NEWS

Super suv: l'ultimo urrà di una specie in via di estinzione

Pubblicato 18 dicembre 2022

Nel pieno dell’accelerazione verso una mobilità più “pulita”, questi potenti “giganti” brucia-benzina dovrebbero apparire anacronistici. Invece, tra i ricchi, vanno sempre più di moda.

Super suv: l'ultimo urrà di una specie in via di estinzione

“ESAGERATE” E PER POCHI - Ora che anche la Ferrari, in grande stile, ha schierato la sua, la  “banda” delle super suv di extra lusso a benzina è al gran completo. Dotate di ogni comfort, pesanti come furgoni, potenti come supercar, queste mastodontiche ammiraglie a ruote alte sono capaci di accelerazioni brucianti e lunghi viaggi nella bambagia. Peccato che, nove volte su dieci, capita di vederle relegate a pachidermiche passeggiate a singhiozzo nel traffico di città in cui, ormai, è diventato difficile trovare parcheggio persino con una citycar. Eppure, nel bene e nel male, questi costosissimi “bestioni” spinti da giganteschi motori plurifrazionati rappresentano un fenomeno di proprietà comune dell’intera popolazione automobilistica. Sono entrati nel nostro immaginario con forza, e vanno di gran moda anche tra i giovani più benestanti che possono permetterseli. Risultando spesso più apprezzati rispetto a tante coupé e spider super sportive di pari blasone. 

CHE NE SARÀ DI LORO? - Ma tra dieci o quindici anni - quando, stando agli attuali piani dell’Unione europea, i motori a scoppio cesseranno di esistere - come saranno ricordati questi lussuosi “giganti” brucia-benzina? Riusciranno a lasciare un segno, o scivoleranno nel dimenticatoio, rimpiazzati nell’indifferenza generale da modelli alimentati alimentati a batteria, ma del tutto paragonabili per aspetto, ingombri e impatto ambientale? Solo il tempo darà una risposta: nel frattempo, guardiamo insieme cosa offre il mercato in materia. E in che modo, negli ultimi anni, i costruttori premium hanno fatto letteralmente a gara per creare questi nuovi status-symbol ad assetto rialzato.

Tra queste otto super suv, qual è la tua preferita?

Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
18 dicembre 2022 - 10:55
10
Pur non essendo appassionato di questo segmento la Rolls-Royce Cullinan 6.7 V12 Black Badge con 600 cv è la mia preferita, peccato abbiano deciso di limitarla a 250 km/h. Ammirevole la Lamborghini Urus che con i suoi 666 cv riesce a toccare i 306 km/h, uguale alla Bentley Bentayga Speed W12. Ancora meglio riesce a fare l'Aston Martin DBX (DBX707) che con 707 cv arriva a 310 km/h e la Ferrari Purosangue che con i suoi 725 cv arriva a ben 312 km/h. Esteticamente invece quella che mi piace di più è l'Audi RS Q8 ed è anche a "buon mercato" rispetto al prezzo delle altre, senza però farsi mancare nulla visto il brillante 4.0 TFSI da 600 cavalli. Dovessi però prendere un auto grande e grossa con tanta potenza non opterei per nessuna di queste ma per qualcosa che si avvicina un po' di più al mondo off-road, cioè la Mercedes G 63 AMG in versione "4x4 HOCH 2", modificata e rialzata rispetto alla G 63 AMG normale.
Ritratto di Andre_a
18 dicembre 2022 - 18:50
Adoro la G, ma la preferirei in versione 400d da usare prevalentemente in fuoristrada, anche se dovrei essere ricco da far schifo per giocare con una macchina da 140.000€ senza preoccuparmi delle conseguenze. Per un utilizzo più convenzionale, andrei di Range Rover.
Ritratto di alveolo
18 dicembre 2022 - 11:02
Scorrendo prima seconda foto, bisogna dire che l'urus finisce oramai per sembrare troppo effettomazzzinga, un po' superato, seppur l'avevo trovato invece sempre abbastanza riuscito ad oggi, nonostante nella mia scarsa predilezione per i suv. Idem i cugini del gruppo. Invece Bentayga e Rolls troppo effetto mattone. Aston sembra una Ford. Insomma forse alla fine il loro tempo lo hanno fatto a prescindere, se non per l'appunto essere un oggetto di esclusività che in quanto tale va comprato a prescindere a dimostrazione di uno status ultratop. Oltre ovviamente a lusso e/o prestazioni di altissimo livello, compreso il piacere di sentire un bel motore rombare
Ritratto di giulio 2021
18 dicembre 2022 - 15:59
In questo settore penso che passeranno tutte tranquillamente all'elettrico, anzi non tranquillamente di più.
Ritratto di AndyCapitan
19 dicembre 2022 - 11:32
4
...e il cielo e' sempre piu' bluuuuu...au...au....sai che gli frega ai ricchi?...saranno sempre piu' ricchi Pedros???...delle auto elettriche gli interessa nothing! ...nichts!...nichego takogo!...nashi!....niente....zero!
Ritratto di realista
21 dicembre 2022 - 00:25
1
Il solito commento del cogl.ione. Complimenti! A proposito, come va il tuo monopattino? tutto bene? Hai fatto il tagliando?
