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Il taxi come antidoto alla ressa sui mezzi pubblici

di Alessandro Ascione
Pubblicato 16 ottobre 2020

L’assembramento su metropolitane, bus e tram si sta rivelando un grosso problema: può favorire i contagi. Ecco allora una possibile soluzione.

Il taxi come antidoto alla ressa sui mezzi pubblici

CHE PASTICCIO - Durante il lockdown, c’era tutto il tempo per prepararsi alla ripresa delle attività e alla riaperture delle scuole. Eppure oggi, nonostante vari protocolli di sicurezza, metropolitane, bus e tram sono sovraccarichi nelle ore di punta: i tanto temuti assembramenti che innalzano il rischio di contagi sono ormai la quotidianità. È (come spesso accade in Italia) difficile individuare di chi siano le responsabilità: esecutivo, varie task force governative, regioni, comuni, aziende di trasporto pubblico. Al di là delle polemiche, si è ancora in tempo per cercare soluzioni valide. Come i bus privati da prendere a noleggio (qui per saperne di più), ma anche taxi. A tale proposito, abbiamo sentito Alessandro Casotto ed Emilio Boccalini: presidenti dello 028585 il primo e dello 024040 l’altro, cooperative di radiotaxi fra le più importanti di Milano e d’Italia (guarda il video qui sotto).

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Ritratto di Challenger RT
16 ottobre 2020 - 21:49
I taxi italiani mica hanno i prezzi di quelli americani!
Ritratto di Jeanluc
18 ottobre 2020 - 13:25
Vero, ma neanche i costi dei taxi americani hanno i costi di noi.
Ritratto di Riccardo_tof
18 ottobre 2020 - 15:47
I taxi americani sono in mano a cooperative non sono in proprio, in oltre in America all'ora di punta un taxi lo aspetti mezz'ora se va bene
Ritratto di Challenger RT
18 ottobre 2020 - 15:53
Negli USA esistono anche tantissimi taxi in mano a privati dato che non c'è solo New York.
Ritratto di Intenditore
18 ottobre 2020 - 20:13
Beh da loro anche il carburante costa molto meno.
Ritratto di Challenger RT
20 ottobre 2020 - 23:25
Ma una Ford Crown Victoria fa 5 km al litro.
Ritratto di francesco roccuzzo
20 ottobre 2020 - 13:05
1
il mio intervento vale per tutti gli interlocutori: qui il problema e la relativa soluzione va cercata e risolta per l" ITALIA!
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2020 - 22:57
Sembra un po’ una soluzione Maria-Antonettiana: se il popolo non può andare col pullman, che vada in taxi
Ritratto di desmo3
17 ottobre 2020 - 11:49
6
UAHAHAHAHAHAH hai vinto
Ritratto di Meandro78
17 ottobre 2020 - 23:08
Che poi quella di Maria Antonietta e le brioche è un falso storico, oggi sarebbe una fake news, per screditare la regina straniera che poco amava il popolo francese e parimenti era apprezzata da parte dei rivoluziomari. Funzionò: finì ghigliottinata.
Ritratto di Roomy79
16 ottobre 2020 - 23:28
1
Ma che articolo è? Domani, ne fanno uno sul, sovraffollamento dei treni veloci? Alternativa jet privato
Ritratto di Yuri85zoo
16 ottobre 2020 - 23:50
C'è troppa coda dal panettiere? Fate la fila per il caviale
Ritratto di Jimgoose
17 ottobre 2020 - 09:15
Roba da matti...qual'è d'altra parte l'operaio,l'impiegato o il pensionato che non può permettersi di farsi portare al lavoro o alle proprie faccende magari anche piu volte al giorno dal taxi o da 1 ncc...questa stupidaggine atomica ci da la misura di quanto lontana dalla situazione reale sia l'idea che hanno della condizione in cui vive la gente comune,fanno accaponare la pelle
Ritratto di GianEnri
17 ottobre 2020 - 10:12
La soluzione del taxi come integrazione della mobilità urbana è una risorsa da valorizzare. Per certe fasce di reddito per le persone anziane potrebbero essere a disposizione un certo numero di ticket a prezzi agevolati per corse in taxi utilizzabili per visite mediche. Il tassista per la differenza potrebbe poi usufruire di un credito di imposta. Ma occorre la volontà di enti pubblici e associazioni di categoria.
Ritratto di desmo3
17 ottobre 2020 - 11:50
6
questa cosa del credito d'imposta finisce per essere sempre discrezionale, come succede per il bonus vacanze, per cui molti non l'accettano perché preferiscono soldi cash e subito!!!
