MOBILITÀ AEREA - Chi immaginava che nel futuro le auto avrebbero volato potrebbe vedere realizzati i propri sogni. La Suzuki ha infatti firmato un accordo con la SkyDrive per la cooperazione nella produzione di “auto volanti” entro la primavera del 2024, che verranno costruite nello stabilimento di proprietà del gruppo Suzuki nella prefettura di Shizuoka. “Sono molto entusiasta di collaborare con SkyDrive”, ha detto il presidente della Suzuki, Toshihiro Suzuki. “Faremo passi ambiziosi vero lo sviluppo di prodotti di valore superiore, in modo da contribuire alla realizzazione della mobilità aerea, per il trasporto quotidiano”.
ELICHE CONTROROTANTI - I velivoli della SkyDrive sono degli eVTOL (electric vertical take-off and landing) hanno le forme di un piccolo elicottero o di un grande drone. L’azienda giapponese ha mostrato le sue potenzialità nel 2020 con un volo dimostrativo dell’SD-03, il concept di velivolo elettrico monoposto che misura 4 x 4 x 2 metri in grado di volare per 10 minuti a una velocità massima di 50 km/h. L’SD-03 è dotato di quattro gruppi composti da 2 eliche controrotanti in grado di trasportare una persona con un peso massimo al decollo di circa 400 kg.
PER DUE PERSONE - L’ultima evoluzione di quel concept si chiama SD-05 (nelle foto) e mette a disposizione 2 posti. È pensato per operare su brevi distanze e intervenire in situazioni di emergenze mediche o problemi di accesso a luoghi remoti. Dotato anch’esso di 8 eliche e in grado di alzarsi in volo con un peso al decollo di 500 kg, l’SD-05 può raggiungere i 100 km/h e volare per circa 30 minuti con una singola carica. All’inizio dell’anno, la SkyDrive ha ricevuto il primo ordine privato per il velivolo a due posti: a quanto si dice è stato acquistato per circa 1,3 milioni di euro.