Ritratto di alveolo
18 dicembre 2022 - 11:09
Ops avevo saltato la XM. E penso di aver capito perché l'avevo immediatamente cancellata dalla memoria
Ritratto di San Bonifacio VR
18 dicembre 2022 - 11:20
2
Non glielo ricordare, che se no scrive di nuovo 20 commenti di fila uno dietro l'altro cercando di mimetizzare la parte dove ha fatto la più grande figuraccia che si è vista su AV in tutto il 2022 :D :D :D :D
Ritratto di San Bonifacio VR
18 dicembre 2022 - 11:21
2
La Porsche Cayenne ha una storia decennale ed e il miglioramento del miglioramento del miglioramento di un suv sportivo che già in origine era perfetto, per qui sceglierei senza dubbio la Porsche.
Ritratto di Volpe bianca
18 dicembre 2022 - 11:22
Il mio podio è 1: Purosangue 2: Urus 3: Q8 rs. Sono quelle che, a mio parere, riescono a dissimulare meglio le dimensioni e hanno linea e design migliori. Il Cayenne, pur migliorando di versione in versione, è appena sotto la Q8. In fondo alla classifica Cullinan, Xm e Bentayga.
Ritratto di alveolo
18 dicembre 2022 - 11:26
Più che altro fra Purosangue e resto, non l'avrei detto, ma scorrendo in sequenza le immagini, lo scarto estetico è abbastanza evidente.
Ritratto di Rush
18 dicembre 2022 - 14:28
Volpe concordo in parte con la tua classifica… metterei al primo posto la Aston che ho potuto vedere bene dal vivo mentre la Purosangue ancora solo in foto.
Ritratto di Volpe bianca
18 dicembre 2022 - 14:52
@Rush, questione di gusti. Pur apprezzando molto le Aston in generale, la Dbx (vista anch'io dal vivo) non la trovo all'altezza del marchio. Frontale troppo "normale" e posteriore troppo pesante così come anche il laterale. Dal vivo, su strada, ho potuto vedere anche sia la Cullinan che la Bentayga. Avrei preferito non vederle, soprattutto la Bentayga. Pur non condividendo affatto la scelta di Ferrari, comunque non hanno fatto un pesante maxi suv ma una "cross-sport-coupé" (ormai non si sa più nemmeno come definirle...) e il risultato finale rende ancora più goffi e pesanti i modelli ai quali è stata paragonata. Anzi direi che è quasi fuori luogo paragonare la Purosangue alla Cullinan o alla Xm o alla Bentayga. Ma anche alla Q8 rs in realtà... Quello delle crossover coupé, suv coupé e affini è un segmento non così ben definibile...
Ritratto di Road Runner Superbird
18 dicembre 2022 - 22:46
Le altre ricordano comunque auto da famiglia e alcune cercano di somigliare esteticamente alle coupe, mentre la Purosangue è una GT a tutti gli effetti, solo piu alta e massiccia.
Ritratto di NeuroToni
18 dicembre 2022 - 16:43
@Volpe: copia incolla come la tua classifica. :-)
Ritratto di Volpe bianca
18 dicembre 2022 - 17:15
:-) non è facile come classifica..
Ritratto di John V
18 dicembre 2022 - 11:24
"Riusciranno a lasciare un segno, o scivoleranno nel dimenticatoio, rimpiazzati nell’indifferenza generale da modelli alimentati a batteria, ma del tutto paragonabili per aspetto, ingombri e impatto ambientale?" Quindi le future SUV elettriche avranno un impatto ambientale "del tutto paragonabile"? Forse ho capito male, ma forse sarà realmente così, con riferimento al quadro d'insieme, stanti le attuali tecnologie, le attuali fonti energetiche e considerata la particolare tipologia di veicolo rispetto ad altre. Però a livello "locale" l'impatto dovrebbe quantomeno diminuire, altrimenti...
Ritratto di San Bonifacio VR
18 dicembre 2022 - 11:35
2
Dai John almeno tu, già si scrivono romanzi sulle elettriche in ogni articolo, almeno in questo dove si parla di grandi e grossi suv da 2 km/l non parliamo di elettriche per una volta.
Ritratto di alveolo
18 dicembre 2022 - 11:36
Teoricamente il calcolo potrebbe quadrare, a ben pensarci. Vero che queste termiche fanno ben altro co2 al km sul combustibile, ma altrettanto vero che non saranno certo mezzi da centinaia di migliaia di km a finevita. Quindi il punto di pareggio CO2costruzione+CO2d'uso potrebbe essere a loro vantaggio, in quanto mai raggiunto dalla concorrenza bev, anche perché l'alternativa bev non avrà certo i circa 10kWh ad esempio di una ammiraglia phev mercedes, ma si parlerà per suvvoni lusso bev di tagli batteria verso un ordine di grandezza maggiore di kWh. Tutto ciò ripeto, a ben pensarci.
Ritratto di San Bonifacio VR
18 dicembre 2022 - 11:41
2
Ecco John, vedi cosa hai combinato, ora dovremmo leggere diecimila commenti di alveolo e amici che non sanno manco distinguere una Mercedes S500 da una Mercedes plug-in con 8,7 kWh di batteria però ti calcolano l'impatto che ha un auto nella fase di costruzione usando i numeri che trovano guardando le stelle di notte o in base a quante pecore hanno contato prima di addormentarsi.
Ritratto di John V
18 dicembre 2022 - 12:21
È l'articolo che pone l'interrogativo cui mi riferisco, non sono io, e non a caso si parla di "specie in via d'estinzione". Non credo voglia esserne un omaggio in toto, quindi. C'è un approccio "neutrale" semmai ma, nella mia lettura almeno, con un certo bias negativo di fondo. "Il limite dell'utile" del pur controverso Bataille ci viene in soccorso in questo senso. Non tutto dev'essere necessariamente "utile" insomma, ci dev'essere spazio e libertà anche per estri vari, divertimenti, al pari di sacrifici (atti sacrificali) sull'altare, nel caso, del gigantismo, dell'eccesso, dell'apparire, ecc. Quanto spazio pero? Comunque poco: "vanno di gran moda anche tra i giovani più benestanti", si dice. Però poi sul fenomeno emulativo il discorso s'allarga. Se questi sono "the real thing" poi c'è tutto un universo di feticci, e quelli se li possono permettere in tanti, e sono anch'essi irrazionali ed opinabilmente utili. La questione di fondo c'è, punto. Non è "colpa" di nessuno.
