NEWS

La Suzuki produrrà “auto volanti”

Pubblicato 21 giugno 2023

La Suzuki ha firmato un accordo di collaborazione con SkyDrive, per la produzione di velivoli elettrici a metà tra un elicottero e un drone, in grado di trasportare due persone.

La Suzuki produrrà “auto volanti”

MOBILITÀ AEREA - Chi immaginava che nel futuro le auto avrebbero volato potrebbe vedere realizzati i propri sogni. La Suzuki ha infatti firmato un accordo con la SkyDrive per la cooperazione nella produzione di “auto volanti” entro la primavera del 2024, che verranno costruite nello stabilimento di proprietà del gruppo Suzuki nella prefettura di Shizuoka. “Sono molto entusiasta di collaborare con SkyDrive”, ha detto il presidente della Suzuki, Toshihiro Suzuki. “Faremo passi ambiziosi vero lo sviluppo di prodotti di valore superiore, in modo da contribuire alla realizzazione della mobilità aerea, per il trasporto quotidiano”.

ELICHE CONTROROTANTI - I velivoli della SkyDrive sono degli eVTOL (electric vertical take-off and landing) hanno le forme di un piccolo elicottero o di un grande drone. L’azienda giapponese ha mostrato le sue potenzialità nel 2020 con un volo dimostrativo dell’SD-03, il concept di velivolo elettrico monoposto che misura 4 x 4 x 2 metri in grado di volare per 10 minuti a una velocità massima di 50 km/h. L’SD-03 è dotato di quattro gruppi composti da 2 eliche controrotanti in grado di trasportare una persona con un peso massimo al decollo di circa 400 kg.

