OBIETTIVI DI CRESCITA - Pare che la Tata stia cambiando marcia. Conosciuta per i modelli ultrapopolari, fino alla minicar estrema Nano, ora intende affrontare il mercato con prodotti più accattivanti e competitivi sul piano dei contenuti con le altre principali case. Al salone di Nuova Delhi ha portato due concept car che esplicitano eloquentemente questa strategia, in sintonia con la crescita economica che sta vivendo l’India. Una si chiama Tata H5X e delinea una suv importante, sia nelle dimensioni che nei contenuti. L’altra è la Tata 45X, berlina compatta con carrozzeria hatchback (a 5 porte) di poco più di 4 metri e motori 1.2 a benzina o 1.5 turbodiesel.
QUASI MODELLO DI PRODUZIONE - Per esplicita affermazione della Tata, la concept H5X (foto qui sopra) per l’80-85% rappresenta il modello che nei primi mesi del 2019 sarà lanciato sul mercato. Della 45X non è stato fatto riferimento al suo debutto commerciale, ma si prevede che avverrà qualche mese dopo quello della H5X. La vettura è lunga 458 cm, larga 196 cm e alta 168,6 cm. Il passo è 2.740 mm. La carrozzeria della Tata H5X è stato progettato per poter ospitare un abitacolo da 5 o 7 posti. Per quel che concerne il motore ci saranno proposte da 140 e 170 CV, con il 2 litri turbodiesel della FCA.
IMMAGINE MODERNA - La Tata H5X è una suv d’impostazione moderna, in tutte le sue viste: davanti abbina l’imponenza complessiva a gruppi ottici sottili e griglia a tre elementi, molto equilibrata e accattivante. Le fiancate sono filanti e “pulite”, dominate dalle ruote di grandi dimensioni (i cerchi sono di alluminio, da 22 pollici, con gomme Continental 265/40 R 22). Nella parte posteriore si fa apprezzare il raccordo della linea del tetto con l’alettoncino che migliora l’aerodinamica dando un contributo all’estetica. I fari sono ispirati a quelli della Jaguar F-Pace. Il riferimento ai fari del prestigioso modello inglese non è l’unico possibile a proposito delle controllate inglesi della Tata: la H5X è infatti stata progettata sulla piattaforma D5 del gruppo Jaguar Land Rover, cioè quella su cui sono realizzate la Land Rover Discovery Sport, la Range Rover Evoque e la Jaguar F-Pace. Consapevole della realtà del proprio paese, la Tata ha anche precisato che la piattaforma originale è stata adattata alle condizioni d’uso e alla realtà indiana.
PIÙ QUALITÀ - A Nuova Delhi lo stand Tata ospita anche la concept 45X (foto qui sopra), che prefigura una berlina a cinque porte di poco più di 4 metri di lunghezza, sviluppata sulla piattaforma Agile Light Flexible Advanced Architecture. Lo stile è sportiveggiante, con il frontale dalle linee incisive e lo stile caratterizzato delle luci a led. Sulla concept car esposta gli specchietti retrovisori sono sostituiti da telecamerine. Un segnale delle ambizioni Tata in materia di dotazioni per quello che sarà il modello di serie. La Tata 45X sarà una compatta a tutti gli effetti, anche nella proposta motoristica. Si prevede infatti che la gamma comprenderà un motore a benzina 1.2 e un turbodiesel 1.5.
Per le immagini si ringrazia Indianautosblog.com