Ritratto di Andre_a
19 dicembre 2022 - 07:54
@alveolo: e questo sulla base di..? Perché l'unico modello presente sul mercato da abbastanza tempo è il Cayenne, e della prima serie è più facile trovarne una con 200.000 km o più che non con 20.000, a differenza della coetanea 911, sulla quale il tuo discorso potrebbe tornare. Ma anche nei modelli più nuovi vedi lo stesso trend: le Urus con 2 anni e 50.000 km all'attivo non sono certo una rarità. A me sembra che il ricco di oggi compra la supercar per collezionismo o per il "giro della domenica", ma coi super-suv ci va in giro eccome, come fino a poco fa facevano con le ammiraglie Rolls, Bentley, Maybach...
Ritratto di alveolo
19 dicembre 2022 - 08:57
Vero, hai ragione Andre_a sulla parte iniziale. Non ho specificato che per alcuni dei modelli in lista, in Cayenne e ancora di più Q8 ovviamente vale quanto detto da te, e in versione diesel che tanti ce ne saranno stati a mercato, e va a finire alcuni potrebbero essere andati a finire verso il milione di km. Mi riferivo a quelli veramente elitari tipo Ferrari in particolare, ma anche i 2 o 3 -inglesi-. E in tal caso se mi vuoi dire che ----generalmente---- col Ferrari le persone ci fanno solitamente 30-20 ma anche 10 mila km annui allora in tal caso mi cadi tu in notevole errore, temo. Cioè ora facciamo che da quando mediamente l'italiano, e in genere quello europeo, non fa più di 30 km al giorno, anche quello che si è preso la A6 Sw o la X3 addiesel, secondo la narrazione imperante nel motivare la scelta delle ev relativamente ai lunghi e frequenti viaggi oramai in disuso; e ora viceversa avremmo paradossalmente in questo caso che chi si prende una Ferrari magari si brucia 200.000 km in nemmeno 10 anni usandolo come muletto aziendale o di famiglia per le consegne e i servizi? Non ce lo vedo onestamente, ma presumo più si tratti in altissima percentuale di auto iperattenzionate, sotto il telone in garage, più che altro da giro del sabato sera nella city a sfoggiare benessere e opulenza; sempre che il tempo non sia troppo avverso e si rischi di bagnarla, che in tal caso magari si prende la Range Rover, o la G-Klass. Casi eccezionali a parte
Ritratto di Andre_a
19 dicembre 2022 - 14:02
Ferrari è un caso unico, io penso che anche le Purosangue macineranno molti più km delle "colleghe", ma è un'idea mia, nessuno lo può sapere. Bentley e Rolls sono le macinachilometri per eccellenza in versione berlina, figuriamoci queste due. Il resto mi sembra uno dei tuoi classici ragionamenti contorti, quindi non entro troppo nel merito... però che diamine c'entrano i km giornalieri dell'italiano medio con i suv destinati a gente che è fuori dalla media per definizione??
Ritratto di alveolo
19 dicembre 2022 - 14:21
A me lo chiedi (l'ultimo quesito)??? Dovevi farti vivo al tempo quando altri sostenevano che indistintamente tutti facciamo la media di 30km al giorno e che le autostrade sarebbero inutili. Ora che i buoi sono scappati, inutile lamentarsi del recinto aperto, e soprattutto inutile farlo con chi di certo non è responsabile di averlo aperto, quel recinto
Ritratto di Andre_a
19 dicembre 2022 - 14:41
Spammiamolo su tutti gli articoli allora... Boh. Qui c'entra meno di niente
Ritratto di Road Runner Superbird
18 dicembre 2022 - 11:47
Del Cayenne mi piaceva tanto la prima serie, ora è un SUV tra tanti e uno dei SUV della Porsche, non piu' "IL". Ha perso esclusivita' e carattere, quest'ultimo a causa del design un po' banale. La Urus (come la Q8) bella, ma mi ricorda una vettura in stile RS6. Di certo notevole ma di sicuro uno step sotto una berlinetta 2 posti a motore centrale come le altre Lambo. Tutto portato all'estremo ma concettualmente è un "normale" SUV. La Purosangue invece è a tutti gli effetti una granturismo, con un telaio dedicato, un 12 cilindri collocato in posizione centrale anteriore, uno schema transaxle, con i sedili posteriori quasi sulle ruote e il lungo cofano proiettato in avanti. Inoltre anche il prezzo è per piu' pochi. Sul podio anche l'Aston e la Rolls.
Ritratto di alveolo
18 dicembre 2022 - 11:57
Non che sia abituale prenderne le difese, ma forse per le altre il limite può darsi stia anche nel fatto di aver dovuto lavorare sulla base di un Suv più generalista che neppure premium, leggi Tourag, per cui partendo da ciò il risultato magari diventa anche notevole e gli andrebbero fatti i complimenti, in quanto ciò. Ovviamente Purosangue ha tutto un altro discorso alla base, e finisce per staccarsi nel momento in cui non si fanno più valutazioni sul singolo suv a se stante ma si effettua un paragone. E il sold out fatto immediatamente dal suv italiano penso la dica lunga in tal senso
Ritratto di Quello la
18 dicembre 2022 - 12:13
Qui si va da SUV veramente belli (Purosangue, sempre che sia un SUV, ma non ne sono convinto), a cose tipo l'XM, passando per le più "normali" Audi e Porsche. Contrariamente a molti, a me il RR piace - e parecchio, come mi piace l'Aston Martin il cui muso, inspiegabilmente, in quella foto mi ha ricordato la Kuga, e non è un gran complimento. Forse è il colore.
