IN VENDITA DALL'ESTATE - In attesa che venga presentata nella sua versione definitiva al Salone di Tokyo, in progamma dal 3 al 11 dicembre, al Los Angeles Motor Show la Subaru ha portato la nuova BRZ sottoforma di prototipo. L'auto è praticamente quella che troveremo nelle concessionarie a partire dalla prossima estate. La Subaru BRZ (abbreviazione di Boxer, Rear-drive, Zenith), è un'inedita coupé 2+2 posti lunga 423 cm, larga 180 e alta 128: il passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) misura 257 cm.
TRAZIONE POSTERIORE - Sviluppata insieme alla Toyota è costruita su una piattaforma appositamente realizzata per questo modello e utilizza un motore 2.0 quattro cilindri boxer a iniezione diretta di benzina, accreditato di circa 200 CV. Una potenza non straordinaria per una sportiva moderna, ma che alla Subaru assicurano essere più che adeguata per offrire prestazioni brillanti: si parla di oltre 220 km/h e 0-100 km/h in circa 7 secondi. Il merito sarebbe del peso contenuto entro i 1.250 kg ed equamente distribuito sui due assali: grazie anche alla trazione posteriore e a un differenziale autobloccante la BRZ sulla carta promette di essere una coupé molto piacevole da guidare.
CAMBIANO I DETTAGLI - Come si può vedere dalle foto, la Subaru BRZ ha una coda leggermente diversa da quella della gemella Toyota: i fanali hanno una forma più squadrata e il paraurti, dalle linee più tese, integra quattro terminali di scarico, anziché due. Non è chiaro se il vistoso alettone e i grossi cerchi da 18 pollici sono elementi che ritroveremo anche sul modello di serie, mentre il frontale presenta una diversa mascherina.
> Saperne di più della coupé Toyota