PRESTAZIONI DA RECORD - Promette di essere una delle auto più veloci al mondo, con una velocità massima superiore ai 400 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,1 secondi. Tuttavia la Tesla Roadster al momento è poco più che un progetto su carta. Presentata nel 2017, la seconda generazione della Roadster è ancora in fase di sviluppo: la promessa iniziale era che sarebbe stata pronta per il 2020, data poi spostata al 2022. Elon Musk, ceo della Tesla, promette che il 2023 sarà l’anno buono per le prime consegne. Nel frattempo la Tesla Roadster torna prenotabile anche in Italia.
COSTERÀ PIÙ DI 200.000 EURO - Ebbene sì, dal sito ufficiale italiano della Tesla è ora possibile prenotare la Roadster. Per farlo bisogna immediatamente versare tramite carta di credito un anticipo di 4.000 euro. Versata la prima quota è necessario procedere, entro 10 giorni, con la seconda rata dell’anticipo, ancora più importante: 39.000 euro, da pagare con bonifico bancario. Con la prenotazione ci si assicura la possibilità di essere tra i primi clienti a ricevere la Tesla Roadster, ma non comporta l’acquisto o l’ordine del veicolo. Quando la sportiva elettrica comincerà a essere prodotta, la Tesla contatterà i clienti per configurare la vettura secondo i propri gusti. A questo punto si riceverà il contratto d’acquisto con tutti i dettagli del prezzo, che dovrebbe essere superiore ai 200.000 euro: procedendo all’ordine si dovrà versare la somma restante, viceversa la prenotazione sarà annullata e il cliente rimborsato.
TETTO IN VETRO - Se la prima generazione della Tesla Roadster era sostanzialmente una Lotus Elise elettrica, la seconda nasce da un progetto completamente autonomo per realizzare una vettura a 4 posti in grado di fornire circa 1.000 km di autonomia. Particolarmente curata l’aerodinamica, per consentire da un alto un’alta efficienza e dall’altro prestazioni migliori. Il tetto in vetro può essere rimosso e sistemato all’interno del bagagliaio, trasformando in pochi attimi la coupé in una cabrio.