Ritratto di John V
18 dicembre 2022 - 12:38
L'Aston DBX la trovo molto bella invece (questo è il "grado" d'aggressività che m'aspetto da una Maserati, che infatti non c'è, che non ha fatto breccia, che è stata solo una follower maldestra e basta). Anche la prima Cayenne era notevolissima (l'archetipo praticamente, Range escluso che è cosa a sé, ed altre di minore impatto da trascurarsi). Così pure la prima Macan (altro segmento, giusto non considerarla), con la quale ci si avvicina di più al concetto di crossover della Purosangue (è questione di proporzioni, quasi ineffabile in generale, ma l'impressione resta). Coi vari restyling, poi, per lo più solo rimaneggiamenti più o meno riusciti, come per tutte le vetture.
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2022 - 11:07
@ Quella la Che cosa curiosa. La ferrari che la costruisce l’ha definita suv. Lei invece, non è convinto. Perchè secondo lei, mentirebbero ?
Ritratto di Quello la
19 dicembre 2022 - 11:59
:-)) No, caro Oxygenerator, sono io che - nonostante la mia enorme, direi immensa ed estesa conoscenza in ambito automobilistico [sono ironico prima che mi rompano] - non ho ancora capito quale sia la definizione di SUV e quali caratteristiche debba avere per essere chiamato tale :-P
Ritratto di Volandr
18 dicembre 2022 - 12:46
L'unico SUV buono è un SUV rotto.
Ritratto di Goelectric
18 dicembre 2022 - 13:01
Rimarrà l esempio lampante dell epoca che viviamo: tutto il contrario di tutto, si parla di green e si fanno suv da 2 quintali con 600 cavalli. Non ce ne é fra questi uno che se avessi la possibilità comprerei, non mi piacciono i suv, continuerò a non capirli, e la sciatica non sarà motivo valido per comprarne uno, ma sono quasi certo che la Purosangue avrà un futuro valore storico, dato che é il primo suv della casa
Ritratto di Andre_a
18 dicembre 2022 - 19:10
Non saprei... il Cayenne è stato il primo suv di Porsche, ma oggi lo trovi per 5000€. Cioè, è probabile che la Purosangue si rivaluterà, ma non ci metterei la mano sul fuoco come per altri modelli della casa
Ritratto di Goelectric
19 dicembre 2022 - 09:58
È una porsche, tra l altro costruita su un audi....la purosangue é una ferrari a tutti gli effetti, tra l altro non verra prodotta in grandi numeri
Ritratto di Andre_a
19 dicembre 2022 - 13:54
Non basta essere Ferrari per avere una rivalutazione automatica. Pensa a un modello piuttosto apprezzato come la 360 Modena F1: nuova costava 250 milioni di lire, oggi la trovi intorno ai 100.000 €. Chiaramente è solo una mia opinione, è la prima assoluta di un suv Ferrari, penso che nessuno sappia davvero come reagiranno i mercati
Ritratto di AZ
18 dicembre 2022 - 13:48
Sono in via di estinzione quanto le citycar negli anni '90.
Ritratto di Maurino004
18 dicembre 2022 - 15:34
1
I motori termici non verranno mai dimenticati, ci dimenticheremo prima dei motori elettrici
Ritratto di RubenC
18 dicembre 2022 - 15:49
2
Certo che i motori termici non ce li dimenticheremo facilmente, con tutti i danni che hanno provocato.
Ritratto di giulio 2021
18 dicembre 2022 - 16:07
Boh capite che giulio ha sempre ragione, cioè un super SUV non solo sono capaci si farlo tutti ma anche un modello eventualmente mediocre reggerebbe il confronto come marketing con uno notevole come dico da anni, ecco qui in questa lista ci sono insieme Ferrari Purosangue e Audi Q8 che al di là di qualunque considerazione analizziamo solo il semplice fatto che una non arriva di solito a 100.000 Euro l'altra parte da "parte da" udite udite 400.000 Euro, non mi sembra che ad esempio nella categoria "Golf " per dire se una Golf parte da 30.000 euro (purtroppo ormai) circa, altre concorrenti partano da 120.000 Euro o ci siano conocorrenti della Golf a 7.500 Euro, se avete capito bene se no scrivete di sci alpino o di calcio... Cioè qui le caratteristiche per entrare nell'agone dei super SUV sono : che basta essere grossa e costare oltre 70 / 80.000 Euro e appari subito come concorrente di una certa Ferrari e Rolls Royce, ecco fortuna che è appena uscita la Ferrari Purosangue almeno abbiamo capito cos'è davvero un super SUV...
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2022 - 16:57
3
In effetti quando non spara hahate (cioé mai) Giulio potrebbe anche avere ragione.
Ritratto di Goelectric
18 dicembre 2022 - 19:56
Tranquillo che se mai la Ferrari farà un utilitaria(e dopo il purosangue ormai mi aspetto anche un cinquantino con la marmitta polini) non costerà davvero 20k....
Ritratto di Ricci1972
18 dicembre 2022 - 21:17
3
Ricordate la Bentley Cignus? Una Toyota iQ modificata che costava 40 k€...qualche anno fa.
