NEWS

A Termoli la produzione dei cambi eDCT

Pubblicato 17 febbraio 2025

Con un obiettivo a regime di 300.000 unità all’anno, Termoli diventa il terzo polo produttivo di Stellantis per questo cambio, aggiungendosi agli stabilimenti di Mirafiori e Metz.

A Termoli la produzione dei cambi eDCT

DAL 2026 - Lo stabilimento Stellantis di Termoli, attualmente impegnato nella produzione dei motori 3 cilindri Firefly della Panda, a partire dal 2026 diventerà la terza fabbrica del gruppo ad assemblare l'eDCT (nella foto), il cambio a doppia frizione con motore elettrico integrato, che viene utilizzato sia per il motori ibridi leggeri sia per quelli plug-in di ultima generazione. 

300 POSTI - Secondo quanto dichiarato dai sindacati in un comunicato stampa (qui), saranno occupati in questa nuova attività 300 lavoratori. Non si tratta di nuove assunzioni ma di una parziale compensazione della perdita occupazionale dovuta alla diminuzione di produzione dei motori Firefly.

NIENTE PIÙ BATTERIE - La fabbrica di Termoli riceve così una nuova e importante commessa dopo la messa in pausa (o la cancellazione a questo punto) del progetto di trasformare il sito in un polo produttivo di batterie da parte della ACC, la joint venture tra Stellantis, Mercedes e Total, a fronte del calo della richiesta di auto elettriche in Europa.



Aggiungi un commento
Ritratto di Lorenzoagasolio
17 febbraio 2025 - 18:37
il Molise esiste!
Ritratto di Tonymarvel
18 febbraio 2025 - 12:26
1
IL MOLISE RESISTE !!!
Ritratto di AZ
17 febbraio 2025 - 21:03
Male: niente batterie.
Ritratto di Sdraio
18 febbraio 2025 - 00:00
una delle frasi più belle e oggettive che suona sempre bene... ...., la joint venture tra Stellantis, Mercedes e Total, a fronte del calo della richiesta di auto elettriche in Europa.... ...aaaaa cmq è strano xkè l'elettrico è l'unico futuro possibile...bah
Ritratto di CR1
18 febbraio 2025 - 04:03
Hai letto bene ma hanno scritto male, hanno scelto altri paesi dove fare le batterie, Per non chiudere e........
Ritratto di Sdraio
18 febbraio 2025 - 08:37
si ok ma se tanto non le vendi le batterie che le fai a fare... in ogni caso è meglio produrre qualcosa che vendi... questo è l'importante... così arrivano gli stipendi, ulteriori potenziali clienti ecc ecc... se altri decidono di avere in casa produzioni fallimentari che dureranno quello che dureranno... cavoli loro...
Ritratto di CR1
18 febbraio 2025 - 03:59
Poco produttivo, tengono aperto giusto per non chiudere? E' stata un elemosina? Hanno altri 2 stabilimenti non potevano farli la? Per non far arrabbiare il governo un contentino.
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2025 - 09:03
Temo anch’io sia così. Intanto le batterie del futuro le fanno da un’altra parte. E qui fanno i cambi per le plug in per occupare 300 lavoratori. Non nuovi. Ma dirottati dalle catene in diminuzioni dei motori termici.
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2025 - 13:19
4
non solo per plugin ma anche per ibride
Ritratto di giocchan
18 febbraio 2025 - 10:23
Sempre meglio che metterli in cassa integrazione: una volta tanto (ma proprio una!) che Stellantis fa una roba sensata...
Ritratto di Tonymarvel
18 febbraio 2025 - 12:24
1
io voglio il cambio manuale