DAL 2026 - Lo stabilimento Stellantis di Termoli, attualmente impegnato nella produzione dei motori 3 cilindri Firefly della Panda, a partire dal 2026 diventerà la terza fabbrica del gruppo ad assemblare l'eDCT (nella foto), il cambio a doppia frizione con motore elettrico integrato, che viene utilizzato sia per il motori ibridi leggeri sia per quelli plug-in di ultima generazione.
300 POSTI - Secondo quanto dichiarato dai sindacati in un comunicato stampa (qui), saranno occupati in questa nuova attività 300 lavoratori. Non si tratta di nuove assunzioni ma di una parziale compensazione della perdita occupazionale dovuta alla diminuzione di produzione dei motori Firefly.
NIENTE PIÙ BATTERIE - La fabbrica di Termoli riceve così una nuova e importante commessa dopo la messa in pausa (o la cancellazione a questo punto) del progetto di trasformare il sito in un polo produttivo di batterie da parte della ACC, la joint venture tra Stellantis, Mercedes e Total, a fronte del calo della richiesta di auto elettriche in Europa.