Ritratto di Ricci1972
18 dicembre 2022 - 21:20
3
Ops....Aston Martin Cygnus, pardon.
Ritratto di Ferrari4ever
18 dicembre 2022 - 21:56
1
Cygnet
Ritratto di Ricci1972
18 dicembre 2022 - 21:59
3
Cavolo, questa sera non ne indovino una...:-)
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2022 - 08:19
Infatti se la ricordano tutti la Bentl eehemmm pardon Aston Martin Cygnus, cioè Toyota Iq travestita e neanche travestita bene tipo un travestito con la voce da baritono... Però ovviamente il marchio ultra raffinato britannico avrà fatto dire a tanti su questo blog che era migliore di tante altre e visto che non ce la possiamo permettere è una supercar...
Ritratto di Hondista99
18 dicembre 2022 - 19:29
L'unica non orrenda è la Purosangue.
Ritratto di Ginetto68
18 dicembre 2022 - 21:36
1
Aston Martin....
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2022 - 23:20
1
Purosangue è di un altro pianeta e non la classificherei nemmeno come suv bensì un supercrossover, la lotta poi è dietro.. tra queste quasi quasi preferire l' audi rsq8 anche se meno blasonata delle altre
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2022 - 11:10
Un’altra vedova. Ferrari che la costruisce l’ha chiamata suv. Perchè mentono ?
Ritratto di Gordo88
19 dicembre 2022 - 18:31
1
Basta il primo paragrafetto visto che tanto di tecnica non ne mastichi.. https://www.alvolante.it/news/ferrari-purosangue-caratteristiche-immagini-379702
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2022 - 20:32
Neanche ci vado tanto m’interessa. Faccio notare solo che ferrari la chiama suv. Se va bene a loro, non capisco che ne freghi a voi.
Ritratto di Gordo88
20 dicembre 2022 - 01:35
1
Hai aperto ma non lo vuoi ammettere, del resto dall' alto della tua cultura automobilistica..
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2022 - 08:32
No. Proprio non apro. Sono disinteressato. In tutte le dichiarazioni ufficiali ferrari la chiama suv. E tale per me rimane. Non m’interessano elecubrazioni sulla terminologia o altro. Non capisco perchè interessi a voi. Che ve ne viene ? Siete in due su questo sito di commenti, scandalizzati come verginelle, perchè ferrari ha fatto un suv. E vi trovo altamente ridicoli. Tutto qui. La mia cultura automobilistica è limitata a ció che ho guidato, o al livello estetico, o alle mie preferenze. Non sono un meccanico e sono totalmente disinterassato alla meccanica e ai motori. Se lei è un appassionato d’officina son cavoli suoi. Mai preteso di avere cultura automobilistica. Siete voi che sbavate per cose che interessano solo a voi. Esattamente come il problema che vivete, un dramma direi, che ne fate del fatto che la ferrari abbia fatto una suv. Problema solo vostro.
Ritratto di Gordo88
20 dicembre 2022 - 12:52
1
A me niente figurati, era solo per portare qualche info più dettagliata in merito.. sai visto che questo non è un forum di accessori della casa ma di auto bisognerebbe distinguere le dichiarazioni del marketing per accontentare un certo tipo di clientela dal reale aspetto tecnico, ossia che la purosangue non è nata come suv.. ripeto bisognerebbe..
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2022 - 15:02
Aspetto che interessa a lei e un’altro utente. Tutti gli altri la chiamano suv. Ferrari compresa. Non capisco veramente cosa le dia fastidio, o forse lo so. Il fatto è, che lei non dice la verità. Le rode che la ferrari abbia fatto una auto suv, tipologia che secondo lei, non si addice ad una casa come la ferrari. Sbaglio ? E allora è alla disperata ricerca di qualche tecnicismo per poter dire a se stesso, che la ferrari non ha fatto un suv. Se ho ragione, si rende conto da solo della follia in questione, vero ?
Ritratto di Gordo88
20 dicembre 2022 - 15:55
1
Eh niente non capisci eppure a me sembra di scrivere in italiano e a prova di ciò ho anche postato un link.. stammi bene oxy
Ritratto di wagonr
19 dicembre 2022 - 02:07
Premesso che ai clienti di auto così interessino evidentemente solo le dimensioni e lo stemma sul cofano, le trovo tutte orrende, si salvano solo Aston Martin e Bentley che pur essendo goffe mantengono un po' di eleganza british, che comunque può andare facilmente persa scegliendo un colore diverso dal solito verde inglese. Per quanto trovi orrenda anche la Ferrari tra tutte non la trovo la più brutta ma è una dura lotta. Forse la peggiore è la Rolls (ne ho vista una settimana scorsa) che vista da lontano, con quelle proporzioni, sembra proprio un Range Rover di 15 anni fa, solo con un maggior effetto "trasporto valori". La Urus poi sembra una di quelle macchinine cinesi in plastica per bambini, di quelle palesemente esagerate che si trovano al mercato. E pensare che ai tempi hanno fatto la Miura... È un po' come se la Bugatti dopo la Atlantic facesse una Taigo da 700 cavalli. Capisco seguire il mercato ma almeno non spu...are un marchio storico.
Ritratto di wagonr
19 dicembre 2022 - 02:15
Strano che la Urus non sia elettrica, avrebbero potuto metterci anche 16000 batterie AA, in fin dei conti sarebbe stato comodo anche per il battery swap. Tra tutti i suv posso accettare giusto i precursori che avevano un loro perché, se non altro in praticità: Matra Rancho, Volkswagen Golf 4x4 country, Scenic Rx4, Lamborghini Lm002, Chevrolet Blazer anni 80, Jeep Wagoneer, le varie Hummer e poche altre.
