TANTI LA ASPETTAVANO - Dietro l'auto che sostituirà la 147 si è creata una vera schiera di “aficionados”. Bozzetti, blog, siti internet: tutti intenti a indovinare le forme della berlina del Biscione che, ancora dopo dieci anni, è un punto di riferimento in termini di piacere di guida.
FACEBOOK CI HA MESSO LO ZAMPINO - Ma da un non meglio specificato gruppo su Facebook sono arrivate le foto di una Alfa Romeo Milano (o 149 che di si voglia) pronta per la presentazione al pubblico: senza camuffature o adesivi che ne nascondano le forme. A guardare le foto sembra che qualcuno, all'interno di una fabbrica Fiat, abbia fatto diverse foto con il telefonino e poi le abbia diffuse sul più grande social network al mondo.
SE FOSSE SOLO MARKETING? - Il problema è che su Facebook tutto quello che viene pubblicato può essere rintracciato. Tanto che sotto ogni foto della Milano in questione c'è il nome di chi l'ha messa online. Partendo da questo semplice concetto cominciano i sospetti: è possibile che un uomo che fotografa uno dei modelli più attesi degli ultimi anni si “rovini” con le sue mani pubblicando tutto su un sito ad alto grado di rintracciabilità? O ancora: secondo voi è plausibile che in Alfa Romeo chi ha accesso alle forme definitive della Milano possa entrare liberamente con un telefonino rischiando che il lavoro dei designer venga messo sotto gli occhi di tutti?
Viene da chiedersi dunque se dietro tutto questo “gran parlare” non ci sia una operazione di “marketing virale”, una forma di pubblicità, molto in voga negli ultimi anni, che punta a far parlare del prodotto, senza che però ne venga ufficializzata la diffusione.
SVELATA CON QUASI TRE MESI DI ANTICIPO - Se però fossimo realmente di fronte alle foto della futura berlina compatta del Biscione, ad Arese si troverebbero ad avere la più attesa best seller Alfa Romeo svelata con molti mesi di anticipo sulla presentazione ufficiale che avverrà a marzo 2010 in occasione del Salone di Ginevra.
SORELLA BRAVO - Nonostante le immagini siano piuttosto scadenti, si può già fare qualche considerazione sulla linea dell'Alfa Milano. L'equilibrio delle forme ricorda molto quello della Fiat Bravo, con cui la Milano condivide il pianale. Davanti c'è molto della più piccola MiTo, mentre la parte posteriore è dominata dai grandi fari in stile vagamente Brera. È presto per dire che non sia bella, infatti spesso le auto moderne devono essere giudicate dopo averle viste bene dal vivo, perchè in foto non "rendono". Diteci cosa ne pensate con i vostri commenti.