NEWS

Tempi di ricarica ridotti per le Volvo elettriche

06 novembre 2012

In fase di sviluppo un nuovo caricabatterie trifase per vetture elettriche che riduce a 1,5 ore il tempo di una ricarica completa.

Tempi di ricarica ridotti per le Volvo elettriche

UN TAGLIO ALLA RICARICA - L’“elettrizzazione” dell’automobile prosegue a passo spedito pur dovendo confrontarsi con tutta una serie di problematiche: il costo delle vetture ancora troppo alto, l’autonomia più o meno limitata, i lunghi tempi di ricarica. Per sciogliere quest’ultimo nodo, la Volvo sembra aver intrapreso la strada giusta: è in fase di sviluppo il nuovo caricabatterie da 400 Volt in grado di completare una ricarica in appena un’ora e mezza contro le 8-10 ore necessarie con la classica presa da 230 Volt. Bastano 30 minuti invece per garantire un’autonomia di circa 80 km.


Volvo elettrica ricarica 3
 

SARÁ TESTATO SULLE C30 - “Siamo consapevoli che i potenziali consumatori di auto elettriche soffrono di “ansia da autonomia” e il nuovo caricabatterie mitiga non poco questo problema”, ha affermato Lennart Stegland, responsabile delle auto elettriche per la Volvo. Il sistema, dalla potenza di 22 kW alimentato da correte trifase dalla rete elettrica, è abbastanza piccolo da poter essere montato su una vettura e sarà testato su una serie di C30 elettriche.



Aggiungi un commento
Ritratto di LucaPozzo
6 novembre 2012 - 12:47
Ottimo, adesso non resta che alimentare col trifase i garage di tutta Europa
Ritratto di federix-5
6 novembre 2012 - 13:46
che è ora di construire una decina di centrali nucleari in più...così si che l'inquinamento cala
Ritratto di Lo Stregone
7 novembre 2012 - 11:52
Comprate auto elettriche che c'è l'incentivo. Girate con i veicoli elettrici che l'inquinamento è zero. In città i veicoli elettrici hanno l'accesso sempre garantito. Bene! Ma per produrre energia in maniera sufficiente, inquineremo ancora in maniera considerevole l'ambiente, alla faccia di tutto e tutti. Interessante...
Ritratto di Rey
7 novembre 2012 - 16:20
2
Sarebbe un controsenso se per produrre energia elettrica usassimo solo ed ancora i carburanti fossili e d il nucleare. se il mondo si spingesse sul fotovoltaico e sull'eolico questa soluzione sarebbe perfetta. è inutile pensare all'idrogeno che per estrarlo ci vuole più energia di quanta ne viene prodotta...
Ritratto di Lo Stregone
7 novembre 2012 - 16:35
per il bene generale. Poi chissà: potrebbero esserci anche nuove soluzioni energetiche allo studio nel mentre noi scriviamo.
Ritratto di Rey
7 novembre 2012 - 14:22
2
finalmente la soluzione a tutto. Ora non ci sono più scuse per non comprare l'auto elettrica... a parte i prezzi anche se stanno iniziando finalmente a calare...chi trova altre scuse è perchè non vuole evolversi ..
Ritratto di taglia
7 novembre 2012 - 16:12
sempre un passo avanti agli altri
Ritratto di emergency
8 novembre 2012 - 09:44
Bastano semplicemente dei pannelli solari e il gioco è fatto Meditate gente meditate e staccatevi da sta benzina abelinati.
Ritratto di Lo Stregone
8 novembre 2012 - 17:47
ma a realizzare in prima persona ci vuole ancora un po' di tempo. Comunque l'importante è proporre.