Ritratto di wagonr
19 dicembre 2022 - 02:17
Dopo il primo Cayenne, che coi prezzi attuali comprerei giusto per poter dire di andare a far legna con la Porsche, più nulla.
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2022 - 08:29
Togliendo la Ferrari Purosangue che a Maranello non c'era e non l'ho vista purtroppo, però è una gran macchina altro che un SUV, la Audi e la Bentley manco le consideriamo ovvio che la prima Nio o BYD a metà del prezzo sono migliori, la Rolls Cullinan poi allora perchè non la Cadillac Escalade che è ancora più imponente o la nuova Hongqi H9 veramente orrida e che costa comunque 200.000 Euri, cioè cos'avrebbe della Rolls : gli interni fatti a mano forse, le altre lasciamo stare: incrociatori da autostrada ultra comfortevoli ovviamente ma considerarle super SUV adesso che è uscita la Ferrari. Comunque anche BYD sta lanciando il suo marchio super lusso da 200.000 Euro e ovviamente con un mega SUV tipo Land Rover ancora più lussuosa e moderna, ovviamente elettrica, cioè in questo settore possono entrare tutti davvero, mentre vediamo se qualcuno riuscirà davvero a concorrere con le berlinette Ferrari o certi super coupè europei o la Purosangue Ferrari, ecco lì non credo proprio, già una berlina media mediogrande di Peugeot, Opel o Fiat non si vende perchè senza marchio AudiBMWMerc, coi SUV è possibile tutto: anni che lo si capiva.
Ritratto di alveolo
19 dicembre 2022 - 09:22
----o la nuova Hongqi H9 veramente orrida e che costa comunque 200.000 Euri----- Ma la Hongqui H9 non costava pure lei quanto la Golf? Ora è arrivata a 200k di colpo nel fantamondo di cui spesso ci narri ??
Ritratto di alveolo
19 dicembre 2022 - 09:23
Io comunque, a tal punto, aspetterei il momento in cui ci dirai costare invece come una Ami Ev, se fossi in qualcuno interessato ad essa
Ritratto di luigigor
19 dicembre 2022 - 08:17
Ma che titolo senza senso? Se hai soldi che it escono dalle orecchie semplicemente li spendi. vedrai acquila che chi ha un suv del genre ha anche un'altra decina di auto altrettanto costose e poi uno yacht e pure un aereo. Semmai la domanda dovrebbe essere: come mai c'ü gente che si può permettere cose del genere e ce n'è sempre di più. La ripsosta però la conosciamo: perché il resto della gente è "intelligente" e se le dicono: vatti ad iniettare un vaccino sperimentale, lei ci va e così abbiamo di colpo 9 nuovi miliardari sulla pelle di milioni di furbi" di cui una certa parte poi comincia a morire senza apparente causa...
Ritratto di alveolo
19 dicembre 2022 - 09:00
Fra l'altro il mercato europeo oltre che non essere l'unico al mondo, non è detto nemmeno sia quello dove poi classicamente vanno a finire auto di questo livello. Si è caduti nell'oramai tanto solito quanto scontato errore, ahiahai, di fare l'equivalenza Mercato auto EU = tutto il mondo che acquista auto, cosa che in verità non ha nemmeno un minimo di base. Tant'è che tranne Cayenne, tutti gli altri in verità più che essere il canto del cigno per il proprio marchio, sono la prima proposta in tal senso, e difficilmente l'ultima piuttosto
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2022 - 09:19
Paradossalmente anche se io salverei solo la Ferrari e la Aston Martin DBX fra queste (la DBX con un marchio azerbaigiano tipo Autozamzam e ad una frazione del prezzo sarebbe davvero fantastica), la più riuscita, l'unica con un senso reputo sia la BMW XM perchè è effettivamente il top di gamma BMW, meno raffinata della nuova berlina Serie7 i7 forse però sempre qualcosa che viene percepito come il top di BMW, mentre le Rolls, Bentley o Porsche possono essere viste come le auto povere (o per tutti ancora peggio...) rispetto a certe Phantom, 911 GT3 o GT inglesi o tedesche, cioè auto per la famiglia, ricca ovviamente, per popoli meno evoluti ma coi soldi nell'automotive (mediooriente etc) o per persone più avanti con l'età e meno agili... O con meno gusto rispetto a spendere quelle cifre e non comprarsi una bella Phantom davvero uno spettacolo, Aventador, Huracan o GT, e poi sono auto costruibili da tutti, anzi appunto è la Cullinan a sembrare una copia della Escalade ad esempio, cioè non hanno inventato niente, domenica ero salito proprio su una Ferrari nuova a Maranello e che scomoda, veramente allucinante la scomodità, detto anche dal responsabile Ferrari (eppure 10 anni fa entravo e uscivo dalla 33 che era alta uguale) e quindi uno che deve davvero acquistarla che davvero ha quelle cifre pensa ma perchè non una Bentayaga o una Cullinan e addio al gusto al design al sogno, però non alla schiena...
Ritratto di alveolo
19 dicembre 2022 - 09:29
Forse mi ricrederò sull'estetica, mai dire mai, visto che in parte m'è parzialmente accaduto sull'ultima serie 7, ma al momento la XM la trovo altamente indigesta. Oltre l'inverosimile. Sulla parte finale invece non so: da quanto ne so io la Purosangue è già sold out; forse la gente è più agile nel salire/scendere dall'auto di quando solitamente qui in sez.commenti di AV si pensi
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2022 - 18:48
Non intendevo dire che mi piace o non mi piace la BMW XM, ma che ha un senso, ha un senso nel marketing BMW, mentre parecchie di queste superSUV appaiono come la scelta scontata e forse un pò "popolare" di una clientela di marchi che più esclusivi non si può, la BMW XM non svaluta l'immagine BMW, Bentley Bentayaga (ad esempio) svaluta un pò l'immagine Bentley secondo me.
