PICCOLO TUTTOFARE - Già ordinabile per le Vitara e S-Cross, il rinnovato motore benzina 1.4 Boosterjet arriva anche per la piccola Suzuki Swift Sport Hybrid. Il propulsore guadagna il sistema ibrido leggero basato sull’Integrated Starter Generator, che svolge i ruoli di generatore di corrente e motore elettrico. Il rinnovato 4 cilindri 1.4 Boosterjet perde 11 CV, rispetto alla versione precedente, passando da 140 a 129 CV.
13 CV “ELETTRICI” - Collegato al 1.4 tramite una cinghia, il motore-generatore produce energia nelle frenate e la fa confluire in una batteria a 48 volt alloggiata sotto il sedile anteriore. La stessa energia viene utilizzata per alimentare il motore elettrico, che sviluppa 13,6 CV e rende più corposa la spinta del 1.4; l’elettrico, in più, mette a disposizione 5,3 Nm di coppia e migliora la risposta dell’auto a basso numero di giri (il 1.4 ha 235 Nm). L’ISG alimenta pure i servizi di bordo e consente alla Suzuki Swift Sport Hybrid di sfruttare al meglio la funzione coasting, che permette all’auto di “veleggiare” sfruttando l’abbrivio nei rallentamenti: nel momento in cui si re-inserisce la marcia, il motore è al regime di rotazione ottimale.
PESO PIUMA - Il sistema ibrido utilizzato dalla Suzuki Swift Sport ha il vantaggio di essere compatto e leggero, infatti il peso della vettura resta contenuto in 1.020 kg. Il motore elettrico diminuisce i consumi che, secondo i dati ufficiali, sono inferiori del 16% rispetto alla vecchia edizione: la percorrenza media supera i 21 km/l (ciclo Nedc). La Swift Sport è omologata come auto ibrida, per cui gode di vantaggi fiscali nei Comuni e nelle Regioni italiani che lo prevedono.
SCONTATA FINO A GIUGNO - La Suzuki Swift Sport Hybrid è in vendita da 23.850 euro, ma fino al 30 giugno 2020 è scontata a 20.850 euro.