PER DUE PERSONE - L’ultima evoluzione di quel concept si chiama SD-05 (nelle foto) e mette a disposizione 2 posti. È pensato per operare su brevi distanze e intervenire in situazioni di emergenze mediche o problemi di accesso a luoghi remoti. Dotato anch’esso di 8 eliche e in grado di alzarsi in volo con un peso al decollo di 500 kg, l’SD-05 può raggiungere i 100 km/h e volare per circa 30 minuti con una singola carica. All’inizio dell’anno, la SkyDrive ha ricevuto il primo ordine privato per il velivolo a due posti: a quanto si dice è stato acquistato per circa 1,3 milioni di euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di stefbule
21 giugno 2023 - 10:46
12
Dicono che c'è crisi mondiale nel reparto auto ma a quanto pare c'è chi butta soldi a go go. Quanti hanno già ipotizzato il trasporto cittadino ad elica e sono spariti nell'oblio? Dev'essere una malattia...
Ritratto di Road Runner Superbird
21 giugno 2023 - 11:07
Non prenderanno mai piede questi mezzi. Troppo costosi e poi sarebbe complicato trovargli uno spazio legislativo, oltre al fatto che ci vorrebbe una patente specifica. Chi ha le possibilità di spostarsi via aerea usa già gli elicotteri.
Ritratto di Andre_a
21 giugno 2023 - 11:11
L'utilità di questi cosi non mi convince, non ancora almeno. Un elicottero tradizionale ha prestazioni su un altro pianeta. Dal punto di vista ludico invece mi piacerebbe un sacco, anche se un elicottero mi sembra possa offrire di più in termini di sicurezza. Ps: ma che belli sono nell'ultima foto l'Hayabusa e il Jimny!
Ritratto di Road Runner Superbird
21 giugno 2023 - 14:35
Per me un auto volante dovrebbe sollevarsi verticalmente, rientrare le ruote e partire a razzo con un paio di turbine dietro, percorrendo autostrade aeree in mezzo ad auto del tutto simili. Si, proprio come in Ritorno al futuro. Questi chiamateli droni da trasporto, ma non "auto".
Ritratto di Kappa18
21 giugno 2023 - 11:25
Lo sviluppo di questi droni giganti e' strettamente legato allo sviluppo delle batterie che ora immagino siano il peso principale da portarsi dietro. Se tra 50 anni per assurdo ci saranno batterie che caricano il doppio con un quinto del peso, allora potranno migliorare decisamente le prestazioni.
Ritratto di Quello la
21 giugno 2023 - 11:52
C’è un filo rosso che lega i sempre più estesi divieti all’ingresso nelle città (e i limiti di velocità sempre più bassi) e queste auto volanti?
Ritratto di Francesco Pinzi
21 giugno 2023 - 12:07
Utili, poco ingombranti, facili da parcheggiare, tanto spazio a bordo, economici, senza patente.. il futuro!
Ritratto di a4f2
21 giugno 2023 - 15:08
Per parcheggiarle basterebbe tenerle al guinzaglio mentre sostano in cielo sull'appartamento :-)
Ritratto di Al Volant
21 giugno 2023 - 12:14
Il problema è quando si scarica.. in auto al massimo rimani fermo.. questo manco plana..
Ritratto di Andre_a
21 giugno 2023 - 15:23
Ormai anche droni radiocomandati relativamente economici ritornano alla base o atterrano in sicurezza in autonomia quando la batteria inizia a scaricarsi. Dubito che uno da oltre un milione non faccia altrettanto
Ritratto di erresseste
21 giugno 2023 - 12:19
1,3 milioni il mezzo biposto, non oso immaginare il costo di un trasferimento da 30 minuti, costerà più di un volo Milano - New York
Ritratto di erresseste
21 giugno 2023 - 15:20
Magari elettrificare un elicottero convenzionale che abbia la stessa autonomia e velocità costa meno...
Ritratto di Mbutu
21 giugno 2023 - 12:22
Non riesco a capire in che modo questo drone possa essere definito (o anche solamente accostato all')"auto". Cioè, è un mini elicottero e come tale deve essere trattato. Quoto Andre_a riguardo al fatto di giocarci: deve essere fighissimo.
Ritratto di Andre_a
21 giugno 2023 - 15:40
Sono d'accordo con te, ma provo a fare l'avvocato del diavolo: non ho mai guidato un elicottero vero e, ovviamente, non ho mai guidato uno di questi cosi, ma da appassionato di modellismo guido elicotteri radiocomandati da quando sono bambino, e recentemente anche qualche drone. Un elicottero è come tenere un uovo in equilibrio su un dito, lo devi correggere costantemente altrimenti ti schianti, ci vuole non poco allenamento anche solo per tenerlo fermo. Un drone in confronto è banale, se non tocchi niente sta fermo lì, anche in caso di vento. Tutto questo discorso per sostenere che il nome "auto volante" indica il fatto che vola ed è facile da guidare come un'auto, a differenza di altri mezzi di trasporto aerei.
Ritratto di Volandr
21 giugno 2023 - 12:29
Per situazioni di emergenza, come portare velocemente un rene ad un paziente in pericolo di morte, mi sembra utilissimo.
Ritratto di nik66
21 giugno 2023 - 13:14
l'importante è che non esploda la batteria come è già successo due volte in questi giorni
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2023 - 13:14
Mi piacerebbe un sacco.
Ritratto di Alsolotermico
22 giugno 2023 - 12:16
Suzuki ha già un primo cliente. Lei!
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2023 - 13:49
È troppo per me. Sia a livello di costo che di bisogno
Ritratto di Er sentenza
21 giugno 2023 - 13:27
Wow, hanno inventato l'elicottero più lento di un cinquantino smarmittato! Questo si' che e' il futuro! Vedere uno di sti così che, con le batterie scariche, si schianta sopra una Tesla in fiamme e' l'immagine del progresso eco-dement-chic! Lol!!
Ritratto di Goelectric
21 giugno 2023 - 14:52
Mah, io piu che fare auto volanti se fossi in suzuki, mi limiterei a fare auto decenti, oppure rimarrei a fare le moto, che quelle si, gli vengono bene!
Ritratto di Tonio K.
21 giugno 2023 - 14:56
Ma che "auto volante"! Questo e' un elicottero elettrico che potra' eventualmente essere utilizzato, con piloti addestrati, per scopi specialistici quando un elicottero tradizionale risulta inadatto (se non altro dovrebbe fare assai meno rumore). Se mai verranno, le macchine volanti non le vedremo ne noi ne i nostri figli e probabilmente neppure i nostri nipoti e saranno strettamente legate alla guida autonoma, per ovvie ragioni.
Ritratto di a4f2
21 giugno 2023 - 15:10
Giusto
Ritratto di Maurino004
21 giugno 2023 - 15:40
1
Cosa centra suzuki coi droni
Ritratto di Antonioori
21 giugno 2023 - 17:27
Suzuki li produrrà in una fabbrica per conto delle SkyDrive, non li troverai certo nelle concessionarie...
Ritratto di realista
21 giugno 2023 - 23:27
1
1,3 milioni per un oggetto sostanzialmente inutile... Mah...
Ritratto di AZ
22 giugno 2023 - 08:28
Meglio quelle su strada.
Ritratto di zundapp
22 giugno 2023 - 12:10
Sarebbe bello potersi spostare evitando code , caselli e altro. Poi non sono tutte rose e fiori . Ho fatto da autista ( di auto ) a un industriale che aveva anche l'elicottero . Non poteva atterrare nella sua proprietà , non poteva atterrare nella casa al mare ( disturbo del vicinato ) E' atterrato una volta nel piazzale di un suo stabilimento creando problemi ( tettoie che volavano via ). O atterra a Linate ( lato voli privati ) e poi l'autista ( cioè io ) lo va a prendere e lo porta a casa ( 30 Km circa ) oppure all'aeroporto più vicino alla casa al mare e poi altro autista . Andava bene per spostamenti importanti , almeno 400-500 Km altrimenti meglio l'auto ( che non vola ).
Ritratto di studio75
22 giugno 2023 - 16:59
5
Pochi giorni fa Stellantis ha fatto un annuncio simile accordandosi con Archer aviation, nel 2024 costruiranno un impianto per areo taxi. investiti 150mil.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
23 giugno 2023 - 13:00
l'elicottero esiste già da anni, questa è semplicemente una variante moderna ma la diffusione di questi giocattoli per ricchi potrebbe avere conseguenze nefaste in caso di incidente, in particolare per chi è a terra e viene colpito dai rottami in caduta libera... quindi direi che è un ottima idea
Ritratto di zundapp
23 giugno 2023 - 14:17
Buongiorno. Come ho già accennato in precedenza, l'elicottero non è così semplice da utilizzare . Penso che anche per (eventuali) auto volanti ci saranno delle regole stringenti , brevetto di volo in primis , e seguire delle rotte precise per gli spostamenti . Certo che il rischio da lei segnalato è reale e speriamo che venga ridotto al minimo .
Ritratto di Simone Pettenuzzo
27 giugno 2023 - 06:02
Suzuki pronta per essere svenduta a toyota dopo sta ca&@ta