Ritratto di 19andrea81
19 dicembre 2022 - 10:07
Che sorpresa,i ricchi non vogliono rinunciare ai giocattoli!
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2022 - 11:18
Preferita ? Lamborghini. Ma di ste auto non rimarrà niente. Qualche modello sopravvissuto tra 50 anni e basta. Per il resto faranno la fine di tutte le altre. Sono dinosauri. Invecchieranno molto presto. Diventeranno anacronistici e poi ridicoli. Qualcuno vi resterà sentimentalmente legato, ma saranno pochi. Molti di più, di sicuro, quelli che cercheranno di farci un affare.
Ritratto di kinedesign
19 dicembre 2022 - 13:27
...e ancora ci preoccupiamo dell'inquinamento?
Ritratto di Paolo-Brugherio
19 dicembre 2022 - 15:13
6
Dopo i recenti fatti di corruzione nel parlamento europeo, chi mi dice che non ci sia stato qualche "aiutino" da parte di qualcuno al fine di vietare di produrre e vendere auto termiche dal 2035...?
Ritratto di RubenC
19 dicembre 2022 - 16:03
2
Semmai i sospetti, come ipotizzato anche in un articolo su 4R, è che forse qualcuno voleva fare il contrario.
Ritratto di Paolo-Brugherio
19 dicembre 2022 - 16:30
6
Non ho mai sopportato le imposizioni... ovvero, non mi puoi obbligare a mangiare vegetariano solo perchè gli alimenti di origine animale non vanno bene (almeno così dicono...): sarà una mia libera scelta, oppure no? Idem per la mobilità: perchè mai, se abito in una località di montagna, devo essere obbligato ad avere un'auto elettrica dove, con temperature invernali costantemente sotto lo zero, il pacco batterie si esaurisce pur facendo pochi km.? E come ricaricare l'auto nei quartieri periferici dove ci sono palazzi di 6 piani senza nemmeno un box? Salvo continui litigi per accaparrarsi un punto di ricarica. Se devo fare Milano - Bari, quanto tempo ci vorrà in più con un'auto elettrica rispetto ad una a benzina? In definitiva: che si evitino le imposizioni, lasciando decidere all'utente finale.
Ritratto di RubenC
19 dicembre 2022 - 16:52
2
Neanch'io sopporto le imposizioni, e voglio poter rapinare le banche liberamente. Sarà una mia libera scelta o no? L'esempio è ovviamente esagerato, ma serve per capire che democrazia non vuol dire "faccio-quello-che-mi-pare-e-me-ne-frego-degli-altri".
Ritratto di Paolo-Brugherio
19 dicembre 2022 - 17:15
6
Questa imposizione a non produrre e vendere auto col motore termico comunque è ristretta al popolo UE e nessuno potrà impedire a Serbia e Turchia di continuare a produrre auto a benzina e diesel, con vendite formalizzate tramite deleghe in quei posti. Dopo di che si reimmatricola l'auto a casa propria... ed il giochino è fatto! Certo, costerà qualcosa in più, ma sicuramente il gioco vale la candela se uno con l'auto fa pochi km all'anno, oppure se fa spesso lunghi viaggi autostradali (invece di ore per una ricarica, 5 minuti di rifornimento, e via!).
Ritratto di RubenC
19 dicembre 2022 - 18:13
2
Quello che a me fa ridere è questa idea che nel 2022 ci sarà tutta questa gente che non solo vorrà un'auto termica, ma pur di averla sarà disposto a pagarla di più e/o infilarsi in noiose e complesse procedure burocratiche. E intanto già oggi più di 1 auto nuova ogni 10 è elettrica IN TUTTO IL MONDO. Per tua informazione, oltre all'UE sono molti i Paesi in cui la vendita di auto termiche sarà vietata. Inoltre, nessuna auto elettrica attuale ci mette ore per una ricarica durante un viaggio (in genere ci mettono 15-40 minuti, a seconda del modello), e nessun guidatore di auto termica è davvero in grado di fare viaggi realmente lunghi con una sola sosta di 5 minuti. E comunque devi tener conto anche del mio altro commento.
Ritratto di RubenC
19 dicembre 2022 - 17:00
2
Comunque, in risposta alle tue domande: 1) Le regioni del mondo in cui si vendono più auto elettriche (in percentuale) sono, nell'ordine: Norvegia, Islanda, Isole Faroe, Svezia. Tutti noti Paesi tropicali. 2) Mettere una presa ogni decina di auto (o poco meno) non è così complicato, basta un po' di organizzazione, e ci sono circa due decenni per farlo (tanto non è che nel 2035 tutte le auto circolanti saranno elettriche, solo quelle di nuova immatricolazione). E in molti posti qualche colonnina c'è già. 3) Già oggi con molte auto elettriche si fa Milano-Bari nello stesso tempo di un'auto termica o con una differenza non molto significativa su un viaggio così lungo. Figuriamoci come sarà con la tecnologia del 2035.
Ritratto di Il_Pirata
19 dicembre 2022 - 15:37
Sono dei dinosauri, si estingueranno
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2022 - 18:51
Vogliamo scommettere che in mezzo a sti sauropodi carrettoni (esclusa la roba seria: la Ferrari che forse non è neanche definibile una SUV) la nuova marca sub brand di BYD di cui non ricordo neppure il nome appena nata, con un prezzo tra i 110 e i 220.000 Euro e una proposta iniziale di SUV pesante per il momento: spopolerà.
