NON SI SFUGGE - Si chiama Trafistar SR590 quello che potrebbe diventare presto il nuovo incubo per gli automobilisti più indisciplinati. Molto più di un semplice autovelox, il Trafistar SR590 promette di essere un vero e proprio “vigile elettronico”, dato che sarà in grado di verificare simultaneamente (foto sopra) la velocità di più veicoli, il superamento di un incrocio con il semaforo rosso, l'ingresso non autorizzato nelle corsie riservate e il mancato rispetto della distanza di sicurezza.
SI INZIA IN SVIZZERA - Come riporta Le Figaro, uno dei principali quotidiani francesi, da fine mese il Trafistar SR590 verrà installato a Ginevra, in Svizzera, dove è stato sperimentato per 3 settimane. Ma altre amministrazioni comunicali, tra cui alcune della stessa Francia, avrebbero espresso interesse per questo dispositivo. Facile ipotizzare un suo approdo, prima o poi, anche in Italia.
UTILIZZA UN RADAR - Realizzato dalla Multanova, il Trafistar SR590 utilizza un radar che stabilisce l'esatta posizione dei veicoli e osserva il loro movimento lungo le corsie di marcia e due fotocamere in grado di scattare sei foto al secondo orientate per visualizzare sia il veicolo sia il suo conducente. Al momento sarebbe in grado di rilevare solo la velocità massima e l'attraversamento di un incrocio con il semaforo rosso, ma dalla Multanova assicurano che entro l'anno prossimo il suo software verrà aggiornato per essere completamente operativo.