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Sulla Opel Zafira arriva il 1.6 diesel da 120 CV

06 agosto 2014

Si amplia verso il basso la gamma della monovolume: il 120 CV affianca il 1.6 da 136 CV e costa circa 1.000 euro in meno.

Sulla Opel Zafira arriva il 1.6 diesel da 120 CV
PIÙ PICCOLO E MENO CARO - Debutta il 1.6 CDTI ecoFLEX a gasolio da 120 CV sulla Opel Zafira Tourer: è la versione a potenza ridotta del 136 CV presentato sul finire dello scorso anno e permette un risparmio di circa 1.000 euro rispetto alla sorella più potente. Il listino, già fissato, parte infatti da 28.550 euro, con la 136 CV che parte da 29.400. I consumi dichiarati sono pari a 22,2 km/litro, le emissioni di CO2 pari a 119 g/km; l'omologazione è Euro 6, ottenuta anche grazie al ricorso ad uno specifico catalizzatore in grado di abbattere gli NOx (ossidi di azoto) con l'iniezione di urea nei gas di scarico.
 
SEI MARCE E STOP&START - Il 1.6 CDTI ecoFLEX da 120 CV prevede l'uso di alluminio per basamento e testata: più leggero di 20 chilogrammi rispetto al suo predecessore, è accoppiato a un cambio manuale a 6 marce e prevede di serie il sistema Stop&Start che spegne automaticamente il motore a macchina ferma nel traffico. Degno di menzione è il sistema per il recupero dell’energia in frenata: accumula l’energia cinetica attraverso il generatore e la converte in energia elettrica, per alimentare la batteria.
 
opel zafira tourer
 
NON SPRECA ENERGIA - Il processo di recupero dell'energia avviene automaticamente quando il guidatore toglie il piede dall’acceleratore o preme il freno. Quando la batteria è carica, il generatore funziona a regime ridotto (e le utenze vengono alimentate dall’energia elettrica accumulata), contribuendo a risparmiare carburante: il motore infatti è collegato al generatore in fase di accelerazione. Per sopportare questo genere di lavoro, una batteria convenzionale rischierebbe la sovraccarica. Sulla Zafira 1.6 CDTI 120 CV la batteria è specifica (una di tipo Absorbent Glass Mat, AGM, ad alte prestazioni): le fibre di vetro della batteria AGM assorbono l’elettrolita e raggiungono una densità elevata che, dichiaratamente, riduce la resistenza interna, migliora l’avviamento a freddo e aumenta la durata della batteria stessa.
Opel Zafira Tourer
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Ritratto di niko91
6 agosto 2014 - 17:53
e ottimo motore, solo un po' cara e un po' pesante a mio parere.
Ritratto di Necchi
6 agosto 2014 - 20:22
In assoluto la peggiore auto che abbia mai guidato.. ma veramente veramente orribile.
Ritratto di MATTEO.MUSCIACCHIO
6 agosto 2014 - 22:18
sempre meglio di una fiat
Ritratto di cris25
6 agosto 2014 - 23:39
1
trovo che sia una delle monovolume più riuscite ad oggi sul mercato. Questo nuovo motore promette consumi davvero ottimi, staremo a vedere se si riveleranno tali nelle prossime prove...
Ritratto di ilpongo
7 agosto 2014 - 13:25
5
La Zafira è sempre stato un buon prodotto. Resto solo un po' perplesso della tendenza di molte Case a dotare queste auto da 1500 kg in su con motori che un tempo erano da berlinetta: Galaxy col 1600, Alahmbra col 1400. C'è da aspettarsi una Voyager con lo 0,9 bicilindrico? E la batteria super tecnologica? ma quanto costa se si guasta? Forse era meglio metterne due normali ...
Ritratto di Willy2000
8 agosto 2014 - 15:11
Una monovolume bellissima a mio parere e anche questo nuovo motore sembra ottimo.
Ritratto di 52armando
9 agosto 2014 - 19:02
1
E' mai possibile che in ogni commento anche quando non c'entra nulla c'è sempre qualche testa di c.. pardon gloriosa che deve tirare in ballo la FIAT pur di denigrarla? Va vatti a buttare al mare cosi ti rinfreschi e forse ragioni meglio. saluti
Ritratto di Scatnpuz
10 agosto 2014 - 11:41
Questo nuovo motore 1.600 sembra abbia delle ottime performance! Discutibile il fatto di motorizzare così una macchina grossa e pesante, ma è la moda di molte case automobilistiche per risparmiare sulla produzione e mantenere alti i listini. Io avrei iniziato a montare questo nuovo motore 1600 sui modelli che ancora oggi hanno quel pessimo motore 1.700 diesel vecchio, rumoroso, spompato e che consuma gasolio più di un tir. Ancora oggi la Mokka ha quel disastro di motore. Potrebbe vendere il doppio con quello nuovo!