Ritratto di rampini
19 dicembre 2022 - 20:58
Attualmente in commercio a parer mio, c’è un solo suv elegante, potente e da utilizzare anche fuori strada pesante : defender 90 V8. Provata da sballo , costa meno di quelle da voi menzionate è molto più bella. Da sballo !!!!!
Ritratto di wagonr
20 dicembre 2022 - 01:02
Già il fatto che il Defender sia diventato un suv la dice lunga... Poveri noi!
Ritratto di wagonr
20 dicembre 2022 - 01:32
Proprio ieri ho visto un Defender di 50 anni fa sfrecciare nei pressi di casa mia e oggi uno di 30. Ci sarà un motivo se da quando è uscito il modello nuovo quelli vecchi costano più che da nuovi nonostante siano diesel e non possano più circolare. Tra vent'anni i vecchi Defender gireranno ancora nei luoghi più sperduti e qualcuno sarà anche convertito in elettrico, quelli nuovi, ammesso che funzionino ancora, avranno i fari ingialliti e i paraurti sostenuti con il nastro adesivo.
Ritratto di rampini
20 dicembre 2022 - 17:30
Wagon-restaurant mi spiace smentirti ma 2/3 possessori di news defender amici miei sono soddisfattissimi anzi da ex possessori di Q8 e Cayenne hanno dichiarato che non tornerebbero mai indietro. Oltre ad non avere avuto a rispettivamente 18k e 22k di km nessun problema dichiarano che il confort di marcia e’superiore alle vetture precedenti per non parlare di tenuta soprattutto su bagnato e neve.paragone giusto considerando che in fuori strada Q8 e Cayenne a dir loro impraticabile. Quindi lasciamo parlare chi la possiede per non parlare e discreditare per sentito dire da i ncompetenti.
Ritratto di Babak Massoud Riazi
20 dicembre 2022 - 19:25
Sono indeciso fra la Ferrari Purosangue e l' Aston Martin DBX 707!
Ritratto di rampini
20 dicembre 2022 - 20:19
Consiglio? Defender 90 V8
Ritratto di Babak Massoud Riazi
20 dicembre 2022 - 20:38
Ottima scelta! Preferisco però 110 5 porte!
Ritratto di rampini
20 dicembre 2022 - 20:41
Il 90 troppo bello, si distingue fra tutte. Mi accontenterei anche del200 cv diesel troppo figo .
Ritratto di rampini
20 dicembre 2022 - 20:43
Sarà’ un caso ma qua a Roma cominciano a vedersi ma alla guida là maggio parte sono calciatori di Lazio e Roma. Beati loro
Ritratto di Babak Massoud Riazi
20 dicembre 2022 - 21:00
Se non sei sposato con dei figli è sicuramente una scelta molto valida, bellezza, praticità e originalità.., insomma è davvero molto bella!
Ritratto di Babak Massoud Riazi
20 dicembre 2022 - 20:57
Probabilmente non sei sposato con dei figli… io sono più pragmatico: ho 2 ragazzi grandini! Quindi è una scelta dettata dalle esigenze familiari!
Ritratto di rampini
20 dicembre 2022 - 21:14
D’accordo. Sono contento che tu condivida il mio pensiero. Il defender è diventato un vero suv da sfruttare bene in strada ed in fuori strada estremo a differenza di tutti gli altri suv.in poche parole: apparente e consistente.
Ritratto di Babak Massoud Riazi
20 dicembre 2022 - 23:24
D’accordissimo!
Ritratto di giorgio.polvani
21 dicembre 2022 - 06:32
La migliore Suv da sempre è la RANGE ROVER sia la Vogue che la Sport.
Ritratto di rampini
21 dicembre 2022 - 09:26
Anche , e del nuovo modello se ne parla un gran bene, però la defender a mio avviso superiore è più sportiva e più duttile lo suggerisce anche dal suo aspetto robusta ma lineare mentre la range sport mi suggerisce meno praticità ma uguale eleganza.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
21 dicembre 2022 - 20:24
Solo la Urus e la Q8 trovo gradevoli, ma mai quanto una Huracàn e una R8.
Ritratto di rampini
21 dicembre 2022 - 20:56
Rodolfo tu spari alto, a parte il Q8 che come detto precedentemente , un mio conoscente possessore non tornerebbe mai indietro dal suo attuale defender 110 250cv diesel, elenchi suv corsaioli che se poi porti in fuori strada si piantano subito. Se ne hai le possibilità il defender è top, risparmi un po’ per l’acquisto ed hai una macchina top non solo modaiola che ti fa distinguere, ma anche super versatile. Tutte le storie sull’ affidabilità stupidaggini i possessori sono super contenti e sorridono quando sentono certi commenti e ci guardano dal basso in alto.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
21 dicembre 2022 - 22:27
Ma cosa c'entrano i Defender o i fuoristrada in generale, Sign. rampini?! Io ho scritto semplicemente che apprezzo le linee dell'Urus e quelle di un SQ8 (visto) o RSQ8, anche se non sono chissà che. No, non posso permettermeli, ma non mi frega, perché non sono, né supercar, l'unica categoria che mi piace davvero, né Berline o Coupé, che, ahimè, non ho il potere di acquistare; inoltre non seguo le mode, ma le forme delle auto, pertanto non è scontato che i modelli futuri mi piacciano. In ogni caso, buon divertimento con i Defender! :)

VIDEO IN EVIDENZA