Ritratto di GianEnri
17 ottobre 2020 - 12:13
La mia era solo una ipotesi. Molte persone anziane detengono auto molto datate con cui fanno pochi km ma pagano molto per assicurazione, bollo e posto auto. Quante corse a tariffe agevolate potrebbero usufruire senza stressarsi per rischi nella guida e parcheggi tutti a pagamento?
Ritratto di lucaruddhi
17 ottobre 2020 - 10:34
Se liberalizzassero le licenze non sarebbe una cattiva idea
Ritratto di Challenger RT
17 ottobre 2020 - 17:28
Purtroppo le lobbies sono attaccate ai loro privilegi.
Ritratto di lucaconcio
17 ottobre 2020 - 11:23
2
Una persona con uno stipendio normale non può usare il taxi quotidianamente come alternativa ai mezzi pubblici. Lo può fare in casi di "emergenza" (che so, uno sciopero, oppure per rientrare una sera ogni tanto se si è fatto tardi, o, che so io, per prendere il treno, se è in ritardo). Ma dire che è un alternativa ai mezzi pubblici vuol dire avere perso il contatto con la realtà
Ritratto di gynt
17 ottobre 2020 - 11:31
L'abusivismo è sicuramente una piaga, in questo settore come in tutti gli altri, ma mi chiedo una cosa (parlando per esperienza personale), come vengono "registrate" le corse dei taxi fiscalmente? Perché quelle volte che ho dovuto prenderlo non ho mai avuto uno scontrino o una ricevuta e ho pagato in contanti.
Ritratto di Riccardo_tof
18 ottobre 2020 - 15:52
I taxi sono esenti da fattura, lei ha pagato in contanti ma il 99% di noi accetta tutti i tipi di carte. Non si preoccupi che tutti i tassisiti fanno il 7 e 40 e sono soggetti ad accertamenti fiscali.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
17 ottobre 2020 - 13:09
Quanto è costato all'associazione dei taxisti questo pseudo articolo???
Ritratto di bombolone
17 ottobre 2020 - 14:51
Il settore dei taxi è in ginocchio e voi ve ne sbattete? Ma che persone siete? Uso il plurale perchè mi riferisco anche agli altri commenti letti qui
Ritratto di GianEnri
17 ottobre 2020 - 15:45
Capisco, ma le associazioni dei tassisti dovrebbero studiare altre strategie di commercio, il taxi deve essere alla portata di tutti
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2020 - 00:01
@bombolone: per le persone singole un minimo mi dispiace, ma della categoria si, me ne sbatto. Per me i taxi non hanno senso di esistere, si parla di spreco quando di vede una macchina con una sola persona al volante, qui siamo al doppio spreco.
Ritratto di Laf1974
17 ottobre 2020 - 14:36
L'unica alternativa al trasporto colabrodo, ovviamente le cose le paga il comune
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2020 - 16:17
Qui vi parla Superman: se i mezzi pubblici sono pieni, volate!
Ritratto di alex_rm
17 ottobre 2020 - 16:44
Ma chi le scrive ste cose? Con quello che costano i taxi settore in cui la maggioranza sono ladri
Ritratto di rebatour
18 ottobre 2020 - 23:12
E quelli che prendono il bus o il tram a sbafo cosa sono?
Ritratto di Riccardo_tof
17 ottobre 2020 - 19:39
1) I tassisti non sono un' associazione. 2) I tassisti non sono ladri, tutti i tassametri sono piombati e controllati periodicamente (a sorpresa) dalla polizia municipale, se vi rivolgete agli abusivi e venite truffati è un vostro problema. 3) Non tutti possono permettersi il taxi quotidianamente... VERO, allora scendete in piazza con noi, aiutateci ad alleviare la pressione fiscale che abbiamo, e saremo lieti di richiedere al comune un abbassamento delle tariffe (dal momento che sono IMPOSTE dal comune) 4) Liberalizzare le licenze, non so come la prendereste se vi venisse sottratta la casa che vi siete comprati con anni di risparmi e sacrifici. 5) Privilegi di lobbies? Turni da 12 ore, 6 giorni su 7, niente mutua, niente ferie pagate... Di che privilegi si parla?
Ritratto di Challenger RT
17 ottobre 2020 - 22:58
Le licenze essendo autorizzazioni pubbliche non potrebbero essere rivendute tra tassisti neanche per 1 euro, figuriamoci per 100.000 euro in contanti in nero! Andrebbero riconsegnate al Comune e riassegnate . Questo gravissimo reato, stranamente non perseguito, è alla base della disastrosa situazione dei taxi in Italia. La cosa va bene ai tassisti ma non fa bene agli utenti che a causa principalmente di questo commercio illegale si ritrovano con tariffe tra le più alte del mondo.
Ritratto di rebatour
18 ottobre 2020 - 23:14
Dopo 5 anni dall'assegnazione per concorso la licenza può essere ceduta.
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2020 - 23:59
Ma cosa c’entra la casa con un mestiere? Ma siamo seri? Come per tutti gli altri mestieri del mondo, se arriva qualcuno che fa la stessa cosa che faccio io meglio di me e per meno soldi, io chiudo e lui si prende i miei clienti. Si chiama capitalismo, può non piacere, ma le alternative sono ben peggiori. Siete privilegiati eccome, inutile piangersi addosso per i turni da 12 ore, 6 giorni su 7, niente mutua, niente ferie pagate... è normale, è così per tutti i lavoratori in proprio, e ci mancherebbe altro!
Ritratto di Riccardo_tof
18 ottobre 2020 - 13:02
Nessuno si piange addosso, semplicemente non capisco di che privilegi si parla... Nessuno fa la stessa cosa dei tassisiti meglio di loro o a meno... C'era una multinazionale che ci ha provato, ma non rispettava i diritti dei lavoratori non di noi tassisti! Se tutto il mondo ragionasse come lei si finirebbe tutti a lavorare per 50cent all'ora e senza nessun diritto perché c'è sempre qualcuno che è disposto a fare quello che fai te per qualcosa in meno.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2020 - 10:09
@Riccardo_tof: se ti metti a fare il mio stesso lavoro a un prezzo inferiore o con una qualità migliore, o c’è abbastanza mercato per entrambi, oppure tu hai successo e io chiudo. Giustamente, il consumatore ne guadagna e al di fuori dalla Corea del Nord funziona così un po’ dappertutto. Se invece io mi metto a portare in giro persone meglio di come fai te e per meno soldi, mi multano. Non so come lo vuoi chiamare, ma per me questo è un privilegio.
Ritratto di GianEnri
18 ottobre 2020 - 08:05
In Italia il taxi è visto come un mezzo di trasporto per persone abbienti, ma non dovrebbe essere così. Siete voi tassisti che dovreste avvicinare le persone comuni con tariffe convenienti, abbonamenti, offerte speciali per determinate tratte. Certe volte per una famiglia il costo di una corsa in taxi non è lontano dal prezzo dei biglietti di un raro bus con fermata lontano o un parcheggio a 3 euro l'ora, ma dovete renderlo ancora più concorrenziali e i vostri taxi si riempiranno
Ritratto di Riccardo_tof
18 ottobre 2020 - 12:51
Io sono pienamente d'accordo con lei, ma il taxi è un mezzo comunale... Sono anni che proviamo a muovere le cose in questo senso, purtroppo non decidiamo noi
Ritratto di Elix69
17 ottobre 2020 - 20:26
Allora continuate a tenervi le licenze a numero chiuso e le macchine vuote.
Ritratto di Challenger RT
17 ottobre 2020 - 23:04
Concordo! Le licenze dei tassisti sono a numero chiuso per garantire loro il non accesso al mercato di altri concorrenti. Ma la cosa più scandalosa è che le licenze, essendo autorizzazioni pubbliche, non potrebbero essere rivendute tra tassisti neanche per 1 euro, figuriamoci per 100.000 euro in contanti in nero come invece avviene! Quando i tassisti vanno in pensione andrebbero riconsegnate al Comune e riassegnate. Questo gravissimo reato, "stranamente" non perseguito, è alla base della disastrosa situazione dei taxi in Italia. La cosa va bene ai tassisti ma non fa bene agli utenti che a causa principalmente di questo commercio illegale si ritrovano con tariffe tra le più alte del mondo.
Ritratto di Riccardo_tof
18 ottobre 2020 - 12:48
Mi spiace informarti che le licenze non vengono vendute in nero, ma c'è un imposta di oltre il 30% sopra... Soldi che finiscono nelle casso dello stato. Le licenze non sono a numero chiuso ma il loro numero deve essere proporzionato al numero degli abitanti... Quindi non lo decidono ne i tassisiti ne voi. E le tariffe ripeto che sono comunali, non le scelgono i tassisiti... Informiamoci prima di scrivere che poi la gente ingnorante come voi ci crede.
Ritratto di stefbule
18 ottobre 2020 - 13:13
12
Challenger a Milano la licenza si può vendere. Si va dal notaio e si fa il tutto alla luce del sole con tanto di imposte al seguito, da ca una decina di anni. Quindi prima di scrivere sciocchezze uno dovrebbe informarsi....
Ritratto di Challenger RT
18 ottobre 2020 - 15:45
Appunto da una decina di anni e a Milano... Ma si sono vendute per decenni e anche in nero... Era (ed è) comunque una pratica illegale regolarizzata da una legge ad hoc fatta per non inimicarsi una lobby. Che io personalmente avrei fatto scioperare a vita...
