ARRIVA PER L'ESTATE - In attesa che venga presentata ufficialmente domani al Salone di Tokyo, la Subaru ha diffuso le prime immagini ufficiali della BRZ che fino ad oggi si era vista sotto forma di prototipo (qui la news). Si tratta di una coupé 2+2 a trazione posteriore sviluppata in collaborazione con la Toyota, che ne propone una sua versione denominata GT 86. La versione per il mercato europeo, che dovrebbe restare praticamente invariata, sarà presentata al Salone di Ginevra e arriverà nelle concessionarie per l'estate 2012.
TRAZIONE POSTERIORE - Lunga 424 cm, larga 176 e alta solo 130 cm, la Subaru BRZ è costruita su un pianale appositamente realizzato dalla stessa casa giapponese, con sospensioni di tipo McPherson all'anteriore e a doppio triangolo al posteriore. “Cuore” della Subaru BRZ è 2.0 quattro cilindri boxer aspirato da 200 CV dotato di iniezione diretta di benzina. Il motore è abbinato a un cambio manuale a sei marce che invia il moto alle ruote posteriori attraverso un differenziale autobloccante. A pagamento, c'è anche un cambio automatico a sei rapporti, con comandi al volante.
PUNTA SULLA LEGGEREZZA - La Subaru dichiara che, grazie al peso contenuto dell'auto (1.220 kg), l'ottimale ripartizione dei pesi sui due assali e il basso centro di gravità dato dal motore e dal posizionamento molto in basso dei sedili, la Subaru BRZ è una coupé particolarmente gratificante da guidare. La coupé giapponese trovera in Europa un mercato già piuttosto ricco di concorrenti: oltre alla gemella Toyota GT 86, ci sono Renault Mégane Coupé RS, Hyundai Genesis Coupé, Volkswagen Scirocco R, Opel Astra GTC OPC, Peugeot RCZ e Audi TT.