibrido.