NEWS

Telelaser senza la foto? La multa è valida lo stesso

09 novembre 2011

Non serve che la pistola laser rilasci la foto mentre sta rilevando la velocità di una vettura: basta che il poliziotto trascriva la targa. Lo ha ribadito la Cassazione.

IMPLACABILE - La Cassazione conferma quanto già sancito in passato sul telelaser, la “pistola” (alternativa all’autovelox) che viene puntata su una macchina per rilevarne la velocità. Le multe date con quell’apparecchio valgono anche se non rilascia foto: è sufficiente che l’agente delle forze dell’ordine trascriva la targa della vettura. Così ha ribadito la corte con la sentenza 23212 depositata l’8 novembre 2011.

RIBALTONE - La questione era nata nel 2006, quando i vigili del comune di Massa (in Toscana) avevano “pizzicato” un automobilista col telelaser; ma lo strumento non aveva rilasciato la foto del veicolo, né lo scontrino coi dati relativi alla velocità e alla targa. Basandosi su questi presunti vizi di forma, il guidatore aveva vinto il ricorso al giudice di pace di Massa. Anche il tribunale, nel 2007, gli aveva dato ragione. Ora la Cassazione ha ribaltato i primi due verdetti: il poliziotto ha trascritto la targa, e tanto basta.



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
9 novembre 2011 - 15:14
Un' ingiustizia!
Ritratto di osmica
9 novembre 2011 - 15:49
Ma visto che non si puo' circolare sull'isola di traffico perche' "loro" possno pure parhceggiare? E siamo pure su un'autostrada (fondo verde dei cartelli)
Ritratto di Nikkero
9 novembre 2011 - 16:07
Si infatti, se lasciamo alla soggettività di un agente, che magari reputa decisamente brutta una autovettura, o magari la reputa decisamente costosa per la proprie tasche, zac! Parte il fogliettino con il numero di targa... Siamo persone, e quindi non perfette, quando si toccano i soldi altrui, occorre oggettività di giudizio/atteggiamento. Ma questo dovrebbe valere per tutto...
Ritratto di liinkss
9 novembre 2011 - 17:21
9
Mi pare un po' assurdo... chi mi dimostra che la telemetria si riferisce effettivamente alla mia auto senza un foto?
Ritratto di mustang89
9 novembre 2011 - 17:26
Concordo, tutto si baserebbe sulla parola degli agenti, ma come si fa a pagare senza la certezza che quella sia la propria auto? E a quelle velocità, è così improbabile che ci sia stato un'errore di trascrizione? Ovviamente sarà valido con la testimonianza di un secondo agente, ma non cambia la sostanza.
Ritratto di apm
9 novembre 2011 - 17:39
Senza contare che il ricorso su un'eventuale targa clonata o persona diversa alla guida è più difficoltoso senza la prova fotografica del verbale
Ritratto di Joeilpilota
9 novembre 2011 - 17:43
Qualche commento personale. 1) - il telelaser come apparecchio elettronico dovrebbe sottostare alla stessa disciplina degli autovelox: quindi presegnalato, tarato con certificato e via discorrendo; 2) - Il telelaser, a maggior ragione se non necessita di foto, dovrebbe essere scattato sul passaggio di una sola autovettura. Se un tratto brevissimo di strada ci sono due o più autovetture, la multa potrebbe essere contestata poichè di fatto non si sa se l'agente ha puntato sulla prima, seconda o terza macchina. In buona sostanza, se una macchina (che va avanti, precede) marcia a 90 Km/h, è ben possibile che la macchina che segue e che a sua volta ha iniziato la manovra di sorpasso, in realtà viaggi (pur stando dietro!) a 100 Km/h. Quindi l'automobilista che precede e viaggia a 90 Km/h può essere multato se l'agente ha puntato l'apparecchio sulla seconda auto. E sul punto non vi è possibilità di prova da ambo le parti. 3) - A complicare la vicenda vi sono pronunce della Corte di Cassazione che attribuiscono efficacia vincolante al verbale per quanto concerne "inevitabilmente tutti gli accadimenti e le circostanze pertinenti alle violazioni menzionate nell'atto indipendentemente dalla modalità statica o dinamica della loro percezione (nello stesso senso: Cassazione n.19416 del 2010). L'unica possibilità dell'automobilista è quella di proporre querela di falso contro i verbalizzanti. Ma riuscirà mai a vincere?
Ritratto di abarth1285
9 novembre 2011 - 18:25
1
basta bisogna punire questi pazzi che vanno a 90 km/h sulle tangenziali con limite 50. Es.: tangenziale che collega Cittadella con Vicenza, strada tutta dritta, senza incroci, con diverse piazzole d'emergenza, eppure presenta un bel limite 50 km/h... chissà perchè...sempre la solita fregatura all'italiana per legittimare l'illegittimo!!........ma che vadano tutti a fare in .........
Ritratto di meandme
9 novembre 2011 - 18:25
pur di raccattar soldi non vanno tanto per il sottile....
Ritratto di FaustoM1991
9 novembre 2011 - 19:32
3
ora nond evono nemmeno scendere di macchina , bastano che guardano il numero di targa di qualsiasi auto , lo scrivono e il gioco è fatto.
Ritratto di ARAN-GP
9 novembre 2011 - 23:39
è un sopruso!!! piuttosto bisognerebbe preoccuparsi di aggiornare la rete stradale davvero disastrosa e vetusta, rivedere i limiti di velocità nonchè la segnaletica stradale per lo più errata. in tal modo si raggiunge la sicurezza stradale, non solo dando batoste pecuniarie agli automobilisti. Ma si sa il solo scopo è fare cassa
Ritratto di Giacomo
10 novembre 2011 - 14:24
Ammettiamo la buona fede del poliziotto.. 1) e se legge una Y piuttosto che una J, o 9 al posto dell' 8, una M al posto della L.. sono umani anche i poliziotti, e possono anche sbagliare una lettura.. che si fa allora?
Ritratto di andreapr86
10 novembre 2011 - 16:50
niente lo sventurato che si vede recapitare una multa magari da un posto in cui mai e' passato si vedra' costretto a lunghi ricorsi
Ritratto di rebatour
10 novembre 2011 - 18:26
ed il giudice vi si deve attenere, salvo poi presentare querela per riuscire a dimostrare che gli agenti erano ubriachi o addirittura in malafede., quindi una cosa che rasenta l'impossibile. In Svizzera se si vuole la foto dell'infrazione bisogna scucire 200 o 250 Franchi (tanto vale pagare la multa anche se non si è colpevoli).
Ritratto di GM-one
10 novembre 2011 - 21:12
certo che quando stanno in mezzo i soldi non si capisce più niente
Ritratto di beppe81
11 novembre 2011 - 15:03
mah, da una parte continuo sulla mia linea di pensiero, vale a dire che le contravvenzioni dovrebbero essere tutte documentate e documentabili. intanto per garanzia al cittadino e poi anche molto perchè con una foto che documenta l'accaduto si eviterebbero i troppi ricorsi che intasano gli uffici pubblici (a spese nostre). però ripeto anche un'altra cosa: se non abbiamo fiducia nell'operato delle forze dell'ordine (e sono il primo a dire che la nostra società racchiude al suo interno troppi furbetti e troppi incapaci, ed essendo loro nient'altro che un estratto della società i furbetti e gli incapaci ci sono anche tra di loro) andiamo incontro al paradosso... insomma, se da automobilisti non crediamo alle loro multe, perchè dobbiamo condannare chi scrive sul muro "acab" o gli tira gli estintori, visto che siamo noi i primi a mettere in discussione la loro autorità e buona fede? insomma, o i controlli (e le conseguenti sanzioni) li vogliamo, e quindi mettiamo le FdO in grado di operare senza renderli dei computer, o non li vogliamo, e poi non lamentiamoci degli ubriachi al volante, di chi corre, di chi passa col rosso... ah già, ma tanto sono sempre gli altri a commettere infrazioni! noi non le commettiamo, sono gli agenti che hanno letto male la targa o che sono in malafede, o quel giorno le auto del colore della mia non gli piacevano......
Ritratto di lidel
11 novembre 2011 - 18:28
2
è l'unica parola che mi passa per la testa. mi arriva a casa una multa senza foto ed io devo pagare e star zitto? ma non esiste!!! pretendo la foto.

VIDEO IN EVIDENZA