Ritratto di Riccardo_tof
18 ottobre 2020 - 16:00
Non so come funzionasse una volta... Ad oggi le licenze vengono vendute alla luce del sole e sopra c'è anche una bella impostata statale, e bella alta! Farci scioperare a vita... Va bene. Vedremo chi andrà a prendere tuo figlio ubriaco all'uscita della discoteca. Vedremo chi ti porterà in aeroporto quando sarai in ritardo, e ci divertiremo a vederti portar via la patente perché hai preso la macchina e non il taxi dopo aver bevuto un bicchiere di vino.
Ritratto di Challenger RT
18 ottobre 2020 - 23:23
Non ho figli, non bevo e ho tante di quelle macchine a mia disposizione (oltre a persone che mi accompagnano) che potrei lasciarne una in ogni aeroporto d'italia!
Ritratto di stefbule
18 ottobre 2020 - 17:06
12
Challenger RT che vuol dire "si faceva una volta". Stiamo parlando del presente. Della serie "la toppa è peggio del buco".
Ritratto di Adry83
17 ottobre 2020 - 22:07
Bella soluzione ahahah, e chi lo paga il taxi? Il governo?
Ritratto di KRUGERMANN
18 ottobre 2020 - 10:19
6
Io il taxi lo utilizzo spesso per la comodità che offre. Facendo due conti non mi sembra nemmeno così costoso. Se vado in centro con la mia auto, oltre a perdere tempo per cercare parcheggio, che poi magari trovo ma distante dalla mia meta, devo anche pagare il parcheggio... Tra carburante e parchimetro alle volte la spesa è simile. Ma vuoi mettere la comodità? Oltretutto se voglio farmi un bicchiere di vino non rischio nulla!
Ritratto di Antonio Di Tosto
18 ottobre 2020 - 10:51
L'uso dei taxi e dei pullman privati - però con una tariffa calmierata e magari coordinata con gli utenti che hanno già pagato un abbonamento per i mezzi pubblici - potrebbe essere un'idea. Io aggiungerei anche la messa a disposizione dei pullman militari, cioè quelli che vediamo girare soprattutto l'Estate e che accompagnano le famiglie dei militari agli stabilimenti balneari. Che fine fanno nei restanti 9 mesi dell'anno? Perché non utilizzarli in una circostanza emergenziale come quella attuale?
Ritratto di Antonio Di Tosto
18 ottobre 2020 - 10:52
Perché non usare anche i Pullman militari?
Ritratto di bemil
18 ottobre 2020 - 11:36
il peggior articolo mai letto....ma nessuno supervisiona ? Assolutamente demenziale.
Ritratto di stefbule
18 ottobre 2020 - 13:20
12
Cmq questa notizia è un puro ossimoro. Vorrebbero fare lo sharing (in questo periodo) sul taxi che hanno il limite di due persone max. Che sharing sarebbe? E poi, anche se fosse, due estranei praticamente appiccicati lo prenderebbero un taxi?
Ritratto di Flavio8484
18 ottobre 2020 - 13:41
Ah però...idea geniale è?
Ritratto di v8sound
18 ottobre 2020 - 13:51
Forse era meglio pubblicare l'ennesimo quanto inutile articolo sulle auto elettriche.
Ritratto di Flavio8484
18 ottobre 2020 - 17:32
Si almeno passavamo un po di tempo a criticare i nazielettricari prima delle partite....
Ritratto di Elix69
18 ottobre 2020 - 18:43
:)))
Ritratto di Intenditore
18 ottobre 2020 - 20:08
Certo con i prezzi economici dei taxi è proprio l’alternativa ideale...
Ritratto di Mark595
19 ottobre 2020 - 11:09
E perché non noleggiare un elicottero? Sarebbe ancora più comodo e rapido.
Ritratto di Claus90
19 ottobre 2020 - 11:20
i taxi italiani sono carissimi, preferisco andare a piedi o utilizzare la mia auto.
Ritratto di francesco roccuzzo
20 ottobre 2020 - 13:02
1
Certo che l' uso del taxi scongiurerebbe il problema della distanza di sicurezza, ma, con i costi come la mettiamo? Non tutti possono permettersi le cifre che verrebbero impegnate, quindi non sta qui la soluzione. Chi ha un reddito così elevato da sostenere il costo del taxi per i propri spostamenti probabilmente avrà l' auto con autista privata oppure più box privati dove posteggiare la propria auto! La soluzione sta nei mezzi pubblici con molte più corse a disposizione dei vari utenti che si spostano giornalmente per lavoro.